Mirrorless Mirrorless

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
ok ma in linea generale vi piacciono?
Vedo alcune foto sottoesposte, altre con troppi elementi di disturbo, altre ok, un paio davvero carine...ma così direi che andiamo ampiamente offtopic...ti consiglio di postare le foto nell'apposita sezione se vuoi ricevere commenti sulle foto. Non vedo cosa abbia a che fare questo con la discussione "mirrorless";)
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
scusa ma ti sembra normale che gli utenti debbano andare a vedere tutte le tue foto nel tuo account flickr??
Non è piu' semplice e normale fare come fanno tutti ,aprendo un post e mettendoci i bbcode??
 
Ultima modifica:

keeper

Maestro
Registrato
31 Gennaio 2015
Messaggi
288
Località
Napoli
Sito Web
www.ciropalomba.it
Corpo macchina
Fuji X-T30
Sesso
Maschio
Stavo pensando dopo due anni, di mandare in pensione la mia D3200 per poter passare ad un modello superiore.
Tuttavia, confesso che sono più confuso oggi che all'acquisto della prima reflex, perchè probabilmente ero ignaro di molte cose e soprattutto al mondo delle ML. Scrivo in questo topic perchè nel caso volessi passare ad un modello superiore reflex (passerei a D7100 o D7200) in relazione al budget che posso permettermi. Il discorso diverso è se volessi alleggerirmi e passare al mondo ML! Ho provato a leggere questo topic e topic simili in questa sezione ma...che macello! sono ancora più confuso di prima. Sembra che nel mondo reflex, canon o nikon sia solo questione di gusto, invece nel mondo ML sembra che ogni marca abbia delle sue caratteristiche.
Da quanto ho letto in giro, sony sembra un gradino più in alto della concorrenza, ma non nascondo che amo il vecchio stile vintage che adottano fuji e Oly. Giusto per fare una prima scrematura, @Andrea85 o chiunque ne capisca, consiglia di escludere a priori ML Nikon, Canon e Panasonic? Concentro la mia ricerca su Sony, Oly e Fuji?
Ho letto differenze in AF, in formati, in ghiere..insomma tante differenze tra le tre..qualcuno riesce a farmi un po di ordine nella testa? :bash:
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Stavo pensando dopo due anni, di mandare in pensione la mia D3200 per poter passare ad un modello superiore.
Tuttavia, confesso che sono più confuso oggi che all'acquisto della prima reflex, perchè probabilmente ero ignaro di molte cose e soprattutto al mondo delle ML. Scrivo in questo topic perchè nel caso volessi passare ad un modello superiore reflex (passerei a D7100 o D7200) in relazione al budget che posso permettermi. Il discorso diverso è se volessi alleggerirmi e passare al mondo ML! Ho provato a leggere questo topic e topic simili in questa sezione ma...che macello! sono ancora più confuso di prima. Sembra che nel mondo reflex, canon o nikon sia solo questione di gusto, invece nel mondo ML sembra che ogni marca abbia delle sue caratteristiche.
Da quanto ho letto in giro, sony sembra un gradino più in alto della concorrenza, ma non nascondo che amo il vecchio stile vintage che adottano fuji e Oly. Giusto per fare una prima scrematura, @Andrea85 o chiunque ne capisca, consiglia di escludere a priori ML Nikon, Canon e Panasonic? Concentro la mia ricerca su Sony, Oly e Fuji?
Ho letto differenze in AF, in formati, in ghiere..insomma tante differenze tra le tre..qualcuno riesce a farmi un po di ordine nella testa? :bash:
@keeper, considera che Olympus (come Panasonic) adotta un sensore formato 4:3, quindi più piccolo di una aps-c. In compenso corpi macchina e obiettivi sono generalmente più piccoli e leggeri. Il parco ottiche è notevole.

Fujifilm invece utilizza una tecnologia per il sensore che si chiama x-trans. Grandi jpeg, colori vividi e ottima gestione del rumore già sul jpeg. Ma i file raw sono ancora un po' più difficili da gestire rispetto ai classici raw di Nikon e Canon. Io comunque adoro già la mia x-20, che però è solo una compatta evoluta. Ottiche di estrema qualità.

Sony ha addirittura una full frame, ma ne so poco.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Stavo pensando dopo due anni, di mandare in pensione la mia D3200 per poter passare ad un modello superiore.
Tuttavia, confesso che sono più confuso oggi che all'acquisto della prima reflex, perchè probabilmente ero ignaro di molte cose e soprattutto al mondo delle ML. Scrivo in questo topic perchè nel caso volessi passare ad un modello superiore reflex (passerei a D7100 o D7200) in relazione al budget che posso permettermi. Il discorso diverso è se volessi alleggerirmi e passare al mondo ML! Ho provato a leggere questo topic e topic simili in questa sezione ma...che macello! sono ancora più confuso di prima. Sembra che nel mondo reflex, canon o nikon sia solo questione di gusto, invece nel mondo ML sembra che ogni marca abbia delle sue caratteristiche.
Da quanto ho letto in giro, sony sembra un gradino più in alto della concorrenza, ma non nascondo che amo il vecchio stile vintage che adottano fuji e Oly. Giusto per fare una prima scrematura, @Andrea85 o chiunque ne capisca, consiglia di escludere a priori ML Nikon, Canon e Panasonic? Concentro la mia ricerca su Sony, Oly e Fuji?
Ho letto differenze in AF, in formati, in ghiere..insomma tante differenze tra le tre..qualcuno riesce a farmi un po di ordine nella testa? :bash:
Assolutamente sì...Elimina Nikon, Canon e Panasonic!!! Al momento il mondo ML è Sony, Oly e Fuji. Se hai già un buon corredo Nikon, però forse vale la pena restare lì e puntare alla 7200...macchina eccellente. Se hai domande specifiche sulle caratteristiche delle ML, chiedi pure.
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
io non ne farei più un discorso di marchi o di caratteristiche ma piuttosto uno di "necessità" e di peso.
Mi spiego, se hai necessità di fare un certo tipo specifico di fotografia (per piacere o per lavoro) allora dovrai cercare necessariamente il tipo di macchina, lenti ed accessori che meglio rispondono a quell'esigenza.
Se invece, sei più un generalista appassionato, allora qui entra il ballo il peso e la trasportabilità (prima di marche e caratteristiche).
tendenzialmente si potrebbe dividere il mercato in 3 grandi fasce:
- Compatte prosumer (massima portabilità , la sony rx100 m4 ad esempio la metti in tasca), ottimo quindi a livello portabilità ma pochi accessori aggiuntivi, o possibilità di upgradare il sistema che lei ti fornisce.

- ML, e qui scegli quella che più ti piace, in fondo tutte cercano di minimizzare gli ingombri ottimizzando le prestazioni, anche se poi alla fine ci sono alcune ml che come pesi e dimensioni a conti fatti arrivano tranquillamente ad una Reflex. Il loro punto forte è che nella maggior parte dei casi sono sistemi scalabili, potendo cambiare ottiche, filtri, flash, insomma replicano in quasi tutto le possibilità che offrono i sistemi più grandi e più datati

- Reflex (APSC-FF) (le accomuno non per qualità ma per caratteristiche di peso e di ingombri....) Qui si ha il massimo sistema di espandibilità tra accessori in dotazione ed aggiuntivi. Insomma si inizia con la sola macchina e si può finire ad avere n borse fotografiche piene di "attrezzi specifici", ma si deve scendere al compromesso di portarsi dietro kg di roba ogni volta....

Una cosa però accomuna tutte le fasce, il prezzo. Se si considera che, ad esempio, la "semplice" compatta della sony costa oltre i 1000 euro si capisce come il mercato sia stato "ben studiato" dalle case produttrici.....
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
io non ne farei più un discorso di marchi o di caratteristiche
Ovvio....è che Canon Nikon e Panasonic non offrono alternative credibili :p


anche se Canon.........in un futuro.......
 

keeper

Maestro
Registrato
31 Gennaio 2015
Messaggi
288
Località
Napoli
Sito Web
www.ciropalomba.it
Corpo macchina
Fuji X-T30
Sesso
Maschio
@keeper, considera che Olympus (come
Fujifilm invece utilizza una tecnologia per il sensore che si chiama x-trans. Grandi jpeg, colori vividi e ottima gestione del rumore già sul jpeg. Ma i file raw sono ancora un po' più difficili da gestire rispetto ai classici raw di Nikon e Canon.
Ah altra cosa che avevo letto. In che senso sono difficili da gestire? Non sono supportati da lightroom? Viene fornito un software proprietario fuji?

Se hai domande specifiche sulle caratteristiche delle ML, chiedi pure.
Dove si può spaziare di più sulle ottiche senza dover dichiarare bancarotta? :D
Ho letto nelle vecchie pagine che dicevi che sony ha un adattatore che riesce a non farti perdere l'AF sulle vecchie ottiche. Solo Sony ha questa possibilità?

Mi piacerebbe poterle toccare con mano e soprattutto in funzione, ma purtroppo da me, nei centri commerciali o non le trovo affatto, o trovo massimo un modello in una vetrina che nessuno mai aprirà :D
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
@keeper, considera che la Olympus adotta un sensore
Ah altra cosa che avevo letto. In che senso sono difficili da gestire? Non sono supportati da lightroom? Viene fornito un software proprietario fuji?



Dove si può spaziare di più sulle ottiche senza dover dichiarare bancarotta? :D
Ho letto nelle vecchie pagine che dicevi che sony ha un adattatore che riesce a non farti perdere l'AF sulle vecchie ottiche. Solo Sony ha questa possibilità?

Mi piacerebbe poterle toccare con mano e soprattutto in funzione, ma purtroppo da me, nei centri commerciali o non le trovo affatto, o trovo massimo un modello in una vetrina che nessuno mai aprirà :D
Tutte le mirroless funzionano bene con ottiche vintage. L'adattatore Sony di cui parli probabilmente è per le ottiche Sony delle Reflex.

@keeper, non utilizzo lightroom, ma mi dicono che non sia proprio il top per la conversione dei RAF. Bisognerebbe provare l'ultimissima versione e comunque secondo me è solo questione di tempo. Il supporto comunque c'è, è il risultato finale che lascia a desiderare.

Software che mi hanno consigliato: photoninja. Io con la mia x-20 non ho problemi nemmeno con darktable.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Dove si può spaziare di più sulle ottiche senza dover dichiarare bancarotta? :D
Tutte le mirrorless, esistono adattatori più o meno per tutte le mirrorless.
Le Oly valgono più la pena con le ottiche proprietarie: fanno delle dimensioni il loro punto di forza quindi adattarci ottiche non loro le penalizzerebbe.
Le ottiche di casa Fuji sono ottime ma devi cedere due reni per averle.
La Sony, visto il sensore APSC è a parer mio la più equilibrata per un uso generale, i file ARW sono ben digeriti da Lightroom ed esiste un adattatore autofocus della Sony per ottiche Sony o Minolta con attacco A, che sto usando con gran piacere. Le ottiche Minolta AF le trovi a due spiccioli e sono di ottima qualità.
Comunque credo che esistano adattatori di altre marche tipo Metabones per adattare anche ottiche Canon EF e Nikon...e probabilmente non solo per le ML Sony.
In Conclusione: se vuoi dimensioni ridotte vai su Oly, se vuoi il top della qualità (ma pagandola) vai su Fuji, se vuoi il top della versatilità, vai su Sony (almeno a mio parere).
Poi se vuoi il sensore FF, allora la scelta Sony è obbligatoria...quelle hanno anche il sensore stabilizzato.

P.S. Le fuji le trovo insuperate nelle fotocamere a focale fissa
 

keeper

Maestro
Registrato
31 Gennaio 2015
Messaggi
288
Località
Napoli
Sito Web
www.ciropalomba.it
Corpo macchina
Fuji X-T30
Sesso
Maschio
Va bene ragazzi, un po di chiarezza me l'avete fatta XD Grazie! Per ora che ancora non ho deciso che strada prendere non vi rubo altro tempo, e mi dedico al mio studio e soprattuto riflessione, poi nel caso ce ne fosse altro bisogno vi tormenterò ancora :p
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Va bene ragazzi, un po di chiarezza me l'avete fatta XD Grazie! Per ora che ancora non ho deciso che strada prendere non vi rubo altro tempo, e mi dedico al mio studio e soprattuto riflessione, poi nel caso ce ne fosse altro bisogno vi tormenterò ancora :p
Considera che io per Sony ML originali ho solo 2 lenti: il 18-55 kit e il 50 1.8...le altre circa 20 lenti sono tutta roba vecchia manual focus o Minolta Autofocus...di voglie me ne sono tolte un po' spendendo una cavolata. Ho adattatori per Canon FD, Minolta MD, M42 e Minolta AF/Sony A ^_^
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Il parco ottiche M4/3 (Olympus e Panasonic) è praticamente sconfinato..... aggiungici altri produttori da poco arrivati (sigma) con prodotti più che buoni rapporto prezzo/qualità, aggiungici adattatori per ogni (o quasi)tipo di ottica .... direi che puoi sbizzarrirti.

Ma se poi vuoi il top allora nel comparto olympus c'è la serie PRO
m.zuiko 7-14 (1145 euro)
m.zuiko 12-40 (814 euro)
m.zuiko 40 150 (1155 euro)
tutti zoom...tutti f2.8 fissi.......



Se invece ti accontenti della linea "standard" allora c'è
m.zuiko 9-18 f4-5,6 (565 euro)
m.zuiko 14-42 f3,5-5,6 (343 euro)
m-zuiko 40-150 f4-5,6 (186 euro)



nel mezzo ci sono tantissimi fissi per ogni prezzo e apertura....

Io ti consiglio di vedere anche nelle altre marche i prezzi e poi a conti fatti giudica tu quali ti servono veramente e quanto costano....
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
@keeper, considera che la Olympus adotta un sensore


Tutte le mirroless funzionano bene con ottiche vintage. L'adattatore Sony di cui parli probabilmente è per le ottiche Sony delle Reflex.

Gli adattatori che mantengono gli automatismi ora come ora sono per Sony A (reflex) , canon ef e nikon. pochi mesi fa è uscito un anello che ti rende autofocus le lenti con attacco Leica M, da sbrodolo :D
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Esiste un adattatore per le ottiche EF che mantiene gli automastismi? :stupito:E quanto costa?
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Alto