Errore di sviluppo o problema nella macchina?

Jaco_Otto

Esperto
Registrato
24 Maggio 2017
Messaggi
44
Salve ho provato per la prima volta i fomapan 100iso e finito di svilupparlo con Hc-110 B 20° per 8 :30 minuti ho ottenuto questo risultato.
Direi che nella stirsciata lunga si è ammucchiato il rullino perché l immagine si deforma ma non capisco nelle foto venute bene cosa sia quello alone bianco.
Non mi era mai capitato niente del genere cosa può essere successo ?
Chimici conservati male?
Tempo sbagliato cosa altro


Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Escluderei un problema di chimici...il probema sarebbe uniforme e non così ben circoscritto a strisce precise. Lo schema delle strisce sembra variare nel negativo e non pare avere una cadenza regolare, quindi escluderei che si tratta di guarnizioni della fotocamera non più a tenuta o di luce proveniente dal mirino...secondo me è un problema "meccanico" di caricamento della spirale: mentre avvolgevi il negativo hai sentito una resistenza particolare o comunque una sensazione diversa dal solito?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Taggo un paio di sviluppatori più esperti di me: @mangi @gioffry
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
E' facile che quando hai caricato la spirale la pellicola è entrata su due sedi diverse e si è accartocciata e venuta a contatto con la spirare inferiore, quindi con lo sviluppo e l'agitazione il rivelatore ha bagnato e staccato le due parti in fasi successive e poi il fissaggio ha sbiancato anche le zone non sviluppate, la pellicola deve entrare nella spirale in modo liscio e regolare, non deve trovare resistenza, ti consiglio di utilizzare questo rullo a fare prove alla luce di come vedere e controllare il tuo sistema di caricamento, se usi spirali patterson controlla che le due bigliette all'inizio della spirale non siano bloccate, se invece usi spirali con invito all'interno della spirale controlla che l'accessorio che immette la pellicola sia ben diritto rispetto alla spirale, ciao.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
il rivelatore diluito quanti ml era? e quanto è la capienza della tank?
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
ok escluso un problema di rivelatore insufficiente, mi sento di dirti senza dubbio che si tratta di un caricamento non corretto nella spirale
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Vedo che siamo tutti d'accordo sul caricamento della spirale...
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
  • chimici conservati male: non sarebbero mai riusciti a tirar fuori il bianco della camicia di quell'hypster nè il nero (ovvero il verde) della striscia sulla fiancata del treno ...
  • tempo sbagliato: avresti subito notato troppo contrasto o poco contrasto, invece la scena mi sembra piu o meno contrastata bene
 

Jaco_Otto

Esperto
Registrato
24 Maggio 2017
Messaggi
44
Ok spirale la uso regolarmente funziona però si ha fatto una leggera resistenza ed era uscito. Poi l ho reinfilato e sembrava andare su bene,ma penso proprio che si questo l errore grazie mille a tutti.

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Praticamente tu hai ficcato due pezzi di negativo nello stesso binario della spirale.
Si sono toccati e non hanno lasciato passare il rivelatore a sufficienza.

@Jaco_Otto ma non sarebbe il caso di dirci chi sei e di raccontarci qualcosa su di te nella sezione delle presentazioni?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ok spirale la uso regolarmente funziona però si ha fatto una leggera resistenza ed era uscito. Poi l ho reinfilato e sembrava andare su bene,ma penso proprio che si questo l errore grazie mille a tutti.

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
A questo punto direi che non ci sono dubbi.
Una cosa: io ho le spirali di plastica con la "pallina in metallo" come meccanismo di bloccaggio. In una delle due spirali dopo un po' una pallina ha fatto un po' di ruggine e da allora ho notato una maggiore resistenza all'inserimento e una volta ho rischiato di buttare il negativo. Da allora non l'ho più usata. Potrebbe essere anche il tuo problema?
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
il pallino ce l'ho sulla patterson che però non uso più
la jobo è senza pallino ...
Andrea non fare la femminuccia: inzuppa questo biscotto, ficca sta spirale ... su dai! :D
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

Jaco_Otto

Esperto
Registrato
24 Maggio 2017
Messaggi
44
Ahahah belin, ma comunque si certo appena arrivo a casa faccio la presentazione che mi sono scordato

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Anche secondo me è il caricamento nella spirale. Una domanda però mi sorge spontanea, Quando hai aperto la tank, non hai notato la pellicola caricata male?
 

Jaco_Otto

Esperto
Registrato
24 Maggio 2017
Messaggi
44
No non ci ho fatto caso, ho tirato ed è uscito tutto
Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 
Alto