B&W Città in Nero e Bianco

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
finalmente sono riuscito a raccogliere un po di scatti che ho elaborato ultimamente con un tipo di bianco e nero molto estremo.
Il tutto nasce da un desiderio di emulazione verso due fotografi che ho "visto" sulla grande rete, Croppi e Arconudo.
Premetto che non conosco nulla di queste persone ma le loro realizzazioni mi hanno colpito e nel mio piccolo ho cercato di "imitarli" modificando però il punto di vista. Mentre per loro l'architettura urbana non è solo una parte secondaria ma diventa la co-protagonista, io ho cercato di mettere in evidenza i soggetti rispetto al contesto. Insomma copiare si , ma mettendoci un minimo di fantasia.
Spero vogliate darmi il vostro riscontro il più possibile oggettivo. positiva o negativa che sia, la vostra opinione è molto importante per me.
Grazie.

1.
La barca by Antonio Pallaro, su Flickr

2.
Il turista by Antonio Pallaro, su Flickr

3.
Il dubbio by Antonio Pallaro, su Flickr

4.
S.T. by Antonio Pallaro, su Flickr

5.
La foresta incantata by Antonio Pallaro, su Flickr

6.
Città in Nero e Bianco - 4 by Antonio Pallaro, su Flickr

7.
Città in Nero e Bianco - 3 by Antonio Pallaro, su Flickr

8.
Città in Nero e Bianco - 2 by Antonio Pallaro, su Flickr

9.
Città in Nero e Bianco - 1 by Antonio Pallaro, su Flickr

10.
Lampade by Antonio Pallaro, su Flickr

11.
Streeters by Antonio Pallaro, su Flickr

12.
Città e cittadini by Antonio Pallaro, su Flickr

13.
Pescatore by Antonio Pallaro, su Flickr

14.
BusinessMan by Antonio Pallaro, su Flickr

15.
Strade by Antonio Pallaro, su Flickr

16.
Senza volti by Antonio Pallaro, su Flickr

17.
Pennichella.... by Antonio Pallaro, su Flickr

18.
Bianco e Nero - 4 by Antonio Pallaro, su Flickr

19.
Bianco e Nero - 3 by Antonio Pallaro, su Flickr

20.
Bianco e Nero - 2 by Antonio Pallaro, su Flickr

21.
Bianco e Nero by Antonio Pallaro, su Flickr
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
...che belle vederle tutte insieme!!! Come ti ho già detto in altri post, le mie preferite sono quelle in cui il contesto è comunque riconoscibile e parte della foto insieme al soggetto...
in ogni caso complimenti...questa visione d'insieme fa capire bene la ricerca, il lavoro, la fantasia e la passione che hai messo in questo progetto!!!!
Mitico Antonio, e 100 di questi progetti! :fotografo::fotografo::fotografo:
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
...che belle vederle tutte insieme!!! Come ti ho già detto in altri post, le mie preferite sono quelle in cui il contesto è comunque riconoscibile e parte della foto insieme al soggetto...
in ogni caso complimenti...questa visione d'insieme fa capire bene la ricerca, il lavoro, la fantasia e la passione che hai messo in questo progetto!!!!
Mitico Antonio, e 100 di questi progetti! :fotografo::fotografo::fotografo:
Grazie tante Andrea :D
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Ne ho già commentato buona parte quando le hai pubblicate separatamente e rinnovo i miei complimenti!
Vederle in un'unica sequenza...è decisamente tutt'altra storia come dice il prof.
Grazie Gianni :)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Che bella vederli in un progetto...Avevo cominciato a segnalare i miei preferiti,ma praticamente mi piacciono quasi tutti :D..
La prima non avevo mai visto..è molto bello il contesto minimal,ma non mi piace molto la silhouette...è strana,credo dovuto dalla conciatura...
Della n°16 avrei preferito qualche dettaglio in più dalla persona a sinistra...
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Che bella vederli in un progetto...Avevo cominciato a segnalare i miei preferiti,ma praticamente mi piacciono quasi tutti :D..
La prima non avevo mai visto..è molto bello il contesto minimal,ma non mi piace molto la silhouette...è strana,credo dovuto dalla conciatura...
Della n°16 avrei preferito qualche dettaglio in più dalla persona a sinistra...
Grazie tante @Harma
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ottima, mi piace molto...riesci per caso a tirare fuori lo sguardo della donna che si volta a guardare il soggeto?
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Ottima, mi piace molto...riesci per caso a tirare fuori lo sguardo della donna che si volta a guardare il soggeto?
Devo provare.....

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Nuovo scatto della serie.... è passato un bel pò di tempo dall'ultimo...
Shopping by Antonio Pallaro, su Flickr
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Nuovo scatto della serie.... è passato un bel pò di tempo dall'ultimo...
Shopping by Antonio Pallaro, su Flickr
Ma il tocco è sempre quello!! Mi piace moltissimo com la luce stacca i soggetti nell'ombra e l'ombra stacca i soggetti nella luce...una sorta di Yin e Yang del bianco e nero!!
 

supermariano81

Maestro
Registrato
18 Settembre 2016
Messaggi
132
Sesso
Maschio
Per prima cosa, un bellissimo progetto, che esce dai soliti schemi preconfezionati "street = bn = bambini = vecchietti = negozi" nei quali ci siamo cascati più o meno tutti (io in primis)
Non c'è un'esasperata ricerca del soggetto "cattura like" (bambini, persone in difficoltà, vecchiette con la borsa della spesa) e nemmeno degli scatti """facili"" con cartelloni pubblicitari o graffiti ma ci sono delle finezze incredibili.

La fortissima post, che può non piacere, dona una chiave di lettura diversa a foto, appunto, diverse. applauso.

una piccola critica,si nota che hai usato uno stile diverso mano a mano che hai perfezionato l'occhio (vedi la 5 e la 7, ad esempio, centrano un pochino meno, a livello stilistico) forse è questo che scombina un po' il progetto
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Per prima cosa, un bellissimo progetto, che esce dai soliti schemi preconfezionati "street = bn = bambini = vecchietti = negozi" nei quali ci siamo cascati più o meno tutti (io in primis)
Non c'è un'esasperata ricerca del soggetto "cattura like" (bambini, persone in difficoltà, vecchiette con la borsa della spesa) e nemmeno degli scatti """facili"" con cartelloni pubblicitari o graffiti ma ci sono delle finezze incredibili.

La fortissima post, che può non piacere, dona una chiave di lettura diversa a foto, appunto, diverse. applauso.

una piccola critica,si nota che hai usato uno stile diverso mano a mano che hai perfezionato l'occhio (vedi la 5 e la 7, ad esempio, centrano un pochino meno, a livello stilistico) forse è questo che scombina un po' il progetto
Sei riuscito a descrivere molto bene il lavoro del nostro apa...vedrete che è un vero pezzo da 90!!!
Quanto alla critica, è vero, ma alla fine se uno il progetto lo legge come un percorso in cui uno raggiunge la maturità, piuttosto che un traguardo...anche quelle foto ci stanno ;)
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Per prima cosa, un bellissimo progetto, che esce dai soliti schemi preconfezionati "street = bn = bambini = vecchietti = negozi" nei quali ci siamo cascati più o meno tutti (io in primis)
Non c'è un'esasperata ricerca del soggetto "cattura like" (bambini, persone in difficoltà, vecchiette con la borsa della spesa) e nemmeno degli scatti """facili"" con cartelloni pubblicitari o graffiti ma ci sono delle finezze incredibili.

La fortissima post, che può non piacere, dona una chiave di lettura diversa a foto, appunto, diverse. applauso.

una piccola critica,si nota che hai usato uno stile diverso mano a mano che hai perfezionato l'occhio (vedi la 5 e la 7, ad esempio, centrano un pochino meno, a livello stilistico) forse è questo che scombina un po' il progetto
Tante grazie @supermariano81 , le tue parole sono una botta di "ricarica" esagerata, quella ricarica che serve a chi come me è appassionato ma spesso tende a perdersi nei meandri della poca ispirazione.
Definire questa raccolta di scatti un progetto è un "esercizio forzato" di stile che mi è piaciuto portare avanti. So bene che per poter dare un senso compiuto ad un progetto occorre qualcosa che va ben oltre al semplice "insieme di foto", ma da qualche parte devo iniziare, e poi con i vostri commenti e aiuti, si cresce sempre di più.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Trovo il tutto un lavoro fantastico, avanti tutta bel lavoro !!
 

supermariano81

Maestro
Registrato
18 Settembre 2016
Messaggi
132
Sesso
Maschio
Sei riuscito a descrivere molto bene il lavoro del nostro apa...vedrete che è un vero pezzo da 90!!!
Quanto alla critica, è vero, ma alla fine se uno il progetto lo legge come un percorso in cui uno raggiunge la maturità, piuttosto che un traguardo...anche quelle foto ci stanno ;)
E' il ""problema"" dei progetti, in alcuni casi è difficile stabilire l'inizio e la fine di un progetto e "dividerlo" da una banale raccolta di foto.
La differenza tra raccolta è progetto è questa, il secondo dovrebbe avere (poi in realtà non è un dogma) un inizio ed una fine, dovrebbe raccontare "qualcosa"
Una raccolta è un filotto di foto che hanno qualcosa in comune ma raccontano di più "da sole" che in gruppo.

PS: le mie sono idee personali, non regole o dettami
 
Alto