Complementary drops

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Gli esperimenti casalinghi di @Pinku e @lever63 hanno acceso in me la voglia di sperimentare ;)
e allora in una sera libera.. sotto con il lavoro!
sono rimasto molto più soddisfatto dal set che dalle foto in sè.. costruire il set.. curarne ogni dettaglio.. ogni goccia e ogni luce (nei limiti delle mie capacità :p)... insomma mi è piaciuto molto!
come un babbo non ho fatto la foto al set.. ma lo spiego velocemente..
- sacchetto (quelli per congelare) bucato con un ago e riempito di scottex, in modo da rallentare la caduta delle gocce.. il sacchetto era appeso ad un bastone per appenderia per armadi il quale era appoggiato su due sedie.....
- teglia per la pizza
-dietro la teglia un foglio rosso e uno verde
-flash on camera puntato sui fogli dietro al teglia
a voi!
Gocce Complementari by Giacomo Guffanti, su Flickr

Canon 60D
SMC Takumar 50mm
Flash on camera

Ho bisogno di crescere molto quindi sotto con CC!
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao, complimenti per l'esperimento innanzitutto!
Il doppio colore così non mi dice un granché. Forse aggiungendo un foglio bianco in mezzo.
Oppure due colori che accostati danno un altro effetto....
Forse perché mi ricordano la bandiera italiana e mi manca un pezzo e magari mi sembra incompleto. Sto cercando un motivo per cui non mi soddisfano i colori...:p
un saluto
Mangi
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Hahahahah, ho creato un mostro....
Bravo Jack, quoto in pieno quanto sia divertente e istruttivo dedicare del tempo al perfezionamento delle cose.
Ogni volta si impara qualche trucchetto, o si rileva qualche aspetto che torna utile per gli scatti futuri.

Riguardo lo scatto trovo che sia un po troppo scuro, inoltre non avrei aggiunto la vignettatura.
Fatti un lightbox tipo il mio e vedrai quanto c'è da sperimentare!
Ora ti manca solo di farti regalare per il compleanno il tammy 90mm. :eheh:
 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Grazie @mangi del passaggio! Beh per i colori che dire.. è stato tutto improvvisato.. I due fogli colorati erano lì a portata e ho pensato che andassero bebè proprio perché complementari!
@Pinku pensa che mi ero già fatto tempo fa un lightbox ma dopo qualche prova era lì a prendere polvere e nel trasloco l'ho buttato! Per quanto riguarda lo scatto, non c'è nessuna vignettatura.. ho messo dietro la custodia del cavalletto , tutta attorno alla teglia, così da dare il profilo nero alle gocce!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Come inizio niente male!! Belli i colori, ma quoto Pinku, sulla vignettatura da evitare e sul fatto che è un pochino scura...peccato per i graffi sulla teglia...una clonatina?;)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Ciao Giacomo, mi sento un pò in colpa per averti trascinato nel tunnel delle gocce, ora non ne uscirai più:D;

qualche consiglio iniziale:
- se vuoi fotografare la goccia, ti conviene riempire la teglia e catturare la goccia quando entra nell'acqua, ci vuole un poco di fortuna, ma dopo qualche tentativo prendi il ritmo
- distribuisci i colori in modo "ordinato", metà verde e metà rosso; qualche esperimento lo vedi qui (anche se avevo usato un flash esterno)
- sono un poco sottoesposte; usare cartoncini con colori più chiari aiuta, giallo/azzurro per esempio
- prova anche con altri liquidi, per esempio il latte colorato con la tempera; i risultati sono sorprendenti

se ti appassionano questi scatti, uno dei limiti è il flash on camera; potresti anche pensare di investire in un flash esterno ed una coppia trasmettitore/ricevitore anche economica; in questo caso ti basta un flash manuale (costano mooolto meno) però sarà più difficile da usare in altre occasioni

PS: il fondo della teglia è graffiato:rotfl:
 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Come inizio niente male!! Belli i colori, ma quoto Pinku, sulla vignettatura da evitare e sul fatto che è un pochino scura...peccato per i graffi sulla teglia...una clonatina?;)
eh ma voi volete la perfezione! ci sto lavorando! tra poco posto una versione migliorata!
e non c'è vignettatura!
Ciao Giacomo, mi sento un pò in colpa per averti trascinato nel tunnel delle gocce, ora non ne uscirai più:D;

qualche consiglio iniziale:
- se vuoi fotografare la goccia, ti conviene riempire la teglia e catturare la goccia quando entra nell'acqua, ci vuole un poco di fortuna, ma dopo qualche tentativo prendi il ritmo
- distribuisci i colori in modo "ordinato", metà verde e metà rosso; qualche esperimento lo vedi qui (anche se avevo usato un flash esterno)
- sono un poco sottoesposte; usare cartoncini con colori più chiari aiuta, giallo/azzurro per esempio
- prova anche con altri liquidi, per esempio il latte colorato con la tempera; i risultati sono sorprendenti

se ti appassionano questi scatti, uno dei limiti è il flash on camera; potresti anche pensare di investire in un flash esterno ed una coppia trasmettitore/ricevitore anche economica; in questo caso ti basta un flash manuale (costano mooolto meno) però sarà più difficile da usare in altre occasioni

PS: il fondo della teglia è graffiato:rotfl:
grazie lever!
allooooraaaa.. ne ho fatte anche con un cm di acqua,. ma queste mi piacevano molto di più.. sarà la disposizione delle gocce.. non so.. cmq le altre sono "sotto i ferri" di LR ;)
cmq il flash era esterno.. solo che in assenza di trigger era, appunto, on camera.. mi sono espresso male :p
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
la pigrizia in fotografia e in PP non è buona cosa!
Molto meglio questa.

Quoto in pieno quello che dici, non per nulla si dice che il fotografo è colui che aspetta e pazienta.
Per far le cose in un certo modo ci vuole il suo tempo!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Alto