Focus chart

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
in genere gli zoom sono difficili da tarare, dato che le nostre macchine fotografiche possono salvare un solo valore per ogni lente (o perlomeno non ho mai sentito il contrario) ...quindi andrebbe tarata la focale più usata e le altre bisogna accontentarsi di avere un po' starate...
Aeeeee lui già non ha letto il manuale tu poi ci metti la "ionda" (come si direbbe a napoli). Non hai mai sentito il contrario perchè non hai letto i manuali canon! :libro:


RDFM.jpg


Ecco questo è quello che intendevo,ma volendo tarare 70 e 200mm che sono le focali che cmq uso di più nemmeno posso farlo?? Perché presumo che se taro x i 70mm dopo mi si sfasano i 200 o viceversa è giusto?? In assistenza si ha una taratura perfetta a tutte le focali oppure è sempre la stessa storia??
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Aeeeee lui già non ha letto il manuale tu poi ci metti la "ionda" (come si direbbe a napoli). Non hai mai sentito il contrario perchè non hai letto i manuali canon! :libro:
fratello io sono giustificato dal fatto che sono nikonista, mo ci manca solo che mi vado a leggere pure i manuali della concorrenza :bleh: .... a mia discolpa inoltre cito il fatto che ho precisato che non ricordavo bene circa quella questione e quindi era comunque il caso di informarsi bene...;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
fratello io sono giustificato dal fatto che sono nikonista, mo ci manca solo che mi vado a leggere pure i manuali della concorrenza :bleh: .... a mia discolpa inoltre cito il fatto che ho precisato che non ricordavo bene circa quella questione e quindi era comunque il caso di informarsi bene...;)
La verità è che tu non hai mai pensato seriamente di passare a canon per questo non sapevi questi cose! :panico:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
certo che va spento. Il test va fatto su cavalletto, e su cavalletto lo stabilizzatore può fare l'effetto contrario, ovvero muoverti lui la foto...
Ok io avendo usato tempi non velocissimi visto che le condizioni di luce non era il massimo lo tenevo attivato,ecco perchè voglio rifarlo come si deve.. Cosa ne pensi della seconda focus chart che trovi nel sito postato?? Infine consigli anche tu il blocco dello specchio??
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ok io avendo usato tempi non velocissimi visto che le condizioni di luce non era il massimo lo tenevo attivato,ecco perchè voglio rifarlo come si deve.. Cosa ne pensi della seconda focus chart che trovi nel sito postato?? Infine consigli anche tu il blocco dello specchio??
il blocco dello specchio è una accortezza in più perchè evita quel minimo micromosso provocato dallo specchio che appunto si muove...magari usa anche il telecomandino, o lo scatto ritardato per evitare che pigiando muovi la macchina...
il test numero 2 sembra buono, le alette prestampate dovrebbero garantire il posizionamento a 45 gradi... ;)
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
il blocco dello specchio è una accortezza in più perchè evita quel minimo micromosso provocato dallo specchio che appunto si muove...
il test numero 2 sembra buono, le alette prestampate dovrebbero garantire il posizionamento a 45 gradi... ;)
Infatti avevo optato per quello per avere un maggiore controllo sui gradi poi magari lo verifico io con la squadra che ho.. Allora prossimo test a breve ma con luce decisamente migliore e tempi piu rapidi,blocco dello specchio e stabilizzatore off,scatto sempre con telecomando per evitare di toccare la reflex..ah utilizzaerò anche il punto af spot in modo da avere maggior precisione e se dopo ci sono sbavature allora dovrò tarare,farò il test solo a 70 e a 200 visto che da come ho letto posso modificare due focali..
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Ho abbandonato e buttato nel ces.. tutti i fogli e le squadre,voglio fare le cose come si deve..
Appena ho tempo faccio il test :) Secondo me vale ogni singolo centesimo20131228_194432.jpg
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
addirittura presollevamento dello specchio per evitare il micromosso??? e che cavalletto avete? su su, non esageriamo, ok a disattivare lo stabilizzatore (che su un'ottica funzionante, non dovrebbe comunque intervenire se la macchina sta ferma), ma non esageriamo... per il telecomando, se uno ne è sprovvisto, basta usare lo scatto ritardato, bastano 2 secondi....
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Ragazzi dai tutorial o video trovati in rete non ho capito bene come effettuare al meglio il test,ovvero che distanze usare,c'è chi scrive la minima e chi invece dice il contrario :(
Ho chiesto al sito dove ho acquistato la mira e mi hanno risposto così:

*Per calibrare gli obiettivi, si consiglia di tenere la macchina fotografica a una distanza da SpyderLensCal corrispondente alla distanza con cui normalmente si scattano le fotografie con ciascun obiettivo.

Distanza ottimale = distanza utilizzata di frequente / lunghezza focale x 30~50,

per il 50mm, usato a 3 metri, ad esempio: 3000mm (i 3m) diviso 50mm (lunghezza focale) x 30 = 1800mm cioè 1,8m


Qualcuno mi potrebbe spiegare in modo semplice come è meglio procedere?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ragazzi dai tutorial o video trovati in rete non ho capito bene come effettuare al meglio il test,ovvero che distanze usare,c'è chi scrive la minima e chi invece dice il contrario :(
Ho chiesto al sito dove ho acquistato la mira e mi hanno risposto così:

*Per calibrare gli obiettivi, si consiglia di tenere la macchina fotografica a una distanza da SpyderLensCal corrispondente alla distanza con cui normalmente si scattano le fotografie con ciascun obiettivo.

Distanza ottimale = distanza utilizzata di frequente / lunghezza focale x 30~50,

per il 50mm, usato a 3 metri, ad esempio: 3000mm (i 3m) diviso 50mm (lunghezza focale) x 30 = 1800mm cioè 1,8m


Qualcuno mi potrebbe spiegare in modo semplice come è meglio procedere?
di solito il test si fa alla minima distanza di MAF, ma se loro, per il loro prodotto, ti hanno consigliato la distanza più frequente che usi, significa che probabilmente è più affidabile quella come distanza (secondo me vanno bene entrambe)

addirittura presollevamento dello specchio per evitare il micromosso??? e che cavalletto avete? su su, non esageriamo, ok a disattivare lo stabilizzatore (che su un'ottica funzionante, non dovrebbe comunque intervenire se la macchina sta ferma), ma non esageriamo... per il telecomando, se uno ne è sprovvisto, basta usare lo scatto ritardato, bastano 2 secondi....
Lo stabilizzatore quando la macchina è ferma va SEMPRE spento. Può essere la macchina più funzionante di questo mondo, ma lo stabilizzatore è fatto per stabilizzare l'immagine in presenza di vibrazioni...se la macchina è ferma per assurdo sarà lo stabilizzatore a muovere l'immagine creando il problema invece di risolverlo ;)
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
ma come faccio a sapere qual'è la distanza che utilizzo durante gli scatti,è assurda come cosa,è ovvio che non è mai uguale.
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ragazzi dai tutorial o video trovati in rete non ho capito bene come effettuare al meglio il test,ovvero che distanze usare,c'è chi scrive la minima e chi invece dice il contrario :(
Ho chiesto al sito dove ho acquistato la mira e mi hanno risposto così:

*Per calibrare gli obiettivi, si consiglia di tenere la macchina fotografica a una distanza da SpyderLensCal corrispondente alla distanza con cui normalmente si scattano le fotografie con ciascun obiettivo.

Distanza ottimale = distanza utilizzata di frequente / lunghezza focale x 30~50,

per il 50mm, usato a 3 metri, ad esempio: 3000mm (i 3m) diviso 50mm (lunghezza focale) x 30 = 1800mm cioè 1,8m


Qualcuno mi potrebbe spiegare in modo semplice come è meglio procedere?

quindi se volessi fare il test con il mio 8mm che uso per fare paesaggi, diciamo di solito a 500m-1Km dovei mettere la focus chart a quanto? vediamo 500.000 / 8 * 30 = 1875metri... dovrei mettere la focus chart a quasi 2Km di distanza... mmmm credo che a quella distanza, non compre nemmeno 1pixel del sensore usando un 8mm, anzi, sono sicuro che proprio non si trova nemmeno 1 persona nell'immagine.... :facepalm2:

si fa alla minima distanza di messa a fuoco, perché è proprio li che la MAF è più stretta e riesci a capire se il tuo obiettivo soffre di front o back focus...
sempre facendo riferimento al mio 8mm, se lo chiudo a F5.6 e metto a fuoco qualche cosa a meno di 1 metro, sto già in iperfocale, e quindi avrò tutto a fuoco da circa 40cm all'infinito....

giorgio90: come dicevo sono d'accordo, come detto nel mio commento, ma le mie ottiche se stanno ferme, per fortuna stanno ferme e basta, anche con il VR attivo... per sicuretta, lo disattivo quando sta sul cavalletto... ma convieni con me che il presollevamento dello specchio è un tantino esagerato per questo semplice test?
 
Alto