Filtri ND UV e CPL secondo Tony sono inutili

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
Tony Northrup ha posta un video
You DON'T Need Polarizing, UV, or ND Filters: Simulate them for FREE!
Secondo me nulla di quanto detto é vero

Partiamo dai cpl secondo Tony sono solo un fastido devi montarli regolarli usaldo il tuo dito.
A parte che l'eliminazione dei riflessi é impossibili da simulare, Tony fa le prove che piu lo aggradano e dice che le foto senza cpl sono migliori. L'acqua del mare é migliore senza cpl. A parte che sono gusti, ma se ci stava un pesce o una persona la foto con cpl sarebbe stata 100 volte migliore.
Prendimo poi la foto dela ferrari. A parte il fatto che ha fatto l'esposizione per la carrozzeria invece che per il motore ( e allora tanto valeva chiudere il cofano) poi si e meso in linea con la carrozzeria cosi nella foto con il cpl (dunque senza riflessi) si vede lui che scatta. E bravo Tony il fotografo professionista .

I filtri ND a 10€ sono inutili non li comperare, prendi invece un sd da 256Gb a 300€ e fai 2000 scatti della stessa scena, poi importi tutto su pc (i7 ssd 32gb di ram etc) e nel giro di 30/40 minuti di elaborazione con photoshop hai una foto uguale ma con iso 5. A Tony non so te ma io vorrei fare delle foto non passare la mia vita chiuso in casa a fare photoediting.

I filti uv, inutili pezzi di plastica. A parte che neppure quelli cinesi sono di plastica, vorrei capire a cosa serva la foto che ha fatto come test,( una foto del sole zeppa di flare, ma con il filto uv sono leggermente piu accentuati) tanto valeva mettere il tappo sull'obbiettivo o fotografare un foglio bianco.

Poi redicolo quando si mette a prendere a legnate il 50ino canon. Tony caro dimmi dove abiti che vengo io a prendere a legnate la tua auto, te la sgraffio tutta ma non temere andra veloce come prima. Certo se provi a rivenderla ti daranno qualcosa in meno ma cosa importa. Anzi tony perche non prendi il tuo amato sigma 24 105 f4 a bastonate tanto non cabia nulla?

Insomma un video totalmente inutile secondo me, e voi cosa ne pensate?
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Sì, sinceramente non mi sta molto simpatico, non mi hanno mai convinto i suoi video. :p

Un video con un titolo del genere è un altro esempio di click-bait (ultimamente li vedo dappertutto qui sul forum :giggle:), giusto per dire qualcosa di controverso e dare l'impressione alla gente di dare ottimi consigli per risparmiare soldi.

Condivido la tua opinione sull'utilità di questo video.

Invece di fare esempi mirati a un qualche giudizio, dovrebbe spiegare bene ogni filtro cosa fa, a cosa serve e quando va utilizzata.

Il filtro polarizzatore elimina per esempio i glare ed è molto utile anche in particolari tipologie di fotografie di oggetti. Il filtro ND permette non solo di fare scatti con tempi molto lunghi, ma anche di controllare l'apertura del diaframma con un tempo di scatto fisso (nel caso di ritratti alla luce del Sole con flash o nel caso della ripresa video). Il filtro UV ormai ha una certa utilità sopratutto come protezione (con i file RAW si può recuperare quel tanto in contrasto e colore) se hai obiettivi super costosi.

Nella parte finale mi sembra voglia imitare il team di DigitalRev, ma non mi pare riesca nell'intento comico.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Ho visto ieri il video e pensato esattamente la stessa cosa.
Ho seguito i suoi video per un po, è uno dei fotografi "anglofoni" che ho seguito negli ultimi anni ma non mi ha mai fatto impazzire (..... moglie a parte :eheh:)
Lo metto all'ultimo posto di simpatia e competenze .... in ordine i miei preferiti sono Jared Polin (The Fro di Fro Knows Photo), Aaron Nace (Phlearn ... un mito della post in PS), Matt Granger (conosciuto come "That Nikon Guy" agli inizi), Zack Arias, Kai Wong (DigitalRev TV) e Mark Wallace (Adorama ..... l'ho seguito molto sopratutto all'inizio della mia esperienza fotografica), Scott Kelby .... scusate il piccolo OT.
Tony è un po sopra le righe come personaggio .... pare saccente in certe occasioni, e si .... con questo video secondo me ha davvero toppato.

Ok per l'ND (con un enorme lavoro di post e consumando l'otturatore) ..... ma il pola .... come si farà a dire che è simulabile in post ?
Grossa caduta di stile Tony !!!!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Aaron Nace sta molto simpatico anche a me, era più presentabile quando non aveva la barba e i capelli lunghi però! :p Su Phlearn fanno dei video molto rifiniti e le spiegazioni sono interessanti anche se già si conoscono i concetti e le tecniche spiegate.

Colgo l'occasione per fare anche io un po' di OT con qualche altro fotografo che seguo su youtube e potreste trovare interessanti. ^_^

C'è Gavin Hoey che è molto simpatico, fa di solito i video su Adorama. Principalmente fa video sulla ritrattistica, ha un bell'approccio e anche la sua postproduzione e un po' più terra terra, meno fashion rispetto a Phlearn. Mark Wallace da quando è partito in giro per il mondo fa meno video e non c'è più tanto contenuto come prima secondo me.

The Slanted Lens e Karl Taylor a volte fanno video utili, di solito però esagerano un po' con l'attrezzatura perché hanno mega studi con softbox grosse quanto una parete, quindi non sempre sono replicabili.

Un altro canale che fa spesso video è Photigy, sono incentrati principalmente sulla fotografia di oggetti e prodotti, chiaramente pubblicizzano i loro tutorial e corsi a pagamento, ma spesso i video che pubblicano su youtube sono pieni di informazioni molto specifiche per questo genere di fotografie.
 

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
Vi consiglio anche il canale di Beyond Photography
I suoi video sono simpatici ed istruttivi. Alcuni permettono veramente di risparmiare soldi (uno tra tanti quello in cui spiega come usare un flash normale per fare foto con velocità d'otturatore superiore à quella di sincronia senza a vere le bande )
PS
Anche per me Tony se la tira troppo ma come dice maxuser i suoi tutorial sono interessanti quando c'é la moglie e fa caldo.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Anche per me Tony se la tira troppo ma come dice maxuser i suoi tutorial sono interessanti quando c'é la moglie e fa caldo.
Ahahaha, immagino che avrei molti più visitatori sul mio canale di youtube se ci fosse una co-presentatrice! :rotfl:

Vi consiglio anche il canale di Beyond Photography
Vado subito a vederli! Grazie della segnalazione!

Per foto di paesaggi e in generale scatti che non siano obbligatoriamente di oggetti o persone, c'è anche il canale di Mike Browne i suoi video sono semplici e lui mi sembra sia una brava persona, è sempre molto positivo. :p

Ah e invece sulla macrofotografia, c'è Thomas Shahan che non fa spesso video, ma quando li fa solitamente sono fatti bene e hanno informazioni utili. Fa tantissime fotografie a ragnetti minuscoli! :p
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Vi consiglio anche il canale di Beyond Photography.
Sembra carino ... ma ha una pessima pronuncia della lingua ... e considerando che abbino studio della fotografia alla assidua ricerca di miglioramento dell'inglese non mi interessa molto. :dubbio:

Per foto di paesaggi e in generale scatti che non siano obbligatoriamente di oggetti o persone, c'è anche il canale di Mike Browne i suoi video sono semplici e lui mi sembra sia una brava persona, è sempre molto positivo. :p
Vero lui piace molto anche a me ! :yes:

Io rilancio e aggiungo il simpaticissimo Gavin Hoey ..... https://www.youtube.com/user/PhotoGavin

Edit: Ops ... Gavin era già stato citato dal boss .... :timido:
 
Ultima modifica:
Alto