Sondaggio Social network fotografici

Quali social network utilizzate per pubblicare le vostre fotografie


  • Votanti
    19

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
ci racconti più nel dettaglio come funziona EyeEm ?
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
ci racconti più nel dettaglio come funziona EyeEm ?
Come interfaccia e funzionamento funziona vagamente come Instagram. Hai la cronologia delle persone che segui e puoi mettere un cuoricino con il mi piace e i commenti.
La differenza fondamentale è che le foto che pubblichi vengono messe in vendita nel loro market (solo se lo vuoi tu naturalmente) e le migliori vengono selezionate per essere messe in vendita su Getty Images e Alamo. Il ricavo viene diviso al 50% tra Eyeem e l'autore. Ovviamente non è il 50% della vendita, ma il 50% di quello che Getty Images e Alamo pagano.
Su iPhone hanno creato un'applicazione (a parte) che si chiama "The Roll", in grado di taggare e "valutare" le immagini in modo "intelligente". L'altra funzione che utilizzo moltissimo è il "web uploader", che ti permette di caricare le foto direttamente via web e che, come "the roll", le tagga in automatico (ovviamente tu puoi aggiungere i tuoi tag).

Non mi piace invece che sono pochissime le opzioni di condivisione e che le foto non posso essere scaricate. Poi c'è molto "rumore", ovvero foto di pessima e scarsa qualità. Ma quelle che vengono selezionate per le missioni sono sempre belle e interessanti. Le missioni avvengono su commissione, ovvero un cliente (anche famoso) chiede un certo tipo di foto e Eyeem le chiede a sua volta ai fotografi della community.

Ah, altra cosa comoda è la possibilità di importare le foto direttamente da Flickr o Google Drive o Dropbox

Ti metto un paio di link per approfondire la questione
https://www.fabionodariphoto.com/wrp/vendere-foto-con-eyeem-una-nuova-opportunita-per-i-fotografi/
http://www.non-photographer.com/argomenti/vendere-foto-online/eyeem-yes-i-am/

Ah, aggiungo il link al loro blog, in cui potete vedere i selezionati delle loro missions:
https://www.eyeem.com/blog/
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Io uso fondamentalmente Flikr...su 500px ho un account che uso solo per street/urban, ma lo uso poco...per me il fulcro è P2L, quindi finchè Flikr resterà quello che mi permette di embeddare più facilmente le mie foto, userò quello.
Ho provato youpic, ottimo per farsi conoscere...lì le foto diventano davvero virali e vengono viste da migliaia di persone a differenza di Flikr e 500px, ma dopo un mesetto di utilizzo mi ero già stracciato i maroni...sono veramente poco social
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Io uso fondamentalmente Flikr...su 500px ho un account che uso solo per street/urban, ma lo uso poco...per me il fulcro è P2L, quindi finchè Flikr resterà quello che mi permette di embeddare più facilmente le mie foto, userò quello.
Ho provato youpic, ottimo per farsi conoscere...lì le foto diventano davvero virali e vengono viste da migliaia di persone a differenza di Flikr e 500px, ma dopo un mesetto di utilizzo mi ero già stracciato i maroni...sono veramente poco social
Io infatti a livello "social" praticamente non faccio più niente. A parte il fatto che lo scambio di like mi ha sempre dato noia. :D
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Io infatti a livello "social" praticamente non faccio più niente. A parte il fatto che lo scambio di like mi ha sempre dato noia. :D
Io facebook manco ce l'ho...sono un dinosauro per queste cose...
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Siamo in due

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
in tre^_^.
Uso l'account di mia moglie per seguire un paio di cose di fotografia che sono solo su facebook. Come ad esempio qualche concorso oppure la pagina della rivista canon sprea che non ha sito ma solo pagina facebook....purtroppo
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
per me il fulcro è P2L, quindi finchè Flikr resterà quello che mi permette di embeddare più facilmente le mie foto, userò quello.
Ho provato youpic, ottimo per farsi conoscere...lì le foto diventano davvero virali e vengono viste da migliaia di persone a differenza di Flikr e 500px, ma dopo un mesetto di utilizzo mi ero già stracciato i maroni...sono veramente poco social
Su questo vorrei aprire una grossa parentesi. Purtroppo i social network, Facebook in primis, hanno distrutto o stanno distruggendo la vecchia internet. I blog personali stanno scomparendo e purtroppo anche i forum arrancano. Ma su un forum tu hai una ricchezza di scambi di interessi e di idee che sui social non potrai mai avere. Sui social c'è troppo rumore, troppi tuttologi e troppa gente all'inseguimento di like e successo. Qui, come sicuramente su altri forum destinati ai soli appassionati, puoi avere scambi di opinioni e arricchimento personale, che sui social network puoi semplicemente sognarti. È triste vedere questo pezzo di internet andare via.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Su questo vorrei aprire una grossa parentesi. Purtroppo i social network, Facebook in primis, hanno distrutto o stanno distruggendo la vecchia internet. I blog personali stanno scomparendo e purtroppo anche i forum arrancano. Ma su un forum tu hai una ricchezza di scambi di interessi e di idee che sui social non potrai mai avere. Sui social c'è troppo rumore, troppi tuttologi e troppa gente all'inseguimento di like e successo. Qui, come sicuramente su altri forum destinati ai soli appassionati, puoi avere scambi di opinioni e arricchimento personale, che sui social network puoi semplicemente sognarti. È triste vedere questo pezzo di internet andare via.
L'utilità di facebook...ad avere la voglia di stargli dietro, è di farsi una sorta di sito per farsi conoscere come fotografo nella tua zona...fatto con questa finalità non è male, ma per i miei gusti bisogna stargli troppo dietro...tra notifiche commenti, like...mi ci prende male...qui nel forum ci sono tutte queste cose in modo più limitato e meno invasivo, e soprattutto c'è la possibilità di confrontarsi, ricevere consigli e crescere tanto...se guardo le prime foto che ho postato due anni fa prima di prendere le prime mazzate...mi prende male da come erano orride!!! Questa comunità è una ricchezza incredibile..un anno di partecipazione attiva a questo meraviglioso forum può insegnarti molto di più di qualsiasi corso fotografico, in maniera divertente, costruttiva e gratuita...quindi viva P2L!!!:birra::birra::cheers::birra::birra:
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Su questo vorrei aprire una grossa parentesi. Purtroppo i social network, Facebook in primis, hanno distrutto o stanno distruggendo la vecchia internet. I blog personali stanno scomparendo e purtroppo anche i forum arrancano. Ma su un forum tu hai una ricchezza di scambi di interessi e di idee che sui social non potrai mai avere. Sui social c'è troppo rumore, troppi tuttologi e troppa gente all'inseguimento di like e successo. Qui, come sicuramente su altri forum destinati ai soli appassionati, puoi avere scambi di opinioni e arricchimento personale, che sui social network puoi semplicemente sognarti. È triste vedere questo pezzo di internet andare via.
Non sono d'accordo.
Quoto il fatto che i forum e i blog si siano snelliti a livello di utenza per la forte "migrazione" verso i social più blasonati.
Trovo che però questo non sia un male, anzi.
Chi predilige certe piattaforme probabilmente non è incline allo scambio di idee e opinioni tipiche di un forum come P2L, quindi, in sostanza, è meglio che "lasci".
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Non sono d'accordo.
Quoto il fatto che i forum e i blog si siano snelliti a livello di utenza per la forte "migrazione" verso i social più blasonati.
Trovo che però questo non sia un male, anzi.
Chi predilige certe piattaforme probabilmente non è incline allo scambio di idee e opinioni tipiche di un forum come P2L, quindi, in sostanza, è meglio che "lasci".
Della serie meglio pochi, ma buoni...giusta considerazione anche questa. ;)
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Chi predilige certe piattaforme probabilmente non è incline allo scambio di idee e opinioni tipiche di un forum come P2L, quindi, in sostanza, è meglio che "lasci".
Son d'accordo, ma non mi piace l'idea che se devo seguire una rivista devo per forza avere un account facebook!
Così perdi di visibilità, secondo me. Io ho capito che costa niente mantenere la pagina facebbok piuttosto che un sito personale, ma preferisco il sito internet visibile a tutti. Così alla fine devi avere tutti i social perché uno è su tweeter, uno su instagram, ecc....e non si finisce più. Non mi piace!^_^
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Son d'accordo, ma non mi piace l'idea che se devo seguire una rivista devo per forza avere un account facebook!
Così perdi di visibilità, secondo me. Io ho capito che costa niente mantenere la pagina facebbok piuttosto che un sito personale, ma preferisco il sito internet visibile a tutti. Così alla fine devi avere tutti i social perché uno è su tweeter, uno su instagram, ecc....e non si finisce più. Non mi piace!^_^
Questo da noia anche a me...va detto però che spesso queste pagine sono aperte e consultabili anche senza account...
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Questo da noia anche a me...va detto però che spesso queste pagine sono aperte e consultabili anche senza account...
questa non la sapevo grazie! vale per tutti i social?
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Non sono d'accordo.
Quoto il fatto che i forum e i blog si siano snelliti a livello di utenza per la forte "migrazione" verso i social più blasonati.
Trovo che però questo non sia un male, anzi.
Chi predilige certe piattaforme probabilmente non è incline allo scambio di idee e opinioni tipiche di un forum come P2L, quindi, in sostanza, è meglio che "lasci".
Purtroppo non è così Pinku. La sparizione della "vecchia internet", se così vogliamo chiamarla, è un fatto sistematico.
Per molto persone internet=Facebook, non sanno nemmeno riconoscere la differenza. Sono d'accordo con te sul fatto che pochi spesso è sinonimo di buoni, ma è indubbio che il fenomeno di spopolamento sembra inesorabile. Le nuove generazioni spesso neanche sanno cosa sono i forum e meno male che c'è tapatalk a tamponare la situazione.
I numeri sono chiari e impietosi:
http://www.socialmediaexaminer.com/SocialMediaMarketingIndustryReport2012.pdf

pensa che da una statistica uscita qualche giorno fa risulta che google non è più il primo motore di ricerca utilizzato sugli smartphone, sostituito da Facebook e Youtube:
https://image-store.slidesharecdn.com/53a3f962-85a0-4c67-bd2f-7ea58bfcac43-original.jpeg

questa non la sapevo grazie! vale per tutti i social?
Il creatore della pagina facebook può decidere di renderla visibile anche ai non iscritti, ma non tutti lo fanno.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Le foto le posto qui,su Flickr e su Facebook...na fatica!
Pochi ma buoni forever!!anzi io sfoltirei ulteriormente!!:giggle:
Usa ifttt, puoi fare in modo che ciò che posti su Flickr sia postato anche su Facebook è magari salvato su dropbox o Google drive e tante altre cose

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Ataman

Esperto
Registrato
14 Marzo 2020
Messaggi
4
Ciao! So che è una vecchia discussione, ma sono curioso di sapere se qualcuno di voi usa Telegram per pubblicare le proprie foto. Posso dirvi che ci sono vari canali per l'arte e la fotografia, ai cui sono diventato membro poco dopo aver iniziato a fotografare. I canali sono come un forum, molto utili. Mi piace analizzare le foto degli altri, ispirarmi e, perché no, distribuire le mie.

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Canali Telegram di arte e fotografia: https://italle.com/
 
Alto