Progetto a Squadre EVOLUTION!!!

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Tornano i concorsi a squadre di P2L!!!!!!

Con la presente è indetta la settima edizione del progetto a squadre.

Nello scegliere il tema di questa edizione ho pensato a qualcosa che lasciasse la maggior possibilità di espressione a tutti i partecipanti senza escludere generi fotografici che finora erano stati un po’penalizzati in altri concorsi, anzi, incoraggiando apertamente gli streeter di tutto il forum, ho il piacere di annunciare che l’argomento di questo concorso è…EVOLUZIONE!
Evolution.jpg

“Chiunque osi sprecare anche una sola ora di tempo, non ha ben compreso il valore della vita” diceva il nostro caro Darwin, perciò bando alle ciancie e veniamo al sodo del concorso:


Dalla pubblicazione di questo topic sono aperte le iscrizioni, che prevedono, oltre alla risposta a questo topic, una mail in cui si conferma l’impegno a sostenere il concorso nel rispetto delle regole, dei tempi e dei compagni di squadra all’indirizzo altriconcorsip2l@gmail.com .Nella mail di iscrizione dovrà essere specificato nell’oggetto “7°concorso a squadre P2L EVOLUTION” e dovrete specificare il nome utente. Si ricorda che, come da regolamento, il numero massimo degli iscritti è fissato a 40, in base all'ordine cronologico delle iscrizioni.Coloro che si aggiungeranno dopo tale limite, saranno inseriti come riserve, nel caso fossero necessarie sostituzioni per un qualunque motivo. Ogni squadra sarà formata da un numero di elementi variabile in base al numero di iscritti, ma la mia idea è fare tante squadre abbastanza piccole (3-4 persone).

Le iscrizioni si chiuderanno alla mezzanotte di lunedì 28 Novembre.

Questa volta le votazioni saranno “in cieco”, ossia, pur essendo note le formazioni, le foto verranno pubblicate con il nome della squadra (non rivelato nel post in cui rendo note le squadre), ma senza i nomi degli autori.
Le formazioni saranno rese note (senza rivelare i nomi delle squadre), in questo topic, una volta chiuse le iscrizioni.
Durata della sfida: da mercoledì 30 Novembre (giorno di pubblicazione delle squadre) alla mezzanotte di domenica12 Febbraio 2017. Dopo questa data provvederò il prima possibile ad aprire un nuovo post per le votazioni.

Anche per questa edizione farò l’arbitro, e quindi non parteciperò al contest, ma mi limiterò all’organizzazione e a rispondere a tutte le eventuali domande e problematiche che si svilupperanno durante il contest.


Qui sotto il testo del REGOLAMENTO. Ciascun partecipante è pregato di conoscerlo, per non incorrere in spiacevoli penalizzazioni, equivoci e fraintendimenti.

Forza amici, si riparte!!

1) Per questo concorso ciascuna squadra dovrà presentare una foto per ogni componente che abbia come tema l’evoluzione umana animale e vegetale, la capacità di adattarsi, di superare, e sfruttare a proprio favore situazioni apparentemente insormontabili o addirittura penalizzanti. Sono utilizzabili qualsiasi stile e genere fotografico, l’unico “vincolo” che pongo è che una foto per squadra sia una personale interpretazione della famosa immagine dell’evoluzione (quella qui sotto) senza limiti all'immaginazione e/o tecnica, le altre avranno il solo vincolo del tema.
evoluzione-umana.jpg

2) Colui che dovrà interpretare l’immagine dell’evoluzione dovrà essere deciso liberamente all’interno di ogni squadra

3) Le foto devono essere scattate durante la durata del contest (23 Novembre 2017-12 febbraio 2017)


4) Le squadre sono formate dagli utenti di P2L che danno libera adesione al progetto, iscrivendosi tramite il topic e successiva conferma email.

5) Il numero massimo di partecipanti al contest è 40 (quaranta). Tutti coloro che si iscriveranno oltre tale numero verranno messi come riserva, in sostituzione di coloro che si ritireranno per un qualsiasi motivo. L'ordine di entrata delle riserve non deve essere necessariamente per ordine di iscrizione, al fine di mantenere un equilibrio qualitativo fra le squadre.

6) I componenti delle diverse squadre sono decisi dall’arbitro, che cercherà nelle sue possibilità di formare squadre il più possibile affiatate, ma anche varie, nell’ottica di rendere la gara più equilibrata e divertente possibile.

7) All'arbitro potranno essere affiancati degli aiutanti, i quali si faranno carico di svolgere operazioni pubbliche di routine, quali, ad esempio, rispondere a quesiti riguardanti il regolamento, l'iscrizione al contest, il modo di pubblicare le foto e tutte le domande di ordinaria amministrazione che via via si presenteranno nel periodo del contest.
Gli aiutanti possono essere interpellati solo in modo pubblico (nei topic del forum) e hanno solo potere consultivo, al fine di meglio orientare gli utenti: ogni quesito che necessiti di messaggio privato, dovrà essere indirizzato all'arbitro in carica, al quale rimane potere decisionale.

8) Gli aiutanti saranno nominati da un moderatore o da persona da lui delegata. Il numero di tali aiutanti verrà vagliato secondo le esigenze di ciascun contest.

9) L'arbitro non può partecipare al contest a squadre, al fine di rendersi completamente disponibile a chi lo vorrà consultare, mentre gli aiutanti potranno partecipare al concorso senza alcun vincolo o limite.

10) L'inizio di un concorso è da intendersi al momento del termine delle iscrizioni e la conclusione al momento della proclamazione della squadra vincitrice.

11) Al bando di ogni contest verrà notificato il tempo che ogni squadra avrà per mettere insieme le foto richieste.

12) I dati exif dovranno essere tenuti in chiaro. Qualora non fossero visibili la foto non sarà valida per il contest.

13) I formati delle foto ammesse sono: 3:2 - 2:3 - 1:1 - 16:9 - 4:3 - 3:4

14) Le immagini proposte per la gara dovranno rispettare i limiti di post produzione elencati di seguito, in sintesi, a una immagine possono essere applicate solo alcune modifiche:

Si può:
1. Applicare sharpening.

2. Fare il crop della foto.

3. Modificare i raw (esposizione, bilanciamento del bianco, ecc…).

4. Correggere difetti della lente (aberrazioni cromatiche, distorsioni, vignettature, ecc...).

5. Applicare filtri che non “snaturino” eccessivamente la foto (es: si può applicare un filtro per ridurre il disturbo ma non si può applicare un filtro come l'acquerello).

6. Desaturare la foto (rendere le foto in bianco e nero).

Non si può:
1. Fare fotomontaggi.

2. Fare sostituzioni di colore selettive (es: modificare il colore degli occhi o della pelle).

3. Applicare filtri che rendono la foto artefatta o palesemente modificata.

15) I componenti di ogni squadra possono collaborare tra loro privatamente, utilizzando i mezzi di comunicazione che più ritengono opportuni.

16) Nonostante si inviti ogni team alla massima collaborazione è assolutamente vietato sostituirsi ad un compagno di squadra, sia in fase di scatto sia in fase di post produzione. Non essendo possibile verificare nella pratica l'applicazione del regolamento, si lascia alla responsabilità morale di ciascuno la sua osservanza.

17) Nel caso il componente di una squadra fosse impossibilitato a procedere nel progetto, sarà compito di quella squadra trovare un sostituto (dando la precedenza a eventuali “riserve”, se ce ne saranno), che dovrà essere comunicato all'arbitro eletto, il quale si riserverà di ammetterlo o meno, argomentando la propria decisione. Per la sostituzione non c'è termine di tempo, ma il sostituto non potrà utilizzare in alcun modo il lavoro compiuto precedentemente dal fotografo sostituito.

18) Per gravi infrazioni del regolamento o per comportamento giudicato scorretto e/o lesivo da parte dell'arbitro, un moderatore di P2L, o chi da lui delegato, potrà sollevare l'arbitro dal suo incarico, eleggendone un altro o sostituendosi direttamente ad esso.

19) Qualora, per una qualsiasi causa, l'arbitro in carica non potesse più svolgere il suo ruolo, potrà dimettersi, comunicando la sua intenzione mediante conversazione privata ad un moderatore o al di lui delegato, il quale provvederà all'elezione del nuovo arbitro o a sostituirsi direttamente ad esso.

20) Se all'interno di una squadra uno dei membri non rispondesse alle comunicazioni per 3 giorni consecutivi (senza previo avvertimento), i rimanenti membri saranno legittimati alla sostituzione d'ufficio, proponendo all'arbitro il sostituto.
21) L'utente che, in modo doloso (senza avvertimento), abbandonerà la propria squadra o se ne disinteresserà (per un periodo superiore ai 3 giorni senza avvertire) riceverà un'ammonizione che non gli permetterà di partecipare al contest successivo. Se tale comportamento si verificherà una seconda volta l'utente non avrà più modo di partecipare a questo concorso a squadre.

22) Nel caso una squadra rimanesse orfana di un membro a 7 giorni (o meno) dalla scadenza del limite massimo per la consegna delle foto, l'arbitro potrà valutare la possibilità di commissionare ad un membro della squadra orfana la foto mancante, ricevendo però un malus di due punti alla votazione.

23) Entro il giorno specificato nel bando dovranno essere inviate le foto all'arbitro in carica, il quale provvederà alla pubblicazione. Le istruzioni per l'invio delle foto si trovano nel presente regolamento.

24) Le foto dovranno essere inedite saranno inserite in un unico post, specificando in testa al messaggio il nome della squadra.

25) Sopra ogni foto per la prima volta nel concorso a squadre, non sarà specificato il nome utente dell'autore, mentre sarà presente il titolo della foto.

26) La votazione si svolgerà allo stesso modo del regolare concorso di P2L (tramite sondaggio a voto segreto), ma, al posto del nome della foto, ci sarà il nome della squadra.

27) La proclamazione del team vincitore dovrà essere dato ufficialmente dall'arbitro.


28) In via semplificativa i nomi delle squadre saranno attribuiti dall'arbitro eletto, tali nomi, appariranno solo nella votazione, ma non nel post in cui vengono svelate le squadre, per non permettere l’identificazione dei membri prima della fine della votazione.


29) Per tutto ciò che non è contemplato in questo regolamento si fa riferimento al comune buon senso.
 
Ultima modifica:

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Presente, mando la mail!
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
per me è la prima volta
non so come funziona ... leggerò tutto con attenzione ... ma io ci sono
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Non me la sento, farei perdere la mia squadra. :rotfl:
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
iscritto!
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Io ci sono! Mando la mail

12) I dati exif dovranno essere tenuti in chiaro. Qualora non fossero visibili la foto non sarà valida per il contest.
Nel caso di obiettivi vintage come ci si deve comportare?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Nel caso di obiettivi vintage come ci si deve comportare?
mi servono solo per verificare la data di scatto, quindi se non compare il diaframma poco mi importa!! Iscrizioni confermate per tuttiiiii!!!
@Doxaliber pensaci bene, hai tempo per iscriverti e anche per fare la foto.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Non me la sento, farei perdere la mia squadra. :rotfl:
Noooo, non è lo spirito giusto. Non è importante vincere o perdere ma divertirsi facendo quello che ti piace!
Qualcuno ha detto, non è importante cosa trovi alla fine della corsa, è importante quello che provi mentre corri!
Alcuni motivi per cui farlo^_^^_^^_^
1° ti diverti un mondo
2° ti diverti un mondo
3° ti diverti un mondo
4° impari un mondo, cioè sei in una squadra e gli altri componenti ti aiutano, facendo così provi nuove tecniche, nuovi modi di fotografare e ti arricchisci.
Pensaci.....:cheers:
un saluto
Mangi
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Ultima modifica:

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
presente....stasera mando mail ;)
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Se accettate gli utenti che seguono ma postano poco ci sono anch'io. A breve la mail ;)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
e allora? tanto tutte perderanno tranne una, ma non sono previste sanzioni:rotfl:
Ha ragione lever...la tua scusa non é accettabile Dox...ti considero dentro....eddai...stai a Venezia...una sfida stessa dell'ingegno umano...una città che sta sull'acqua...penso che il materiale non ti manchi :) . Ti considero dentro, aspetto la tua mail :rotfl:
presente....stasera mando mail ;)
Evvai Roberto!!! Stavolta sei dei nostri!!!
Se accettate gli utenti che seguono ma postano poco ci sono anch'io. A breve la mail ;)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Si accettano molto volentieri aspetto a braccia aperte la tua mail...uno streeter come te non poteva non partecipare!!

Ah, per rispondere a Gioffry, no...non si possono fare più scatti uniti e stavolta...niente analogico.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Io ci sono...stasera leggo il regolamento. @Doxaliber non ci provare a mancare!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Peccato mi era venuta un idea carina per la foto dell'evoluzione di Darwin da fare con scatti multipli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ah, per rispondere a Gioffry, no...non si possono fare più scatti uniti e stavolta...niente analogico.
Che cavolo stai dicendo Willis?:rotfl::rotfl::rotfl:
E io che volevo fare più esposizioni sullo stesso fotogramma...:fischietta:
A parte gli scherzi, le doppie esposizioni (ci sono macchine dotate di questa funzione) non fatte in post sono vietate? Anche gli hdr?
grazie
Un saluto
Mangi
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Che cavolo stai dicendo Willis?:rotfl::rotfl::rotfl:
E io che volevo fare più esposizioni sullo stesso fotogramma...:fischietta:
A parte gli scherzi, le doppie esposizioni (ci sono macchine dotate di questa funzione) non fatte in post sono vietate? Anche gli hdr?
grazie
Un saluto
Mangi
mmm....direi di no, perché sono più scatti. Mentre se invece fai un solo scatto lungo e via via tappi l'obiettivo, potrei anche passarlo. Dai, ci rifletto un attimo e vi faccio sapere...anche voi...subito con le domande difficili :rotfl:
 

Sandronev

Esperto
Registrato
9 Febbraio 2015
Messaggi
54
Sesso
Maschio
Mi sto trovando bene nel forum e trovo che sia un'ottima occasione per conoscere meglio tutti quanti ;)
Quindi, anche se non conosco bene le dinamiche e sono nuovo, parteciperò:)
E poi quale miglior esercizio per migliorarsi?
 
Alto