Acquisto reflex, la prima (strano!)

bigeorg

Maestro
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
135
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
fuji x20
Sesso
Maschio
ciao, intervengo perché, da semi-neofita, ho dovuto risolvere un dilemma simile non molto tempo fa. ti dico come ho ragionato io.

se ancora non sai bene che cosa ti piace fotografare, la scelta va fatta cercando di equilibrare questi criteri: qualcosa che ti piace e con cui ti senti a tuo agio, che ti puoi portare dietro ovunque, che non costa tanto, che ha tutte le funzioni base e che fa buone foto.

la tua scelta iniziale per la Canon secondo me è quindi valida. è una delle possibili risposte e se te la senti già tua io non esiterei.

se invece vuoi valutare un'alternativa anche nel mondo ML, tieni conto che il mercato qui è più giovane quindi per ora un po' più caro. le entry level reflex di fatto costano un pochino meno delle omologhe ML a parità di funzioni. tuttavia puoi trovare anche delle eccezioni a patto di valutare bene ciò che ti serve davvero.

anche solo per dare una chance a quel mondo vai in un negozio e guarda una fuji. col tuo budget puoi considerare, a un rapporto qualità prezzo davvero eccellente, la xm1 (da galaxiastore 510 euri con il 16-50 in kit):

pro: è molto piccola e la porti ovunque
ecco un confronto con la 600D
http://camerasize.com/compare/#99,466
in compenso ha un sensore davvero notevole, lo stesso della xt1 (che costa sopra i mille euro solo il corpo), e sforna quindi file davvero bellissimi per dettaglio e gamma dinamica. imho superiori alle reflex di fascia bassa e anzi competitivi con quelli di fascia medio-alta.

contro: in cambio di una trasportabilità assoluta e di file notevoli, ha un af buono ma certo non eccelso e soprattutto non ha il mirino, sostituito da un pur ottimo monitor basculante.
ecco, qui la scelta va fatta in rapporto all'uso: io fotografo quasi solo in strada, sconosciuti o situazioni imprevedibili, e non ho ambizioni da fotografo professionista, l'af sportivo quindi non mi serve e il mirino non lo uso quasi mai (se devi rubare uno scatto a un metro dal naso di uno sconosciuto è sconsigliabile inquadrarlo nel mirino perché ti sgama all'istante, mentre un monitor basculante da guardare ad altezza pancia è perfetto). per altri usi ovviamente non è così e non avere il mirino sarebbe troppo penalizzante. idem se vuoi sentirti "fotografo vero".

per avere il mirino sulla gamma fuji x devi andare almeno su una xe1 (per il nuovo, sempre su galaxiastore, devi aggiungere al tuo budget altri 100 euri col 16-50 di cui sopra, o 200 con il 18-55, che è però un signor obiettivo)

(io ho preso solo il corpo della xm1 a 300 e rotti e ci ho aggiunto, a 250 usato su ebay, un 27 pancake, che è un ottimo obiettivo di dimensioni ridottissime. il tutto sta nella tasca del giaccone)
 

Lucciola2

Esperto
Registrato
13 Febbraio 2014
Messaggi
41
Località
Bologna
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
soliti paragoni senza senso citati da chi si arrampica sui vetri.


dici che le mirroless low cost fanno pena rispetto alle top cost, ora senza prendere in considerazione le mirrorless full frame e prendendo in considerazione la marca che conosco (sony) prendiamo quella che costa meno, sony nex3 che su amazon costa 312€ e la confrontiamo con la sony nex 7 che su amazon costa 885€ senz'ottica ti diro che le foto saranno ottime con entrambe.
cosa spinge a prendere una 7 piuttosto che una 3? mirino, ghiere, ergonomia, iso un po' più usabili, gamma dinamica leggermente migliore ma non è che la nex3 fa c****e ed la nex7 fa automaticamente foto strafighe.
se poi vogliamo fare i ragionamenti dell'asilo ove quello che costa di più è meglio, allora facciamolo pure, consigliamo a chi inizia una 1dx ed il canon 50 1.0 usato, assieme costano come un utilitaria ma faranno foto da premio nobel

prendendo infine il tuo paragone, ti stupirà sapere che c'è gente che fa foto belle con una 1100d e chi fa foto brutte con una 5d3, chi si accontenta (e non è un termine negativo) di fare foto con una 1100d e chi si sente stretta una 5d3.


chiedo scusa ai moderatori per il linguaggio.


ho solo espresso il mio parere, ovviamente ognuno la pensa come vuole, ogni relfex va pensata in base al suo scopo.. una sony nex3 non ha la pretesa di avere la stessa utenza di una sony nex 7, esattamente come una sony 1100D non ha la stessa utenza di una 5DmkIII. Le foto belle o brutte le fanno i fotografi, e da che mondo è mondo è sempre stato così, non centra la reflex. Ma se parliamo di prestazioni: e ghiera, mirino, maggiori iso, gamma migliore, numero di punti af, bilanciamento del bianco e personalizzazioni varie...., che fanno parte delle prestazioni di una macchina fotografica, una da 300 euro non rende come una da 3000.. ed è ovvio, infatti se aumenti di prezzo aumentano gli "accessori" della reflex.. e con accessori intendo tutta la roba elencata poco fa

Dipende dalla ragazza in questione cosa vuole comprare, se lei ha detto che secondo lei le mirrorless buone per ora costano troppo, significa che ha esigenze alle quali le mirrorless da 300 euro non vanno incontro. Per questo il mio topic iniziale. Una mirrorless da 300 euro ad esempio fatica ad evere un mirino.. Una rlefex da 250 lo ha..... Data la sua indecione, poi sta a lei valutarne la differenza.

P.S. Parlando della canon 1000 e della 5dmkIII...e togliendo il fattore fotografo.. dici te che il sensore di entrambe rende uguale?? Palesemente una costa di più, è più moderna e anche scattando alla cieca butta fuori foto più pulite.. Poi ovviamente sta al fotografo.

Detto questo, buona scelta per la macchina fotografica, prima o poi troverai la tua strada ;) devi solo capire bene cosa vuoi. (riferita alla scrittrice del post)
 

Andrea.S

Esperto
Registrato
12 Novembre 2013
Messaggi
76
Località
Tivoli
Corpo macchina
Sony NEX-6
Sesso
Maschio
Ciao !
In ambito mirrorless ci sarebbe la Samsung NX20 che su Pixellphoto.it la vendono a 439 Euro con obiettivo 18-55 mm stabilizzato.
Ha un sensore aps-c da 20 MP, velocità dell'otturatore 1/8000, evf da 1.44 milioni di punti, una raffica da 8 fps, wi-fi integrato (se ti può essere utile), ISO fino a 12800, schermo ruotabile...
Insomma sembrerebbe interessante e non costerebbe uno sproposito; l'unico problema sta nel fatto che il sistema samsung (che non ha nulla a che vedere col settore smartphone) è un settore un pò di nicchia anche se qualche buon obiettivo lo hanno tirato fuori.
C'è anche l'ottima offerta de il fotoamatore che vende sa Sony Nex 6 (ottima macchina) a 599 Euro compresa borsa e garanzia di 4 anni (2 della casa e 2 loro); lo so è un pò di più ma come macchina non si discute.
Ciao spero di esserti stato utile
 
S

supermariano81

Ospite
P.S. Parlando della canon 1000 e della 5dmkIII...e togliendo il fattore fotografo.. dici te che il sensore di entrambe rende uguale?? Palesemente una costa di più, è più moderna e anche scattando alla cieca butta fuori foto più pulite.. Poi ovviamente sta al fotografo.
ovviamente no ma una macchina non è solo sensore.


una ML da 300 non avrà tutti gli orpelli da una da 800, questo è vero, ma cerchiamo di capire dove stanno i limiti dell'utilizzatore prima di sparare sentenze, perché i novizi spesso partono "risoluti" contro o a favore determinati strumenti.

Ciao !
In ambito mirrorless ci sarebbe la Samsung NX20 che su Pixellphoto.it la vendono a 439 Euro con obiettivo 18-55 mm stabilizzato.
Ha un sensore aps-c da 20 MP, velocità dell'otturatore 1/8000, evf da 1.44 milioni di punti, una raffica da 8 fps, wi-fi integrato (se ti può essere utile), ISO fino a 12800, schermo ruotabile...
Insomma sembrerebbe interessante e non costerebbe uno sproposito; l'unico problema sta nel fatto che il sistema samsung (che non ha nulla a che vedere col settore smartphone) è un settore un pò di nicchia anche se qualche buon obiettivo lo hanno tirato fuori.
Non so, samsung in quest'ambito a me non piace molto anche se alcune caratteristiche non sono male specie per il prezzo!
Ciao !
C'è anche l'ottima offerta de il fotoamatore che vende sa Sony Nex 6 (ottima macchina) a 599 Euro compresa borsa e garanzia di 4 anni (2 della casa e 2 loro); lo so è un pò di più ma come macchina non si discute.
Ciao spero di esserti stato utile


la nex-6 è un gioiellino, anche se mi piacerebbe avesse 1 ghiera in più.....
 

bigeorg

Maestro
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
135
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
fuji x20
Sesso
Maschio
in ambito ML sony anche la a5000, sostituta della nex 3, è offerta nuova a un prezzo molto economico, credo intorno ai 400. è la entry level sony ML ma ha già un buon sensore e l'ingegneria sony. come per la xm1 fuji però si deve usarla senza mirino, quindi occorre valutare che uso si intende farne e semmai passare a un modello più evoluto col tempo.
 

Andrea.S

Esperto
Registrato
12 Novembre 2013
Messaggi
76
Località
Tivoli
Corpo macchina
Sony NEX-6
Sesso
Maschio
la nex-6 è un gioiellino, anche se mi piacerebbe avesse 1 ghiera in più.....[/quote]

L'elettronica della Nex 6 nel corpo della Nex 7 !!! :D
 

valepreia

Maestro
Registrato
24 Gennaio 2014
Messaggi
158
Località
Roma
Sesso
Femmina
Hanno appena messo la 600D con 18-55 DC a 400 euro da Unieuro. La differenza DC III - IS II si fa sentire o.. cosa fo?
 

Andrea.S

Esperto
Registrato
12 Novembre 2013
Messaggi
76
Località
Tivoli
Corpo macchina
Sony NEX-6
Sesso
Maschio
Beh il DC III non è stabilizzato, l' IS II (Image Stabilizer) si.
Dal mio punto di vista per una differenza di pochi euro converrebbe prenderlo stabilizzato.
Se devi usare dei tempi leggermente più lunghi la stabilizzazione ti può aiutare.
 

valepreia

Maestro
Registrato
24 Gennaio 2014
Messaggi
158
Località
Roma
Sesso
Femmina
In effetti sì, con 20/30 riuscirei a prendere l'IS II, ma il negozio fisico......... :rolleyes:
Oppure potrei piazzare in qualche modo il III e prendere un IS II usato. O forse no.
 

Andrea.S

Esperto
Registrato
12 Novembre 2013
Messaggi
76
Località
Tivoli
Corpo macchina
Sony NEX-6
Sesso
Maschio
E ti conviene fare tutti questi giri ?
Se proprio preferisci il negozio fisico (questo almeno mi è parso di capire) ti converrebbe aspettare le prossime offerte e magari prenderla con obiettivo stabilizzato e nuovo.
Almeno io farei così poi ovviamente la scelta è tua il mio è solo un mio modesto consiglio ;)
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Ma il chip di conferma cosa mi da in più?
Passa i dati EXIF alla macchina (lunghezza focale e apertura massima) se programmato a dovere ovvio, ma cosa ben più importante ti da tramite un bip la conferma della messa a fuoco.
In sostanza muovendo la ghiera del focus (nei due sensi) il punto centrale si illuminerà e sentirai bip quando il soggetto è a fuoco (il pulsante di scatto va tenuto a metà ovviamente durante l'operazione).
Ti garantisco che aiuta TANTISSIMO .... io ad esempio senza non riesco a mettere a fuoco bene con ottica manuale a f/2.8 (ed ho 5d2 con pentaprisma) ! ;)
 

valepreia

Maestro
Registrato
24 Gennaio 2014
Messaggi
158
Località
Roma
Sesso
Femmina
Ah beh, un bell'aiuto per quelle lenti.. ma gli anelli con chip da 20 euro son buoni come quelli da 80 euro o per un anello con chip devo spendere così tanto e bon?
E ti conviene fare tutti questi giri ?
Se proprio preferisci il negozio fisico (questo almeno mi è parso di capire) ti converrebbe aspettare le prossime offerte e magari prenderla con obiettivo stabilizzato e nuovo.
Almeno io farei così poi ovviamente la scelta è tua il mio è solo un mio modesto consiglio ;)
Sarebbe fantastico, ma ho paura che non ci saranno mai offerte con l'IS II. Dannati negozi!
Ci rifletto, boccio comunque l'ipotesi vendo/compro/vado/faccio, 'na menata proprio..
 
S

supermariano81

Ospite
Passa i dati EXIF alla macchina (lunghezza focale e apertura massima) se programmato a dovere ovvio, ma cosa ben più importante ti da tramite un bip la conferma della messa a fuoco.
In sostanza muovendo la ghiera del focus (nei due sensi) il punto centrale si illuminerà e sentirai bip quando il soggetto è a fuoco (il pulsante di scatto va tenuto a metà ovviamente durante l'operazione).
Ti garantisco che aiuta TANTISSIMO .... io ad esempio senza non riesco a mettere a fuoco bene con ottica manuale a f/2.8 (ed ho 5d2 con pentaprisma) ! ;)
il bip è la prima cosa che spengo :angelic:
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
.. ma gli anelli con chip da 20 euro son buoni come quelli da 80 euro o per un anello con chip devo spendere così tanto e bon?
Anello di metallo con chip programmabile EMF (dati exif programmabili, AF assist, microtaratura AF) pagato 35 euro mi pare.
 

valepreia

Maestro
Registrato
24 Gennaio 2014
Messaggi
158
Località
Roma
Sesso
Femmina
Anello di metallo con chip programmabile EMF (dati exif programmabili, AF assist, microtaratura AF) pagato 35 euro mi pare.
Ho visto che ci sono anelli con chip e anelli con chip programmabili.. quelli senza la possibilità di programmazione fungono bene per quanto riguarda l'AF?
Nello specifico, una cosa così andrebbe bene? http://www.amazon.it/TAKE®-ADATTATORE-OBIETTIVI-YASHICA-FOTOCAMERE/dp/B00IZJ3BOA/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1398640802&sr=8-1&keywords=Anello+chip+yashica
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
si ma... cosa recita il titolo della discussione?! "acquisto reflex, la prima", e invece si stava parlando di anelli adattatori...! :rolleyes:
 
Alto