Software per montaggio video time lapse

D

dario1987

Ospite
ciao a tutti.....sono nuovo del forum....vorrei farvi una domanda....quale software è possibile usare per montare un video time lapse? io ho un macbook pro e al momento uso "time lapse assembler"....non so se è il migliore, anche perché è l'unico software free che sono riuscito a trovare....attendo consigli.....grazie !
 
D

dario1987

Ospite
mi sono presentato nella sezione "presentazioni"....posso continuare a chiedere qui per quanto riguarda il software da usare per il time lapse?
 
D

dario1987

Ospite
ho provato a cercare tra le discussioni, ma non sono riuscito a trovare ciò che mi serviva.... forse qualcuno può darmi una mano.... grazie! :pazzo:
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
io uso photolapse, ma non so se c'è per mac. comunque è semplicissimo da usare ma fa il suo lavoro.
 

marcofama

Esperto
Registrato
8 Settembre 2011
Messaggi
28
Sesso
Maschio
ciao a tutti.....sono nuovo del forum....vorrei farvi una domanda....quale software è possibile usare per montare un video time lapse? io ho un macbook pro e al momento uso "time lapse assembler"....non so se è il migliore, anche perché è l'unico software free che sono riuscito a trovare....attendo consigli.....grazie !
caro Dario,

purtroppo per il mondo MAC, del quale non sono esperto :) , posso consigliarti solo la fantastica suite di prodotti Adobe - After Effects, Bridge, Lightroom.

Penso e credo che il workflow migliore per chi come te voglia avvicinarsi a questa tecnica, sia la Guida completa alla post-produzione di video time-lapse SDR dove viene illustrato passo passo come arrivare al video finale, montato, utilizzando questi tool disponibili anche su MAC.

Spero ti sia utile!
Marco
 

Alessandro

Esperto
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
72
Località
Pescara
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
caro Dario,

purtroppo per il mondo MAC, del quale non sono esperto :) , posso consigliarti solo la fantastica suite di prodotti Adobe - After Effects, Bridge, Lightroom.

Penso e credo che il workflow migliore per chi come te voglia avvicinarsi a questa tecnica, sia la Guida completa alla post-produzione di video time-lapse SDR dove viene illustrato passo passo come arrivare al video finale, montato, utilizzando questi tool disponibili anche su MAC.

Spero ti sia utile!
Marco
Marco, una domanda: è possibile montare un timelapse con Adobe Premiere Pro CS3??
 

marcofama

Esperto
Registrato
8 Settembre 2011
Messaggi
28
Sesso
Maschio
ciao Alessandro!
Sfortunatamente non so se sia possibile farlo, credo proprio di no (se mi chiedi di crearne uno a partire proprio da zero, dalle fotografie in sequenza). Se generi i clip in Quicktime e poi li monti in Premiere, ok.. ma da zero, secondo me no. Purtroppo non te lo confermo al 100%, ma avendolo comprato qualche anno fa per la mia piccola impresa, ricordo che non ci fosse una funzione simile.

A presto!
Marco
 

Alessandro

Esperto
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
72
Località
Pescara
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Grazie per la tua risposta :D
Ho appena scaricato Quick time PRO e ho fatto una prova veloce e devo ammettere che andata pure troppo bene, mi aspettavo più complicanze.
Posso farti due domande più "intime"?
Per creare i tuoi Time-Lapse come procedi? Dopo aver scattato foto su foto, le modifichi una per una o hai un modo per gestirle tutte insieme con un programma specifico come (Lightroom - Photoshop ecc.)?
Dopo aver creato le varie clip, con che programma le monti??
Complimenti per i tuoi lavori!!
 

marcofama

Esperto
Registrato
8 Settembre 2011
Messaggi
28
Sesso
Maschio
Ottimo :)
Per le domande più personali, il mio workflow è piuttosto semplice dal momento che importo tutti gli scatti in Lightroom, ne sistemo uno in quanto a crop, correzione colore, bilanciamento bianco ecc.
Poi sincronizzo l'intero set con le stesse impostazioni, in un formato 16:9. Così in un attimo ho tutti i fotogrammi del video. Di li, mi basta creare una raccolta, e farla diventare un video :)
Il tutto, passato poi in Premiere a fine corsa!

Spero di esserti stato utile
Marco
 

Alessandro

Esperto
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
72
Località
Pescara
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Perfetto, allora ho tutti gli strumenti per creare un buon Time-Lapse... ora mi occorre solo un po' di pazienza per mettere il tutto in opera.
Sai a volte una persona guarda un bel Time-Lapse e pensa "chissa quali tecniche e strumenti avrà adottato il fotografo per fare un capolavoro del genere" e invece da quel che mi hai detto non dovrebbe essere poi così difficile.
Grazie per le tue risposte mi hai aiutato molto e anche rincuorato molto, sei stato gentilissimo.
p.s. ora devo solo costruirmi un dolly motorizzato auhauhauauauuahauau :giggle:
 
Alto