Differenza in evidenza

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
molto autunnale, bella l'idea e la compo, l'avrei "scaldata" un po'
30121078323_fba9e196e3_o-Modifica.jpg
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
molto autunnale, bella l'idea e la compo, l'avrei "scaldata" un po'
Vedi l'allegato 45158
Sto cercando di disintossicarmi dalla saturazionemania, qui ho optato per una colorazione più naturale possibile.

Sarei curioso di vedere come @Olden avrebbe lavorato lo scatto per dargli più tridimensionalità. Attilio se vuoi provare ti giro il raw. :ciao:
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Sto cercando di disintossicarmi dalla saturazionemania, qui ho optato per una colorazione più naturale possibile.
mi sembra un po' fredda; ho provato a saturazione (che uso poco) e vividezza, ma l'effetto non mi piaceva; ho applicato l'effetto orton, togliendo poi l'effetto sfocato. ci sto ancora lavorando, ma i risultati sono interessanti
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
mi sembra un po' fredda; ho provato a saturazione (che uso poco) e vividezza, ma l'effetto non mi piaceva; ho applicato l'effetto orton, togliendo poi l'effetto sfocato. ci sto ancora lavorando, ma i risultati sono interessanti
Posta poi il risultato finale, sono curioso.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Sto cercando di disintossicarmi dalla saturazionemania, qui ho optato per una colorazione più naturale possibile.

Sarei curioso di vedere come @Olden avrebbe lavorato lo scatto per dargli più tridimensionalità. Attilio se vuoi provare ti giro il raw. :ciao:

Per me va bene, con piacere.... aspetto il raw, così provo a lavorare su un file diverso dai miei...;)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ho rivisto alcuni parametri della prova di ieri; partendo dal jpeg probabilmente si penalizza un po' il passaggio in cui si aumenta l'esposizione ed è uscita un po' di grana dovuta alla nitidezza. Dopo il passaggio in PS ho alzato un po' la vividezza e aggiunto la vignettatura.
30121078323_fba9e196e3_o-Modifica-3.jpg
 
Ultima modifica:

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Io ho agito in questo modo sullo scatto.
Ho prima regolato in LR le tonalità, l'esposizione, i contrasti fino a che ho trovato un risultato che mi piacesse, poi, sono passato in PS dove ho lavorato sulla nitidezza. Per dare tridimensionalità ho poi lavorato con il dodge & burn schiarendo e scurendo le foglie a seconda della loro direzione rispetto alla luce.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Io ho agito in questo modo sullo scatto.
Ho prima regolato in LR le tonalità, l'esposizione, i contrasti fino a che ho trovato un risultato che mi piacesse, poi, sono passato in PS dove ho lavorato sulla nitidezza. Per dare tridimensionalità ho poi lavorato con il dodge & burn schiarendo e scurendo le foglie a seconda della loro direzione rispetto alla luce.

Più o meno fino ad un certo punto abbiamo fatto la stessa cosa...

Anch'io ho fatto le prime regolazioni in LR dove però ho agito anche sul fine scala dei neri attraverso le curve,
questo serve a schiarire in partenza tutti quei punti molto scuri che durante le lavorazioni successive possono
peggiorare. La tridimensionalità di una composizione come questa prima di tutto si evidenzia se ogni particolare è leggibile e poi dal contrasto e micro contrasto.
Poi sono passato in PS dove per abitutdine regolo sempre prima i valori tonali e ancora le curve, poi passo
in ACR aggiungo un po'(senza esagerare) di chiarezza, controllando ed eventualmente correggendo allo stesso tempo ombre e alte luci che con la chiarezza tendono ad estremizzarsi. (L'idea è quella di controllare ad ogni passaggio l'istogramma per capire come sto lavorando).
A questo punto sono passato in Color efex (attraverso il plug-in di PS) e il primo filtro usato è stato Tonal Contrast
che non è altro che la "chiarezza" di LR però più completa e meglio sfruttabile perchè diviso in alte luci, toni medi
ed ombre, più la possibilità di controllare a parte ombre, luci e saturazione, con istogramma alla mano. L'applicazione di questo filtro è stata discreta regolando i vari parametri ed evitando di usare uno dei preset proposti.
A questo punto ho applicato il primo filtro flow e si tratta esattamente di "Classical soft focus" usato nella modalità
"flou" e non "sfocatura" al terzo livello(quello minimo) e poi ridotto ulteriormente, anche qui controllo ombre e luci.
Ultimo filtro, "Glamour Glow" applicato quanto basta anche in relazione alle sucessive lavorazioni.
Poi sono tornato in PS dove ho dosato l'intero livello "Color Efex" per l' 80%.
A questo punto ho recuperato nitidezza con due passaggi, il primo "Nitidezza Bordi", il secondo Nitidezza Avanzata
applicata con fattore massimo: 500, al raggio minimo: 0,1 - sfocatura con lente.
Sono poi ripassato in LR dove ho regolato chiarezza, ombre, luci, ( in generale e localmente) e dato un po di grana che serve per esaltare il microcontrasto. Ho corretto anche bianchi forse le curve e la luminanza per rendere il tutto più piacevole all'osservazione.
Ho convertito in JPG con una "nitidezza per schermo" - "Alta"
Questa è un pp quasi identica a quella che illustrerò passaggio per passaggio nel tutorial che posterò, spero a breve,
rigurdante una mia foto.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
A puro scopo didattico..., non vorrei essere frainteso...
e quindi ti chiedo scusa Diego se per farlo sfrutto il tuo Flickr :),

vi suggerisco un modo molto pratico per capire quali sono le differenze e le opportunità
che un certo tipo di pp può dare.

Per prima cosa aprite la foto JPG originale di Diego in flickr e ingranditela,
ora la lasciatela lì ed aprite una nuova scheda nel vostro browser e tornate nel flickr di Diego
andando nelle sue foto preferite dove trovate la mia versione.
A questo punto la aprite e la ingrandite.
Ora, avete su una scheda la foto originale e sull'altra la modificata,
se passate velocemente con il mouse da una scheda all'altra vedrete apparire e scomparire nelle ombre chiuse
quello che è rimasto nascosto...

E' più complicato dirlo che farlo, ma questo delle immagini in successione è un sistema
formidabile per confrontare due o più foto in flickr senza bisogno di scaricare nulla.

Spero sia di utilità a qualcuno...:ciao:
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
A puro scopo didattico..., non vorrei essere frainteso...
e quindi ti chiedo scusa Diego se per farlo sfrutto il tuo Flickr :),
Nessun problema Attilio, anzi, hai fatto bene a suggerire il metodo.

A differenza della PP che tu hai applicato, dove hai scelto di aprire le ombre per rivelare i dettagli nascosti, io ho invece optato proprio per nasconderli, proprio per dare maggior senso di profondità allo scatto.
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
A me piace, e la tua è la versione che preferisco :)
 
Alto