Vorrei farmi un regalino ma sono indeciso

Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
Vorrei farmi un regalino ma sono indeciso...... si molto indeciso.
Mia moglie mi spinge a farlo ma io oltre ad essere indeciso su tipo di fotocamera sono perplesso anche sui costi.
Premetto che sarebbe il 5 corpo macchina in mio possesso...... (oltre Y/C FX3 - Y/C 108MP - CANON 400D e CANON 7D)
Mi piacerebbe una Leica analogica serie M o serie R (tipo M6 o R7) naturalmente usata..... alcuni mie amici la usano quando scattano in analogico e la serie M......
Qualcuno del forum ha per caso usato o possiede una serie R? Cosa ne pensa?

Allo stesso tempo guardando il sito LEICA e soprattutto visitando lo store Leica di Milano (proprio a due passi dal mio ufficio) mi sono imbattuto in questa meraviglia Leica digitale.....

https://it.leica-camera.com/Fotografia/Fotocamere-compatte/Leica-V-Lux-Typ-114

esteticamente bella a mio modesto parere e soprattutto velocissima con una resa veramente ottima al primo impatto..... l'ho testata fuori dal negozio un attimo sia alla max sia alla min focale e ha restituito delle immagini fantastiche.

E' una bridge...... e mi ha stuzzicato perché con un escussione focale del genere potrei tranquillamente, lasciare a casa il corredo reflex e fotografare tranquillamente con un solo corpo e senza cambiare lenti..... ma soprattutto con una qualità buona.
Riguardo alla serie M sono convinto che con l'analogico e soprattutto usando un prodotto Leica non ha senso se pii le stampe si fanno sviluppare nei centri commerciali e/o MiniLab; d'altrondo non e' nemmeno mia intenzione riprendere a sviluppare in casa.... sia per mancanza di tempo e soprattutto nel rifarmi tutta l'attrezzatura necesaria a qusto tipo di intervento.

Qualcuno ha LEICA V-LX? Come vi trovate utilizzandola sul campo?

Grazie
 
Ultima modifica:

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Mi spiace ma non ti posso aiutare.... ma la frase "mia moglie mi spinge a farlo.." è una perla! Non fartela scappare.... un'altra che ti asseconda nei tuoi "incomprensibili" (per chi non fotografa) desideri è unica nel genere!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
io ho solo due obiettivi Leica-R che uso su digitale, e ti posso assicurare che sono strepitosi... tieni comunque presente che le Leica sono molto costose anche se usate, specialmente le M analogiche, le R invece sono un po' più "umane"... prova a guardare anche su Newoldcamera! ;)
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
io ho solo due obiettivi Leica-R che uso su digitale, e ti posso assicurare che sono strepitosi... tieni comunque presente che le Leica sono molto costose anche se usate, specialmente le M analogiche, le R invece sono un po' più "umane"... prova a guardare anche su Newoldcamera! ;)
Grazie Davide....
si ne sono consapevole sia dei costi, infatti la mia scelta era indirizzata anche verso la serie R un po' snobbata rispetto alla serie M. Il mio pensiero pero' e' rivolto al fatto che lo sviluppo non lo farei io e quindi pur avendo tra le mani un mostro rischio di avere stampe simili a scatti fatti con una compattina. NOC e' molto cara rispetto ai conocrrenti sulla piazza di Milano.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
prova a guardare qui per lo sviluppo a colori, io vado sempre in quello di Rozzano (all'interno del centro commerciale Fiordaliso) e mi trovo benissimo: http://www.fotomagiche.net/dove-siamo/
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Secondo me se ti stuzzica l'analogico e stai valutando una Leica... Farei un pensierino serio piuttosto ad una medioformato, guadagneresti tantissimo in qualità a prezzi sempre contenuti.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
In casa sarebbe la scelta migliore, ma leggo di pellicole a colori... I centri di sviluppo fanno solo 135?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
beh, presumo che Enrico voglia fare pellicole a colori, in quanto quelle in b/n sono ben più costose da sviluppare (a parte il fai da te), quindi dubito che gli odierni laboratori trattino anche le pellicole in medio formato...! :rolleyes:
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
beh, presumo che Enrico voglia fare pellicole a colori, in quanto quelle in b/n sono ben più costose da sviluppare (a parte il fai da te), quindi dubito che gli odierni laboratori trattino anche le pellicole in medio formato...! :rolleyes:
no no soprattutto BN

In casa sarebbe la scelta migliore, ma leggo di pellicole a colori... I centri di sviluppo fanno solo 135?
in casa sarebbe un problema oltre al fatto che avendo sviluppato qualche rullino in gioventu' non mi ricordo neanche da che parte incominciare....
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ci sarebbe anche F.C.F. a milano che tratta il b/n, o meglio, lo manda altrove per lo sviluppo... sappi comunque che non è a buon mercato, specialmente se vuoi stampe tipo 13x18...! :rolleyes:
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Caspita le Leica digitali costano un botto! Massima qualità ai minimi ingombri, ma che prezzi!
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
Caspita le Leica digitali costano un botto! Massima qualità ai minimi ingombri, ma che prezzi!
Bhe la V LUX costa 1.100 Euri ed e' una bridge, molto bella anche se mi sembra plasticosa (ma plastica buona senza scriccolii). Nonostante mia moglie mi inciti a farmi questo regalo mi sa che desisto..... mi sono venute in mente tatnte cose tipo: Spese condominio, refezione dei ragazzi a scuola, dentista, vacanze ect ect....
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Allora i modelli che visto io erano differenti...2-3-6 mila euro.
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
allora hai visto quelli che costano poco....... la nuova reflex digitale 12.000 euro.
Economici direi...
Forse erano Leica X...
La TYP 109 e 114 a cavallo dei 1000 euro.
Dici la LEICA LEICA 24-90 SL sui 12000 euro?
Porc!
 
Ultima modifica:
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
Economici direi...
Forse erano Leica X...
La TYP 109 e 114 a cavallo dei 1000 euro.
Dici la LEICA LEICA 24-90 SL sui 12000 euro?
Porc!
yes..... l'ho provata una bomba..... se me la regalo pero' dopo qualcuno mi dovra' ospitare a casa.
 
Alto