automatismi si, o no??

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ovviamente non va dimenticato che quegli accessori sono "macchine". Non sanno ragionare, non sanno comprendere la nostra creatività. Loro puntano a fare quello per cui sono programmati, cioè ridurre la necessità di ricorrere agli ISO per avere uno scatto. Ovviamente tutti gli strumenti vanno usati con cervello.
Stesso discorso si potrebbe dire per un flash, o per la misurazione spot, o per mille altre cose. Se lasci fare tutto alla macchina la foto verrà come dice lei, mentre se tu intervieni saggiamente puoi utilizzare i vantaggi evitando magari quelle situazioni dove la macchina punterebbe a un risultato "sbagliato". Non a caso sulle lenti stabilizzate c'è anche il tasto per spegnere la stabilizzazione, appunto perchè in alcuni casi è scontato che non è adatta, altrimenti sarebbe implementato di default.

Resto della convinzione che uno stabilizzatore, utilizzato oculatamente (o nelle giuste situazioni), è sempre un vantaggio.
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Io parlo da ignorante. Tutto quello che ti permette di ottenere il risultato che tu desideri è corretto. Il resto sono chiacchiere.

:)
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
Ragazzi, voglio precisare, che quella frase "fa solo danni"non l'ho letta qua sul forum, ma in rete e non ricordo dove, quindi, non era riferita a nessuno di voi, me compreso.
Detto questo, vi ringrazio immensamente per gli interventi e gli insegnamenti che giorno per giorno apprendo da voi
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Io parlo da ignorante. Tutto quello che ti permette di ottenere il risultato che tu desideri è corretto. Il resto sono chiacchiere.

:)
sono completamente d'accordo. D'altronde c'è gente che con un iphone tira fuori foto da rimanere a bocca aperta, quindi alla fine conta solo il risultato e non il mezzo o gli automatismi che sono stati usati.
E' importante conoscere, ma poi alla fine conta usare quello che abbiamo a disposizione per avere il risultato che vogliamo.
 
Alto