Imparare da un RAW!

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Metterei anche un termine,tipo 2 settimane per postare la propria proposta...
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
:barmy:Mi piace questa cosa….qui si impara!!!Preso penna e quaderno e segno tutte le vostre osservazioni.Il più bello fino adesso è quello di Alex.
Zaccaino il "rossetto"trovo un po' artefatto :)
Una domanda:dopo aver ricevuto varie suggerimenti dobbiamo applicarli e farli vedere,o è meglio di no,per non intasare troppo la discussione...
mmm dici???comunque ho ritoccato tutto sul generale....;)
 

waiting_for

Esperto
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
59
Sesso
Maschio
Ecco a voi una mia interpretazione di questo scatto, questo è il mio workflow standard ..
…consapevole che maggiori saranno le adesioni a questo progetto maggiori i lavori si assomiglieranno, non escludo quindi che la mia foto possa assomigliare ad altre, ad ogni modo qui il mio contributo.

Escape Infinito Circle 2 - waiting_for.jpg


Sviluppo preliminare in PS:
- Attenuazione del mosso con “filtro riduzione effetto mosso”

Sviluppo standard LR:
Cattura_1.JPG

- Regolazione del bianco, ho scelto di donare dei toni caldi a questo scatto.
- Chiusura delle luci e apertura parziale delle ombre
- Individuazione dei limiti dei punti di bianco e del nero
- Aumento della chiarezza per donare maggior dettaglio all’immagine

Cattura_2.JPG

- Aumento della nitidezza utilizzando una maschera che evidenziasse solo i bordi dei soggetti
- Riduzione del disturbo

Sviluppo dedicato LR:


- Rimozione macchie per pulizia pelle
- Filtri graduati parte superiore per diminuire esposizione del cielo e scaldare ulteriormente i toni
parte inferiore per diminuire esposizione su elementi di disturbo in primo piano
- Pennello regolazionesu viso per diminuire dominate gialla dovuta alla regolazione del bianco
su occhi e bocca per aumentarne l’esposizione ed il dettaglio
su immagine intera per operazione di dodge and burn
- Crop dell’immagine per enfatizzare il soggetto in base alla regola dei terzi

Cattura_3.JPG

Se desiderate altri dettagli non dovete far altro che chiedere! ;)

:ciao:
Emil
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Domani cerco di postare anche la mia pp e spero che non ci sia il test antidoping ... sono influenzato :malato: e sotto gli effetti "della robba" :rotfl:
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ecco a voi una mia interpretazione di questo scatto, questo è il mio workflow standard ..
…consapevole che maggiori saranno le adesioni a questo progetto maggiori i lavori si assomiglieranno, non escludo quindi che la mia foto possa assomigliare ad altre, ad ogni modo qui il mio contributo.

Non poteva mancare la versione "calda"! :yes:
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Vi seguo.. e se riesco a trovare 5 minuti di tempo vi posto la mia versione... che comunque sarà calda! ;)
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Eccomi ... come già accennato, i ritratti non sono il mio campo, quindi per la serie "prima di correre impara a camminare" ho optato per una pp il più naturale possibile ;)

Sebbene lo scatto avesse una composizione molto piacevole, venivano subito all'occhio due problematiche: la sovraesposizione ed il fuoco leggermente posteriore agli occhi della ragazza.
Per prima cosa ho elaborato il RAW in CameraRAW cercando di riportare l'istogramma più a sinistra secondo la cattura qua sotto.
Escape base.jpg

Le luci ora sebbene siano al limite, sono state tutte recuperate

Successivamente ho regolato la luminanza e saturazione dei singoli colori in quanto durante il recupero delle luci e dei neri avevo notato che specialmente i gialli erano quelli che mostravano i maggiori problemi nella parte sinistra dell'istogramma ....
Escape luminanza.jpg Escape saturazione.jpg

....e un leggero intervento nelle curve per conferire un maggiore contrasto e quindi più profondità
Escape curve.jpg

Il secondo problema, come accennavo inizialmente era la nitidezza ... sono intervenuto con dei settaggi non troppo incisivi per evitare di introdurre del rumore con un raggio al minimo ed un fattore medio, e mascherando poi solo dove necessario
Escape nitidezza.jpg

A questo punto ho aperto il file in PS come oggetto avanzato .... poichè a me ispirava un cielo leggermente più drammatico rispetto a quello ottenuto con i passaggi sopradescritti, ho fatto una doppia esposizione (Nuovo oggetto avanzato tramite Copia) rientrando nuovamente in CameraRaw. Ho applicato un filtro graduato al cielo, confermato e ritornato in PS, ho creato una maschera di livello nera e pennellato solo le nuvole più scure con un pennello morbido.

Il passo successivo è stato di controllare le varie dominanti: quindi punto del biano, del nero e dei grigi medi tramite i livelli soglia, punti di campionatura colore e regolazione con le curve

Ho eseguito anche una leggera pulizia del viso ed un crop per regolare al meglio i terzi
Escape crop.jpg

Infine, ho cercato di dare un po' di nitidezza in due passaggi, alternando la nitidezza alla riduzione di dimensione dell'immagine:

Filtro->Nitidezza->Nitidezza Avanzata
Fattore 50% Raggio 0.6 e settando la casellina -Più Preciso-

Prima riduzione di dimensione a 2000px lato lungo

Secondo passaggio di nitidezza con gli stessi parametri riportati sopra e nuova riduzione di dimensione a 800px per la pubblicazione
Una piccola nota: dopo ogni singolo passaggio di nitidezza, ho applicato anche una maschera di livello in modo che la modifica interessasse solo gli occhi, parte dei capelli, bocca ed alcuni fili d'erba

Ed ecco il risultato finale
Escape Infinito Circle finale2.jpg

Sono aperto a numerosissime critiche costruttive, specialmente riguardante i passaggi sulla nitidezza
:)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Permettete una dritta. Nessuno ha pensato a schiarire un po' gli occhi, problema evidente di questo scatto oltre alla sovraesposizione del cielo ed il leggero micromosso che ha compromesso la nitidezza ;)
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
Ragazzi ho trovato un pò di tempo durante la pausa pranzo per elaborare il raw!

Il fatto che sia specchiata può far storcere il naso ma appena fisto il file è stata la prima cosa che mi è venuta in mente, come anche convertirla in bw.

Spiego velocemente il procedimento: in ACR ho creato una doppi esposizione, una per il soggetto e l'altra per tutto il resto, cercando di mantenere la ragazza ben illuminata. Poi ho convertito con silver efex pro e successivamente ho solo giocato con i contrasti, anche selettivamente, una leggera schiarita agli occhi e aggiunto un leggerissimo filtro flou con color efex pro.

EDIT: compositivamente non mi sono basato sulla regola dei terzi ma ho preferito centrare un tantino di più il soggetto.

Scusate se sono stato sintetico ma il tempo è tiranno, per qualsiasi chiarimento sono qui! ;)


 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Invece la specchiatura è un ottima idea...così come la schiarita sugli occhi...qualche purista potrebbe storcere più il naso per l'utilizzo dei plug-in...ma ci sta se il mio computer non stesse per esplodere e fino a quando non mi arriverà il nuovo (a breve)...ho dovuto togliere tutti i plug in altrimenti un po' di filtro flou su colo-efex lo avrei messo pure io...:D
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
Invece la specchiatura è un ottima idea...così come la schiarita sugli occhi...qualche purista potrebbe storcere più il naso per l'utilizzo dei plug-in...ma ci sta se il mio computer non stesse per esplodere e fino a quando non mi arriverà il nuovo (a breve)...ho dovuto togliere tutti i plug in altrimenti un po' di filtro flou su colo-efex lo avrei messo pure io...:D
si per i plugin hai ragione, ma alla fine l'effetto flou puoi applicarlo facilmente con ps o togliendo chiarezza con ACR ottieni qualcosa di simile, io ho preferito color efex per velocizzare. La conversione fino ad un anno fa la facevo con ps ma poi ho conosciuto silver efex ed è stato amore a prima vista :D
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
lasciamo stare anche usare ps sul mio attuale mezzo è una tortura...infatti ho abbassato la chiarezza su lightroom...diciamo che la mia poca attività nell'ultimo periodo è dovuta anche a questo...però questa cosa della pp mi piaceva perchè è un settore dove mi sento parecchio scarso...:oldman:
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
kemper forse è un po' troppo sottoesposta....un po' più di luce e colori caldi non starebbero male!

Permettete una dritta. Nessuno ha pensato a schiarire un po' gli occhi, problema evidente di questo scatto oltre alla sovraesposizione del cielo ed il leggero micromosso che ha compromesso la nitidezza ;)
1/1600 :D
No, è proprio la lente ad essere poco nitida e forse il fuoco non è comunque precisissimo!!
Comunque il consiglio della chiarezza su occhi e bocca è ottimo ;)

Mr.Brownstone una tecnica da paesaggista imprestata a un ritratto...da tenere a mente!!
Io non l'avrei specchiata perchè adesso si svolge da destra a sinistra, mentre prima era da sinistra a destra....cioè come sarebbe meglio!

Direi che ormai posso mettere la mia no ? :D
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Scusate se spiego brevemente ma non ho molto tempo a disposizione.. Se qualcuno vuole può chiedermi nel dettaglio ;)
Su camera raw ho dato nitidezza, aumentato l'esposizione, diminuito le luci, dato pochissima chiarezza poi ho esportato su photoshop.
Screen dei livelli su photoshop:
Senza titolo-2.jpg
Il primo (partendo dal basso) è lo sfondo, il secondo sono le curve, in cui ho agito così:
Senza titolo-3.jpg
Tonalità e saturazione l'avevo messo per provare ma poi ho lasciato tutti i valori a zero.
Bilanciamento colore ho dato +15 -9 -2; su correzione colore selettiva ho modificato i colori dei bianchi, scaldandoli, dei verdi e dei gialli facendoli tendere al colore che volevo. Ho poi messo il primo filtro seppia, il secondo più caldo (85), il terzo di colore rosa ma a bassa densità. I primi due sono a opacità intorno al 60%.
Poi ho abbassato la luminosità, aumentato il contrasto; con altri due livelli con le curve ho schiarito con una maschera solo gli occhi seguendo il consiglio di gabe, infine ho messo un livello bianco con opacità al 6% per rendere il tutto leggermente più soft. Ho fatto un leggero crop tagliando un pochino sotto e a sinistra perchè mi sembrava più armonica.. per i colori non son sicura che siano usciti come volevo perchè è la seconda foto che elaboro dal pc nuovo e mi devo ancora regolare! :p
Ecco la foto:Senza titolo-5.jpg

Senza titolo-6.jpg
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
kemper forse è un po' troppo sottoesposta....un po' più di luce e colori caldi non starebbero male!



1/1600 :D
No, è proprio la lente ad essere poco nitida e forse il fuoco non è comunque precisissimo!!
Comunque il consiglio della chiarezza su occhi e bocca è ottimo ;)

Mr.Brownstone una tecnica da paesaggista imprestata a un ritratto...da tenere a mente!!
Io non l'avrei specchiata perchè adesso si svolge da destra a sinistra, mentre prima era da sinistra a destra....cioè come sarebbe meglio!

Direi che ormai posso mettere la mia no ? :D
eheheh deformazione professionale! praticamente ho sempre elaborato solo paesaggi! per la specchiatura, diciamo che secondo me così ti godi meglio l'intero quadro
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
kemper,cosa intendi con problemi dei gialli? Da che cosa si capisce?
 
Alto