Acquisto nuovo treppiede

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ciao a tutti, riprendo questa discussione per non aprirne una nuova. Taggo gli utenti possessori del sirui t005x LordWotton PDBzone marmar.
Come scritto negli spacchettamenti ho preso il sirui t-005x principalmente perché sta nella tasca superiore del fastpack :)
Ho fatto un po' di fatica a capire come montare e smontare la testa con il cosetto di plastica rotondo che va messo sotto la testa.
Dopo vari tentativi avvitamenti a vuoto e varie ce l ho fatta.
Volevo chiedervi se anche voi avete notato che la testa anche con la rotella del pan tutto serrata se si sforza a girare la testa gira comunque.
Inoltre avendolo ordinato su amazon a voi hanno spedito il solito tagliandino per la garanzia nel pacco? A me no.
Grazir in anticipo :)
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
A parte il tag mancato, ho notato anche io che se si gira la testa con forza quando è tt serrato gira cmq...ma non è la testata girare ma tt il blocco, cioè tende a svitarsi la testa dal treppiede....cosa che naturalmente non accade quando la rotellina del pan orozzontale è lasciata libera....credo sia un piccolo difetto di progetto ma alla fine fino ad ora nm ho incontrato problemi....

Inviato dal mio GT-I9100
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
A parte il tag mancato, ho notato anche io che se si gira la testa con forza quando è tt serrato gira cmq...ma non è la testata girare ma tt il blocco, cioè tende a svitarsi la testa dal treppiede....cosa che naturalmente non accade quando la rotellina del pan orozzontale è lasciata libera....credo sia un piccolo difetto di progetto ma alla fine fino ad ora nm ho incontrato problemi....

Inviato dal mio GT-I9100
Tag sistemato avevo messo # :)
No a me gira la testa hai presente dove ci sono i gradi sotto? Gira quello... muovendo la testa mi si girano anche i gradi
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
A me no...se serro bene e forzo a girare svito la testa dal treppiede ma i gradi nn girano...x la cartina di amazon si io la ho e come al solito era dentro al pacco, puoi cmq recuperarla direttamente dal tuo profilo sui tuoi ordini...o chiederla al call center...

Inviato dal mio GT-I9100
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
A me no...se serro bene e forzo a girare svito la testa dal treppiede ma i gradi nn girano...x la cartina di amazon si io la ho e come al solito era dentro al pacco, puoi cmq recuperarla direttamente dal tuo profilo sui tuoi ordini...o chiederla al call center...

Inviato dal mio GT-I9100
Ahhh io sforzo e mi girano i gradi anche se la rotella del pan è ben serrata! Dici che è un difetto della testa?
Grazie
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Ho appna provato con la mia e fa come ti ho detto..se forzo tende a svitarsi ma i gradi nn si muovono....magari è troppo lubrificata la tua

Inviato dal mio GT-I9100
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ho appna provato con la mia e fa come ti ho detto..se forzo tende a svitarsi ma i gradi nn si muovono....magari è troppo lubrificata la tua

Inviato dal mio GT-I9100
L ho provata con la fotocamera venerdì sera. Hai ragione non girano i gradi ma tende a svitarsi la testa.
Come cavalletto l ho usato con tutte le sezioni estese e la colonna centrale a metà con d7100 e vari obiettivi tra cui il tamron 70 300 vc usd. La testa con quest ultimo perde dei cm nel senso una volta stretta la manopola e si lascia la fotocamera tende a scendere qualche mm di inquadratura e poi si ferma.
Tutto sommato non è male per essere piccolo come è. Purtroppo con il gancio sotto volevo appenderci il fastpack 250 ma non c entrava e ci sarebbe voluta una piccola prolunga.
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Lo ho usato anche io sabato sera x fotografare i fuochi d'artificio completamente esteso e con tracolla con2 obbiettivi dentro agganciata sotto x dare stabilità.....non si e mosso nulla...fin che la mia ragazza non lo ha inavvertitamente calciato...e nonostante tt è rimasto dritto senza ribaltarsi nulla...la testa si con gli zoom o tele perde perde qualche mm...ma nulla di mortale...è sempre un giocattolo da vaiggio nn un attrezzo da studio super professionale

Inviato dal mio GT-I9100
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Lo ho usato anche io sabato sera x fotografare i fuochi d'artificio completamente esteso e con tracolla con2 obbiettivi dentro agganciata sotto x dare stabilità.....non si e mosso nulla...fin che la mia ragazza non lo ha inavvertitamente calciato...e nonostante tt è rimasto dritto senza ribaltarsi nulla...la testa si con gli zoom o tele perde perde qualche mm...ma nulla di mortale...è sempre un giocattolo da vaiggio nn un attrezzo da studio super professionale

Inviato dal mio GT-I9100
Mmm dove erano i fuochi d'artificio?? :)
Io non sono riuscita ad agganciare lo zaino perché era troppo grande e si incastrava... ci vorrebbe una specie di corda per prolungarla...
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
A Venezia....su reportage trovi gli scatti....

io ho agganciato il loro moschettone sotto al treppiedo un altro alla tracolla e poi aggancio i moschettoni tra loro......

Inviato dal mio GT-I9100
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
A Venezia....su reportage trovi gli scatti....

io ho agganciato il loro moschettone sotto al treppiedo un altro alla tracolla e poi aggancio i moschettoni tra loro......

Inviato dal mio GT-I9100
Ahhh ecco allora forse ci starebbe farò la prova :) bellooo venezia dopo lo guardo :)
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Per non aprire una nuova discussione e leggendo che alcuni di voi hanno in possesso il Sirui potrete essermi d'aiuto, si è rotto un fermo del mio vecchio cavalletto e avrei bisogno di uno nuovo, budget massimo 130€ il peso massimo che dovrebbe sopportare al momento è una canon 1100d con 55-250 l'ottica più grande che ho al momento. Che mi consigliate? che mi dite del Sirui citato sopra?
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Per non aprire una nuova discussione e leggendo che alcuni di voi hanno in possesso il Sirui potrete essermi d'aiuto, si è rotto un fermo del mio vecchio cavalletto e avrei bisogno di uno nuovo, budget massimo 130€ il peso massimo che dovrebbe sopportare al momento è una canon 1100d con 55-250 l'ottica più grande che ho al momento. Che mi consigliate? che mi dite del Sirui citato sopra?
Ciao, guarda dipende dall utilizzo/trasportabilità che vuoi.
Io avevo il cullmann 525 e spesso desistevo dal portarlo in giro troppo grande e troppo pesante.
Ho poi acquistato il sirui e l ho appena usato in vacanza. Non ti pesa/scoccia/infastidisce nel portarlo in giro.
Io l ho provato con la d7100 e tamron 70 300 vc che pesa solo questo circa 700 gr e la testa un po cede nel senso una volta serrata lasciata la fotocamera scende un pelino ma poi si ferma non continua a cedere.
Ovviamente non è stabile come uno più pesante però io mi trovo bene :)
Inoltre è piccolino 30 cm da chiuso e peso 1 kg solo.
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
su amazon ci sono due modelli il sirui t005 e t005x con una differenza di una cinquantina di euro, che differenza c'è? Solo la testa?
No mi pare che nel primo non puoi smontare la colonna centrale nel secondo si e attacchi la testa al treppiedi direttamente.
Guarda su pricenoia.com che confronta i vari siti amazon dei diversi paesi e magari costano meno anche se poi per la garanzia sostituzione o reso mi pare ti debba rivolgere a loro poi.
Ma che utilizzi ne vuoi fare ne hai bisogno uno portatile o uno stabile?
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
portatile da attaccare sullo zaino
Dipende dallo zaino che porta cavalletto ha.
Tipo io ho il fastpack 250 che non ha il porta cavalletto ma il sirui ci sta in orizzontale nella tasca superiore.
Comunque nel caso se vuoi una via di mezzo prova a guardare tipo c5i della rollei o roadtrip mefoto sono circa 40 cm da chiusi e peso sui 1.7 kg.
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
ma sia il rollei che il mefoto costano più del sirui, avevo il cavalletto, avevo questo treppiedi http://www.manfrotto.it/kit-treppiedi-compact-5-sezioni-testa-foto-video-nero da 44 cm e lo portavo spesso dietro attaccato allo zaino il sirui mi sembra delle stesse dimensioni
eh si ma sono un'altra categoria di treppiedi :)
Il mefoto e il rollei che ti ho indicato sono 40 cm da chiuso come quello che avevi prima e da aperto mi pare massimo 154 con colonna estesa e 130 con colonna retratta
il sirui da chiuso è più piccolo 30 cm e con colonna estesa mi pare sui 130cm da aperto quindi più piccolo di quello che avevi prima
 
Alto