Le ottiche Canon hanno una MAF troppo esagerata

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
però brucia bene... a me sembra buono anche se la fonte luminosa a sinistra non è compensata da qualcosa (pannellino) a destra.
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
A dire il vero il pannello bianco a destra c'era ma la gestione delle luci è stata un tantino difficoltosa ho dovuto applicate davanti al flash una specie di prolunga per avere un fascio luminoso diretto che non colpisse anche la fiamma ma solo l'ottica...
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ah si adesso lo vedo riflesso nel vetro dell'indicatore di MAF :eheh:... probabilmente o era piccolo o la luce che proveniva era talmente a fascio che non era abbastanza per coprire il lato in ombra...
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
A me comunque non disturba molto l'ombra, e il pannello bianco ha creato una certa tridimensionalità dando una luce leggera sulla scritta 100mm anche se la gestione delle luci forse l'ho sbagliata di grosso, ma di still life so pochissimo
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
A prima vista l'illuminazione è un po' disordinata. C'è una differenza di bilanciamento del bianco tra le luci o tra la luce e il riflesso, quella leggera dominante arancione sullo sfondo è troppo incerta per creare un contrasto con la luce blu (cosa che a volte si ricerca appositamente come effetto).

Le fiamme non vengono influenzate dalla luce, quanto dalla luminosità dello sfondo. O dal rapporto che c'è tra illuminazione nella foto e luminosità della fiamma. In breve più lo sfondo è scuro e più è facile far vedere il fuoco.

Per le foto di cose che bruciano per questo si tende a scegliere composizioni e illuminazione che fanno in modo di avere un elemento più scuro sullo sfondo in corrispondenza del fuoco.

Anche mantenendo la luminosità attuale dello sfondo, quello che mi distrae non è tanto l'ombra quanto il fascio di luce che taglia una parte della foto in diagonale, se allinei quel fascio in modo da avere una sfumatura orizzontale rispetto alla foto, invece di distrarre diventerà un elemento della composizione.

Riguardo lo sfondo ci sono troppe macchie di diverse tonalità e colori, confondono un po' lo sguardo.

La luce principale è un po' ad alto contrasto, ma questo può essere una scelta, mostra bene la superficie della plastica, l'unica cosa è che si potrebbe fare un'altra foto con un modificatore che copre meglio l'aerea a sinistra e utilizzare questa foto per sostituire il riflesso sulla parte meccanica, quello attuale non arricchisce la fotografia.

Chiaramente come sempre può rientrare tutto nella sfera del gusto e delle scelte personali, queste sono giusto le mie idee guardando la foto. :p
 
Ultima modifica:
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
In breve più lo sfondo è scuro e più è facile far vedere il fuoco.
Grazie infinite per i tuoi preziosissimi consigli, ho provato con fondo nero ma l'ottica anch'essa nera non risalta forse con fondo nero dovrei illuminare l'ottica da dietro per rafforzare i contorni?
quello che mi distrae non è tanto l'ombra quanto il fascio di luce che taglia una parte della foto in diagonale
Riguardo lo sfondo ci sono troppe macchie di diverse tonalità e colori, confondono un po' lo sguardo.
Purtroppo a causa della mia poca conoscenza ed esperienza di gestione delle luci non capisco il perchè delle macchie e del fascio di luce. La prossima volta ci perderò più tempo e calma, ho capito che lo still life porta via un sacco di tempo e attenzione :snack:
Grazie mille Carlo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Grazie infinite per i tuoi preziosissimi consigli, ho provato con fondo nero ma l'ottica anch'essa nera non risalta forse con fondo nero dovrei illuminare l'ottica da dietro per rafforzare i contorni?
Sì, con il nero su nero aiuta molto avere delle luci di separazione.

Purtroppo a causa della mia poca conoscenza ed esperienza di gestione delle luci non capisco il perchè delle macchie e del fascio di luce.
Hai provato mentre scattavi a fare una prima foto con tutti i flash spenti, per capire quanta influenza aveva la luce ambientale?

La prossima volta ci perderò più tempo e calma, ho capito che lo still life porta via un sacco di tempo e attenzione
Quando lo si fa per lavoro immagino che sia un aspetto stressante, ma per me che quasi sempre lo faccio per piacere, il processo di costruire il setup è sempre un piacere ed è anche rilassante. :D
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
A me piace...ma alle luce dei consigli che ti hanno dato sopra devi ripetere lo scatto....e bruciare un'altra ottica :rotfl:
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Ho fatto la prova con i flash spenti e la foto era completamente nera quindi nessuna influenza esterna, ma è stato uno scatto troppo frettoloso mia moglie mi aspettava per la cena...
A me piace...ma alle luce dei consigli che ti hanno dato sopra devi ripetere lo scatto....e bruciare un'altra ottica :rotfl:
Si tanto sono pieno di soldi ed ottiche che non so che farmene le brucerò tutte.
Vi faccio fare una risata, ecco la conversazione di questa mattina con mia moglie prima che le mostrassi la foto
image1CAINPIZS.JPG
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
se davi fuoco a tutta la fotocamera la foto era il top!!! ahuhauahuahuahuhauhauhauhuah comuque anche io avrei utilizzato uno sfondo piu scuro...se per caso ripeti lo scatto fai anche una foto quando spegni il fuoco in modo da riprendere il fumo! secondo me ti esce una gran foto!! con sfondo scuro!!!
 
Alto