Proposta Implementata Cosa vogliamo fare da grandi?

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Sicuramente è colpa nostra che non siamo stati capaci a far passare il messaggio, o semplicemente non è piaciuto.

Per quanto riguarda la consapevolezza in fase di scatto tu sei sicura che tutti conoscano le leggi compositive? Le giuste impostazioni da usare in una situazione o un altra?

Divertirsi è una cosa, farlo per crescere è un'altra.

Con un contest cosa insegni? È l'approccio che è completamente diverso.
Se fai un contest sulle linee compositive ad esempio insegni. Magari puoi far precedere al contest una breve lezione.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Con un contest cosa insegni? È l'approccio che è completamente diverso.
Ho scritto "L'idea è la stessa degli ultimi contest ma senza votazioni e vincitori", cosa facevano gli utenti in quel periodo? tutti a cercare la golden hour, oppure la diagonale perfetta, la regola dei terzi, lo spazio negativo... per non contare quelli dell'analogico. Escludi dal discorso le votazioni dal mio ragionamento, per favore, se viene data a monte una linea guida ha senso una sezione o meglio un tag apposito, ma altrimenti se viene pensata in autonomia dal "fotografo" in fase di scatto è una normalissima foto come quelle già presenti adesso nelle sezioni de i nostri scatti, se poi lì quando si commenta, se c'è bisogno, si critica educatamente la composizione e l'altro, che in fase di scatto ha deciso di applicare una determinata composizione, è giusto che esponga le sue intenzioni. Sono tutte cose che già vengono fatte, è già un forum tecnico nato su un corso. Le fiammate e discussione per idee diverse ci saranno sempre, come nel resto delle cose della vita.
Per quanto riguarda la consapevolezza in fase di scatto tu sei sicura che tutti conoscano le leggi compositive? Le giuste impostazioni da usare in una situazione o un altra?
Divertirsi è una cosa, farlo per crescere è un'altra.
è derivato da una cosa detta in risposta a questa tua frase:
una sezione più tecnica, dove lo scopo non è postare una foto e aspettare i commenti, ma pensare già in fase di scatto una foto inerente ad un argomento per poi postarla, l'esatto contrario di quello che avviene ora. L'argomento può essere compositivo, tecnico, emotivo, etc.
chiunque per me quando sta per fare una foto pensa ad un soggetto, ad un'emozione, per questo intendevo che non si trova gente che non è consapevole di ciò che sta facendo e con il "contrario di quello che avviene ora" che intendi? che si va per la via con la raffica attiva e mentre si cammina fa foto e si guarda dall'altra parte oppure, immagino, vuoi dire che in quella sezione ci vanno foto scattate appositamente per il forum? :dubbio:
Rimane la stessa conclusione di sopra, la sezione esiste già, se uno non scrive la descrizione e la foto non ti trasmette niente basta chiedere che intenzioni avesse. Poi con la spiegazione che ti dà ad un certo punto, per educazione, va anche lasciato perdere senza voler per forza l'ultima parola altrimenti diventa una battaglia infinita, e sono questi atteggiamenti a mio avviso che logorano questi ambienti.
Adesso mi rendo conto che pure io in questo post ho preso una posizione da difendere (troppo?), forse è bene trovare una via di mezzo, :cheers:
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ho scritto "L'idea è la stessa degli ultimi contest ma senza votazioni e vincitori", cosa facevano gli utenti in quel periodo? tutti a cercare la golden hour, oppure la diagonale perfetta, la regola dei terzi, lo spazio negativo... per non contare quelli dell'analogico. Escludi dal discorso le votazioni dal mio ragionamento, per favore, se viene data a monte una linea guida ha senso una sezione o meglio un tag apposito, ma altrimenti se viene pensata in autonomia dal "fotografo" in fase di scatto è una normalissima foto come quelle già presenti adesso nelle sezioni de i nostri scatti, se poi lì quando si commenta, se c'è bisogno, si critica educatamente la composizione e l'altro, che in fase di scatto ha deciso di applicare una determinata composizione, è giusto che esponga le sue intenzioni. Sono tutte cose che già vengono fatte, è già un forum tecnico nato su un corso. Le fiammate e discussione per idee diverse ci saranno sempre, come nel resto delle cose della vita.

è derivato da una cosa detta in risposta a questa tua frase:
una sezione più tecnica, dove lo scopo non è postare una foto e aspettare i commenti, ma pensare già in fase di scatto una foto inerente ad un argomento per poi postarla, l'esatto contrario di quello che avviene ora. L'argomento può essere compositivo, tecnico, emotivo, etc.
chiunque per me quando sta per fare una foto pensa ad un soggetto, ad un'emozione, per questo intendevo che non si trova gente che non è consapevole di ciò che sta facendo e con il "contrario di quello che avviene ora" che intendi? che si va per la via con la raffica attiva e mentre si cammina fa foto e si guarda dall'altra parte oppure, immagino, vuoi dire che in quella sezione ci vanno foto scattate appositamente per il forum? :dubbio:
Rimane la stessa conclusione di sopra, la sezione esiste già, se uno non scrive la descrizione e la foto non ti trasmette niente basta chiedere che intenzioni avesse. Poi con la spiegazione che ti dà ad un certo punto, per educazione, va anche lasciato perdere senza voler per forza l'ultima parola altrimenti diventa una battaglia infinita, e sono questi atteggiamenti a mio avviso che logorano questi ambienti.
Adesso mi rendo conto che pure io in questo post ho preso una posizione da difendere (troppo?), forse è bene trovare una via di mezzo, :cheers:
A questo punto mi chiedo veramente se non riesco a spiegarmi o se state facendo del semplice accanimento.

Comunque, per quanto riguarda i contest si possono fare, a me piacciono, ma non centrano nulla con l'idea proposta e ti spiego anche perchè.
Prepariamo un contest sulla regola dei terzi, come è già stato fatto, bel cappello di spiegazione, tempo per gli scatti, tempo per i voti, tempo per la premiazione, passano minimo due mesi.
E se qualcuno in quel periodo non è interessato alla regola dei terzi? Ma che ne so, alla doppia esposizione? Alla fotografia notturna? Alla ritrattistica in studio? Ad una tecnica postproduttiva?
Deve "aspettare" o utilizzare le varie sezioni dove i commenti possono andare dal semplice like fino alla critica positiva o negativa.
Ora supponiamo che questa persone sia interessata alla doppia esposizione, è lui che non i tempi che ritiene più opportuni pensa ad una foto, prepara una bella discussione, descrivendo la tecnica e i ragionamenti fatti e apre il thread.
Ora tu dirai può farlo nella sezione paesaggi......dove troverei post di questo tipo (pochi) e post come quelli che ci sono ora, ovvero foto senza descrizione e commenti del tipo "bella", "storta", "wow", "sei un maestro", "avrei abbassato di un centimetro", etc etc etc
In questa nuova sezione invece, indipendentemente dal tipo di foto, ci sarebbero solo discussioni "tecniche" senza like o commenti stringati, in modo che un qualsiasi utente la possa tenere come punto di riferimento per "imparare", sapete che si dice che si "impara insegnando", quindi anche chi posterebbe la foto è di fatto obbligato a pensare e a analizzare la sua foto in dettaglio per descriverla agli altri, credo che questa sia vera didattica, ma è evidente che non tutti la pensiamo allo stesso modo.

Per quanto riguarda il discorso della consapevolezza in fase di scatto, rimango convinto della mia, non so te ti capita di frequentare anche altri amatori al di fuori di P2L, ma i più scattano alla cazzum (nessun riferimento particolare a utenti di P2L, che nessuno si offenda), del resto il digitale di porta a fare questo, il concetto "bella attrezzatura"="belle foto" è molto diffuso, ma è ben lungi dal vero discorso fotografico.
Poi c'è chi scatta alla cazzum anche con l'analogico ovviamente (e qui qualche riferimento c'è :rotfl::rotfl::rotfl:)

Comunque come dicevo, noi ci abbiamo tentato con le migliori intenzioni, nessun rancore per il fatto che non sia stata apprezzata la proposta, solo un po di amarezza perchè a me hanno sempre insegnato che "i tempi migliori non si aspettano ma si fa in modo che arrivino".

Soprattutto non vorrei spostare la discussione su "posizioni da difendere", non c'è nulla da difendere, è una proposta, da accettare o meno, tutto qui.

:handshake:
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
La creazione di una nuova sezione... pensare già prima dello scatto ad un argomento....
..un contest su un argomento preciso....

Ragazzi la verità (che ve ne rendiate conto o meno) è che siccome come tutti i fotoamatori siamo in crisi di creatività e di idee e questa "stanchezza si ripercuote nel forum attraverso il numero , la qualità e la quantità delle foto e dei commenti,
stiamo cercando un escamotage per darci una qualsiasi nuova motivazione per alzarci dal divano e andare a fotografare, piuttosto che col ditino scrivere quattro parole in più nel forum....
Tutti "rimedi" che potrebbero avere un effetto solo di breve durata, come dimostrato in altri contesti,
visto e considerata l'origine del disagio...

L'unico rimedio a questa situazione sta solo nella volontà degli iscritti al forum, niente altro...

Potrebbe sembrare questo mio intervento superficiale e sbrigativo nel trarre le conclusioni di questa lunga discussione, ma in realtà se ci pensate bene, non lo è...;)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
La creazione di una nuova sezione... pensare già prima dello scatto ad un argomento....
..un contest su un argomento preciso....

Ragazzi la verità (che ve ne rendiate conto o meno) è che siccome come tutti i fotoamatori siamo in crisi di creatività e di idee e questa "stanchezza si ripercuote nel forum attraverso il numero , la qualità e la quantità delle foto e dei commenti,
stiamo cercando un escamotage per darci una qualsiasi nuova motivazione per alzarci dal divano e andare a fotografare, piuttosto che col ditino scrivere quattro parole in più nel forum....
Tutti "rimedi" che potrebbero avere un effetto solo di breve durata, come dimostrato in altri contesti,
visto e considerata l'origine del disagio...

L'unico rimedio a questa situazione sta solo nella volontà degli iscritti al forum, niente altro...

Potrebbe sembrare questo mio intervento superficiale e sbrigativo nel trarre le conclusioni di questa lunga discussione, ma in realtà se ci pensate bene, non lo è...;)
Per quanto mi riguarda hai proprio cannato in pieno....è uno dei periodi in cui sono proprio più motivato e con voglia di fare, nessuna crisi....
Credo che fino a che avrò da imparare non andrò in crisi, ormai mi conosco molto bene in questo ;)

Forse hai scritto così perchè rispecchia la tua situazione....
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
@Pinku, pare molto diversa la proposta iniziale da quello che scrivi adesso, quindi sì, non sai spiegarti. :bleh:

A me una sezione del genere non dispiacerebbe, perché sarebbero quasi lezioni sull'argomento e le seguirei volentieri. Ma non si può usare ad esempio "approfondimenti fotografici", oppure la sezione i nostri scatti? Tempo fa c'era per esempio un topic "i riflessi in fotografia" in cui si pubblicavano scatti dove erano presenti riflessi. Si può aprire un topic "doppia esposizione", far vedere il proprio scatto, raccontarlo, aspettarsi che altri facciano vedere i propri e critichino il risultato raggiunto. Poi se serve proprio una sezione nuova perché così deve essere, tolta tutta la moderazione di mezzo, per me si può pure aprire, ma Playerdue ha già davvero tantissime sezioni.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Per quanto mi riguarda hai proprio cannato in pieno....è uno dei periodi in cui sono proprio più motivato e con voglia di fare, nessuna crisi....
Credo che fino a che avrò da imparare non andrò in crisi, ormai mi conosco molto bene in questo ;)

Forse hai scritto così perchè rispecchia la tua situazione....

No non hai capito...

cerchiamo di intenderci... non ci vuole molto a capire, se uno vuol capire... che è evidente che quelli che stanno
partecipando a questa discussione sono i soggetti più attivi....

La mia considerazione era di "carattere generale" se per te non è così va benissimo, ma anche se la tua voglia è
tanta... uno sei e uno rimani... non so se mi spiego... conta quanti sono intervenuti nella discussione e quanti
hanno solo letto...

chi ha orecchio per .....
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
No non hai capito...

cerchiamo di intenderci... non ci vuole molto a capire, se uno vuol capire... che è evidente che quelli che stanno
partecipando a questa discussione sono i soggetti più attivi....

La mia considerazione era di "carattere generale" se per te non è così va benissimo, ma anche se la tua voglia è
tanta... uno sei e uno rimani... non so se mi spiego... conta quanti sono intervenuti nella discussione e quanti
hanno solo letto...

chi ha orecchio per .....
Beh, ma Attilio, quelli che sono intervenuti sono ormai quelli più attivi, non siamo proprio rimasti in centinaia qui su P2L, c'è poi anche tanta gente che preferisce di fronte a certe cose rimanere passivi, ma non se ne può fare certo una colpa.
;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Per quanto mi riguarda hai proprio cannato in pieno....è uno dei periodi in cui sono proprio più motivato e con voglia di fare, nessuna crisi....
Credo che fino a che avrò da imparare non andrò in crisi, ormai mi conosco molto bene in questo ;)

Forse hai scritto così perchè rispecchia la tua situazione....
Pinku...io sono super d'accordo con Olden...ma il suo commento non penso fosse riferito nè a se stesso, nè a te nè a molti che hanno commentato qui...credo intendesse che piuttosto che aprire una nuova sezione che di fatto "ghettizzerebbe" il resto delle discussioni come inferiori o acchiappalike (come diceva anche @Doxaliber ), bisognerebbe concentrarci nell'esortare gli utenti meno attivi a partecipare al forum in modo costruttivo...
ti assicuro che vi siete spiegati benissimo, per l'ennesima volta, ma per l'ennesima volta vi dico che concordo con voi sul succo, ma non sul metodo.
E comunque come Dox ha detto poco sopra...se rileggi i vostri commenti, la vostra idea iniziale sta cambiando e si sta "ammorbidendo" via via.
Con le premesse che stai facendo te ora, basta davvero il tag come avevo proposto io diversi post fa.
 
Ultima modifica:

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Beh, ma Attilio, quelli che sono intervenuti sono ormai quelli più attivi, non siamo proprio rimasti in centinaia qui su P2L, c'è poi anche tanta gente che preferisce di fronte a certe cose rimanere passivi, ma non se ne può fare certo una colpa.
;)
Hai ragione... però vedi che ci siamo arrivati... se di fatto non siamo in tanti (come in altri forum per altro)
e tra quei pochi un numero ancora inferiore partecipa in modo costruttivo, o quelli che sono rimasti si danno
una svegliata o tutto rimane com'è, .... è solo questione di voglia o volontà, il resto sono solo scuse...
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
@Pinku, pare molto diversa la proposta iniziale da quello che scrivi adesso, quindi sì, non sai spiegarti. :bleh:

A me una sezione del genere non dispiacerebbe, perché sarebbero quasi lezioni sull'argomento e le seguirei volentieri. Ma non si può usare ad esempio "approfondimenti fotografici", oppure la sezione i nostri scatti? Tempo fa c'era per esempio un topic "i riflessi in fotografia" in cui si pubblicavano scatti dove erano presenti riflessi. Si può aprire un topic "doppia esposizione", far vedere il proprio scatto, raccontarlo, aspettarsi che altri facciano vedere i propri e critichino il risultato raggiunto. Poi se serve proprio una sezione nuova perché così deve essere, tolta tutta la moderazione di mezzo, per me si può pure aprire, ma Playerdue ha già davvero tantissime sezioni.
Bravo @Doxaliber ....dopo questo fiume di parole,facciamo qualche prova per vedere se funziona in questo modo ,senza aprire una nuova sezione....Magari taggiando più persone possibile.Intanto è in atto una discussione qui http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/the-bridge.50343/page-2#post-660153 e immagino che più o meno questo è l'idea della proposta.Se poi funziona si fa sempre in tempo ad aprire una nuova sezione.....Mi sembra tutto così semplice...
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Che poi qualche bella discussione sugli scatti in questo periodo s'è vista pure.

Poi lancio una provocazione. Perché @enzo @McMartin @Achilles @supermariano81 e altri sono rientrati in questo forum di recente?
Non è che sotto sotto la fuori non c'è molto di meglio visto che su Facebook una foto coccolosa di gattino riciclata 50 volte ha gli stessi like o più di una foto veramente bella, che su Flickr più del mi piace poco hai e idem con patate su 500px o Juza o altri posti ancora?

Io dico di più, che me ne fotto proprio se siamo pochi ma quei pochi che siamo ci commentiamo e ci aiutiamo a vicenda, meglio che il surplus che non commenta mai o quasi mai vada per altri lidi che i like li può prendere pure da altre parti e pure in quantità maggiore.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Che poi qualche bella discussione sugli scatti in questo periodo s'è vista pure.

Poi lancio una provocazione. Perché @enzo @McMartin @Achilles @supermariano81 e altri sono rientrati in questo forum di recente?
Non è che sotto sotto la fuori non c'è molto di meglio visto che su Facebook una foto coccolosa di gattino riciclata 50 volte ha gli stessi like o più di una foto veramente bella, che su Flickr più del mi piace poco hai e idem con patate su 500px o Juza o altri posti ancora?

Io dico di più, che me ne fotto proprio se siamo pochi ma quei pochi che siamo ci commentiamo e ci aiutiamo a vicenda, meglio che il surplus che non commenta mai o quasi mai vada per altri lidi che i like li può prendere pure da altre parti e pure in quantità maggiore.
Purtroppo si può mettere un solo mi piace...te ne metterei tre o quattro (prima che eventualmente vengano tolti)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Che poi qualche bella discussione sugli scatti in questo periodo s'è vista pure.

Poi lancio una provocazione. Perché @enzo @McMartin @Achilles @supermariano81 e altri sono rientrati in questo forum di recente?
Non è che sotto sotto la fuori non c'è molto di meglio visto che su Facebook una foto coccolosa di gattino riciclata 50 volte ha gli stessi like o più di una foto veramente bella, che su Flickr più del mi piace poco hai e idem con patate su 500px o Juza o altri posti ancora?

Io dico di più, che me ne fotto proprio se siamo pochi ma quei pochi che siamo ci commentiamo e ci aiutiamo a vicenda, meglio che il surplus che non commenta mai o quasi mai vada per altri lidi che i like li può prendere pure da altre parti e pure in quantità maggiore.
Ma infatti nessuno ha mai parlato di lasciare P2L, io qui sono nato e qui mi trovo bene, quindi finch'è non mi bannate (tra non molto immagino) mi cuccate....

Rifletti però sul tuo post xmen, un "bella" e poi siete finiti a parlare di iso, di x20, e la foto è diventata di contorno
E' solo un esempio ma credo molto significativo (non commento la foto perchè non ho esperienza di street, quindi non volermene doxa)
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Ma infatti nessuno ha mai parlato di lasciare P2L, io qui sono nato e qui mi trovo bene, quindi finch'è non mi bannate (tra non molto immagino) mi cuccate....
No @Pinku nessuno ha detto che chi ha fatto questa proposta se ne vuole andare, ci mancherebbe. Sono sicuro invece che si tratta di persone che a Pl2 tengono. Ho invece fatto l'osservazione contraria, ovvero che molti che se n'erano andati (per loro motivi ovviamente) alla fine sono tornati perché il mondo (internettiano) la fuori offre poco per chi ha voglia di confrontarsi.

Rifletti però sul tuo post xmen, un "bella" e poi siete finiti a parlare di iso, di x20, e la foto è diventata di contorno
E' solo un esempio ma credo molto significativo (non commento la foto perchè non ho esperienza di street, quindi non volermene doxa)
Non capisco. Cosa c'è che non va nella discussione. Di cosa, per pure esempio, avremmo dovuto parlare? Manca il racconto di come ho scattato la foto e perché? Andrea doveva chiedermi pareri sullo scatto? Fammi capire.
Il discorso sulla x-20 era effettivamente off-topic, mea culpa :rolleyes:
Sul fatto che non commenti nessun problema, quando parlavo di persone che non commentano non mi riferivo alla mia foto in particolare, ma in generale. Tu sei uno che commenta e partecipa, quindi il discorso che facevo non riguardava te.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ma infatti nessuno ha mai parlato di lasciare P2L, io qui sono nato e qui mi trovo bene, quindi finch'è non mi bannate (tra non molto immagino) mi cuccate....

Rifletti però sul tuo post xmen, un "bella" e poi siete finiti a parlare di iso, di x20, e la foto è diventata di contorno
E' solo un esempio ma credo molto significativo (non commento la foto perchè non ho esperienza di street, quindi non volermene doxa)
Ovviamente Pinku nessuno dice che tutte le foto sono adatte ad un'analisi approfondita...(mi sto leggendo ora la tua bellissima the bridge....poi commento), ma non credo che ci sia bisogno di una nuova sezione per fare questo...vedo che con quella foto l'hai fatto benissimo all'interno dello spazio del forum....eventualmente se hai paura che queste discussioni non siano "trovabili" rinnovo l'invito al TAG.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
No @Pinku
Non capisco. Cosa c'è che non va nella discussione. Di cosa, per pure esempio, avremmo dovuto parlare? Manca il racconto di come ho scattato la foto e perché? Andrea doveva chiedermi pareri sullo scatto? Fammi capire.
Io sono un completo ignorante di street, mi piacerebbe farla, non lo nego, ma per dove vivo più che capre, mucche e cervi non ci sono, quindi.
Proprio per questo guardo la tua foto, sulla quale mi sono fatto una mia idea, ma, non essendo competente e per paura di urtare a causa della mia ignoranza non commento.
Mi aspetterei però da altri una lettura dettagliata dello scatto che mi aiuti a capire cosa c'è dietro una foto del genere, il semplice "bella", "mi piace" mi fa piacere per te, ma non mi aiuta.
Come dicevo, non me ne volere, ho preso come esempio questo tuo post perchè è fresco credo che calzi a pennello in merito all'argomento trattato
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Io sono un completo ignorante di street, mi piacerebbe farla, non lo nego, ma per dove vivo più che capre, mucche e cervi non ci sono, quindi.
Proprio per questo guardo la tua foto, sulla quale mi sono fatto una mia idea, ma, non essendo competente e per paura di urtare a causa della mia ignoranza non commento.
Mi aspetterei però da altri una lettura dettagliata dello scatto che mi aiuti a capire cosa c'è dietro una foto del genere, il semplice "bella", "mi piace" mi fa piacere per te, ma non mi aiuta.
Come dicevo, non me ne volere, ho preso come esempio questo tuo post perchè è fresco credo che calzi a pennello in merito all'argomento trattato
@Pinku, se io dovessi commentare generi fotografici in cui sono competente allora non dovrei commentare nulla. Per quanto mi riguarda non rischi mai di urtare la mia sensibilità, per cui se devi scrivere qualcosa, sia pure un "non capisco il senso di questa foto" per me va benissimo, io te la spiego più che volentieri e poi puoi giungere alla conclusione che fa schifo lo stesso, non me la prendo. Tanto guarda che farei lo stesso con le tue foto. Io problemi a commentare non me ne faccio, poi se uno si arrabbia sono fatti suoi, alla peggio lo evito al giro successivo. ;)
Non è che a me non piacerebbe che in una mia foto si generasse una discussione come su "The Bridge", ma se non succede non posso farci niente. Mi piacerebbe capire se la mia visione, quello che ho raccontato nello scatto arriva anche agli altri, se invece è una c*****a e la lettura non arriva. Ma se non succede che posso farci?
 

supermariano81

Maestro
Registrato
18 Settembre 2016
Messaggi
132
Sesso
Maschio
Il discorso è molto approfondito e, ovviamente, non riguarda solo questo forum.
I forum erano ambienti bellissimi, ci si iscriveva e si ricevevano tonnellate di consigli.
Ora i forum sono sempre meno frequentati, facebook ha assorbito un'enorme massa di utenti, principalmente pigri, che non hanno voglia di iscriversi a decine di board, preferiscono restare la.
Chi si iscrive "fuori" da FB lo fa per ricevere consigli e critiche possibilmente positive "che bella foto", non si perde più tempo a leggere, più facile scrivere "meglio la d3100 o la d3200?"
Chi scrive una critica negativa riceve risposte vaghe, epiteti o peggio minacce più o meno velate.
Tutto questo mix, unito al tempo che (a volte) scarseggia, fanno passare la voglia agli utenti più esperti lasciando i forum.
E queste board, senza la guida di un utenza con una certa cognizione, tendono a prendere brutte pieghe, o nel peggiore dei casi, piano piano muoiono.

Non ho la ricetta ne la bacchetta magica per far tornare i forum come prima, mi sono tolto 3 anni fa per motivi personali ed il forum era frequentatissimo.
son tornato e non dico di trovare la polvere tra le discussioni, ma quasi.
ma è un effetto social che difficilmente si potrà porre rimedio.

Come fare?
io sarei per snellire il forum, togliere i rami secchi, implementare un controllo sul numero di foto pubblicate (ma questo andrebbe "imparato" dall'utente non da un admin) e cercare di creare una certa critica.
Il mi piace, serve a poco (secondo me), chissenefrega se una foto ha preso 15 mi piace e 0 commenti. Ma anche "bella foto" mi fa venire l'orticaria.
Avrei preferito un commenti più costruito, uno scambio di opinioni.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
@Pinku, se io dovessi commentare generi fotografici in cui sono competente allora non dovrei commentare nulla. Per quanto mi riguarda non rischi mai di urtare la mia sensibilità, per cui se devi scrivere qualcosa, sia pure un "non capisco il senso di questa foto" per me va benissimo, io te la spiego più che volentieri e poi puoi giungere alla conclusione che fa schifo lo stesso, non me la prendo. Tanto guarda che farei lo stesso con le tue foto. Io problemi a commentare non me ne faccio, poi se uno si arrabbia sono fatti suoi, alla peggio lo evito al giro successivo. ;)
Non è che a me non piacerebbe che in una mia foto si generasse una discussione come su "The Bridge", ma se non succede non posso farci niente. Mi piacerebbe capire se la mia visione, quello che ho raccontato nello scatto arriva anche agli altri, se invece è una c*****a e la lettura non arriva. Ma se non succede che posso farci?
Allora posso distruggertela!!! :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
A parte gli scherzi, come ho detto era solo un esempio che coinvolge sia te che il buon andrea, che, da esperto streeter è un po scivolato su una buccia di banana rispetto alla sua affermazione: "bisognerebbe concentrarci nell'esortare gli utenti meno attivi a partecipare al forum in modo costruttivo"
Come ho detto, non offendetevi, non è mia intenzione, ma il problema non esortare gli altri, ma dobbiamo esortare noi stessi.

io sarei per snellire il forum, togliere i rami secchi
ma dai, povero Andrea.....perchè vuoi mandarlo via??? :eheh::eheh::eheh:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto