Zooming

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Questa foto è sicuramente fatta in PP, con lo Zooming puro credo sia impossibile ottenere delle linee cosi nette.
:)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Che io sappia i tempi di scatto sono comunque piuttosto bassi (1/40-1/60...) è il movimento della mano che è veloce, però non so che dirti sul rapporto tra focale usata e tempi di scatto...ti consiglio di provare, lo scoprirai da solo...io quell'effetto lo faccio in post...a mano non ho mai provato
 

Bronzi83

Esperto
Registrato
7 Maggio 2015
Messaggi
73
Località
San Maurizio Canavese
Corpo macchina
Nikon d3200
Sesso
Maschio
Che io sappia i tempi di scatto sono comunque piuttosto bassi (1/40-1/60...) è il movimento della mano che è veloce, però non so che dirti sul rapporto tra focale usata e tempi di scatto...ti consiglio di provare, lo scoprirai da solo...io quell'effetto lo faccio in post...a mano non ho mai provato
ok grazie si la soluzione migliore è sempre la pratica però se c'e una base di partenza!! :)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
ok grazie si la soluzione migliore è sempre la pratica però se c'e una base di partenza!! :)
La base di partenza qui è "avere un obiettivo zoom", poi concordo con quanto dice Andrea, è una tecnica talmente semplice che basta mettersi e provare!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
si quello ci avevo già pensato perchè andando a ruotare lo zoom si creano troppe vibrazioni sulla macchina e poi il soggetto potrebbe venire non nitido
Inoltre se hai uno zoom vecchio da adattare alla macchina, di quelli in cui non devi ruotare, ma solo far scorrere in avanti e indietro potrebbe essere di aiuto.
 

Bronzi83

Esperto
Registrato
7 Maggio 2015
Messaggi
73
Località
San Maurizio Canavese
Corpo macchina
Nikon d3200
Sesso
Maschio
Inoltre se hai uno zoom vecchio da adattare alla macchina, di quelli in cui non devi ruotare, ma solo far scorrere in avanti e indietro potrebbe essere di aiuto.
no ho solo quelli in cui bisogna ruotare!!...vedremo bisogna secondo me trovare il tempo di posa non troppo lungo se no si rischia di creare l'effetto sovrapposizione e neanche troppo corto se no non si crea l'effetto
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Appunto, ci vuole uno zoom che abbia un buon "ghierone" morbido, che scivoli molto bene, tempi lunghi ma non da provocare del mosso e sincronismo fra lo scatto e l'escursione della focale, in genere un buon (passabile) risultato si ottiene dopo una ventina di tentativi e circa 250 parolacce, e poi di sicuro si passa in POSTPRODUZIONE, buon divertimento.
:ciao2:
 

Bronzi83

Esperto
Registrato
7 Maggio 2015
Messaggi
73
Località
San Maurizio Canavese
Corpo macchina
Nikon d3200
Sesso
Maschio
MA
Appunto, ci vuole uno zoom che abbia un buon "ghierone" morbido, che scivoli molto bene, tempi lunghi ma non da provocare del mosso e sincronismo fra lo scatto e l'escursione della focale, in genere un buon (passabile) risultato si ottiene dopo una ventina di tentativi e circa 250 parolacce, e poi di sicuro si passa in POSTPRODUZIONE, buon divertimento.
:ciao2:
se fossero solo 20 tentativi sarei già contento!!:):)...ieri esercitandomi con il light painting avrò fatto circa 20 tentativi ma con scarsi risultati!!ahahahah
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
MA
se fossero solo 20 tentativi sarei già contento!!:):)...ieri esercitandomi con il light painting avrò fatto circa 20 tentativi ma con scarsi risultati!!ahahahah
L'importante è provare e divertirsi! Siamo qui per questo, no?;)
 
Registrato
17 Dicembre 2014
Messaggi
20
Località
Reggio Emilia
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Alto