Prima (e unica) reflex, dubbi entry level

dargax

Appassionato
Registrato
24 Aprile 2014
Messaggi
10
Sesso
Maschio
Salve a tutti,

Sono un ragazzo appassionato di fotografia che ha finalmente deciso di fare il grande passo e acquistare una reflex che possa finalmente permettermi di esprimermi al meglio e imparare ancora tanto da questo magnifico campo.

Dal momento che comunque rimarrà soltanto una passione, senza diventare mai una professione, e anche per questioni economiche ho deciso di optare per una entry level.

La mia intenzione sarebbe quella di comprare una reflex che vada bene per le mie esigenze perché non credo ne comprerò mai un'altra (sempre per i due motivi sopracitati: passione e soldi).

Informandomi su internet e studiando come funzionano le reflex la scelta è inevitabilmente ricaduta su due DSLR di bassa fascia:

Canon 1100d (260€ solo corpo macchina oppure 319€ con obiettivo EF-S 18-55mm 1:3,5-5,6 IS II)

Nikon d3100 (260€ solo corpo macchina oppure 361€ con obiettivo Af-S Dx 18-55 VR)

Budget: Non vorrei spendere più di 350-360€

Ed è proprio qui che si insinua un altro dubbio, forse più grande del precedente:
vale la pena aspettare un altro po' di mettere da parte qualche altro soldo (circa 100€) e prendere una Canon 600D dal momento che non passerò mai ad una reflex migliore? Attualmente la troverei in offerta su amazon a 490€.

La cifra in più (circa 150€ rispetto alla nikon 3100, e quasi 200€ rispetto alla canon 1100d) vale realmente la pena spenderla per le migliorie che ne otterrei?

Ho letto spesso che è più importante avere un obiettivo buono che un corpo macchina costoso. Secondo voi una macchina come la canon 1100d o la nikon d3100 potrebbe soddisfare le mie esigenze?

Cosa non mi interessa: Tenete conto che non sono interessato a girare video full HD, sarebbe un optional, e anche i 720p della canon 1100d possono soddisfarmi. Inoltre non sento tanto la necessità di uno schermo snodabile (come quello della 600D).


Genere di foto che vorrei fare: Adoro l'HDR e credo che sarà una costante nel mio repertorio. Mi piace la tecnica del panning e la paesaggistica (con lenti grandangolari rettilinee e non fisheye) e non mi dispiacciono neanche primi piani e macro.

Be' forse ho elencato un po' tutto, ma non mi piace precludermi troppe cose.

Scusate se mi sono dilungato così tanto ma volevo essere il più chiaro e preciso possibile nel tentativo di darvi il maggior numero di informazioni.
Grazie anticipatamente per le eventuali risposte, sperando possiate chiarirmi parecchi dubbi.

PS: Ho già avuto modo di provare alcune di queste macchine e prima dell'acquisto le proverò tutte per decidere quale senta meglio in mano, ma vorrei che la scelta fosse anche ponderata dal punto di vista tecnico.
 
S

supermariano81

Ospite
stavo per rispondere ma ho letto "adoro l'HDR" (in bold tra l'altro) e sono caduto dalla sedia.




















economicamente non vuoi sbilanciarti troppo, hai valutato le mirrorless?
per me si, vale la pena prendere la 600d ma come dici te meglio investire in ottiche













no hdr però :(
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Beh ovviamente la 1100d ..... perchè è Canon :giggle: .... l'ho avuta .... e amata

La mia intenzione sarebbe quella di comprare una reflex che vada bene per le mie esigenze perché non credo ne comprerò mai un'altra (sempre per i due motivi sopracitati: passione e soldi).
:kidding: ...... no dai ..... seriamente ..... l'ho sentito mille volte questo ! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

dargax

Appassionato
Registrato
24 Aprile 2014
Messaggi
10
Sesso
Maschio
Grazie per la celere risposta

Cosa c'è che non va con l'HDR? :p

E per quali caratteristiche mi consiglieresti di prendere una 600d?

(Ho letto in siti che mettono a confronto reflex che la Nikon d3100 e ancor di più la d3200 superano per caratteristiche la Canon 600D)

maxuser mi consiglieresti di prendere la 1100d senza aspettare di prendere la 600d quindi? (Anche quella è canon :p)
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Cosa c'è che non va con l'HDR? :p
Che la maggior parte son fatti da cani .... troppo pompati.
Più che HDR però son caricature

maxuser mi consiglieresti di prendere la 1100d senza aspettare di prendere la 600d quindi? (Anche quella è canon :p)
Beh no aspetta ... la 600d è meglio della 1100d .... ovvio.
Ma hai detto che hai budget limitato, altrimenti vai tranquillo di 600d ci mancherebbe !
 

ISO

Esperto
Registrato
22 Luglio 2013
Messaggi
28
Sesso
Maschio
Se non sbaglio c'è una offerta volantino da marcopolo expert , 600d con 18-55 a 399 .


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

dargax

Appassionato
Registrato
24 Aprile 2014
Messaggi
10
Sesso
Maschio
Sì è vero che ho un budget limitato, però ho anche riflettuto sul fatto che non volendo (o meglio potendo) cambiare la reflex in futuro con una migliore avrei potuto fare lo sforzo aspettare un po' di più e cercare di prendere la 600D in offerta. Ma soltante se ne fosse realmente valsa la pena (dato i quasi 200 euro in più rispetto alla 1100d.

Budget: Non vorrei spendere più di 350-360€

Ed è proprio qui che si insinua un altro dubbio, forse più grande del precedente:
vale la pena aspettare un altro po' di mettere da parte qualche altro soldo (circa 100€) e prendere una
Canon 600D dal momento che non passerò mai ad una reflex migliore? Attualmente la troverei in offerta su amazon a 490€.

La cifra in più (circa 150€ rispetto alla nikon 3100, e quasi 200€ rispetto alla canon 1100d) vale realmente la pena spenderla per le migliorie che ne otterrei?

Ho letto spesso che è più importante avere un obiettivo buono che un corpo macchina costoso. Secondo voi una macchina come la canon 1100d o la nikon d3100 potrebbe soddisfare le mie esigenze?
ISO l'offerta sarebbe fantastica! :O Non lo sapevo. Ma nella mia città non c'è purtroppo Marcopolo Expert. Permettono acquisti online con spedizione?
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Sì è vero che ho un budget limitato, però ho anche riflettuto sul fatto che non volendo (o meglio potendo) cambiare la reflex in futuro con una migliore avrei potuto fare lo sforzo aspettare un po' di più e cercare di prendere la 600D in offerta.
Ok .... ma hai scritto che vuoi fare paesaggi con grandangolari rettilinei ..... quindi non con il 18-55 kit direi.
Se poi dopo dovrai spendere dei soldi che ne so in un Tokina o Sigma .... non ti conviene risparmiare sul corpo e prendere la 1100d ?
 

dargax

Appassionato
Registrato
24 Aprile 2014
Messaggi
10
Sesso
Maschio
Vedo che l'HDR è popolare nel mondo della fotografia ahah
Comunque grazie per il consiglio, uso photoshop e photomatix per rielaborare le immagini. Dalla macchina stessa sarebbe tutto molto più limitato.

Ho specificato la questione dell'HDR non perché mi piace creare "fumetti" ma perché so che la Nikon d3100 manca di Autobracketing e questo potrebbe essere un ostacolo per me.

PS: Credo che l'HDR sia una forma d'arte se fatta con buon gusto, ecco un fotografo che mi piace molto
http://stuckincustoms.smugmug.com/
 

valepreia

Maestro
Registrato
24 Gennaio 2014
Messaggi
158
Località
Roma
Sesso
Femmina
A proposito dell'offerta MarcoPolo Expert della 600D a 399, sono informatissima. Ha come kit il 18-55 III e non il II IS e la stessa offerta (sempre con 18-55 III) c'è anche all'Unieuro.
 

dargax

Appassionato
Registrato
24 Aprile 2014
Messaggi
10
Sesso
Maschio
A proposito dell'offerta MarcoPolo Expert della 600D a 399, sono informatissima. Ha come kit il 18-55 III e non il II IS e la stessa offerta (sempre con 18-55 III) c'è anche all'Unieuro.
Quindi non è stabilizzato, già è un po' diversa la cosa :(
 

Andrea.S

Esperto
Registrato
12 Novembre 2013
Messaggi
76
Località
Tivoli
Corpo macchina
Sony NEX-6
Sesso
Maschio
Su amazon c'è in vendita la Pentax k-500 a 388 Euro, prova a guardarla magari ti interessa ;)
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Io ho la 3200 che è un filiiino meglio della 3100 e mi trovo benissimo. Certo non ha il braketing ma alla fine se ti serve vai di cavalletto. Per iniziare va benissimo una macchina economica. Tanto le belle foto le tiri fuori uguale... Visto che non è l'occhio che conta. Come hai detto meglio investire in obiettivi. :)

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
 

valepreia

Maestro
Registrato
24 Gennaio 2014
Messaggi
158
Località
Roma
Sesso
Femmina
Ma essendo inglese, non ci son problemi con garanzia/menu/cose così?
 

dargax

Appassionato
Registrato
24 Aprile 2014
Messaggi
10
Sesso
Maschio
Fra una canon 1100d e una Nikon d3100 cosa mi consigliate?
Praticamente i corpi macchina hanno lo stesso prezzo, sulla carta la nikon sembrerebbe leggermente migliore.
Pensando anche ai primi obiettivi che comprerò, qual è la più convieniente? Penso che prenderò, dopo il 18-55 da kit, un 55-200 (che per nikon ho visto stabilizzato a 150 euro circa mentre per canon non l'ho trovato a prezzi così bassi) o il classico 50mm 1.8 (che invece per canon costa 90 non stabilizzato e per nikon circa 200 stabilizzato)
 
Alto