Come nasce una stampa in camera oscura

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Salve a tutti, spinti da alcuni di voi, io e @gioffry, abbiamo deciso di filmare un piccolo tutoria per far vedere come nasce una stampa, partendo da un negativo. Partiamo dal presupposto che non siamo poi così esperti e non vogliamo insegnare niente a nessuno, ma è solo un modo per far capire come funziona la camera oscura. Il nostro intento è quello di condividere con noi la nostra passione con gli appassionati del mondo della fotografia che comprende anche questo ramo.
Le intenzioni erano buone, la regia anche ma gli attori un po' meno. Spesso ci siamo incartati, abbiamo fatto vari errori, ma il tempo era stretto e lo pubblichiamo ugualmente. Spero capiate tutti i passaggi altrimenti non esitate a chiedere delucidazioni, saremo lieti di spiegarvi meglio.
In fase di montaggio abbiamo deciso di dividerlo in tre parti, altrimenti diventava lungo e magari noioso.
Adesso condivido la prima parte in cui spieghiamo le attrezzature usate, dall'ingranditore agli acidi passando per la carta.
Nella seconda parte, ancora in fase di montaggio, troverete la nascita del provino mentre la terza parlerà della stampa definitiva.
Non ci siamo neanche lontanamente avvicinati alla qualità dei video di @Nomed , scusaci Carlo.....sentiti pure in dovere di rimuovere tutto se per caso non lo reputi all'altezza del forum....
Alla fine l'ho voluto chiamare "due pagliacci in camera oscura" un po' per sdrammatizzare, un po' perché così ci siamo sentiti alla fine:p:timido:^_^
Ma basta parlare, è il momento di guardare.....

To be continued.......

un saluto
Gioffri e Mangi
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Che vergogna! Chiamare marginatore l'inganditote, poi, è il massimo della vergogna. Vogliamo parlare della panza?
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Che vergogna! Chiamare marginatore l'inganditote, poi, è il massimo della vergogna. Vogliamo parlare della panza?
Ma non si vede la panza......ascolteranno le parole^_^. Perché io con quella maglietta arancione e in ciabatte...... sembra che sia appena tornato dalla spiaggia.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Continuando a montare il video ho trovato questo spezzone...che ci sta bene anche da solo, così ve lo propongo
In pratica mentre incontravamo delle difficoltà ci è parso corretto fare delle precisazioni, eccole a voi


to be continued...

Gioffry e Mangi
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Siete grandi!!!!!!
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Siete troppo auto critici! A me il video è piaciuto molto, come esposizione siete stati molto bravi in questo primo video! Aspetto di vedere anche gli altri! :D

L'unica aggiunta che si poteva fare a questo video era di aggiungere qualche inquadratura ravvicinata mentre mostrate le attrezzature (come i filtri alla fine).

Continua a piacermi il ritmo del video e il fatto che siete in due e prendete la parola tra l'uno e l'altro!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Grandi pagliacci:rotfl:
A parte gli scherzi,mcome ti sembra il video? si capiscono le spiegazioni?
un saluto
Mangi
Grandi per l'impegno di aver fatto questo video...si vede la passione!!!!!
Per il video in se non saprei...non l'ho visto nemmeno fino alla fine perchè l'analogico è proprio lontano dal miei pensieri...a malapena comincio a capire qualcosa del digitale :D..
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Siete troppo auto critici! A me il video è piaciuto molto, come esposizione siete stati molto bravi in questo primo video! Aspetto di vedere anche gli altri! :D

L'unica aggiunta che si poteva fare a questo video era di aggiungere qualche inquadratura ravvicinata mentre mostrate le attrezzature (come i filtri alla fine).

Continua a piacermi il ritmo del video e il fatto che siete in due e prendete la parola tra l'uno e l'altro!
Grazie Carlo, troppo buono.
Si effettivamente mi sono accorto che i filtri non si vedevano bene una volta a casa, ma ormai era fatta.....
Nelle prossime riprese, staremo più attenti ai particolari.
Sono contento che ti sia piaciuto, per il fatto di essere autocritici....penso sia abbastanza normale. Si ha in mente un certo standard qualitativo che forse è super professionale....
un saluto
Mangi
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Sono contento che ti sia piaciuto, per il fatto di essere autocritici....penso sia abbastanza normale. Si ha in mente un certo standard qualitativo che forse è super professionale....
Sì, anche per me è così. Quando inizio un video ho una certa idea in mente ma poi devo fare compromessi qua e là!
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Eccoci pronti per la seconda parte....si accendono le luci rosse e parliamo dell'ingranditore, come è composto e come funziona!
La qualità scende un po' con la luce rossa, ma secondo me, un risultato più che accettabile.
Fateci sapere cosa ne pensate.
Buona visione.

Prossima puntata sarà come si fa un provino....

un saluto
Gioffry e Mangi
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Super like anche per questo video! Quando finite di pubblicare tutta la serie se volete posso pubblicare proprio un articolo sulla homepage del sito così do più visibilità al vostro corso! :corna:
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Super like anche per questo video! Quando finite di pubblicare tutta la serie se volete posso pubblicare proprio un articolo sulla homepage del sito così do più visibilità al vostro corso! :corna:
Grazie mille Carlo.....troppo buono!

un saluto
Mangi
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Eccoci con il terzo episodio....finalmente facciamo apparire qualcosa sulla carta:vamp::ipnotizzo:
Quindi vediamo come si fa un provino per capire quanta esposizione dobbiamo dare alla carta per far apparire una foto equilibrata poi in fase di stampa.
Qui cominciano gli errori....purtroppo. Ogni ingranditore ha una sua potenza ed è diverso dagli altri. Con questa premessa voglio giustificare un po' l'errore. Ma prima vediamo il video.

Visto? bene dunque la provinatura andava rifatta.:yellowcard:...ma era già tardi e quindi abbiamo deciso di tenere ugualmente questo video. Casomai in un prossimo incontro rifaremo la scena^_^ o meglio mostreremo una provinatura corretta...
Non mi resta che darvi appuntamento con il prossimo episodio dove vediamo la stampa vera e propria della foto.
un saluto
Mangi
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Grande montaggio!
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Alto