Aiuto acquisto filtri

PassioneFoto98

Appassionato
Registrato
10 Gennaio 2015
Messaggi
19
Sesso
Femmina
Ho visto il video di @Nomed sui filtri e mi ha affascinato molto. Mi consigliate dei filtri grandi e un adattatore per appunto adattarli (scusate il gioco di parole) a ogni obiettivo? Mi servono per paesaggi, ritratti ecc...

Molti mi hanno detto che sono inutili... ma secondo me sono molto utili.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
effettivamente molti li trovo inutili visto che riesco a ricreare lo stesso effetto con photoshop,

invece altri sono indispensabili tipo i filtri nd e polarizzatore.
Infatti, gli unici "utili" sono il polarizzatore e l'ND.
In nessun software è possibile sostituirli, mentre invece sono, almeno per me, inutili i vari gradienti e i vari filtri colorati, come lo sono le varie stelline e raggi artificiali, con l'analogico dovevi "partire" già sul negativo, oggi con il digitale siamo in grado di mettere effetti in quantità industriale per avere sempre più fotografie assurde, ma questo fa parte di una discussione separata.
:eek:leee:
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Infatti, gli unici "utili" sono il polarizzatore e l'ND.
In nessun software è possibile sostituirli, mentre invece sono, almeno per me, inutili i vari gradienti e i vari filtri colorati, come lo sono le varie stelline e raggi artificiali, con l'analogico dovevi "partire" già sul negativo, oggi con il digitale siamo in grado di mettere effetti in quantità industriale per avere sempre più fotografie assurde, ma questo fa parte di una discussione separata.
:eek:leee:
Discussione separata ma inevitabile :p

Un polarizzatore e un ND sono sia il minimo indispensabile che il massimo utile. Il resto è carino, divertente, ma se non hai specifiche idee sull'utilizzo singolo dei vari filtri, è probabile che il set finisca ad accumulare polvere da qualche parte.
Se però vuoi ugualmente sperimentare, ti consiglieremo i filtri giusti. Da evitare gli adattatori, che lievitano il costo dell'impresa e ti offrono troppe variabili per capire seriamente se ne vale la pena. Troppa scelta equivale a nessuna scelta :p
Individua l'obiettivo che usi maggiormente e piazza su di lui un bel vetrino, stop.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Discussione separata ma inevitabile :p
Un polarizzatore e un ND sono sia il minimo indispensabile che il massimo utile. Il resto è carino, divertente, ma se non hai specifiche idee sull'utilizzo singolo dei vari filtri, è probabile che il set finisca ad accumulare polvere da qualche parte.
:yes: Infatti il mio consiglio deriva dal fatto che, provenendo dall'analogico, avevo accumulato una miriade di filtri e accessori che usavo per fare fotografie con gli effetti che necessitavano all'occasione, una serie Cokin che comprendeva filtri, prismi lastrine varie e relativi paraluce, con anelli per ogni ottica, pensavo di utilizzarli oggi col digitale, ma come hai scritto tu... oggi regna sovrana la polvere e il dimenticatoio, quindi ritengo che, a parte un buon filtro UV per proteggere la lente anteriore dell'ottica la spesa utile sia un polarizzatore e se si vuol sperimentare qualche effetto si aggiunge un buon ND, ma poi trovo consigliabile investire i risparmi in qualche accessorio che sia veramente utile e "utilizzabile", ad esempio un buon treppiede di dimensioni tascabili, per averlo a portata di mano per foto notturne, foto macro, dove un punto d'appoggio sia un muretto o un qualsiasi piano fortunoso, (peccato che di veramente validi ce ne siano pochissimi) oppure investire su flash più o meno automatizzati, poi di accessori utili ce ne sono parecchi, sono solo da scoprire a secondo del tipo di scatti che si prediligono.
Ci sono giorni che apro le valigette e vedo esposimetri, esposimetri per flash, filtri, soffietti, mirini vari e tantissime altre cose che, purtroppo mi legano al passato, vorrei alienarli perché mi spiace vedere tanti sacrifici (in lire!?) nelle valigette che dormono sonni tranquilli,:addio:ma poi mi spiace.......
 
Alto