Playerdue Lighting - Corso base di fotografia a Tivoli (RM)

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Questo dicembre terrò a Tivoli, in provincia di Roma, il primo corso base di fotografia organizzato da Playerdue Lighting!

Se vi è stata appena regalata una macchina fotografica o sapete che vi aspetterà sotto l'albero di Natale, questa è l'occasione che fa per voi!

Le quattro lezioni da tre ore sono pensate per chi si sta avvicinando alla fotografia e vuole imparare ad avere pieno controllo sui propri scatti. Tra gli argomenti che tratteremo ci saranno le tipologie di macchine fotografiche, le tre variabili dell'esposizione, il bilanciamento del bianco e la composizione.

Potete partecipare al corso sia se avete una macchina fotografica sia se ancora non ne avete acquistata una. Avrete modo di provare l'attrezzatura utilizzata per le lezioni per prendere confidenza con i concetti spiegati.

Il corso è a numero chiuso, con un totale di 15 partecipanti e si svolgerà a Tivoli (RM) nella sede di Una Nuova Storia (Via Parmegiani, 24). Come promozione per inaugurare il primo corso il prezzo è di 50€. Per maggiori informazioni o per iscrivervi al corso potete contattarmi via mail su carlo@playerdue.com.

Per chi volesse unirsi, sabato 19, dopo la lezione, faremo una passeggiata fotografica durante l'evento "La Notte Verde", un percorso nel centro storico tiburtino tra musica, teatro, danza e prodotti dell'agricoltura locale. Ci saranno poca luce, tante persone e molti stand di prodotti gastronomici (a distrarci), la sfida ideale da affrontare con i concetti fotografici appena imparati!

Qui sotto trovate la locandina ufficiale del corso base di fotografia e sotto di essa il programma degli argomenti che affronteremo durante le quattro giornate di lezione.


Programma delle lezioni

1° GIORNO – 3 ore

  • Introduzione del docente

  • tipologie di macchine fotografiche digitali

  • orientarsi al primo acquisto

  • corpo macchina, obiettivo e mirino

  • la messa a fuoco

  • la lunghezza focale

  • l'esposizione

  • cos'è uno stop

  • il triangolo dei valori: tempo di scatto, apertura del diaframma e ISO

  • il tempo di scatto e il “mosso” nelle fotografie

  • come impugnare la macchina fotografica per minimizzare il mosso

  • l'apertura del diaframma

  • la profondità di campo

  • ISO
2° GIORNO – 3 ore

  • Tipologie di obiettivi

  • caratteristiche di un obiettivo

  • paraluce

  • bilanciamento del bianco

  • bilanciamento del bianco personalizzato

  • cosa fare con luci che hanno temperature miste

  • modalità di misurazione dell'esposizione

  • modalità semi-automatiche

  • filtri

  • flash pop-up
3° GIORNO – 3 ore

  • L'istogramma

  • modalità di scatto e telecomandi;

  • liveview;

  • le regole di composizione;

  • composizione nei ritratti.
4° GIORNO – 3 ore

  • Riassunto sulle variabili da controllare quando si scatta una foto;

  • qualità e comportamento della luce;

  • domande;

  • prove di scatto dai partecipanti.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Come commentare? Col primo pensiero spontaneo: sarà un colpo di c*** pazzesco per chi si troverà ad essere tuo alunno! :applauso:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Come commentare? Col primo pensiero spontaneo: sarà un colpo di c*** pazzesco per chi si troverà ad essere tuo alunno! :applauso:
Troppo buona! Grazie mille! ^_^

Sono curioso di vedere come sarà l'esperienza, mi piace l'idea di tornare a insegnare nella città dove ho passato gran parte della mia vita da studente! :p
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Da consigliare a tutto!!!!Un bravissimo maestro e un prezzo veramente molto onesto....
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Cavolo sarà una full immersion fotogarfica, non posso che farti gli auguri per questo esordio live (se non ho capito male) :applauso:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Da consigliare a tutto!!!!Un bravissimo maestro e un prezzo veramente molto onesto....
Ti ringrazio! E la cosa buona è che stando sotto i 73 euro non devo mettere la marca da bollo sulla fattura! :p

Cavolo sarà una full immersion fotogarfica, non posso che farti gli auguri per questo esordio live (se non ho capito male) :applauso:
Qualche anno fa ho insegnato in un workshop di un'agenzia fotografica, ma questa è la prima volta che sono l'unico insegnante e che organizzo il tutto. Speriamo bene! ^_^
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Mi piacerebbe partecipare, ma due fine settimana consecutivi mia moglie mi caccia.....:D....vedo cosa riesco ad ottenere con i permessi di libera uscita :p:p
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Bella iniziativa Carlo, e con un prezzo onestissimo!! :applauso::applauso::applauso:
Spero vengano tutti i partecipanti!!
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
io sto lontano me se fai anche una versione "avanzata" vengo sicuro!!! :D
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Che bello! Sarebbe uno spasso poter partecipare, ma la distanza lo impedisce! Fortunato chi potrà seguire le tue lezioni, Carlo! Non è da tutti avere un docente speciale già per un corso base.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Vi ringrazio! Se andrà bene farò sicuramente anche delle versioni più avanzato, parlando sopratutto dell'illuminazione da studio! :D
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Vai Carloooooo ^_^:yes:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
se in futuro organizzerai workshop sull'illuminazione... potresti ricevere un invito a farne uno in toscana :)
Mi piacerebbe tantissimo! Sono innamorato della Toscana! :love:

Dopo questo corso base inizierò a studiare come organizzare delle lezioni o dei workshop su argomenti più avanzati. Intanto stasera metto a caricare un nuovo video del corso di fotografia che ho registrato ieri! ^_^
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Alto