Medio formato con mirino a pozzetto

Luchino27

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2013
Messaggi
107
Corpo macchina
Nikon F3 - Nikon FE - Nikon FA - Meopta Flexaret VI "Automat"
Sesso
Maschio
Anche qui arrivo con ritardo forse, ma se vuoi spendere poco e avere un'alta resa per prendere confidenza col formato e risultati degni di nota consiglio Flexaret Automat (versione VI o VII).
Io l'ho acquistata a 100 euro spedita un paio di mesi fa come prima biottica, soddisfatto
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Anche qui arrivo con ritardo forse, ma se vuoi spendere poco e avere un'alta resa per prendere confidenza col formato e risultati degni di nota consiglio Flexaret Automat (versione VI o VII).
Io l'ho acquistata a 100 euro spedita un paio di mesi fa come prima biottica, soddisfatto
Ti ringrazio del suggerimento! Non è troppo tardi perché ancora non ho fatto l'acquisto, aspetto di tornare in patria. :D
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Stavo per aprire un topic sull'argomento e poi ho trovato questo.
Anche io in questi giorni sto combattendo con la scimmia dell'analogico ... in particolare del medio formato che mi attrae ... molto ! (..... in particolare mi interesserebbe provare la tecnica dello sviluppo in BW e scansione digitale)
Io però punterei al formato 6x9 .... qualche suggerimento low ... low .... low budget ? (che non sia una Holga 120 pinhole camera )
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Oggi un amico di mio suocero che era a cena a casa mia sapendo della mia passione per la fotografia mi ha portato a vedere una sua vecchia collezione di macchine analogiche, tra le quali una medio formato 6x6 Yashica Mat 124 G, TLR ..... appena ho guardato nel pozzetto e provato a mettere a fuoco manualmente ..... è stato amore a prima vista ..... bene (anzi male) ... la scimmia è ormai partita

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
E tanto per darti una dritta, le lenti addizionali "rollei" tessar 3,5 sono perfettamente compatibili e sul mercato dell'usato ne trovi a .... poche ma buone, l'ottica della 124G è praticamente il Tessar Zeiss, occhio d'aquila, per la sua nitidezza, unico inconveniente sono le pellicole che sono raramente acquistabili dal fotografo all'angolo, ho usato quel gioiellino per parecchio tempo e il suo esposimetro a collimazione d'aghi era preciso anche in condizioni di luce scarsa, insomma se la scimmia ti aggancia la spalla sappi che con poco più di un centinaio di € te la potrai cavare, certo è che devi avere anche la pazienza della tua moglie .... che vedrà e non vedrà.:D :D
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
E tanto per darti una dritta, le lenti addizionali "rollei" tessar 3,5 sono perfettamente compatibili e sul mercato dell'usato ne trovi a .... poche ma buone, l'ottica della 124G è praticamente il Tessar Zeiss, occhio d'aquila, per la sua nitidezza, unico inconveniente sono le pellicole che sono raramente acquistabili dal fotografo all'angolo, ho usato quel gioiellino per parecchio tempo e il suo esposimetro a collimazione d'aghi era preciso anche in condizioni di luce scarsa, insomma se la scimmia ti aggancia la spalla sappi che con poco più di un centinaio di € te la potrai cavare, certo è che devi avere anche la pazienza della tua moglie .... che vedrà e non vedrà.:D :D
Se volessi provare l'ebrezza del medio formato a pozzetto con una economicissima Lomo Lubitel 166 universal .... butterei solo via soldi ? Considera che vorrei rimanere sotto ai 100 euro !
Il bello è che sono macchine semplici e recenti, post 1980 .... quindi magari meno soggette a guasti .... funghi, ecc ? Non hanno batterie, esposimetro, ecc

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Se volessi provare l'ebrezza del medio formato a pozzetto con una economicissima Lomo Lubitel 166 universal .... butterei solo via soldi ? Considera che vorrei rimanere sotto ai 100 euro !
Il bello è che sono macchine semplici e recenti, post 1980 .... quindi magari meno soggette a guasti .... funghi, ecc ? Non hanno batterie, esposimetro, ecc
Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
la differenza fra la Lubitel e la 124G è paragonabile alla vecchia 500 con portiere controvento e la nuova 500 con condizionatore e navigatore.
la Lubitel veniva venduta negli anni 80 a meno di 20.000 lire e a volte la trovavi anche sulle 15.000, ha un mirino approssimativo e la messa a fuoco è per simboli, la 124 ha un vetro smerigliato, una messa a fuoco precisa e soprattutto è una macchina che molti professionisti teneva come seconda in coppia con la più blasonata biottica Rolleiflex, dove la differenza nei risultati non veniva scoperta nemmeno da tecnici ottici, quindi vedi tu se non è il caso di buttare qualche € in più per una fotocamera che sicuramente ti darà più soddisfazioni, avanzamento della pellicola a manovella contro la manopolina e lettura del numero, otturatore da caricare a mano mentre invece la mat 124 carica con l'avanzamento della pellicola ecc ecc, leggi un po' le caratteristiche di entrambe e ti accorgerai che la lomografia è recente e utilizza fotocamere che all'epoca erano oggetti/giocattolo, (esempio la DIANA, veniva venduta sui mercati rionali a poco più di 1.000 lire... ciao e buon santo Stefano.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
E' normale che con macchine di questa eta' ci sia un problema di otturatore dovuto piu' al suo non utilizzo
che ad una rottura,
un foto riparatore ripara il tutto con poca spesa
nella tua citta' c'e' qualcuno che ripara macchine fotografiche?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Intervengo per chiarire un po' la situazione, questo modello non ha mai decollato ai tempi d'oro del 6x6 per problemi dati dai controlli tempi/diaframmi, troppo leggeri e delicati e non era strano che muovendo velocemente le ghiere per le regolazioni che qualche ingranaggio interno saltasse uno o più dentini, in effetti il prezzo per una rollei è decisamente basso mentre se cerchiamo una rollei tessar 3,5 il prezzo schizza fra il doppio e il triplo, se la fotocamera costasse intorno ai 100€ FUNZIONANTE potrebbe essere un buon acquisto, ma questa mi sa tanto che ha il difetto praticamente poco riparabile, da non tralasciare i problemi di messa a fuoco che parecchie volte non concordavano fra l'ottica del mirino e quella della ripresa, nel '72 ne avevo vendute tre in sei mesi e dopo meno di un anno sono state riparate .... senza troppa convinzione, poi ovviamente ci sono dei modelli che non si sono mai guastati e questo ha già qualche problemino, nelle biottiche 6x6 l'hanno fatta da Signore le rollei tessar3,5 e le Yashica mat 124.....:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Luciano come hai specificato questa macchina ha dei problemi di otturatore
in passato ne ho avute tra le mani un paio che non avevano nessun problema di tempi
saro stato fortunato ....... e meglio stare attenti e con gli occhi aperti
comunque non metterei mai in paragone yashica mat con rolley
la yashica mat l'ho messa nello sgabuzzino la rolley per fare cassa l'ho venduta:triste:
 
Ultima modifica di un moderatore:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Luciano come hai specificato questa macchina ha dei problemi di otturatore
in passato ne ho avute tra le mani un paio che non avevano nessun problema di tempi
saro stato fortunato ....... e meglio stare attenti e con gli occhi aperti
comunque non metterei mai in paragone yashica mat con rolley
la yashica mat lo messa nello sgabuzzino la rolley' per fare cassa lo venduta:triste:
Concordo con il paragone fra le due fotocamere, una l'utilitaria l'altra la fuori serie, ma per fare qualche scatto, se trova una Yashica "bella" non butta i soldi come li buitterebbe con la Lubitel, macchina di plastica e con meccanica pietevole, otturatore senza sicura per doppie esposizioni, (caricamento a mano ogni volta) pellicola da trascinare a mano, dorso che col caldo si deforma e ottica da "lomo".... aspettiamo la scimmia che morde sulle orecchio @maxuser e vediamo come viene graffiato...
:???: :fotografo:
 

areabis

Appassionato
Registrato
9 Febbraio 2018
Messaggi
12
Località
cervia
Sito Web
www.bymyeyes.it
Corpo macchina
un sacco
Sesso
Maschio
se posso permettermi ... perchè cerchi proprio una reflex? nel medio formato per me ha più aspetti negativi che positivi.
 

areabis

Appassionato
Registrato
9 Febbraio 2018
Messaggi
12
Località
cervia
Sito Web
www.bymyeyes.it
Corpo macchina
un sacco
Sesso
Maschio
nelle reflex a medio formato lo specchio è grande .... molto grande quindi i tempi di sicurezza sono molto bassi, spesso l'utilizzo a mano libera non è efficace, sono pesanti e scomode da impugnare e alcune sono veramente grandi .... non ultimo l'utilizzo è un po' lento a causa anche del mirino a pozzetto .... io dopo aver provato un po' di medio formato mi sono fermato su delle macchine a telemetro che trovo molto più comode, veloci e meno ingombranti, però non so che foto pensi di farci.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Non sono molto d'accordo con te
Io ho usato un bel po di medio formato e mi sono trovato sempre bene
La rolleiflex una goduria da usare
Come anche la pentax 67
Il modello hasselblad come la zenza le trovo ottime
Poi se a te non piacciono e un altra cosa

Come telemetro ho una leica
E anche se e un eccezionale macchina
Le foto che sforna una medio formato sono tutt'altra cosa.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
nelle reflex a medio formato lo specchio è grande .... molto grande quindi i tempi di sicurezza sono molto bassi, spesso l'utilizzo a mano libera non è efficace, sono pesanti e scomode da impugnare e alcune sono veramente grandi .... non ultimo l'utilizzo è un po' lento a causa anche del mirino a pozzetto .... io dopo aver provato un po' di medio formato mi sono fermato su delle macchine a telemetro che trovo molto più comode, veloci e meno ingombranti, però non so che foto pensi di farci.
Io ho qualche anno più di te e ti assicuro che il medio formato era d'obbligo per un uso professionale e fotoamatoriale "serio", questo fino a una ventina di anni fa, (e molti lo usano tutt'ora) il peso aiutava a eliminare il micromosso che con alcune baracchine odierne si crea proprio per il peso ultraleggero. il risultato sia in analogico che in digitale (dorsi professionali digitali) non ha paragoni, il formato più popolare che era appunto il 6x6 è quattro volte il formato Leica, quindi la qualità della stampa la notavi e la noti subito, sia in nitidezza che nei microparticolari, poi, ovviamente ognuno la pensa come crede, ma ... ai tempi, nessuno pensava che avere un'attrezzatura in medio formato fosse negativo, anzi c'erano molti vantaggi, e c'erano macchine 35mm che avevano caratteristiche "quasi" a livello medioformato.

Non sono molto d'accordo con te
Io ho usato un bel po di medio formato e mi sono trovato sempre bene
La rolleiflex una goduria da usare
Come anche la pentax 67
Il modello hasselblad come la zenza le trovo ottime
Poi se a te non piacciono e un altra cosa

Come telemetro ho una leica
E anche se e un eccezionale macchina
Le foto che sforna una medio formato sono tutt'altra cosa.
che dire @Abraxas se non quotarti interamente.

ciao a entrambi ;););)

AHHH dimenticavo, questa discussione è vecchia di quasi tre anni.....
 
Ultima modifica:
Alto