Segnali di fumo

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Un paio di settimane fa con @eli3b e altri fotografi del gruppo fotografico ECO di Monticiano ci siamo divertiti col fumo...quello dell'incenso, che avevate capito?:giggle:
Non avevo mai fatto questi esperimenti...sono stati davvero divertenti!!
Con un cartoncino nero dietro al bastoncino di incenso acceso e due flash uno triggerato con CTR (gelatina rossa) e uno in slave con CTB (gelatina blu) posizionati ai lati e POSTERIORMENTE al fumo (metteteli posteriori o avrete solo uno sfondo colorato) si possono ottenere immagini come queste:
Nella prima il flash rosso si vede solo sul bastoncino di incenso (e poco), ma a me piace lo stesso...
Segnali di fumo 1 by Andrea Serafini, su Flickr
In questa seconda i due flash si fondono per generare un bel viola :D:
Segnali di fumo 2 by Andrea Serafini, su Flickr
Taggo anche 2 maestri di still life per avere consigli e suggerimenti @lever63 e ovviamente @Nomed
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
.......sti giochini prima o poi li provo sembrano essere divertenti :)

Un paio di settimane fa con @eli3b e altri fotografi del gruppo fotografico ECO di Monticiano ci siamo divertiti col fumo...quello dell'incenso, che avevate capito?:giggle:
:giggle: hai fatto bene a precisare non si sa mai
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
.......sti giochini prima o poi li provo sembrano essere divertenti :)
non solo divertenti...ma neanche difficili da fare, ti assicuro...peccato non abbiamo una foto del set...era un accrocchio colossale fatto con cose trovate di fortuna...l'importante è il cartoncino nero ed è stata molto utile la Plamp di eli3b per tenere il bastoncino
:giggle: hai fatto bene a precisare non si sa mai
...eh...con tutti quei colori.....:head:
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Un paio di settimane fa con @eli3b e altri fotografi del gruppo fotografico ECO di Monticiano ci siamo divertiti col fumo...quello dell'incenso, che avevate capito?:giggle:
Non avevo mai fatto questi esperimenti...sono stati davvero divertenti!!
Con un cartoncino nero dietro al bastoncino di incenso acceso e due flash uno triggerato con CTR (gelatina rossa) e uno in slave con CTB (gelatina blu) posizionati ai lati e POSTERIORMENTE al fumo (metteteli posteriori o avrete solo uno sfondo colorato) si possono ottenere immagini come queste:
Nella prima il flash rosso si vede solo sul bastoncino di incenso (e poco), ma a me piace lo stesso...
Segnali di fumo 1 by Andrea Serafini, su Flickr
In questa seconda i due flash si fondono per generare un bel viola :D:
Segnali di fumo 2 by Andrea Serafini, su Flickr
Taggo anche 2 maestri di still life per avere consigli e suggerimenti @lever63 e ovviamente @Nomed
beh doppie grazie Andrea: per il maestro e per l'accostamento al vero maestro:D
non ho mai provato a fotografare il fumo, solo il vapore:), ma conto di mettermi in pari al più presto, è da un po' che non metto su un set per degli esperimenti; questi poi mi piacciono particolarmente perchè ogni scatto è diverso dagli altri.
Per lo sfondo nero, una regola generale che proverò è quella di "chiudere" tenendo gli iso bassi: scattando senza flash lo scatto deve essere completamente nero; a questo punto aggiungendo i flash, sei sicuro che sono l'unica fonte di luce.
il fumo ha una bella tridimensionalità e soprattutto una bella consistenza, nella seconda è più esile e ci sono alcune zone rimaste al buio

Se hai modo di riprovare, prova a far vibrare l'incenso, dovrebbe vare delle increspature regolari... ma non ti preoccupare mi sa che proverò prima io:rotfl:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
beh doppie grazie Andrea: per il maestro e per l'accostamento al vero maestro:D
non ho mai provato a fotografare il fumo, solo il vapore:), ma conto di mettermi in pari al più presto, è da un po' che non metto su un set per degli esperimenti; questi poi mi piacciono particolarmente perchè ogni scatto è diverso dagli altri.
Per lo sfondo nero, una regola generale che proverò è quella di "chiudere" tenendo gli iso bassi: scattando senza flash lo scatto deve essere completamente nero; a questo punto aggiungendo i flash, sei sicuro che sono l'unica fonte di luce.
il fumo ha una bella tridimensionalità e soprattutto una bella consistenza, nella seconda è più esile e ci sono alcune zone rimaste al buio

Se hai modo di riprovare, prova a far vibrare l'incenso, dovrebbe vare delle increspature regolari... ma non ti preoccupare mi sa che proverò prima io:rotfl:
Grazie lever!! Felice di aver stuzzicato la tua curiosità....sono sicuro che farai un ottimo lavoro!! Per esempio non avevo pensato a far vibrare l'incenso...bellissima idea!! Per gli ISO...non so, a me è sembrato che a valori troppo bassi, avevo più difficoltà nella messa a fuoco...ho preferito aumentare gli ISO a 400 e ridurre un po' il tempo di scatto...
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Grazie lever!! Felice di aver stuzzicato la tua curiosità....sono sicuro che farai un ottimo lavoro!! Per esempio non avevo pensato a far vibrare l'incenso...bellissima idea!! Per gli ISO...non so, a me è sembrato che a valori troppo bassi, avevo più difficoltà nella messa a fuoco...ho preferito aumentare gli ISO a 400 e ridurre un po' il tempo di scatto...
grazie a te, spero di restituirti la scimmia!
per la MAF, direi di mettere a fuoco prima e poi scattare in MF.
Visto che l'unica fonte di luce è il flash, il tempo di esposizione reale dipende dalla durata (e quindi dalla potenza) del flash; questa è una tabella per un flash di potenza 58 (secondo me un poco ottimistici, ma può cambiare per marche diverse); come vedi i tempi sono molto più rapidi di quelli dell'otturatore:
P T
1/1-1/1000
1/2-1/2000
1/4-1/4000
1/8-1/9000
1/16-1/15000
1/32-1/21000
1/64-1/30000
1/128/-1/35000
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
grazie a te, spero di restituirti la scimmia!
per la MAF, direi di mettere a fuoco prima e poi scattare in MF.
Visto che l'unica fonte di luce è il flash, il tempo di esposizione reale dipende dalla durata (e quindi dalla potenza) del flash; questa è una tabella per un flash di potenza 58 (secondo me un poco ottimistici, ma può cambiare per marche diverse); come vedi i tempi sono molto più rapidi di quelli dell'otturatore:
P T
1/1-1/1000
1/2-1/2000
1/4-1/4000
1/8-1/9000
1/16-1/15000
1/32-1/21000
1/64-1/30000
1/128/-1/35000
Io poi ho un problema ulteriore: i miei flash sono pezzentoni...:D, nel senso che non sono manuali, ma vecchi flash automatici, per cui per gestire la potenza, devo dargli "false informazioni" sui valori di ISO e diaframma che sto usando :giggle:...in pratica li devo prendere per il c..o...questo si traduce in un aumento dei tentativi, con conseguente logoramento della mia pazienza :giggle::giggle::giggle:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Bellissime foto, mi piacerebbe poter partecipare al vostro gruppo! ^_^

beh doppie grazie Andrea: per il maestro e per l'accostamento al vero maestro:D
Così mi fate arrossire, grazie del doppio complimento da entrambi! :adora:

Visto che l'unica fonte di luce è il flash, il tempo di esposizione reale dipende dalla durata (e quindi dalla potenza) del flash; questa è una tabella per un flash di potenza 58 (secondo me un poco ottimistici, ma può cambiare per marche diverse);
Giustissimo, ed è proprio alla base della high-speed photography. Tra l'altro in situazioni dove si cerca di bloccare movimenti molto veloci è preferibile usare un solo flash, perché più flash possono non sincronizzarsi alla perfezione, dando un risultato simile a un leggerissimo strobo.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Bellissime foto, mi piacerebbe poter partecipare al vostro gruppo! ^_^


Così mi fate arrossire, grazie del doppio complimento da entrambi! :adora:


Giustissimo, ed è proprio alla base della high-speed photography. Tra l'altro in situazioni dove si cerca di bloccare movimenti molto veloci è preferibile usare un solo flash, perché più flash possono non sincronizzarsi alla perfezione, dando un risultato simile a un leggerissimo strobo.
Grazie mille carlo, troppo gentile...purtroppo di foto col flash ancora ci capisco poco....c'è così tanto da imparare...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ultima modifica:

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Aaah ci siamo divertiti anche con quel fumo lì! a parte lo scetticismo iniziale, ed il fatto che non ricordavo lo schema di luci che avevo usato in passato, sono stati risultati che hanno avuto successo!
Al prossimo giro si faranno le gocce!

Bellissime foto, mi piacerebbe poter partecipare al vostro gruppo! ^_^
Magari!!!!!
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Bravi ragazzi, super invidia per questi incontri!!!
Caro Andrea, la teoria va supportata da tanta pratica e sei sulla strada giusta......
sei fortunato a poter confrontarti e sperimentare con altre persone, si cresce e ci si diverte pure!
aspettando le gocce, buon divertimento
un saluto
Mangi
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Begli scatti. Ho provato anch'io con il mio gruppo qualche tempo fa, ma senza rimaneggiamento in PP non era uscito granchè. Bella l'idea della vibrazione.... ne tengo memoria poichè prima o poi riproveremo! Grazie a tutti!
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Un paio di settimane fa con @eli3b e altri fotografi del gruppo fotografico ECO di Monticiano...
Aaah ci siamo divertiti anche con quel fumo lì! a parte lo scetticismo iniziale, ed il fatto che non ricordavo lo schema di luci che avevo usato in passato, sono stati risultati che hanno avuto successo!
Al prossimo giro si faranno le gocce!
è un peccato che siamo distanti, le gocce! non vale!
 

Ryu_Hoshi

Maestro
Registrato
16 Marzo 2013
Messaggi
211
Località
Cesena
Corpo macchina
Canon Eos 5D Mark III
Sesso
Maschio
Bellissime, provato adesso in 10 minuti con una sigaretta e n carone nero ed un flash di lato....risultato? UNA **** ahahahahahah :D mi hai dato un'ottima idea :D
Complimenti...l'hai spiegata come se fosse semplice, invece non lo è :p
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Niente male, anch'io ho provato qualche volta, è divertente.. :) dovrei aver postato anche qualcosa su p2l, da qualche parte...:D

EDIT: trovato. Per chi fosse interessato, qui avevo postato anche una foto del set, molto elementare in realtà... :)
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/divertissement.38651/#post-547058
Grazie Zero! Belle anche le tue, anche se preferisco vedere la fonte del fumo...nella terza hai fatto oscillare il bastoncino?
Aaah ci siamo divertiti anche con quel fumo lì! a parte lo scetticismo iniziale, ed il fatto che non ricordavo lo schema di luci che avevo usato in passato, sono stati risultati che hanno avuto successo!
Al prossimo giro si faranno le gocce!


Magari!!!!!
ohi ohi...le gocce? Mi sono sempre sembrate difficili...
Bravi ragazzi, super invidia per questi incontri!!!
Caro Andrea, la teoria va supportata da tanta pratica e sei sulla strada giusta......
sei fortunato a poter confrontarti e sperimentare con altre persone, si cresce e ci si diverte pure!
aspettando le gocce, buon divertimento
un saluto
Mangi
Grazie mangi...sarebbe bello essere più vicini...
1) metamorfosi di un bastoncino corallo in una splendida jellyfish blue le cui ceneri svaniscono nel più profondo nero abisso :angelic::devil:

2) l'eleganza della mantide Floydiana :bash:

http://www.ilmondodiart.com/wp-content/uploads/2011/11/EVRVideoHandler-17112011-192323.bmp.jpg

:bleh: :rotfl:

:panico:
attendevo con ansia la tua interpretazione, SEVENTH :)
Bellissime, provato adesso in 10 minuti con una sigaretta e n carone nero ed un flash di lato....risultato? UNA **** ahahahahahah :D mi hai dato un'ottima idea :D
Complimenti...l'hai spiegata come se fosse semplice, invece non lo è :p
Dai, hai visto che alla fine non era così difficile?
bella mi piace molto:1st::1st::1st:
Grazie Marico!! Provaci con babbo, é divertente!!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Sì Andrea, mi sono divertito a farlo oscillare leggermente.. :)
 

scuzzolo

Apprendista
Registrato
7 Luglio 2016
Messaggi
1
Sesso
Femmina
Ciao a tutti..ma quindi che diaframma e esposizione avete usato? grazie per le dritte!
 
Alto