Tanto rumore per nulla

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Apro questa discussione per capire le differenze di quanto sia importante per uno scatto la nitidezza estrema, o se invece la ricerca della precisione assoluta annulla la ricerca del messaggio fotografico, ora leggendo qua e la le varie critiche e valutazioni sulle immagini caricate dai vari iscritti al forum, mi sembra che sia proprio il messaggio fotografico che venga troppe volte scavalcato da questa ricerca esasperata a spese di quella nitidezza che, secondo me, è assolutamente da considerare ininfluente, e proprio per questa "paura" del RUMORE DIGITALE evita a chi scatta di ... scattare in piena tranquillità.
Inserisco un link di alcuni scatti effettuati allo stesso soggetto a varie sensibilità, uno dei quali è composto da due metà dell'immagine della quale una parte a 100ISO e l'altra a 25600.
http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?module=listAlbumImages&method=main&filters:user_filter=104448

e ora due immagini ad un concerto scattate a 3200ISO

voce.jpg
la voce
bandeon.jpg
bandoneon
purtroppo non riesco a inserire gli exif, cmq scatti con 55/200 Nikon, la voce 1/80° a 200mm e il bandoneon 1/30° a 80mm.
 
Ultima modifica:

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Concordo anzi spesso la paura di alzare gli iso porta a scattare con tempi decisamente troppo bassi o con diaframmi non adatto ai soggetti (per esempio in movimenti).

Forse tutto questo deriva dal fatto la modifica degli iso non è sempre facilmente accessibile nella macchinetta, io per esempio nella mia nikon mi sono settato la possibilità di modificarli usando il tasto programmabile posto a sinistra unito alla rotella..
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Sono pienamente d'accordo con te, del resto... basta leggere la mia firma ;)
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Apro questa discussione per capire le differenze di quanto sia importante per uno scatto la nitidezza estrema, o se invece la ricerca della precisione assoluta annulla la ricerca del messaggio fotografico, ora leggendo qua e la le varie critiche e valutazioni sulle immagini caricate dai vari iscritti al forum, mi sembra che sia proprio il messaggio fotografico che venga troppe volte scavalcato da questa ricerca esasperata a spese di quella nitidezza che, secondo me, è assolutamente da considerare ininfluente, e proprio per questa "paura" del RUMORE DIGITALE evita a chi scatta di ... scattare in piena tranquillità.
Inserisco un link di alcuni scatti effettuati allo stesso soggetto a varie sensibilità, uno dei quali è composto da due metà dell'immagine della quale una parte a 100ISO e l'altra a 25600.
http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?module=listAlbumImages&method=main&filters:user_filter=104448

e ora due immagini ad un concerto scattate a 3200ISO

Vedi l'allegato 40806
la voce
Vedi l'allegato 40807
bandoneon
purtroppo non riesco a inserire gli exif, cmq scatti con 55/200 Nikon, la voce 1/80° a 200mm e il bandoneon 1/30° a 80mm.
Condivido il tuo discorso in parte, e ti spiego perchè.
Ci sono vari generi fotografici (Ritrattistica, Paesaggistica, Street, Studio ecc..) ed ognuno ha le sue peculiarità e i suoi requisiti. In alcuni prevale il lato di "racconto" come per es. la Street o il Reportage e qui anche secondo me portare lo scatto a casa è fondamentale e il lato puramente qualitativo è secondario.
Altri generi come quelli da Studio (Fashion, Still Life,..) o Paesaggistica necessitano invece di qualità e quindi diventa fondamentale scattare al valore ISO più basso.
Voglio ricordare che ISO alti non significa solo rumore ma anche riduzione di gamma dinamica (meno dettagli in ombre e luci) e riduzione range tonale (meno sfumature di colore). Tutti aspetti di primaria importanza nei generi che ho citato.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Altri generi come quelli da Studio (Fashion, Still Life,..) o Paesaggistica necessitano invece di qualità e quindi diventa fondamentale scattare al valore ISO più basso.
Presumo che lui faccia riferimento più all'errato comportamento di alcuni/tanti che evitano di scattare in certe condizioni solo per paura di alzare gli ISO. Ritengo ovvio che in studio o in situazioni controllate, sia molto più conviente (se non obbligatorio) tenere gli ISO bassi per i motivi che hai ben esposto.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Presumo che lui faccia riferimento più all'errato comportamento di alcuni/tanti che evitano di scattare in certe condizioni solo per paura di alzare gli ISO. Ritengo ovvio che in studio o in situazioni controllate, sia molto più conviente (se non obbligatorio) tenere gli ISO bassi per i motivi che hai ben esposto.
Avevo intuito ma se leggi bene il post il discorso sembra piuttosto assolutistico ed ho quindi ritenuto opportuno relativizzarlo ai contesti a cui ben si applica.
Il segreto risiede sempre nella conoscenza del mezzo che si ha in mano e nella consapevolezza di quello che si sta facendo.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Condivido il tuo discorso in parte, e ti spiego perchè.........
Voglio ricordare che ISO alti non significa solo rumore ma anche riduzione di gamma dinamica (meno dettagli in ombre e luci) e riduzione range tonale (meno sfumature di colore). Tutti aspetti di primaria importanza nei generi che ho citato.
Il segreto risiede sempre nella conoscenza del mezzo che si ha in mano e nella consapevolezza di quello che si sta facendo.
Presumo che lui faccia riferimento più all'errato comportamento alcuni/tanti che evitano di scattare in certe condizioni solo per paura di alzare gli ISO.
Sicuramente il mio messaggio non è rivolto a persone che sanno cosa è la fotografia, quindi non ho volutamente inserito per quelli che fanno fotografia a livello professionale, (e per professionale non intendo i partita iva, abbiamo professionisti che ne sanno meno di molti di voi) ma come fa notare Gabepix, mi rivolgo a persone che hanno per le mani fotocamere e ottiche da urlo solo perchè costano molto oppure hanno letto riviste e sentito pareri che sono le "meglio".
Giusto a quel concerto, (foto sopra) c'erano persone che avevano fotocamere tipo la D5200 e la 600D e non scattavano perchè a 200ISO avevano solo 1/8° e alla mia domanda perchè non alzavano gli ISO, o non sapevano come fare oppure dicevano che sarebbero venute da buttare, quindi sarebbe opportuno che chi ha la possibilità di queste fotocamere, cominci a fare delle prove e conoscere fino a che limite spingersi, e qui quoto MatB, ma per ora aspettiamo di veder postate fotografie "estreme" da chi "coraggiosamente ha scattato con ISO estremi.
:fotografo::???:
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
ma per ora aspettiamo di veder postate fotografie "estreme" da chi "coraggiosamente ha scattato con ISO estremi.
Qui un esempio a ISO 5000 e diaframma aperto a f1.8 con una modesta Nikon D7000 a mano libera ;)
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Giusto a quel concerto, (foto sopra) c'erano persone che avevano fotocamere tipo la D5200 e la 600D e non scattavano perchè a 200ISO avevano solo 1/8° e alla mia domanda perchè non alzavano gli ISO, o non sapevano come fare oppure dicevano che sarebbero venute da buttare, quindi sarebbe opportuno che chi ha la possibilità di queste fotocamere, cominci a fare delle prove e conoscere fino a che limite spingersi, e qui quoto MatB, ma per ora aspettiamo di veder postate fotografie "estreme" da chi "coraggiosamente ha scattato con ISO estremi.
:fotografo::???:
Scattare in quelle situazioni a iso 200 sarebbe sembrato folle pure a me, hai fatto bene a farglielo notare.
La 600d arriva bene a ISO 800, con rumore contenibile, sopra cominciano i guai.
Per avere un riferimento i test di Dxomark sono un'ottima partenza:

http://www.dxomark.com/Cameras/Canon/EOS-600D

upload_2014-12-19_12-30-7.png


Questo valore per Nikon d7000 e d7100 sale di molto, attestandosi sui 1200 più o meno.
 
Ultima modifica:

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Aggiungo solo che esponendo a destra si recuperano molto più facilmente anche iso improbabili.
Se poi si capisce qualcosina anche di PP, i risultati possono sorprendere :)

P.S. nelle stampe di dimensioni contenute il rumore è pressochè invisibile!
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Io non solo scatto a qualsiasi ISO possibile, ma scatto pure con qualsiasi mezzo. Che sia la vecchia konica compatta di 15 anni fa o il cellulare, se qualcosa mi piace scatto e me ne frego. Tanto a buttar via ci vuole poco.
Questa ad esempio l'ho scattata di notte con il cellulare, non ci farò mai una stampa, ma ha il suo perché, almeno per me:
https://www.flickr.com/gp/doxaliber/cJyW19[ /URL]
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Tanto per rimanere in tema di rumore, proprio ieri stavo giocando un pochino, ed ho scattato qualche foto all'albero di Natale con il 50ino manuale a tutta apertura per un effetto bokeh ed utilizzando alti ISO per avere un tempo di scatto più basso......stasera quando sono andato a rivedere gli scatti mi sono accorto della presenza di molte macchioline all'interno delle sferette di luce.......è normale? cosa potrebbe essere?

_DSC0882.JPG
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
6400iso e ho pure dovuto schiarire in pp che era buio pesto...pochissimo lavoro di riduzione rumore giusto un filo luminanza in lightroom...fuji x100s
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Tanto per rimanere in tema di rumore, proprio ieri stavo giocando un pochino, ed ho scattato qualche foto all'albero di Natale con il 50ino manuale a tutta apertura per un effetto bokeh ed utilizzando alti ISO per avere un tempo di scatto più basso......stasera quando sono andato a rivedere gli scatti mi sono accorto della presenza di molte macchioline all'interno delle sferette di luce.......è normale? cosa potrebbe essere?

Vedi l'allegato 40812
Magari hai il sensore sporco? Provato a pulirlo?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Seratina jazz di qualità;
aggiungo un paio di scatti a 6400ISO e uno a 5000ISO

jazz00003.jpg
6400Iso

jazz00002.jpg
6400ISO

jazz00001.jpg
5000ISO

quando la luce manca la si crea, senza nulla togliere a chi la inventata per primo
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
E' un accessorio che ancora devo prendere :D.......comunque la macchina e' abbastanza nuova e l'ottica l'ho cambiata solo due o tre volte, io penso invece che il problema sia nell' ottica da 50mm
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
L'ottica è innocente, se tu ci metti una briciola in mezzo alla lente, la prima ovvio, avrai una decadenza "generale" della resa, una macchia più scura ma non definita come quelle microscopiche che hai nello sfocato, fai la prova del nove, diaframma chiuso (f.16/22) e scatta riprendendo il cielo oppure un cartoncino bianco, se troverai ancora le macchie è polvere sul sensore, altrimenti sono dei "gost" dati da alcuni punti delle lampadine, tipo ombra sul filamento oppure macchie sul vetro, come vetro delle stesse più spesso e quindi che blocca la luce.....
Un vecchio saggio (scegli tu se cinese oppure bergamasco) dice sempre di dare la colpa a qualcuno o qualcosa quando non si trova il vero colpevole, ciao e Buon Natale a tutti.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ciao @49luciano ,
Grazie per la tua spiegazione e del consiglio per la prova da effettuare per una rapida verifica.
Buone Feste anche a te :ciao:
 
Alto