Quale obiettivo acquistare...

MarcoS

Esperto
Registrato
11 Maggio 2015
Messaggi
7
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
come scritto nella pagina di presentazione, sono nuovo del forum e anche del mondo della fotografia.

Ho recentemente acquistato una Nikon D3200, in kit con obiettivo 18 - 105.
Una volta sperimentato a casa di un mio amico il nikkor fisso 35 mm e visto il fantastico gioco di sfumato che si può fare con la profondità di campo, ho deciso di acquistare un obiettivo simile al suo, ma non identico per non creare doppioni visto che usciamo spesso assieme a fare foto: ho prose il nikkor 50 mm fisso. Fantastico anche quello.

Ora diciamo che vorrei un po' estendere la sezione obiettivi, giusto per avere un range di possibilità un po' più completo... Lascerei per ora perdere le possibilità grandangolari e sarei più interessato ad un obiettivo zoom.
Datemi voi qualche consiglio... io pensavo di puntare ad un 70 - 300. Non vorrei spendere molto e non sono nemmeno interessato a raggiungere il top dei top come qualità della resa fotografica... per ora sono più interessato ad avere la possibilità di poter comporre foto in modi differenti...

Ho visto che Tamron ha un modello entry level 70 - 300 da circa 100 euro... consigliate?
La versione stabilizzata costa 3 volte di più.... vale davvero 3 volte quello non stabilizzato?

Grazie per i vostri consigli

Marco
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Anche il 55-200 nella "passata" edizione (dotata di VR di prima generazione e non di seconda) lo porti a casa con circa 200€ e non è male (Ken Rockwell, ad esempio, lo preferisce di gran lunga ad alcuni 70 300 sempre di casa Nikon). Quanto alle lenti non stabilizzate, con focali così alte il rischio di micromosso è sempre in agguato quindi se non intendi fotografare spesso su cavalletto (cosa che non sempre si fa con un tele) è meglio usare un'ottica stabilizzata, secondo me.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ho visto che Tamron ha un modello entry level 70 - 300 da circa 100 euro... consigliate?
La versione stabilizzata costa 3 volte di più.... vale davvero 3 volte quello non stabilizzato?

Grazie per i vostri consigli

Marco
Lascia perdere la versione non stabilizzata, non tanto per la mancanza del sistema VC quanto per la scarsa qualità ottica di questo obiettivo che rischierebbe di non soddisfare la risoluzione offerta dal tuo sensore.. ed anche di inferiori.
La versione stabilizzata offre anche un motore ultrasonico valido ed un ottimo schema di lenti, rendendo questo obiettivo un buon acquisto in termini di rapporto qualità/prezzo.
 
Alto