Ritratti in campagna - la mia versione.....

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
rieccomi alla prova con i ritratti ma stavolta fatta più seriamente.
Insieme a @tommy__76 e @valentina che hanno pensato e organizzato un bellissimo pomeriggio fotografico, ci siamo aggregati io , Alessandro (un "intruso" non presente sul forum) e @Emanuela.f come fotografi, e @lalla come modella.
Inutile dire che ci siamo divertiti tantissimo e che spero si possa ripetere quanto prima.
Per il momento posto alcuni degli scatti fatti, sperando in un vostro commento il più critico possibile.


1.



2.



3.


4.


5.


6.


7.


8.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Sarà che ormai ci hai abituato a un certo apa69....ma per me l'ultima vince su tutte come compo e carattere!!!! Le altre le trovo delle buone prove di ritratto, con qualche piccolo problema di messa a fuoco (anche se, non potendo ingrandire le immagini non ne sono sicuro), come ad es. nella n°6, il fuoco non mi sembra sugli occhi. Ad ogni modo di quelle più classiche preferisco la 4 e la 5. Nella 5 e la 7 forse dovresti recuperare un po'le ombre sul viso di lalla, che come sempre è stata un'ottima modella :p
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Sarà che ormai ci hai abituato a un certo apa69....ma per me l'ultima vince su tutte come compo e carattere!!!! Le altre le trovo delle buone prove di ritratto, con qualche piccolo problema di messa a fuoco (anche se, non potendo ingrandire le immagini non ne sono sicuro), come ad es. nella n°6, il fuoco non mi sembra sugli occhi. Ad ogni modo di quelle più classiche preferisco la 4 e la 5. Nella 5 e la 7 forse dovresti recuperare un po'le ombre sul viso di lalla, che come sempre è stata un'ottima modella :p
Grazie Andrea, tutta esperienza e poi bisogna pur uscire dalla propria "zona di confort".....
Comunque, la 8 è la prima che ho post-prodotto........ poi sono venute le altre.
Hai voglia a dire che le foto a colori sono belle.....:D
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie Andrea, tutta esperienza e poi bisogna pur uscire dalla propria "zona di confort".....
Comunque, la 7 è la prima che ho post-prodotto........ poi sono venute le altre.
Hai voglia a dire che le foto a colori sono belle.....:D
Non è solo il bianco e nero...quella foto è 100% Antonio Pallaro!!:yes:
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Concordo con Andrea per la 8. Per le altre la 2 e la 4 mi piacciono per la gestione della luce, soggetto ben illuminato e senza ombre sul volto. La 5 e la 6 come composizione e posizione di Alessandra.
Noto tante ombre sul volto e zone con differente illuminazione, che sono cose che nei ritratti bisognerebbe evitare.
Che poi io sono uno a cui piacciono tanto le ombre, ma mi piace che delineino piuttosto che coprano, spero di aver reso l'idea.
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Concordo con Andrea per la 8. Per le altre la 2 e la 4 mi piacciono per la gestione della luce, soggetto ben illuminato e senza ombre sul volto. La 5 e la 6 come composizione e posizione di Alessandra.
Noto tante ombre sul volto e zone con differente illuminazione, che sono cose che nei ritratti bisognerebbe evitare.
Che poi io sono uno a cui piacciono tanto le ombre, ma mi piace che delineino piuttosto che coprano, spero di aver reso l'idea.
Grazie @cronos80 , hai reso benissimo.....
Ma tra il dire ed il fare, per me, c'è bisogno di tanta pratica :libro:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Un commento puramente emozionale,perchè sulla tecnica non saprei cosa dire :)..
preferisco la n°2 perchè è ha una posa abbastanza naturale...credo che nei ritratti è molto importante saper mettere al proprio agio la modella....
e ovviamente la n°8....:D..
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Un commento puramente emozionale,perchè sulla tecnica non saprei cosa dire :)..
preferisco la n°2 perchè è ha una posa abbastanza naturale...credo che nei ritratti è molto importante saper mettere al proprio agio la modella....
e ovviamente la n°8....:D..
:)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
a me inutile dirlo ma piace lo Swirly!!!
che trovo veramente ben eseguito e da quel tocco in più soprattutto nella seconda.

Chiaramente lo scopo non era ottenere chissà quali foto ma avere la possibilità di scattare con una modella di avere un po di attrezzatura da provare.. e di conoscerci peccato aver lasciato la macchinetta a casa quel giorno, ma il mio ruolo era diverso in questa situazione!

qui qualcuna di quelle che preferisco non scattate da me :cool:!





 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Chiaramente lo scopo non era ottenere chissà quali foto ma avere la possibilità di scattare con una modella di avere un po di attrezzatura da provare.. e di conoscerci peccato aver lasciato la macchinetta a casa quel giorno, ma il mio ruolo era diverso in questa situazione!
La prossima volta invitami che me lo faccio volentieri un giretto da quelle parti ;)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
La prossima volta invitami che me lo faccio volentieri un giretto da quelle parti ;)
ok, non mancherò diciamo che voleva essere un esperimento, devo riuscire a coordinare meglio il tutto.
il concetto è di organizzarli spesso e dare la possibilità a più persone di partecipare e fare questo tipo di esperienza!

la cosa bella è stata che malgarlo la luce fosse eguale, la modella la stessa e l'ambiente il medesimo le foto sono profondamente diverse.
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
La prossima volta invitami che me lo faccio volentieri un giretto da quelle parti ;)
Se non si ricorda lui... lo faccio io!

ok, non mancherò diciamo che voleva essere un esperimento, devo riuscire a coordinare meglio il tutto.
il concetto è di organizzarli spesso e dare la possibilità a più persone di partecipare e fare questo tipo di esperienza!

la cosa bella è stata che malgarlo la luce fosse eguale, la modella la stessa e l'ambiente il medesimo le foto sono profondamente diverse.
La luce... uguale uguale non era...... Diciamo che l'assistente alle luci .... spesso si distraeva :bleh::bleh:
 

lalla

Maestro
Registrato
26 Marzo 2016
Messaggi
110
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Femmina
che simpatica modella. le mie preferite sono la 4 e l'ultima :D

Bellissima la seconda di valentina!!! Ragazzi siete stati tutti bravi ma il tocco di una donna si nota (sia Emanuela che Valentina)
 

valentina

Maestro
Registrato
4 Giugno 2013
Messaggi
195
Località
Velletri (Roma)
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Femmina
E' stato un pomeriggio interessante, in cui metterci alla prova con luci e strumentazioni che da soli non saremmo riusciti. Il nostro Maestro, oltre a non distrarsi, tra pannelli, luci e la dimenticanza grave della macchinetta, ritrovandosi così a rubare foto a ciascuno, che mai riavrà, la prossima volta deve fare una breve spiegazioni delle luci, anche per coloro che sono meno addentrati! Per fortuna che ho fatto 10 lezioni del più grande lampista!
A parte gli scherzi, sono momenti di di teoria e pratica interessanti, per confrontarsi tra persone legate da passioni comuni e magari anche scattare qualche bello foto , d'altronde inevitabile con la nostra magnifica @lalla :applauso:!
Da premiare solo per la pazienza che ha avuto nel sopportare alcuni approcci di due uomini a caso:giggle:.
@apa69 , forse sono la meno indicata per svariati motivi, provo a darti, nel piccolo dei pareri:In quelle più belle, che più propriamente, si definiscono ritratti, trovo delle ombre che non mi piacciono, se pur banali, causate da capelli, che bastavano fossero spostati, essendo in una condizione in cui , tra pannelli , soft box e ombrellini, potevano essere evitati degli errori di luce sul volto. altre, sarà che io amo ormai l'85mm 1:1.8, in cui, il mio occhio è abituato a vedere uno stacco netto tra il soggetto e lo sfondo, non mi piacciono...Alla fine, devo dirti, che ritrovo la tua anima in B/N, ma non vederla una cosa negativa!
Speriamo di riorganizzare per tutti coloro che abitano nelle vicinanze, anche @bobol , @Nomed e altri del Forum...
Notte a tutti!!!
P.S. Cara @lalla , devo post-produrre le ultime foto, poi vedrai che risultato, le più belle le ho conservate per dopo;););)!!!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
...ecco vedo che qualcuno mi ha pensato....:bleh: grazie parteciperò volentieri :) anche solo per tenere qualche modificatore.....
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
vi faccio vedere anche questa in perfetto tommy's style!

060d7496-e37d-4954-87cc-1355014667c4.jpg
 
Alto