Filtri vari ed eventuali.

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Attualmente sono un principiante con il piacere di imparare un pò, come sapete ormai, visto che nel forum vi ammorbo con le mie foto.
Sto cercando pianin pianino di crearmi un tod di gadget e accessori che valgono oggi come se un giorno mi comprerò una supermegasuperFF o qualsivoglia camera.

Tenendo presente che uso Canon e che sinceramente mi è sembrato di capire che alcuni accessori sono per la vita. Più o meno.
Ora non vorrei buttare soldi con i filtri, perchè essendo come dicevo agli inizi, con una semplice aps-c e pochi banali obiettivi è per mio pensiero spendere 200 euro per un filtro che domani butterò perchè non si monterà nella mia nuova lente L - :D LOL!

Allora mi chiedevo, voi come vi comportate? che tipo di filtri o che kit si potrebbe costruire che sia compatibile in futuro? Perchè come dicevo un filtro o ti si spacca o cmq è per la vita ... :D

Avete idee o qualunque tipo di consiglio? in ordine vorrei prima prendere:

Un polarizzatore
un ND

e poi vedremo :D

Grazie :D
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Soluzione costosa ma completa Filtri Lee o Singh Ray, con questi hai la possibilità dei GND visto che sono a lastrina.
Soluzione economica (quella che ho adottato io :D) sono i filtri Haida e un buon polarizzatore Hoya/B+W/Marumi del diametro massimo di cui pensi tu possa avere bisogno, da adattatare di volta in volta con gli anelli step up.

EDIT: ovviamente in mezzo c'è il mare magnum di soluzioni, però i due grandi tipi sono quelli sopra.
Lastra vs Vite :)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Avete idee o qualunque tipo di consiglio? in ordine vorrei prima prendere:
Un polarizzatore
un ND
e poi vedremo :D
Sono giusto i due che servono, :yes: ora ti allego il link della discussione analoga qui sul forum,
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/aiuto-acquisto-filtri.44122/#post-599341
poi, nessuno ti vieta di sperimentare soluzioni che puoi fare in post produzione, ma secondo me, butti soldi dalla finestra, chi li ha già dall'epoca preistorica dell'analogico, fa bene a giocarci, ma oggi con il digitale fai di meglio dopo lo scatto.
:)
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Gr
Soluzione costosa ma completa Filtri Lee o Singh Ray, con questi hai la possibilità dei GND visto che sono a lastrina.
Soluzione economica (quella che ho adottato io :D) sono i filtri Haida e un buon polarizzatore Hoya/B+W/Marumi del diametro massimo di cui pensi tu possa avere bisogno, da adattatare di volta in volta con gli anelli step up.

EDIT: ovviamente in mezzo c'è il mare magnum di soluzioni, però i due grandi tipi sono quelli sopra.
Lastra vs Vite :)
Interessante, essendo nuovo del settore sono ancora inesperto sulla qualità delle marche.
Per farmi un idea, hai un link su quello che usi te? giusto per partire da un punto :D
Ora me li vedo un pò e mi leggo anche qualche recensione in giro, così imparo un pò di marche, di pro, e di contro :) Grazie

Sono giusto i due che servono, :yes: ora ti allego il link della discussione analoga qui sul forum,
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/aiuto-acquisto-filtri.44122/#post-599341
poi, nessuno ti vieta di sperimentare soluzioni che puoi fare in post produzione, ma secondo me, butti soldi dalla finestra, chi li ha già dall'epoca preistorica dell'analogico, fa bene a giocarci, ma oggi con il digitale fai di meglio dopo lo scatto.
:)
Grazie Luciano.

Si ma in effetti per quel che mi riguarda sono quei 2 che vorrei. Perchè ho già in testa che mi serviranno.
Proprio per questo avevo pensato di prendere di questi filtri e cercare di fare un mini investimento per il futuro.

Grazie per il link!
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Interessante, essendo nuovo del settore sono ancora inesperto sulla qualità delle marche.
Per farmi un idea, hai un link su quello che usi te? giusto per partire da un punto :D
Ora me li vedo un pò e mi leggo anche qualche recensione in giro, così imparo un pò di marche, di pro, e di contro :) Grazie
Gli ND sono esattamente questi, ovviamente tu devi scegliere il diametro: http://www.amazon.it/Nuovo-Digital-composto-contenitore-coprilente/dp/B00BAC6RU4/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1422123454&sr=8-4&keywords=nd+haida
Li uso su 24mm fisso con anello step up 58-77mm

Per il polarizzatore sto ancora valutando (fin'ora ho usato un vecchio kenko) in linea di massima i contendenti sono loro: http://www.amazon.it/Marumi-Filtro-Polarizzatore-Circolare-Digital/dp/B001F7BFNS/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1422123563&sr=8-1&keywords=marumi+polarizzatore+77mm
http://www.amazon.it/Hoya-Filtro-Polarizzatore-Circolare-77mm/dp/B001G7PMGS/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1422123648&sr=8-1&keywords=hoya+polarizzatore

Occhio solo che siano slim, su un grandangolo da 77mm potrebbero già vignettare a partire dal terzo filtro.

A lastra: http://www.leefilters.com/index.php/camera/system
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Ti ringrazio tanto, ora me li vedo bene :) Se fai una scelta sul polarizzatore e ti va di condividere non esitare :D hehe

ps: Per gli anelli step, sono consigliati quelli che rimpiccioliscono? Cioè che permettono di inserire filtri più piccoli?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ps: Per gli anelli step, sono consigliati quelli che rimpiccioliscono? Cioè che permettono di inserire filtri più piccoli?
Da quello che ne posso capire, se hai un'ottica es 52mm conviene prendere i filtri con attacco più grande per poterli poi utilizzare sulla tua lente con un adattatore, ma avere comunque la possibilità di utilizzarli su altre lenti che prenderai in futuro che abbiano un diametro minore o uguale al filtro acquistato.
In poche parole utilizzi lo stesso filtro su ottiche differenti.
L'ordine di ragionamento dovrebbe essere questo: Filtro con diametro grande da poter utilizzare anche su ottiche con diametro più piccolo, ma non viceversa dove avresti inevitabilmente la vignettatura a bordo immagine causata sia dall'adattatore che dal filtro stesso essendo di diametro inferiore all'ottica utilizzata.
Spero di non averti confuso le idee :D con tutti questi diametri grandi e piccoli, ma soprattutto di aver centrato la spiegazione corretta.

Quello che dici nella tua citazione che ho riportato, a mio avviso non è corretto nell'ultimo pezzo, quando parli di "filtri più piccoli". Il filtro che tu andrai ad utilizzare sarà sempre lo stesso, sarà l'ottica ad essere più piccola sulla quale monterai l'adattatore per il filtro.
 
Ultima modifica:

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Sei stato chiarissimo, era proprio per questo che chiedevo, trovavo un pò sciocco a meno che di non avere necessità particolari , "rimpicciolire" l'obiettivo! :D

Credo che 77 sia un buon compromesso come filtro?
Devo d ire che comunque quelli con la lastra mi intrigano molto :D
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Sei stato chiarissimo, era proprio per questo che chiedevo, trovavo un pò sciocco a meno che di non avere necessità particolari , "rimpicciolire" l'obiettivo! :D

Credo che 77 sia un buon compromesso come filtro?
Devo d ire che comunque quelli con la lastra mi intrigano molto :D
Bobol ha già spiegato perfettamente tutto, l'unico consiglio che ti posso ancora dare è di cercare anelli step up diretti e non in cascata.
Io ho dovuto cercare un po' per trovare il 58-77mm diretto :)

Personalmente ho preso 77mm perchè alla fin fine i grandangoli Canon (17-40, 16-35 is) hanno tutti questo diametro.. Però ogni sistema fa storia a se.
Se hai la possibilità di prendere i filtri a lastra secondo me potresti fare lo sforzo economico.
Conta che le lastre 100mm dovrebbero andare bene per il 99% degli obiettivi senza vignettare praticamente mai!
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Io attualmente lo userei con il canon 10 18
che praticamente monta filtri a 67mm
quindi ora vedo cosa trovo da 77 in su :D
 
Alto