Consiglio su medio-tele

keeper

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Ciao ragazzi,
premesso che non è nell'immediato, ma dopo aver giocato con il 18-55 e il 35mm 1.8, in alcuni casi sento la necessità (o sfizio? :dubbio: ) di una lente leggermente più lunga, sia per i ritratti che per qualche dettaglio sulla distanza. Mi piacerebbe cmq una lente zoom in modo da poterla usare in più occasioni:

-per Nikon
-luminoso (tipo 2.8, magari per tutta la focale)
-lunghezza massima 100mm (ma anche meno va bene, non mi serve vedere la superficie della luna :rotfl:)
-motore AF interno
-prezzo tra i 200-300€ (anche usato, mi sembra esagerato una lente super pro su una entry level)
-stabilizzazione preferibile

Nei requisiti ho trovato SP AF 28-75mm F/2.8 XR Di LD Aspherical [IF] MACRO ma non ho capito se con la d3200 va molto d'accordo riguardo l'AF oppure SIGMA 17-70mm F2.8-4 DC Macro (OS) che è stabilizzato ma perde in luminosità..Sapete dirmi di più?

Accetto anche opzioni vintage (ovviamente rinunciando ai vari automatismi), ma ad un prezzo irrisorio perchè non saprei se ne sono capace :rolleyes:
 
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tommy__76

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non saprei ma un fisso lo hai considerato?

io ho preso un bel tamron 90mm 2.8 e per i primi piani è uno spasso.. l'ho preso usato a 220 euro
 
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Ritratti ? prendi uno specialista !*Cough* .. Helios. Per i dettagli sulla distanza corri in avanti hahahahaah
Zenit Helios 40-2 85mm f/1.5 !!!

:ipnotizzo:
 

mangi

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Ciao, del mondo Nikon non conosco molto, ma @49luciano ha preso da poco un 85 nikkor d 1.8 e ne ho sentito parlare bene. So che esiste anche nikkor af-s 85 1.8 ma non so le differenze. Aspettiamo l'esperto.
un saluto
Mangi
 

49luciano

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-luminoso (tipo 2.8, magari per tutta la focale)
-lunghezza massima 100mm (ma anche meno va bene, non mi serve vedere la superficie della luna :rotfl:)
-motore AF interno
-prezzo tra i 200-300€ (anche usato, mi sembra esagerato una lente super pro su una entry level)
-stabilizzazione preferibile
Ciao, del mondo Nikon non conosco molto, ma @49luciano ha preso da poco un 85 nikkor d 1.8 e ne ho sentito parlare bene. So che esiste anche nikkor af-s 85 1.8 ma non so le differenze. Aspettiamo l'esperto.
un saluto
Mangi
I tuoi obbiettivi già coprono una buona parte di quelle focali che hai "addocchiato" quindi spenderesti dei soldini per avere una copia di focali che hai già.
Con 200/300€ non vai molto lontano se cerchi un vetro luminoso, a meno che tu non ti rivolga a ottiche vintage, ma quelle forse ti creerebbero problemi per esposimetro e messa a fuoco manuale, queste due cosette potrebbero però aprirti nuovi orizzonti e, applicandoti, ti farebbero crescere nel campo fotografico, personalmente, come ha scritto @mangi ho appena acquistato un 85 mm f. 1,8, ma è un af-D, la messa a fuoco funziona solo con fotocamere con motore incorporato, l'AFS, funzionerebbe egregiamente con la tua D3200, ma di quel modello usati ce ne sono in giro ma dubiterei sul funzionamento impeccabile e quelli realmente validi hanno un costo che è fuori dal tuo budget....
Cerca sulla baya qualche ottica da quattro soldi, li investi e ti diverti a focheggiare manualmente, magari trovi un buon vetro tipo i vecchi 80/200 f.4 su tutta la focale della tamron con anello adaptal, come dei vecchi nikon AI, potresti trovare dei 135 f. 3,5 ... ottiche vecchi ma con rese attuali, e, quando avrai capito bene cosa è la fotografia probabilmente cambierai fotocamera e ti prenderai 3 ottiche fisse belle luminose e tu farai lo zoom umano, (avanti o indietro rispetto al soggetto:)), e te lo dice uno che ha una serie di ottiche che si sovrastano come focali e marche da farmi il mal di testa quando devo mettrle in ordine.
Poi dipende da cosa fotografi maggiormente, se fai foto prevalentemente in poca luce, (teatro o interni d'ambienti) allora lo stabilizzatore è d'obbligo, ma se fai scatti alla luce del giorno ... dello stabilizzatore puoi anche farne a meno.
Insomma, devi pensare bene a cosa vuoi ottenere, e se vuoi qualità, beh allora devi pensare che l'investimento nelle ottiche è sempre ben speso, non tanto nelle fotocamere, che quando esci dal negozio mettono in vetrina il modello successivo.:fischietta:
 

giorgio90

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Secondo me la lente che fa per te è un 85mm. Mi spiace ma zoom validi, a 2.8 fissi, a 300 euro massimi non esistono. E se esistono sono ciofeche. Ho avuto il sigma che citi, niente di eccezionale.
Due proposte invece molto valide :
- 85mm f1.4 samyang . Fuoco manuale, ma lente che è una BOMBA (non esito a dire quasi a livello del nikon 85 1.4)
Costa sulle 250-300 ma usati se ne trovano parecchi, io quando lo presi lo trovai usato/ come nuovo a 210.
- tamron 90 2.8 macro. Forse per i ritratti è un po' troppo tagliente, ma ci si può ragionare. Costo nuovo sui 300

Ti sconsiglio l'85D perchè costa sui 250/300 usato ma non funzionando l'AF sulla tua macchina, a quel punto potresti puntare al samyang. Era diverso se possedevi una macchina con motore AF incorporato. Manuale per manuale ti conviene il sammy. Se puoi arrivare a 400 c'è l'85 1.8 G che ha autofocus anche con la tua macchina ed è superiore al D in fatto di ottica, però giustamente costicchia e nell'usato i prezzi sono alti.
 
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keeper

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Grazie a tutti per i commenti, anche se mi avete consigliato tutti una focale fissa e mi avete mandato in confusione :dubbio:
In realtà il primo acquisto dopo il 18-55 è stata fin da subito una focale fissa (35 ) perchè ti fa sicuramente migliorare e "adattarti" con risultati più soddisfacenti. La differenza nelle foto quindi c'è stata.
Ora sinceramente ero orientato verso uno zoom in modo da sostituire il 18-55 come "compagno di vacanza" con uno più luminoso, e avere qualcosa di leggermente più spinto utile ai ritratti.
Se procedessi con una focale fissa sarebbe interamente dedicata ai ritratti, ma mi sarebbe inutile averlo appiccicato fisso durante un viaggio e dovrei ricorrere sempre al plasticotto iniziale :morto:
 
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C'è un motivo per la quale abbiamo scelto dei fissi.

I tuoi obbiettivi già coprono una buona parte di quelle focali che hai "addocchiato" quindi spenderesti dei soldini per avere una copia di focali che hai già.
Con 200/300€ non vai molto lontano se cerchi un vetro luminoso
Poi non ho capito perchè dovresti girare con 1 obiettivo solo durante i viaggi ^^ Io quando viaggio mi porto almeno 3 obiettivi. Per altri viaggi invece porto 1 zaino ed 1 tracolla con tutto quello che leggi nella mia firma legato a corpi macchina, obiettivi e filtri ^^.
 

giorgio90

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Grazie a tutti per i commenti, anche se mi avete consigliato tutti una focale fissa e mi avete mandato in confusione :dubbio:
In realtà il primo acquisto dopo il 18-55 è stata fin da subito una focale fissa (35 ) perchè ti fa sicuramente migliorare e "adattarti" con risultati più soddisfacenti. La differenza nelle foto quindi c'è stata.
Ora sinceramente ero orientato verso uno zoom in modo da sostituire il 18-55 come "compagno di vacanza" con uno più luminoso, e avere qualcosa di leggermente più spinto utile ai ritratti.
Se procedessi con una focale fissa sarebbe interamente dedicata ai ritratti, ma mi sarebbe inutile averlo appiccicato fisso durante un viaggio e dovrei ricorrere sempre al plasticotto iniziale :morto:
due precisazioni importanti, poi spetta a te decidere.
1) continui a ostinarti con la voglia di zoom, ribadisco ancora che zoom tele di qualità, luminosi (chiedevi circa 2.8 fissi) a 300 euro te li scordi. Unica alternativa potrebbe essere il 70-300 VC tamron che a 300 porti via e la qualità è buona. Ti porti appresso un cannone, ma non si può avere tutto dalla vita. Gli zoom sono difficili da fare, gli zoom luminosi lo sono molto di più. Gli zoom luminosi e con buoni vetri lo sono estremamente di più. Ergo con 300 euro non trovi quasi nulla con tutte quelle caratteristiche e con quel budget. Poi potresti rivolgerti al mondo vintage e allora è tutto un altro discorso.
2) il fatto di avere un fisso non significa "posso fare solo ritratti". Io quando esco di solito ho sempre il 50mm montato sulla mia FF. Eppure ci faccio di tutto, dal ritratto alla street photography al volo. Un fisso ti toglie comodità (innegabile), ma ti spinge a costruire tu lo scatto.

Per essere pragmatici e non parlare solo per sentito dire ti scrivo quello che mi porterò in viaggio tra due mesi in ungheria:
Sony A7 + 28-70 + 50 1.4 + 14 2.8 oppure 20 2.8 (devo decidere). Stop. :D

Ah, dimenticavo. Paradossalmente una lente PRO su un corpicino entry va benissimo come scelta, mentre una lente entry su un corpo PRO è disastrosa.
 
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49luciano

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Ah, dimenticavo. Paradossalmente una lente PRO su un corpicino entry va benissimo come scelta, mentre una lente entry su un corpo PRO è disastrosa.
Mai frase fu più saggia di questa.
Dopo tutti questi consigli, per chiudere, ti RIconsiglio di studiare quella frase sopra a memoria, poi, se proprio devi fare spese compra qualche rottamino di vecchie ottiche sulla baya o similari e fai i tuoi esperimenti, quando avrai capito che ottica vuoi abbinare alla tua piccolina comincia a risparmiare e comprati qualcosa di veramente serio, e se sarà un fisso comprati anche un bel paio di scarpe comode e se devi ZOOOOOMARE cammina avanti e indietro, la mia vita di fotografo ha visto anni di rolleiflex che era "fissa" "pesante" e non aveva certo "programmi e autofocus", però la soddisfazione era tanta......
 

keeper

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Grazie ragazzi, visto che ho un po di tempo e mi sto divertendo ancora con il recente acquisto del 35, darò un altra occhiata in giro.
Intanto ho notato che @Pinku è in possesso del Tamron 28-75 f2.8...come ti trovi? Si sente la mancanza del VR?
E su gli altri due Tamron che mi dici ( Tamron 70-200 f2.8 -- Tamron 90mm f2.8 Macro )?

Sorry se ti ho coinvolto :p
 

Pinku

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Grazie ragazzi, visto che ho un po di tempo e mi sto divertendo ancora con il recente acquisto del 35, darò un altra occhiata in giro.
Intanto ho notato che @Pinku è in possesso del Tamron 28-75 f2.8...come ti trovi? Si sente la mancanza del VR?
E su gli altri due Tamron che mi dici ( Tamron 70-200 f2.8 -- Tamron 90mm f2.8 Macro )?

Sorry se ti ho coinvolto :p
Ciao keeper,

Sono contentissimo di tutte e tre le lenti tamron che ho, delle quali nessuna è stabilizzata e sinceramente non sento affatto la mancanza di questa funzione.

Il 28-75 è stata una felicissima sorpresa, comprato a 180€ perchè cercavo un tuttofare, di fatto è una lente veramente buona.
Qui trovi un confronto fatto da Juza
http://www.juzaphoto.com/article.php?l=it&article=40

Il 70-200 è strepitoso, qualità eccezionale, ottima lente da ritratto, autofocus con motore classico ma per niente lento.

Il 90 idem come sopra, fantastico in macro e ottimo anche per ritratti, autofocus abbastanza lento e rumoroso.

Spero di esserti stato utile.

Ciao
 

mangi

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Ciao @keeper , scusa se mi intrometto nel discorso, volevo portarti la mia esperienza con Tamron.
Sono felice possessore del 28/75 2.8 , di un 70/200 2.8 non stabilizzati e di un 17/50 2.8 stabilizzato.
Tre ottime lenti di alta qualità.....a un prezzo ragionevole! Ti dirò che mi aspettavo qualcosa in meno dell'af che invece mi ha sorpreso, specie nel 70/200....Per quanto riguarda lo stabilizzatore in certe situazioni può essere utile, per me che uso una 40d e non riesco a salire con gli iso senza perdere qualità. Ma quando uso il 200 accoppiato alla 70d di mio papà, non ne sento la mancanza, sfrutto gli iso e il problema scompare.
Infine il 28 lo uso sulla eos 3 analogica, quasi sempre su! Sempre efficiente, af preciso e qualità più che buona!
mentre il 90, è nella lunga lista dei desideri:sbav:........e chissà quando entrerà a far parte del corredo.....:aehm:
In conclusione mi trovo bene, e li consiglio...
un saluto
Mangi
 

keeper

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Grazie a entrambi per il vostro parere da possessori, nessuno meglio di voi avrebbe potuto consigliarmi!
@Pinku a 180 è un affarone!

@mangi non scusarti, mi fa solo piacere :)

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keeper

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Riprendo questa discussione per chiedere a @Pinku , @mangi o qualche buon anima, se mi sa spiegare perchè cercando in rete (anche Amazon) il Tamron 28-75 mi escono risultati di obiettivi con il righino sulla ghiera sia d'oro con la scritta nera che, nero con la scritta d'oro. Qualcuno conosce le differenze? Io su juza o altro trovo un solo modello, e sul sito ufficiale mi esce quello con il righino nero e scritta oro.
 

mangi

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Ciao, il mio è con la scitta oro e basta, e conoscevo questo quando l'ho acquistato, l'altro non lo conosco, magari è la versione ultima.....mi dispiace non so aiutarti.
Comunque penso che l'obiettivo sia quello, cambia probabilmente solo il design...
un saluto
Mangi
 

49luciano

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Riprendo questa discussione per chiedere a @Pinku , @mangi o qualche buon anima, se mi sa spiegare perchè cercando in rete (anche Amazon) il Tamron 28-75 mi escono risultati di obiettivi con il righino sulla ghiera sia d'oro con la scritta nera che, nero con la scritta d'oro. Qualcuno conosce le differenze? Io su juza o altro trovo un solo modello, e sul sito ufficiale mi esce quello con il righino nero e scritta oro.
Ho controllato i miei obbiettivi tamron, e stranamente le scritte cambiano se l'ottica è stabilizzata o meno, scritta nera su fondo oro quello stabilizzato, scritta oro su fondo nero quello non stabilizzato, poi controllo quello di mio figlio... il contrario, quindi mi sa che dipende dalla fabbrica dove lo montano oppure in "oriente" vanno a caso... bohhh, cmq se ti consola in casa mia di Tamron ce ne sono diversi e sono tutti ottimi.
 

keeper

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Ho cercato in inglese in rete, e ho trovato un tizio che ha inviato una mail a Tamron, e questa è la risposta che ha ricevuto :
Dear xx, Thank you for your e-mail. The different is only the design from the Zoom ring about the color and writing , not more. Mit freundlichen Grüßen / Best regards TAMRON Europe GmbH TAMRON Service

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Ho cercato in inglese in rete, e ho trovato un tizio che ha inviato una mail a Tamron, e questa è la risposta che ha ricevuto :
Dear xx, Thank you for your e-mail. The different is only the design from the Zoom ring about the color and writing , not more. Mit freundlichen Grüßen / Best regards TAMRON Europe GmbH TAMRON Service

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:figata: che c..o ho indovinato! ho vinto qualchecosa?
A parte gli scherzi, va tranquillo, sono affidabili e qualità/prezzo ottimi!
un saluto
Mangi
 
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