Il sostituto ideale del plasticone

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
L'altro giorno ho scattato un po' di foto con il 50mm f1.8 di casa Canon e sono sempre sorpreso dalla nitidezza che noto nelle fotografie rispetto al plasticone 18-55.

Il mio parco ottiche al momento è limitatissimo visto che di automatico posseggo solamente il 18-55 e il 50mm f1.8 e poi queste ottiche vintage:
RMC Tokina II 28mm 2.8
vivitar 35mm f2,8
PROMURA 135 mm f 2.8

Premesso che di ottiche lunghe per il momento non sento il bisogno perché non le uso (il Promura infatti è l'ottica meno usata tra tutte quelle che ho) vorrei capire se per le mie necessità sarebbe meglio sostituire il 18-55 con il Tamron 17-50 f2.8.
La domanda è semplice, a parte il guadagno in luminosità, che in molte occasioni sarebbe utilissimo (la mia 600d non regge per niente gli alti ISO) a livello di qualità dell'immagine (nitidezza soprattutto) come siamo messi? Ci sarebbero miglioramenti rispetto al plasticone?

Perché in alternativa e risparmiando anche potrei comprare il Canon EF-S 24mm f2.8 STM, risparmiando anche un bel po'. Il problema è che sulla mia 600d quest'ottica non è proprio il massimo come grandangolo e poi dovrei sempre portarmi dietro almeno due lenti. Voi avete idee o proposte alternative?
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Non conosco le ottiche in questione, ma immagino che ci guadagni anche in qualità generale, non solo in luminosità...io per ora non sento il bisogno di un upgrade del 18-55 di casa Sony che trovo ottimo. comunque mi orienterei su un 28-75...per fare foto di architettura col grandangolo non ti occorre luminosità, il tuo 18-55 andrà benissimo, mentre se vuoi fare belle foto a tuo figlio....e lì la luminosità serve...vedo molto migliori le focali 28-75.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Quoto Andrea, il 28-75 è ottimo, sfocato molto gradevole e un ottimo tutto fare.
Inoltre il 28-75 è adatto anche per FF, il 17-50 no.

Ovviamente devi valutare tu cosa ti preme di più, paesaggi o altro? un 28mm su aps-c non si può considerare un grandangolo, ma ti assicuro che spesso lo uso per i paesaggi.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Quoto Andrea, il 28-75 è ottimo, sfocato molto gradevole e un ottimo tutto fare.
Inoltre il 28-75 è adatto anche per FF, il 17-50 no.

Ovviamente devi valutare tu cosa ti preme di più, paesaggi o altro? un 28mm su aps-c non si può considerare un grandangolo, ma ti assicuro che spesso lo uso per i paesaggi.
L'obiettivo che uso più spesso nei paesaggi io è il 75-300....quindi.....:p


...a meno che non siano paesaggi urbani.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
L'obiettivo che uso più spesso nei paesaggi io è il 75-300....quindi.....:p


...a meno che non siano paesaggi urbani.
Ma fai unione di più scatti? Con gli zoom i paesaggi escono un po' piatti secondo me.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Io lo comprai usato a 180€ e ne sono molto soddisfatto.
Se poi vuoi cambiare anche il 18-55 per un ottica più adatta ai paesaggi puoi guardare un canon 10-18 o un canon 10-22 o i tokina che sono ottimi.
non ti consiglio i sigma in quanto avevo il 10-20 e lo cambiai per la disperazione, sopportazione dei flare praticamente nulla, un sacco di foto buttate.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Io lo comprai usato a 180€ e ne sono molto soddisfatto.
Se poi vuoi cambiare anche il 18-55 per un ottica più adatta ai paesaggi puoi guardare un canon 10-18 o un canon 10-22 o i tokina che sono ottimi.
non ti consiglio i sigma in quanto avevo il 10-20 e lo cambiai per la disperazione, sopportazione dei flare praticamente nulla, un sacco di foto buttate.
Grazie mille Pinku. Vedo cosa trovo di usato!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ma fai unione di più scatti? Con gli zoom i paesaggi escono un po' piatti secondo me.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
No, spesso si usano nella paesaggistica dei tele per appiattire i piani, questo però dipende dalla focale, più la focale è alta e più i piani vengono appiattiti. a 28mm non avrai questo effetto.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ma fai unione di più scatti? Con gli zoom i paesaggi escono un po' piatti secondo me.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Le unioni che ho fatto le ho fatte a non più di 50 mm....quando uso il tele è perchè spesso sono molto selettivo nel paesaggio e perchè cerco lo schiacciamento dei piani
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Io ho posseduto fino a 6mesi fa il tamron 17 50 made in japan x nikon ottica molto buona
ATTENZIONE!!! quello made in cina te lo sconsiglio.
A f2,8 e f4 e' un po morbida ma per i ritratti va molto bene
da f5.6 in su e' una lama con colori molto belli e limpidi.
Lo venduto perche' con d90 non avevo problemi di back e front focus invece con d7000 e' stato un flagello
non sono riuscito a tararlo con l'af fine della macchina quindi a malincuore sono stato costretto a venderlo.

Io ti consiglio il tamron 17 50 made in japan un bel tutto fare
il 28 75 anche se un'ottica buona non e' il range di focali che mi piace
poi su dx lo vedo troppo limitante
su fx invece puo dire la sua.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Io ho posseduto fino a 6mesi fa il tamron 17 50 made in japan x nikon ottica molto buona
ATTENZIONE!!! quello made in cina te lo sconsiglio.
A f2,8 e f4 e' un po morbida ma per i ritratti va molto bene
da f5.6 in su e' una lama con colori molto belli e limpidi.
Lo venduto perche' con d90 non avevo problemi di back e front focus invece con d7000 e' stato un flagello
non sono riuscito a tararlo con l'af fine della macchina quindi a malincuore sono stato costretto a venderlo.

Io ti consiglio il tamron 17 50 made in japan un bel tutto fare
il 28 75 anche se un'ottica buona non e' il range di focali che mi piace
poi su dx lo vedo troppo limitante
su fx invece puo dire la sua.
Considerate che su APS-C anche un 17-50 può essere limitante se si cerca il wide, da 10mm a 17mm a quelle focali passa mezzo mondo.
Quindi se il tuo obiettivo è fare paesaggi, anche con il 17-50 ti troveresti limitato.

Lo vedo quando esco con @JackX91 , lui ha il 17-50 e certe cose che posso fare io a 10mm lui non riesce a farle.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Considerate che su APS-C anche un 17-50 può essere limitante se si cerca il wide, da 10mm a 17mm a quelle focali passa mezzo mondo.
Quindi se il tuo obiettivo è fare paesaggi, anche con il 17-50 ti troveresti limitato.

Lo vedo quando esco con @JackX91 , lui ha il 17-50 e certe cose che posso fare io a 10mm lui non riesce a farle.
Concordo......per me il 17-55 è la focale limitante per eccellenza: fa di tutto, ma niente di preciso...frustrato alle basse e alle alte focali...ma anche questo è gusto personale, quindi trova il tempo che trova...
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Io mi sono limitato a quello scritto sopra
cioe' la sostituzione del plasticotto 18 55
quello piu' giusto sarebbe il 17 50.

Pero se ti serve un wide concordo con gli altri
io uso con grande soddisfazione il tokina 12/24 versione liscia
non costa nemmeno molto sull'usato tra i 200 250€
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Ora ho le idee molto più chiare, grazie a tutti.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Io mi sono limitato a quello scritto sopra
cioe' la sostituzione del plasticotto 18 55
quello piu' giusto sarebbe il 17 50.

Pero se ti serve un wide concordo con gli altri
io uso con grande soddisfazione il tokina 12/24 versione liscia
non costa nemmeno molto sull'usato tra i 200 250€
Sì sì...in un ottica di sostituzione totale hai ragione, io pensavo a migliorare ed estendere anche un pochino quello che aveva, mantenendo il 18-55 per il lato wide (a mio parere il migliore) e la nuova lente che migliorava il lato medio-tele e arrivava anche più in là rispetto al 18-55.
 

d.franco

Maestro
Registrato
20 Ottobre 2014
Messaggi
134
Località
Floridia (SR)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-Pro 1
Sesso
Maschio
Il tamron 17-50 l'ho avuto e non mi è piaciuto, troppo morbido a f/2,8 e quindi il suo unico grande vantaggio viene a mancare. Bisogna avere fortuna e trovare la copia buona. Invece una lente che ho amato è il Canon 15-85: nitido a tutte le aperture e focali, i 15mm su apsc sono tanta roba, è una lente praticamente perfetta!
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Il tamron 17-50 l'ho avuto e non mi è piaciuto, troppo morbido a f/2,8 e quindi il suo unico grande vantaggio viene a mancare. Bisogna avere fortuna e trovare la copia buona. Invece una lente che ho amato è il Canon 15-85: nitido a tutte le aperture e focali, i 15mm su apsc sono tanta roba, è una lente praticamente perfetta!
Ma il 15-85 è solo per APS-C e costa una fucilata.
5mm a focali basse sono tantissima roba, non come 5mm a 200mm che è robetta.
 

d.franco

Maestro
Registrato
20 Ottobre 2014
Messaggi
134
Località
Floridia (SR)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-Pro 1
Sesso
Maschio
Ma il 15-85 è solo per APS-C e costa una fucilata.
5mm a focali basse sono tantissima roba, non come 5mm a 200mm che è robetta.
Nuovo costa troppo, ma usato si trova sui 350-400€.
 
Alto