Prima (e unica) reflex, dubbi entry level

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Ma essendo inglese, non ci son problemi con garanzia/menu/cose così?

L'unica "pecca", se così la vogliamo chiamare, è la garanzia che è un anno. Ma vado a memoria. Considerato il risparmio per alcuni prodotti che mi interessano, è un "rischio" che corro molto tranquillamente.
 
S

supermariano81

Ospite
in canon c'è il 55-250 che costa circa 140€, il 50 1.8 nikon non è stabilizzato (si vive tranquillamente senza stabilizzatore)
per me stai facendo una lista della spesa inutile, non sai che limiti avrà la tua macchina e già stai a comprare lenti?

cmq macchine identiche, provale con mano
 

dargax

Appassionato
Registrato
24 Aprile 2014
Messaggi
10
Sesso
Maschio
in canon c'è il 55-250 che costa circa 140€, il 50 1.8 nikon non è stabilizzato (si vive tranquillamente senza stabilizzatore)
per me stai facendo una lista della spesa inutile, non sai che limiti avrà la tua macchina e già stai a comprare lenti?

cmq macchine identiche, provale con mano

Nemmeno il 50 1.8 canon però è stabilizzato (giusto?!)
Penso che per le lenti che potrò permettermi una macchina come la 1100d o la d3100 possa essere più che adatta alle mie esigenze.
Parlavo di lenti che vorrei possedere anche per fare una scelta più oculata fra canon e nikon.

EDIT: So che lo stabilizzatore, specie per un principiante, è molto importante soprattutto a lunghe distanze focali, quindi magari sarebbe meglio un 55-200/250 stabilizzato (come quello nikon) rispetto ad uno senza stabilizzatore (come quello canon).
Correggetemi se sbaglio.
 

Andrea.S

Esperto
Registrato
12 Novembre 2013
Messaggi
76
Località
Tivoli
Corpo macchina
Sony NEX-6
Sesso
Maschio
Ciao,
fra le due macchine mi sentirei di consigliarti la D3100, poi il discorso dipende molto anche dall'ergonomia, ossia quella che ti senti più naturale in mano è quella che fa per te.
Per quanto riguarda gli obiettivi dipende molto da che tipo di foto intendi fare; un piccolo suggerimento che posso darti per quanto riguarda Nikon è di prestare attenzione alla sigla D e G in quanto quelli con la lettera D possono essere montati solo su macchine che hanno il motorino autofocus interno come la D90, D7000 etc., mentre la D3100 non lo ha e quindi perderesti l'autofocus. ;)
 

alexx

Maestro
Registrato
16 Ottobre 2013
Messaggi
145
Sesso
Maschio
considera che il 50mm 1.8 nikon più economico non ha il motore interno per l'af (se non ricordo male) e quindi dovresti mettere a fuoco a mano

io cmq andrei sulla canon
 
S

supermariano81

Ospite
Nemmeno il 50 1.8 canon però è stabilizzato (giusto?!)
Penso che per le lenti che potrò permettermi una macchina come la 1100d o la d3100 possa essere più che adatta alle mie esigenze.
Parlavo di lenti che vorrei possedere anche per fare una scelta più oculata fra canon e nikon.

EDIT: So che lo stabilizzatore, specie per un principiante, è molto importante soprattutto a lunghe distanze focali, quindi magari sarebbe meglio un 55-200/250 stabilizzato (come quello nikon) rispetto ad uno senza stabilizzatore (come quello canon).
Correggetemi se sbaglio.
Invece che sparare cavolate informati meglio please.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Io ti direi di guardare anche all'usato, puoi trovare ottime 550d a prezzi stracciati, ci abbini un bel 50ino e sei a cavallo.;)
Poi quella del "prima e ultima reflex" quante volte l'ho sentita...:D
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Mod: prima di eventuali risposte e flame, vi inviterei alla calma e a restare on topic, grazie. :)
 
S

supermariano81

Ospite
Tu rilassati un pochino perché mi sembri un po' esaltato.
Non siamo tutti PROFESSORONI come te.
Sono calmissimo, solo essendo un forum IT si richiede un minimo di preparazione, i forum che danno la pappa pronta non dovrebbe esistere.


Le lenti canon con la scritta IS (Isernia / image stabilizer) hanno lo stabilizzatore
Le lenti nikon con la scritta VR (Verona / Vibrant Reduction) hanno lo stabilizzatore
Le lenti sigma con la scritta OS (Osnabrück / Optical Stabilistazion) hanno lo stabilizzatore
Le lenti sony con la scritta OSS (Optical Steady Shot)hanno lo stabilizzatore
Le lenti tamron con la scritta VC (Vibran Control / Vercelli) hanno lo stabilizzatore

queste le maggiori case produttrici
non ho mai capito come mai i new danno tanto valore allo stabilizzatore :ehno:
PS: voci di corridoio dico che entro il 20xx canon presenterà un 50 1.8 is
 
S

supermariano81

Ospite
Quindi al diavolo l'IS e prendo la 600D con 18-55 III ??! :love::love::love: Ahahaha, scusate, la smetto.
Il vecchissimo 18-55 faceva c****e (perdona il francesismo) come resa, il 18-55 nuovo lo hanno completamente ri-progettato e riversato come un calzino, aggiunto l'IS e creata una lente degna di tale nome (considerato che poi la regalano con la macchina).
Poi hanno fatto il II, cambiato il font sulle scritte, usato una plastica con più latte e meno cacao e (credo) tolto l'IS.
Poi hanno creato il III aggiungendo il cacao e non so se aggiungendo pure l'IS.

io non ho ottiche stabilizzate tranne il sony 35 1.8, può essere un plus utile come no, l'importante è cercare di capire cos'è e come funziona e che a volte può salvare mentre altre non serve a nulla.
sul mio blog avevo scritto due righe (anche sul forum ma poi dicono che sono professorone e bruttone e mi viene la lacrimuccia :( )

edit: whiskypedia dice qualcosa a riguardo, ovviamente va presa con le pinze
 

valepreia

Maestro
Registrato
24 Gennaio 2014
Messaggi
158
Località
Roma
Sesso
Femmina
S

supermariano81

Ospite
Sostanzialmente? se c'è bene, se non c'è pazienza si sono fatte, si fanno e si faranno foto senza stabilizzatore :D (io ogni tanto metto a nanna pure l'autofocus)
Sghiza qui per leggere il mio articoletto sullo stabilizzatore
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
credo che lo stabilizzatore sia un paracadute d'emergenza per salti che forse non bisognerebbe fare (salvo soggetti affetti da parkinson )...oltre ad essere una bella fonte di guadagno per chi ti vende quattro ottiche con quattro stabilizzatori ( ma metterne uno solo on camera nooo?! )
io ho solo tre ottiche,non stabilizzate...e devo dire che raramente ne sento la mancanza
p.s. qualcuno vocifera anche che in certi casi riduca la nitidezza dell' immagine,ma non saprei se corrisponde a verità ...nel dubbio lo accenderei solo in casi particolari
 
S

supermariano81

Ospite
credo che lo stabilizzatore sia un paracadute d'emergenza per salti che forse non bisognerebbe fare (salvo soggetti affetti da parkinson )...oltre ad essere una bella fonte di guadagno per chi ti vende quattro ottiche con quattro stabilizzatori ( ma metterne uno solo on camera nooo?! )
io ho solo tre ottiche,non stabilizzate...e devo dire che raramente ne sento la mancanza
p.s. qualcuno vocifera anche che in certi casi riduca la nitidezza dell' immagine,ma non saprei se corrisponde a verità ...nel dubbio lo accenderei solo in casi particolari
Tutto il sistema stabilizzante fu inventato da canon e messo nelle lenti perchè.... non si poteva stabilizzare la pellicola.
Nikon segui a ruota ed entrambe investirono (immagino non poco) in quest'ambito prima che venisse commercializzata la fotografia digitale, anche se sicuramente c'erano dei progetti nei loro laboratori.
Sony ed olympus invece stabilizzarono direttamente il sensore per avere TUTTE le ottiche stabilizzate.

Ora, questo è uno degli aspetti da conoscere prima di acquistare una macchina e di "affidarsi" ad un brand, non deve essere una discriminante anche perchè i due sistemi di stabilizzazione hanno i loro pro e contro

Sulla nitidezza bisogna prendere caso per caso, pare che il tamron 17-50 2.8 sia un filo più nitido liscio piuttosto che stabilizzato, il canon 70-200 f/4is dicono sia più nitido del fratellino (a me sembrava il contrario), certo è che alcuni produttori fanno storcere il naso quando vendono il loro prodotto stabilizzato al DOPPIO del prodotto liscio, ma li non c'è solo "lo stabilizzatore" da pagare ma tutto il resto (ricerca, marketing, pubblicità........)

Raramente ho perso foto perchè non ho lenti stabilizzate, sinceramente se c'è bene se non c'è, pazienza, mi regolerò in altri modi ma non è la panacea di tutti i mali ;)
 

Enrico77

Maestro
Registrato
15 Marzo 2013
Messaggi
249
Località
Verona
Corpo macchina
Sony SLT A37 - Sony DSLR A450
Sesso
Maschio
( ma metterne uno solo on camera nooo?! )
Compra Sony, io ne ho prese 2 e stabilizzo lenti di 20 anni fa! :D
Lo steady lo tengo praticamente sempre acceso, perchè ti aiuta a portare a casa lo scatto nelle condizioni più improbabili (vedi foto urban in mezzo alla folla o scatti rubati con la macchina che ballonzola sul panzone :D ), di contro a volte ti rovina le foto pensate e quelle su cavalletto, quindi è consigliabile disattivarlo.
 
Alto