Medio formato con mirino a pozzetto

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ho intenzione da molto tempo di comprarmi uno scanner quasi serio per digitalizzare le pellicole che scatto con la Canonet, ma pensando a questo acquisto ogni volta mi ritorna la forte curiosità di scattare fotografie in medio formato con una macchina fotografica che abbia il mirino a pozzetto.

Chiaramente la scelta ricadrebbe automaticamente sulla Hasselblad 500, ma a meno che non incontri un'offerta miracolosa, il prezzo è serio (non dico proprio alto, perché sono sicuro che li vale).

Riprendendo la ricerca su quest'argomento durante le ultime sere, ho trovato le Bronica SQ che hanno un prezzo più contenuto e da ciò che ho letto offrono foto nitide che non hanno da invidiare a modelli più costosi.


Avete consigli su rivenditori di usato o su altri modelli di questa tipologia?

Le caratteristiche che vorrei sono essenzialmente quelle della bronica:
  • rullino 120mm
  • foto quadrate
  • mirino a pozzetto
  • slr
  • prezzo contenuto perché per ora è sopratutto sperimentazione e apprendimento
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ho intenzione da molto tempo di comprarmi uno scanner quasi serio per digitalizzare le pellicole che scatto con la Canonet, ma pensando a questo acquisto ogni volta mi ritorna la forte curiosità di scattare fotografie in medio formato con una macchina fotografica che abbia il mirino a pozzetto.

Chiaramente la scelta ricadrebbe automaticamente sulla Hasselblad 500, ma a meno che non incontri un'offerta miracolosa, il prezzo è serio (non dico proprio alto, perché sono sicuro che li vale).

Le caratteristiche che vorrei sono essenzialmente quelle della bronica:
  • rullino 120mm
  • foto quadrate
  • mirino a pozzetto
  • slr
  • prezzo contenuto perché per ora è sopratutto sperimentazione e apprendimento
  • Aggiungiamoci pure un beccuccio per cappuccinare il caffè che la fotocamera fornisce dall'impugnatura (questo lo aggiungo io...)
Passare al medio formato è un'esperienza che fa tornare sui banchi di scuola, la REGINA delle 6x6 resta indubbiamente l'Hasselblad, in giro si trovano ancora diverse 500C, dei muli che hanno ingranaggi che sono dei blocchi di acciaio "SVEDESE", sincroflash fino al 1/500, per merito dell'otturatore centrale, mentre le concorrenti hanno quasi tutte l'otturatore a tendina, che, pur funzionando bene sul formato grande aveva il sincroflash a 1/60, che andava bene nell'interno ma "fuori" niente flash per schiarire ombre........., ok rullino 120 e 220, ok foto quadrate, ok mirino a pozzetto ma con quello niente esposimetro ttl...ovviamente.
Ma se la tua è semplice curiosità per avvicinarti al 6x6, perchè non cerchi una bella yashica mat 124, ottima macchinetta e costo poco più di un centinaio di €, ma se vorrai tenere il medio formato anche per un uso futuro, lascia stare tutte le altre e vai con la svedesina, di sicuro non ti tradirà come fanno le asiatiche ;)

ci sarebbe anche la Bronica ETRSi: http://www.italianfilmphotography.it/zenza-bronica-etrsi/
purtroppo, però, non ne so molto riguardo il mondo delle medio formato, chissà se il nostro Vecchio Saggio @49luciano ne sa di più...! ;)
Certo che potrei anche offendermi a darmi del vecchio saggio...... vecchio mi sta bene ma saggio ..proprio mi sembra di no, :redcard:
Cmq, scrivendo seriamente, quello dei rullini 120 è una delle discussioni che bisognerebbe prendere in esame, ora vediamo cosa porta a casa il sig. "grande capo" Carlo Orlandi.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
delle TLR (Twin Lens Reflex) che mi dici?
Ma se la tua è semplice curiosità per avvicinarti al 6x6, perchè non cerchi una bella yashica mat 124, ottima macchinetta e costo poco più di un centinaio di €
Sono molto belle e le tengo bene a mente come alternativa, però in questo periodo mi è presa la fissazione nel particolare per i modelli stile hasselblad/bronica. Tra l'altro ricordo che @dude ha una TLR e ancora che io sappia non l'ha sperimentata (o non ha condiviso con noi le foto che hafatto
)! :frusta::p

ci sarebbe anche la Bronica ETRSi
Sì, avevo visto che ci sono vari modelli della Bronica, però la ETRSi da quello che ho letto/visto non ha il formato quadrato. Lo so è solo un capriccio, però come con la rangefinder voglio sperimentare qualcosa che sia il più diverso possibile da ciò a cui sono abituato.

mentre le concorrenti hanno quasi tutte l'otturatore a tendina, che, pur funzionando bene sul formato grande aveva il sincroflash a 1/60, che andava bene nell'interno ma "fuori" niente flash per schiarire ombre.........
Le Bronica SQ mi sembra di aver capito abbiano anche loro l'otturatore centrale sull'obiettivo con sincro fino a 1/500. Cosa che per me chiaramente è importante visto il mio interesse e la mia curiosità per la gestione dell'illuminazione.

ok rullino 120 e 220, ok foto quadrate, ok mirino a pozzetto ma con quello niente esposimetro ttl...ovviamente.
Dove starebbe il bello altrimenti? Sono pronto ad affrontare questa nuova sfida. :cool:

ma se vorrai tenere il medio formato anche per un uso futuro, lascia stare tutte le altre e vai con la svedesina, di sicuro non ti tradirà come fanno le asiatiche ;)
Eheheh però la Hasselblad è una pugnalata immediata al portafoglio, mi sembra che sotto ai 900 euro non c'è scampo, invece con le Bronica ho visto prezzi che oscillano dai 200 in su. Per ora non so ancora quanto tempo riuscirò a dedicare a questa idea quindi non voglio buttarmici troppo a capofitto, conscio chiaramente che un investimento maggiore porterebbe ad attrezzatura più duratura.

Voi di solito dove guardate per l'usato di questo tipo?
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Eheheh però la Hasselblad è una pugnalata immediata al portafoglio, mi sembra che sotto ai 900 euro non c'è scampo, invece con le Bronica ho visto prezzi che oscillano dai 200 in su. Per ora non so ancora quanto tempo riuscirò a dedicare a questa idea quindi non voglio buttarmici troppo a capofitto, conscio chiaramente che un investimento maggiore porterebbe ad attrezzatura più duratura.
Verissimo, la Zenza ha l0tturatore centrale, è un 4,5x6, e non è per niente male, ma mio fratello ne aveva due, (matrimonialista) con tre ottiche e un sacco di accessori, dopo qualche tempo i piccoli guasti sono cominciati, otturatori non stabili, diaframmi che chiudevano al rallentatore, (olio sulle lamine) nulla di grave perché aveva appunto due corpi.... io ho avuto la mia 500c nel '72, l'ho tenuta fino all'80, poi lo ceduta ad un fotografo in pensione che se la portava in montagna, l'ho rivista nel 93 e fra cadute sulla neve, scottate al sole estivo e rotolate fra i sentieri era li, incerottata ma funzionante, ( e non è vero che costa più della Zenza, e le ottiche, anche solo il planar da 80mm, non hanno storia, se devi fare il passo vai in Svezia, è un investimento...)
:morto: POI LE PUGNALATE SVEDESI SI RIMARGINANO PRIMA
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Uh, Carlo sta fraternizzando con la scimmietta biottica... Che prospettive divertenti si aprono :p

Considero le macchine che seguono dei must have. La mia esperienza con le biottiche non ha goduto di passione e trasporto, tuttavia ammetto e sottolineo il grande valore degli strumenti in elenco.
Al sodo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Yashica_124G (è stata la mia biottica per un anno, quando poi ho rilevato che il tipo di approccio alla strada consentito non faceva per me);

http://it.wikipedia.org/wiki/Minolta_Autocord (in possesso di un collega che ne è gelosissimo, l'ho utilizzata in varie occasioni ed è una Minolta, perciò non c'è nulla da aggiungere);

http://camerapedia.wikia.com/wiki/Flexaret_VII (quella del mio amico Guido si chiama Svetlana, e l'ho sempre vista lavorare come un mulo al massimo delle sue capacità, che sono davvero eccellenti).


Mi auguro di averti piazzato una pulce nell'orecchio con la Flexaret. Fra le tre è la più economica, ma gioca decisamente alla pari ;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Carlo per sentimentale io ti consiglierei di andare con una biottica. Ho preso una Rolleiflex Automat per 250 euro da negozio fisco, certo esteticamente ha qualche magagna, ma meccanicamente perfetta. Ti permette di sperimentare il medio formato con un mezzo solido e più compatto, io solitamente la portavo in giro dentro una Ona Bags o Billingham Small.

Se poi decidessi un giorno di fare il grande passo, potrai valutare una Mamiya o una Hasselblad, rivendendo magari la Rolleiflex che ha più mercato.
Poi vedrai quando sviluppi il primo rullo 120... Negativi enormi rispetto il 135 eheh.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Vi ringrazio, valuto seriamente le biottiche come soluzione alla mia curiosità. Però visto che non ho fretta ,cercherò di tenere gli occhi aperti anche per qualche Bronica SQ con un massimo di 250-300 euro così da rimanere in una fascia di prezzo decente. :D
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Vi ringrazio, valuto seriamente le biottiche come soluzione alla mia curiosità. Però visto che non ho fretta ,cercherò di tenere gli occhi aperti anche per qualche Bronica SQ con un massimo di 250-300 euro così da rimanere in una fascia di prezzo decente. :D
Vuoi provare il brivido della mia Yashica MAT? :marameo:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
wow! :furtivo:.....:misterioso:

Mannaggia che non sto a Roma, mi prende a male prenderla adesso e poterla provare/testare a settembre. :°(
però almeno saresti sicuro di averla, anche se la proveresti a settembre di certo non scappa! :rolleyes:
 
Alto