Pellicola Torre a mare (BA)

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Uno scatto (quasi) rubato a mia sorella

TORRE A MARE (Bari Italy) by Francesco Goffredo, su Flickr


  • Hasselblad 500c/m + Carl Zeiss Sonnar 150mm f/4 + MAG A16 (6x4,5) + Fomapan 400ISO
  • Sviluppata in D76
  • Stampata in ILFORD PQ su carta lucida - Ho usato la tecnica dello split grade (che mi ha insegnato @mangi) 10 secondi di esposizione filtro 5 (per dare contrasto alle ombre) e 10 secondi con filtro 00 (per recuperare corpo nelle luci)
  • Scannerizzato con iPhone (tanto fa cag*re come lo scanner, almeno perdo meno tempo)
  • Importato in PS per clonare alcuni elementi di disturbo

 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ahahahah, grande!!
Non vale clonare^_^:p
come ti trovi con questo formato?
In che senso scanerizzi con iphone? ha fotografato la foto?
Mi tocca venire a Carpiano per vederle dal vivo adesso:rotfl:....
Comunque un bel scatto rubato, mi piace la posa!
un saluto
Mangi
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Si ho fatto la foto della foto. Meno sforzo e resa uguale a quella del mio scanner.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Composizione semplice ed efficacie, bravo a non tagliare le mani sul limitare del bordo inferiore.
Mi piacerebbe moltissimo vedere la stampa dal vivo, sono certo mostrerebbe tutta un'altra pasta.

Ho fatto qualche rullino con la rolleiflex, sviluppato in casa però mai stampati. Mi sono trasferito da poco nella casa nuova, appena ho tempo vorrei tentare di allestire una mini camera oscura in garage, anche se non ho acqua corrente.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Composizione semplice ed efficacie, bravo a non tagliare le mani sul limitare del bordo inferiore.
Mi piacerebbe moltissimo vedere la stampa dal vivo, sono certo mostrerebbe tutta un'altra pasta.

Ho fatto qualche rullino con la rolleiflex, sviluppato in casa però mai stampati. Mi sono trasferito da poco nella casa nuova, appena ho tempo vorrei tentare di allestire una mini camera oscura in garage, anche se non ho acqua corrente.
grazie del passaggio. si certo, posso giurarlo! la stampa è davvero spettacolare (seppur un modesto 13x18)

per quanto riguarda la CO, quando sarai pronto e se vuoi, fammi un fischio che ti racconto la mia esperienza in meno di 4mq

Non vale clonare^_^:p
Si hai ragione, non vale clonare ... ma visto che ho digitalizzato ne ho approfittato.

come ti trovi con questo formato?
Max, il 4,5 è un gran bel formato che ti consente A) di fare composizioni standard con la qualità del medio formato B) di non sprecare tanta carta in fase di stampa
Il quadrato, dal canto suo, mantiene comunque il suo fascino. Quindi penso che continuerò a portar con me sempre entrambi i magazzini
 
Ultima modifica di un moderatore:

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Si hai ragione, non vale clonare ... ma visto che ho digitalizzato ne ho approfittato.



Max, il 4,5 è un gran bel formato che ti consente A) di fare composizioni standard con la qualità del medio formato B) di non sprecare tanta carta in fase di stampa
Il quadrato, dal canto suo, mantiene comunque il suo fascino. Quindi penso che continuerò a portar con me sempre entrambi i magazzini
Eccola la, adesso mi è salita la scimmia sulle spalle^_^.....devo controllare se esiste per zenza.
Ma con il mirino a pozzetto come ti comporti, come fai a calcolare l'inquadratura?
Grazie
un saluto
Mangi.

P.s. dopo la tua risposta a ipol, mi è salita una curiosità di vederle dal vivo......:sbav:
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
beh tanto ci vedremo presto ... vero @SEVENTH SON ?

dunque, con l'inquadratura hai 2 possibilità
1) compri un nuovo vetrino (quelli standard te li regalano quasi) e ci disegni il riquadro con il pennarello (a me ne hanno regalato uno così, quando ho comprato il magazzino da 16 pose)
2) spendi 10€ e ti compri questo o questo
 
Alto