Torcia

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Esco dalla zona comfort perché dovevo provare il flash e non avevo modelle a portata di mano :rotfl:.
Avevo questa torcettina gadget di una fiera l'ho messa lì sul tavolino ikea, flash sulla sinistra con un pannellino bianco di plexiglass.
C&C molto graditi

Eil torch
by Giuseppe Amato, su Flickr
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
uno scatto che non mi dice nulla, il suo posto poteva andare nello still-life, oppure in macro, ma anche in quelle sezioni avrei avuto delle riserve, nello still-life manca la motivazione per esserci, scarso fuoco e sfondo che si "fonde col soggetto, nella macro manca anche li una motivazione, la stessa che manca nello still-life, forse se era accesa poteva avere un significato, avrei messo a fuoco la parte anteriore della piletta e avrei lasciato sfocato il resto, poi se vogliamo ragionare sulla foto come istantanea direi .... ok so che è una piletta portachiavi, ma nulla di più, scusa se sono critico al massimo ma spero che qualcuno dopo di me mi faccia cambiare idea e in questo caso RIscusami e chiedo venia,
ciao.;)
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
uno scatto che non mi dice nulla, il suo posto poteva andare nello still-life, oppure in macro, ma anche in quelle sezioni avrei avuto delle riserve, nello still-life manca la motivazione per esserci, scarso fuoco e sfondo che si "fonde col soggetto, nella macro manca anche li una motivazione, la stessa che manca nello still-life, forse se era accesa poteva avere un significato, avrei messo a fuoco la parte anteriore della piletta e avrei lasciato sfocato il resto, poi se vogliamo ragionare sulla foto come istantanea direi .... ok so che è una piletta portachiavi, ma nulla di più, scusa se sono critico al massimo ma spero che qualcuno dopo di me mi faccia cambiare idea e in questo caso RIscusami e chiedo venia,
ciao.;)
Nessun problema per le critiche, anzi le accetto di buon grado. Mi piacerebbe però capire cosa intendi con manca di motivazione, lo scatto l'ho inteso come esercizio per la pubblicità di un prodotto. Quindi mi sono messo nelle condizioni per cui ti chiedono di fare qualche scatto alla piletta per pubblicizzarla.
Per la verità la prima che ho scattato ho messo a fuoco sulla parte davanti, però non si leggeva la scritta e quindi ho cambiato strada
Di più non saprei, non sono uno che fa still life o macro, quindi anche se non me la prendo per le bacchettate, mi piacerebbe capire
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao, secondo me se devi simulare una foto pubblicitaria, allora devi far in modo che tutto sia a fuoco .
Non sono molto esperto nel settore, ma potresti chiudere un po' di più il diaframma e se non basta indietreggiare un po' lo zoom...
Provare provare provare....:giggle:
un saluto
Mangi
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Avevo questa torcettina gadget di una fiera l'ho messa lì sul tavolino ikea, flash sulla sinistra con un pannellino bianco di plexiglass.
C&C molto graditi
Già abbiamo una traccia, scatto pubblicitario, @mangi ti ha già dato qualche dritta, ora immaginiamo di scattare questa foto per farne un manifesto, per prima cosa pensiamo allo sfondo, ok il nero, poi posizioniamo la nostra torcetta che dovrebbe essere di 4/5 cm, allora pensiamo ad un vetro e dei distanziatori per tenerlo sollevato almeno una decina di cm dallo sfondo, (ideali sono le scatole della simmental) illuminiamo il soggetto e le ombre che cadranno sullo sfondo 10cm sotto risulteranno sfocate, se lo sfondo è di velluto spariranno addirittura, quindi andiamo a eliminare i riflessi indesiderati, orientiamo e posizioniamo le lampade, qualche raggio può star bene, quindi accendiamo la piletta, dobbiamo pubblicizzarla no? quindi facciamo vedere che fa luce, ora cerchiamo di mettere a fuoco il tutto, ok inclinare la piletta, senza esagerare, proviamo uno scatto con un diaframma minimo f, 11, se poi hai un'ottica macro puoi fare benissimo f.16 e tentare anche a f.22, quindi scatto sempre su cavalletto, mi faccio anche un BTK per spuntare anche un buon HDR, accetto che il moschettone sia sfocato ma pretendo che la piletta sia a fuoco completamente.
In genere questi lavori ti fanno dire tutto il dizionario delle parolacce, ma se il tuo scopo è quello e lo dicevi subito io ti avrei scritto come "avrei fatto io" aggiungo che poi la tecnica che userai tu potrebbe essere migliore, ma sappi che per questo genere di scatti devi essere ben fornito; di luci, feltri, vetri , ottiche e filtri polarizzatori e a volte anche della cera spray per opacizzare i riflessi sgraditi.
:) :yes:
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Ottimo! Grazie ad entrambi, riproverò.
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
allora pensiamo ad un vetro e dei distanziatori per tenerlo sollevato almeno una decina di cm dallo sfondo, (ideali sono le scatole della simmental)
Non ho capito come si potrebbe usare la scatoletta , mi potresti spiegare con un esempio... Mi sa che mi sto perdendo in bicchiere d'acqua
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
ok, lo sfondo che sia di un colore o un'altro non ha importanza, in questo caso nero, meglio se di panno e magari di feltro opaco sul piano/tavolo, poi un vetro di dimensioni abbondanti, per la piletta anche se è 30x40 cm non fa mai male, per tenerlo staccato dal piano dello sfondo sui quattro lati devi mettere dei distanziatori che creino uno spazio vuoto fra panno/sfondo e piano di ripresa vetro, questi distanziatori sono venduti a prezzi esorbitanti mentre invece lo stesso scopo lo fanno quattro scatolette di simmental se desideri uno spazio di 7/8 cm ma se lo vuoi più distante prendi quattro scatole di pelati, in pratica la piletta sembrerà sospesa nel vuoto, con le lampade e il polarizzatore controlli i riflessi e se ti va crei anche un riflesso sul vetro della tua piletta, non faccio pubblicità alla simmental c'è anche la montana oppure può andar bene qualsiasi contenitore che abbia un'altezza uguale agli altri, in ratica crei un tavolino di vetro dove appoggiare i tuoi soggetti, ma al posto del vetro puoi usare del semiopaco, plastica colorata, lo still-life è creatività e fantasia, come ti ho indicato puoi illuminare il soggetto da sotto di lato ....... prova. ciao

aggiungo alcune immagini che avevo usato per un volumetto che avevo distribuito nelle scuole del mio paese, "still-life a modo nostro" , per darti l'idea del vetro / sfondo / soggetto.
stillife24.JPG stillife23.JPG stillife03.JPG
set allestito con ragazzini di 15 anni bianco su bianco e la terza rosso con riflessi
 
Ultima modifica di un moderatore:

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Ecco lo sapevo che mi stavo perdendo in un bicchiere d'acqua ... grazie mille sei stato gentilissimo
 
Alto