Imparare da un RAW 3!

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Dai ne butto lì una pure io giusto per non fare l'asociale.

1. Non ho voglia di stare ad impazzire con lo strumento di rimozione macchie di LR per clonare in maniera precisa i rametti, con PS ci vogliono 2 minuti con LR mezz'ora, per cui ne tolti un paio veramente demmerda giusto per rendere l'idea dell'intenzione :p

2. A leggere i primi commenti pensavo che la foto fosse una cosa agghiacciante, penso di aver visto ben di peggio

3. Ho optato per una conversione in stile cinematic (o almeno l'intenzione è quella), non entro nel merito di tutti i passaggi perché ormai vado a occhio come mia nonna quando prepara i tortelli, diciamo che spippolo finché non trovo il risultato che ho in mente

4. Ci ho messo di più a fare i print screen dei vari interventi che a fare lo sviluppo della foto! :D

PP.jpg


base.jpg

curva_rgb.jpg

curva_r.jpg

curva_g.jpg

curva_b.jpg

colori.jpg

divisione_toni.jpg

dettagli.jpg

effetti.jpg
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Notando la poca nitidezza causata dalla Maf cannata ho deciso di creare un quadro !!
Quadro copia di Mr.Kaos, su Flickr
Via con le parolacce :D
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ecco la mia fatica,più che altro per eliminare quel ramo centrale.Un giorno prenderò LR 5 che dovrebbe avere un sistema più agevole...
Ancora vado un pò a occhio ma spero con il vostro aiuto di migliorare:)
Usaintgold mi piace molto la tua versione,con uno scatto come questo(un po' piatto)penso si può andare un po' oltre..
Mr.Kaos ci ho pensato alla tua versione,di sfruttare l'errore…Ma in b/n però..A me piaceva,ma avevo paura che non sarebbe piaciuto a nessuno(forse un grande errore)
Manolo82rm Ho pensato pure ad una versione verticale,ma con LR non ho trovato il sistema...

PPalpache.jpg
E queste le poco manovre che ho fatto:Schermata 02-2456703 alle 20.36.54.pngSchermata 02-2456703 alle 20.37.45.pngSchermata 02-2456703 alle 20.38.54.pngSchermata 02-2456703 alle 20.38.25.pngSchermata 02-2456703 alle 20.52.52.png
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ragazzi, ormai mi "conoscete" e sapete che sono un rompiscatole... ;) abbiate pazienza però, vorrei porre un quesito che forse avrei dovuto porre già dalla prima foto...

Quando si parla di PP voi cosa intendete? :confuso:
Perché se è vero che la PP deve essere "libera", forse sarebbe il caso di fare un distinguo tra PP finalizzata alla "fotografia" e PP finalizzata alla "grafica"...

Alcuni effetti creati su questa (ma anche sulla foto precedente), sono molto carini, però quello che si ottiene alla fine non credo si possa definire "foto" quanto "grafica"... una foto dovrebbe essere stampabile su carta lucida e mantenere un minimo di parvenza di "scattata dalla macchina fotografica"... mentre alcuni risultati sono, a mio parere, ottime opere grafiche, che però non hanno molto a che vedere con la creazione di una bella "fotografia"... non trovate? :dubbio:
 
Registrato
9 Gennaio 2013
Messaggi
882
Località
periferia di Palermo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 600D
Sesso
Maschio
Grazie Alex Gabepix e Harma! contentissimo che abbiate gradito la mia proposta dal retrogusto retrò...
Più che altro, in uno scatto con dei difetti di partenza, ho preferito agire un po controcorrente, anzichè provare a "pulirlo" e sistemarlo, ho preferito "sporcarlo" di più, buttandoci sopra della grana, facendo un bw abbastanza "zozzo", dando dei toni abbastanza antiquati facendogli fare un salto di qualche decennio. La scena nonostante tutto mi piace, cattura l attenzione lo sguardo del cane, ha un suo perchè la foto. Spero di aver fatto bene. :)
Ps. L'ho sviluppata e caricata in un orario abbastanza proibitivo hehehe e mi sono scordato di scrivere tutto il workflow, screen ecc.... se sono obbligatori vedo di procedere, se non ce ne fosse bisogno va bene comunque, se volete qualche delucidazione, volete fare qualche domanda fate pure! Siamo qui per migliorarci! ;)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
b&w fatto come si deve rokko66 ...forse per questo particolare scatto si poteva osare di più!!

Bravo Usaintgold ci sei andato giù pesante e hai fatto bene...io l'avrei sporcato ancora di più!!!! Più grana e più alte luci a donnine :D
magari una descrizioncina metticela! Non dico un video come Il Professore eh :adora:

kemper un altro b&w fatto a puntino...preciso e pulito, in questo caso preferisco qualche cosa di sporco, ma magari Harma che ha problemi in questo campo può prendere spunto (grigia la tua proposta)

Manolo82rm nella tua hai appiattito troppo i toni...mancano troppe ombre e luci!!!

Alex fighi i toni :corna:

Mr.Kaos tentare di recuperare questa foto è impossibile....hai fatto stra bene!!
2 righe su come hai ottenuto il risultato!
Un qualche filtro immagino....io non saprei neanche da dove iniziare

Sono un po' pieno di impegni farò il possibile per postare sopra i risultati e commentare
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Ed ecco la mia versione:


Sono partito da un preset pellicolaro creato da http://vsco.co/film esistono sia per lightroom sia per camera raw...parecchio fighi!
Non sono un fan dei preset, preferisco ottenere il risultato da solo in ps, ma ultimamente sto provando ad utilizzare soprattutto quelli relativi al colore!
Poi in Ps ho fatto un paio di ritocchi ai livelli con relative maschere!



adfa.jpg
Usaintgold
 

zummy

PRO
Registrato
24 Settembre 2012
Messaggi
1.107
Località
Vigevano
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Mi sono buttato e l'ho visto così...................olio su tela.
PP.jpg

scusate ma non so come mettere i passaggi....:libro:
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Mr.Kaos tentare di recuperare questa foto è impossibile....hai fatto stra bene!!
2 righe su come hai ottenuto il risultato!
Un qualche filtro immagino....io non saprei neanche da dove iniziare

Sono un po' pieno di impegni farò il possibile per postare sopra i risultati e commentare[/quote]
Hai ragione ho usato Olio stu Tela di Ps6 ....
Ragazzi, ormai mi "conoscete" e sapete che sono un rompiscatole... ;) abbiate pazienza però, vorrei porre un quesito che forse avrei dovuto porre già dalla prima foto...

Quando si parla di PP voi cosa intendete? :confuso:
Perché se è vero che la PP deve essere "libera", forse sarebbe il caso di fare un distinguo tra PP finalizzata alla "fotografia" e PP finalizzata alla "grafica"...

Alcuni effetti creati su questa (ma anche sulla foto precedente), sono molto carini, però quello che si ottiene alla fine non credo si possa definire "foto" quanto "grafica"... una foto dovrebbe essere stampabile su carta lucida e mantenere un minimo di parvenza di "scattata dalla macchina fotografica"... mentre alcuni risultati sono, a mio parere, ottime opere grafiche, che però non hanno molto a che vedere con la creazione di una bella "fotografia"... non trovate? :dubbio:
Hai ragione ...... sei un rompiscatole !! PP = post produrre una foto, migliorarla , camuffarla recuperarala !! I programmi di PP offrono un sacco di oppurtunità perche soffermarsi solo su esposizioni e conversioni ?? Questo è il Futuro !!
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Hai ragione ho usato Olio stu Tela di Ps6 ....

Hai ragione ...... sei un rompiscatole !! PP = post produrre una foto, migliorarla , camuffarla recuperarala !! I programmi di PP offrono un sacco di oppurtunità perche soffermarsi solo su esposizioni e conversioni ?? Questo è il Futuro !!
Hahahaha, era più scontato di quanto pensassi!!

sono assolutamente d'accordo con l'ultima parte: la pp è come il diaframma, il tempo di scatto perchè non sfruttarne ogni sua potenzialità ? Solo su ''questo è il futuro'' non sono d'accordo :p c'è sempre stata!!!!
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Hahahaha, era più scontato di quanto pensassi!!

sono assolutamente d'accordo con l'ultima parte: la pp è come il diaframma, il tempo di scatto perchè non sfruttarne ogni sua potenzialità ? Solo su ''questo è il futuro'' non sono d'accordo :p c'è sempre stata!!!!
Appunto c'è sempre stata ed è sempre stata additata ma tutti l'hanno utilizzata, ora si può fare di più ... facciamolo :D
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Manolo82rm nella tua hai appiattito troppo i toni...mancano troppe ombre e luci!!!
Non mi sembra proprio sia come dici... sicuramente ho un po' aperto le ombre, ma l'unica cosa che ho ottenuto è una maggiore leggibilità.
Dalla tua versione e dalle foto presenti nel tuo spazio, ho notato che prediligi i toni "scuri", forse è questo che ti ha portato alla conclusione che la mia versione sia più chiara del "normale"

Originale --- Mia versione:

PP_confronto.jpg

Hai ragione ...... sei un rompiscatole !! PP = post produrre una foto, migliorarla , camuffarla recuperarala !! I programmi di PP offrono un sacco di oppurtunità perche soffermarsi solo su esposizioni e conversioni ?? Questo è il Futuro !!
Lungi da me apparire tradizionalista o nostalgico dei "bei tempi"... sono in prima linea quando si parla di PS e delle potenzialità del digitale, ma secondo il tuo ragionamento allora anche i cartelloni pubblicitari e i quadri sono delle foto.

Ad ogni modo, non sono certo io che ho il diritto di dire ad altri cosa sia o non sia la fotografia, ci mancherebbe... volevo solamente capire cosa ne pensavate.
Ora che lo so, semplicemente mi regolerò di conseguenza. :)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Non mi sembra proprio sia come dici... sicuramente ho un po' aperto le ombre, ma l'unica cosa che ho ottenuto è una maggiore leggibilità.
Dalla tua versione e dalle foto presenti nel tuo spazio, ho notato che prediligi i toni "scuri", forse è questo che ti ha portato alla conclusione che la mia versione sia più chiara del "normale"

Originale --- Mia versione:

Vedi l'allegato 36426
Io non prediligo i toni scuri, ma come ho già detto trovo anche io che sia eccessivamente "luminosa" ;)
Siamo qui per parlare ovviamente, in linea con lo spirito di questo topic, poi ognuno è libero di fare e pensare come crede :)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Marco,hai scritto che la mia e troppo grigio,che mi capita spesso di sentire.Come potrei rimediare??
Quasi tutte le manovre ho fatto evidenziando il cane,che mi sembrava il più a fuoco,e volevo mantenere i dettagli del suo cappottino :)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Io non prediligo i toni scuri, ma come ho già detto trovo anche io che sia eccessivamente "luminosa" ;)
Siamo qui per parlare ovviamente, in linea con lo spirito di questo topic, poi ognuno è libero di fare e pensare come crede :)

Per carità, ci mancherebbe... se si posta su un forum è normalissimo aspettarsi poi delle critiche, anche su cose che personalmente si ritengono fatte bene. Così è e così sarà sempre e aggiungerei per fortuna, perché la crescita passa sempre per il confronto.

Detto questo però, mi permetto di dire che secondo me "eccessivamente luminosa" si può dire di una foto in cui l'istogramma mostra chiaramente un "addossamento" al margine destro, rispetto all'originale, cosa che qui non è affatto accaduto.
Quindi la vostra è una valutazione "soggettiva", non una valutazione oggettiva.

PS: Come fai a dire che non prediligi i toni "scuri", se moltissime delle tue foto (peraltro molto belle, complimenti!) hanno una forte carica di "dramma"? ;)
 
Alto