Ci provo anch'io

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
@apa69
Perdona la domanda da niubbo...Ma, per stare con l'85mm e farci stare nel frame tutta la sagoma più, un po'di aria intorno, non eri proprio VICINISSIMO al soggetto, quindi, almeno almeno una ventina (come minimo) di pdc l'avevi...No?
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
@apa69
Perdona la domanda da niubbo...Ma, per stare con l'85mm e farci stare nel frame tutta la sagoma più, un po'di aria intorno, non eri proprio VICINISSIMO al soggetto, quindi, almeno almeno una ventina (come minimo) di pdc l'avevi...No?
Interessante ed appropriata osservazione.....
Resta il fatto che il fuoco lo prendevo con il punto centrale e poi ricomponevo, da qui devo partire per capire e migliorare.....
Effettivamente con 20 cm (più o meno) dovevo starci.... eppure così non è stato.

Inizialmente pensavo fosse anche un problema di scatto multiplo, sai del tipo faccio la prima inquadratura, metto a fuoco e ricompongo, poi dalla stessa posizione scatto nuovamente (in questo caso si potrebbe rimettere a fuoco sul punto centrale)....ma almeno in quella uscita a causa del flash e del tempo di ricarica, scatti in sequenza non ne ho fatti.
Potrebbe essere un problema di front/back focus dell'obiettivo.... forse, ma in alcuni casi il fuoco è stato corretto.
Insomma credo sia stata più colpa mia che del mezzo meccanico, solo che non ho capito dove sbagliavo e come fare per rimediare.....
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ciao @apa69 da streeter come sei ,arrivare a ritratti con luce modificata,non so quanto può durare :D..
Comunque complimenti davvero per esserti messo in gioco..
Non commento perchè non so niente su queste tecniche,volevo solamente dirti di curare meglio lo sfondo,specialmente nell'ultimo...quelle due "corne"gigante non sono proprio il massimo :rotfl:..
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Ciao @apa69 da streeter come sei ,arrivare a ritratti con luce modificata,non so quanto può durare :D..
Comunque complimenti davvero per esserti messo in gioco..
Non commento perchè non so niente su queste tecniche,volevo solamente dirti di curare meglio lo sfondo,specialmente nell'ultimo...quelle due "corne"gigante non sono proprio il massimo :rotfl:..
Il giorno che lo sfondo diventerà un problema nei miei ritratti...sarò un fotografo felice......
Per il momento ancora gioco con la messa a fuoco errata.....
Grazie comunque per il sostegno..... sei sempre gentile, nelle tue CRITICHE......:D
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Sbagliarsi con 20 cm di PDC a ricomporre è un attimo, variando anche l'angolo, bastano davvero pochissimi centimetri di distanza (dal sensore) diversa tra punto di MAF e punto di ricomposizione per cannare la MAF. Inoltre su FF gli 85 mm sono 85 mm reali, quindi la distanza non è che poi fosse chissacchè. Io continuo a scommettere che è quello. ;)
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Sbagliarsi con 20 cm di PDC a ricomporre è un attimo, variando anche l'angolo, bastano davvero pochissimi centimetri di distanza (dal sensore) diversa tra punto di MAF e punto di ricomposizione per cannare la MAF. Inoltre su FF gli 85 mm sono 85 mm reali, quindi la distanza non è che poi fosse chissacchè. Io continuo a scommettere che è quello. ;)
Sicuramente la prossima volta utilizzo i punti di maf periferici, anche se sulla 6d dicono essere meno precisi di quello centrale. Ma visto i risultati che ci tiro fuori io da quello centrale, peggio non posso fare.... eheheheh
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Sicuramente la prossima volta utilizzo i punti di maf periferici, anche se sulla 6d dicono essere meno precisi di quello centrale. Ma visto i risultati che ci tiro fuori io da quello centrale, peggio non posso fare.... eheheheh
Tanto in ritrattistica hai tutto il tempo che vuoi per dare il tempo all'AF di agganciare bene il soggetto ;), e puoi fare qualche scatto in più da buttare.
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Ti confermo che anche io ho avuto difficoltà appena montato l'85 1.8 sulla 6d (figurati chi scatta con 85 f1.2). Con il tempo prenderai la mano, io cmq scatto con la raffica inserita, e di ogni posa ne faccio almeno 5/7 foto per star tranquillo di prendere il fuoco almeno su una :bleh: un mio consiglio è attento con i colori, il prato è di un verde fosforescente che acceca, il mio occhio è caduto subito sullo sfondo.
 
Alto