Consiglio vendita attrezzatura

La faccio la c*****a?


  • Votanti
    10
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Il mirino elettronico ti mostra quello che vede il sensore completamente in chiaro compreso diaframmi chiusi. Mostra istogramma e tutto quello che vuoi li dentro.. Compreso zoom zebra etc

Inviato dal mio LG-D802
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao Andrea, non saprei cosa dire. Dovrei prima provarlo sulla mia pelle, ma non è ho ancora avuto la possibilità e l'occasione. Posso solo ipotizzare. Dunque il pentaprisma rispecchia in pieno ciò che vede l'obiettivo, mentre quello elettronico, ricrea l'immagine. Giusto? correggetemi se sbaglio, completamente inesperto sull'argomento.
Quindi potrebbe essere che per qualche motivo, (solito problema dell'elettronica:D a volte inaffidabile) non sia reale? È Questo l'unico dubbio che mi è venuto in mente per preferire il pentaprisma. Può essere? Voi cosa ne pensate?
Nel mirino elettronico è come avere un live view, quindi non vedi la realtà, ma esattamente come verrà la foto....quindi è un gran vantaggio, inoltre hai a portata d'occhio una serie di informazioni in più tipo istogramma, focus peacking, ecc....


Io li ho provati tutti e due e per me il mirino elettronico è 10 spanne sopra...
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
grazie delle info, ora non mi resta che provarlo:rotfl:
un saluto
Mangi
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Posso capire il fatto delle dimensioni, il fatto del peso, il fatto che le ottiche grosse sono sbilanciate. Ma il mirino elettronico no, è un miliardo di volte meglio del pentaprisma! Ci sono decine di motivi per cui il mirino elettronico è superiore, provare per credere...
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
Esistono i grip per chi ha le mani grandi... Ormai missa' che le scuse rimaste son veramente poche e pure relative :D
Ora c'è il tormentone doppio slot :D
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Che vuol dire il tormentone doppio slot ??? Ha solo 1 slot ??? Basta è un oltraggio !!!
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Esistono i grip per chi ha le mani grandi... Ormai missa' che le scuse rimaste son veramente poche e pure relative :D
Ora c'è il tormentone doppio slot :D
si va beh......è come prendere una 500 e trasformarla in pick up, che senso ha, mi prendo il pick up....:D
Lo so che ti pagano per far pubblicità alle mirrorless:rotfl::rotfl:....
vade retro satana!:rotfl2:
Ti saprò dire quando avrò l'occasione di provarla.....
un saluto
Mangi
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
Che vuol dire il tormentone doppio slot ??? Ha solo 1 slot ??? Basta è un oltraggio !!!
si si solo uno slot!!!

si va beh......è come prendere una 500 e trasformarla in pick up, che senso ha, mi prendo il pick up....:D
Lo so che ti pagano per far pubblicità alle mirrorless:rotfl::rotfl:....
vade retro satana!:rotfl2:
Ti saprò dire quando avrò l'occasione di provarla.....
un saluto
Mangi
Beh un senso lo avrebbe. Piuttosto bisogna capire se la si prende per far foto o come gadget di moda. Io l ho acquistata per divertirmi a far foto con sole lenti manuali, che sia un 14 o un 400mm. Frega una cippa di dimensioni e grip (cose a cui ti abitui in pochissimo tempo), prestando invece maggiore attenzione alla sostanza, ovvero l assenza dello specchio e mirino elettronico, stabilizzatore in macchina funzionante su 3 assi con le lenti vintage , ottima tenuta iso e compatibilita' con il 90% delle lenti in circolazione. Sono passato a ML da una canon 1d3 ed è un salto che rifarei con moto perpetuo :)
https://dl.dropboxusercontent.com/u/66608977/image.jpeg
questo è lo scatto con quel bestione... fuoco manuale e TA perche' non avevo anello con automatismi :D
https://dl.dropboxusercontent.com/u/66608977/DSC09459.jpg
 
Ultima modifica:

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ho letto al volo la discussione e posso dirti una cosa , ascolta i consigli dei possessori di ML , non di chi " ha sentito dire da tizio e caio che ... " ... ascolta almeno chi l'ha provata per un periodo ...
Detto questo ... come mai la a72 ?
Non so cosa consigliarti per quanto riguarda la vendita, non sono mai stato bravo in questo ... però se ti senti insicuro per qualsiasi motivo , prova a vendere uno dei corpi macchina reflex e qualche ottica ( ipotizzo 70/200 e 400 ) per acquistare una ML !!!
Dicevi che volevi fossilizzarti su ritratti e " street " ( tralasciamo i vari discorsi su questo genere altrimenti non se ne esce più ) benissimo , fai attenzione ed informati per quanto riguarda la gestione flash per quanto riguarda i ritratti.
Forse l'unico punto un pelo più deboluccio di sony rispetto i sistemi reflex , ma è plausibile visto il quasi ventennio di differenza tra i due mondi .
Ottiche ne ha anche Sony e di qualità ... solo che come in tutte le cose, la qualità , unita ad una tecnologia nuova , si paga !!!!!!
Se il fine ultimo tuo , sarà comunque di passare e restare a ML ( e con sony in particolar modo ) valuterei anche gli altri modelli ...
Avendone la possibilità , oggi , comprerei una A7S ... ma perché è perfetta per il tipo di foto che mi diverte fare !
:D

Ah si , quasi dimenticavo ... vero è che le ottiche vintage sembrano economiche e semplicissime da utilizzare con Focus Peaking , ma se ti preoccupa spendere poco ho qualche nome di ottica che per prenderle devi vendere un rene !
:D
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Due considerazioni su eventuali nuovi acquisti.
Si vocifera che a settembre usciranno i nuovi modelli, presumibilmente una A7 serie III, quindi "teoricamente" i prezzi dei precedenti modelli dovrebbero calare. Poco, molto, per niente, chissa.
I rivenditori che frequentano i gruppi Sony hanno segnalato che a partire credo da luglio i prezzi dei prodotti nuovi Sony cresceranno un po' a causa del problema che c'è stato in Giappone, con il terremoto che ha creato non pochi casini. Credo sia una cosa a livello globale, quindi anche gli store più "economici" rifletteranno questo piccolo rincaro.
Sono solo segnalazioni, poi c'è da verificare nella realtà se tutto questo accadrà, ma io intanto te lo dico ;)
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
@Uradriendil secondo me ti vai a complicare la vita!insomma...vendere la 7d (per quanto sia poco,ci perderai dei soldi) solo per portarti in giro qualche grammo in meno?il tuo orologio fitness ti tirerebbe le orecchie!
poi ti devi comprare gli adattatori ed i trigger nuovi...per andare in giro con le tue lenti...e lasceresti a casa la 5d?naaaaa...
per quanto i nostalgici dell'analogico godano ad "accrocchiare" ottiche vintage su corpi moderni (ammetto che ogni tanto lo faccio anch'io)la qualità ne risente notevolmente.
Se compri Sony dovresti montare lenti Sony... fatte "su misura"
ti ricordi poi il discorso che mi facesti sulla richiesta di avere un battery grip su 5d?Sony avrà una batteria ancor più piccola.
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
No no mi tolgo tutto, lascio proprio casa Canon alla fine (merito della chiacchierata con Alberto il prof) . Per le batterie ci ha già pensato @Pasticciere. Terrò solo l'helios.
 

Pier

Maestro
Registrato
2 Giugno 2016
Messaggi
190
Sesso
Maschio
Allora alla fine cedi al lato oscuro... e io giovane padawan che vedo cedere al lato oscuro così.... sigh!
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
No no mi tolgo tutto, lascio proprio casa Canon alla fine (merito della chiacchierata con Alberto il prof) . Per le batterie ci ha già pensato @Pasticciere. Terrò solo l'helios.
Boh questi cambi a fronte di semplici chiaccherate mi lasciano perplesso......
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
In previsione di un possibile (me lo auguro :D ) viaggio prossimo su cui mi sto informando, ieri ho pesato la mia a7+50mm+24mm+28-70. Peso? 1,250 kg. Prima in quel peso non rientrava nemmeno il solo corpo nikon un altro poco. Non credo che quindi la differenza sia "qualche grammo". Già solo per questo godo come un riccio (e pure le mie spalle).

Venendo al discorso "su Sony ci vogliono le lenti sony" è un discorso non corretto. Premetto che io prima di informarmi seriamente sul sistema Sony ml ne denigravo, stupidamente, tanti aspetti. E quando ho potuto provarla con mano mi sono ricreduto alla grande. Quindi in parte capisco i pareri da "scettico".
Tuttavia vorrei evidenziare che nel mondo vintage non ci sono solo lenti da battaglia, che trovi a 4 soldi, e la cui resa è "particolare". Ci stanno zeiss, leica, e compagnia bella che costano un botto e che (verificabile) fanno il cul0 alla grande alle lenti moderne. Il paragone sarebbe crudele.
Ma come è possibile che una lente moderna è peggio di una di 50 anni fa?
È possibile poiché oggi, per ridurre i costi, le lenti sono un concentrato di compromessi. Si utilizzano schemi ottici più semplici da produrre e si punta a migliorare chimicamente dove invece non si riesce a farlo otticamente. Senza contare che oggi praticamente tutto viene progettato per avere una certa durata, poi tendenzialmente si deve usurare o rompere. È il mercato che ne ha bisogno. Lo dico con cognizione di causa perché in ingegneria noi progettiamo "a vita finita". La progettazione a vita infinita ormai avviene solo per oggetti critici, e un obiettivo da 500 euro non è tra quelli.
Grazie ad adattatori, la qualità di una lente "vecchia" con un corpo nuovo non ne risente per niente, anzi.
Non guardiamo a me, che sono un poverazzo che ha lenti vintage che costano max 2-300 euro, ma chiedi a chi ha bestie leggendarie davanti al bocchettone.

Non sono un fanboy sony, chissenefrega, può pure fallire domani, però quando si fanno delle affermazioni su un qualche oggetto/sistema sarebbe consono averlo almeno provato con mano, seriamente. Poi ci sta che a uno piace e a un altro no, siamo umani.
Parere personale. :D
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Boh questi cambi a fronte di semplici chiaccherate mi lasciano perplesso......
Ma sai cosa? Credo che alcune persone mi conoscano bene, o meglio alcune scelte che faccio o dei dubbi che mi vengono. Poi me li chiariscono e mi rilasso. Per me sarebbe difficile ultimamente scegliere se mangiare tacchino o pollo oggi per come sto .. ma sinceramente negli ultimi anni ho visto che Canon ha praticamente girato le spalle ai suoi consumatori che continuavano a chiedere migliorie varie\upgrade e che hanno fatto loro ?? Hanno creato la full frame castrata. Praticamente tutto quello che 1 persona non vuole. La sony fa l'esatto contrario. Quando si lamentano cercano di implementare, magari non lo fanno al massimo ma lo fanno. Idem per l'assistenza.. c***o sembra che a peschiera borromeo l'abbiano a morte con le mie lenti.. Le invii con informazioni logiche per farle controllare (vedi 24-150) risposte "Tutto ok" .. "Nulla da segnalare" "Nella norma" bla bla bla, la mia 5d III che aveva il problema allo slot CF non l'hanno neanche aperta la scatola della reflex, ci hanno infilato il foglio soltanto. Bisogna essere proprio idioti per non vedere che la CF non funziona anche quando l'ho scritto nel foglio che c'è un problema alla CF, me l'ha dovuta sostituire Fotocolombo con 1 nuova e cambiare garanzia. Ho provato anche presso altri centri ma la mentalità è + o meno uguale. Per quanto riguarda il passaggio la mia prima idea era di non mischiare attrezzatura. Alla fine prendo la mirrorless ho la 7dII cosa farò ?? Le prenderò entrambe.. Lo so già, non ci vuole il mago per saperlo. Alla fine non concludo niente. Invece mi prendo la mia bella A7rII ci fotto sopra 1 zeiss e tanti saluti al carro. Tutto di guadagnato.
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
@giorgio90 le mie affermazioni sono ovviamente del tutto personali...Non è necessario essere esperti meccanici per evitare di montare un vecchio,ma affidabilissimo e prestante sistema "distribuzione-ammortizzatori-ruote" di una Ferrari vintage su di una fiammante CTC4...magari funzionerebbe anche meglio del nuovo,ma non lo farei comunque.È un'esempio stupido ma rende l'idea.
Sicuramente esisteranno ottiche vintage magnifiche,ma quante ce ne sono in giro?quanti le vendono?e cosa costano? Come te abbiamo tutti ottiche vintage da "quattro soldi"...personalmente se scielgo un'ottica vintage lo faccio per due possibili ragioni...o per spendere poco o per ricercare nella foto la "resa vintage"...il sapore nostalgico che in alcuni scatti ci sta bene...e sottolineo in alcuni scatti...Non passerei mai i prossimi vent'anni a scattare sempre e solo con un'ottica vintage
Uno dei vantaggi del sistema reflex è che esistono una miriade di ottiche dedicate eccellenti...con un mercato dell'usato fiorente,si comprano e vendono ottiche dall'oggi al domani.
Comunque Paolo ha le idee chiare sul tipo di foto che vuole...con un paio di ottiche se la cava.
Anche se partiamo tutti con quell'idea e poi finiamo con uno zaino sulle spalle!
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Ma si con un 35 ed un 50 già sono felice, così sto in mezzo alla gente o alla scena. Magari imparo a fare anche buone foto. L'85 l'ho già. Prendere lo zoom kit non so se mi conviene, magari per viaggio\comodità ma comunque sono innamorato delle lenti fisse e veloci.
 
Alto