Via Lattea - Dominante da eliminare?

Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Salve a tutti, Venerdì avevo organizzato un'uscita per fotografare la via lattea ma purtroppo verso sera si è scatenato l'inferno, pioggia e lampi, per consolarmi sono rientrato a casa e ho provato a post produrre questa mia vecchia via lattea.
Non so usare bene Photoshop, non so gestire il bilanciamento colore, vi sembra che abbia una dominante magenta? Come posso rimuoverla? Non sono un esperto astrofilo quindi non so nemmeno se la colorazione della Via Lattea sia corretta.
Ho bisogno della vostra esperienza
19478304_1325112504253839_1001319961_o.jpg
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
La mia esperienza in queste cose è meno di ZERO, ma di certo @eli3b può darti una mano.
Ad ogni modo a mio vedere non ci sono particolari dominanti...ma prendi il mio parere come spazzatura :giggle:
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.359
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Ciao Francesco
Il problema di questa foto sta nell'assegnazione del profilo colore
se carico questa foto in photoshop mi dice che il profilo colore e senza tag
e la foto e carica di magenta

invece se assegno il profilo giusto cioe srgb tutto diventa normale.

Per assegnare il profilo colore fai in questo modo:

vai nel menu


poi vedi in figura



Fatto
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Ciao Francesco
Il problema di questa foto sta nell'assegnazione del profilo colore
se carico questa foto in photoshop mi dice che il profilo colore e senza tag
e la foto e carica di magenta

invece se assegno il profilo giusto cioe srgb tutto diventa normale.

Per assegnare il profilo colore fai in questo modo:

vai nel menu


poi vedi in figura



Fatto
Appena arrivo a casa provo, potrebbe essere che avendola scaricata dal mio facebook non ha profilo assegnato? Ma invece il jpeg estratto da Photoshop ha il profilo corretto? Devo verificare meglio.
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Salve a tutti, Venerdì avevo organizzato un'uscita per fotografare la via lattea ma purtroppo verso sera si è scatenato l'inferno, pioggia e lampi, per consolarmi sono rientrato a casa e ho provato a post produrre questa mia vecchia via lattea.
Non so usare bene Photoshop, non so gestire il bilanciamento colore, vi sembra che abbia una dominante magenta? Come posso rimuoverla? Non sono un esperto astrofilo quindi non so nemmeno se la colorazione della Via Lattea sia corretta.
Ho bisogno della vostra esperienza
Vedi l'allegato 45744
Se fai foto paesagistiche dall'ora blu in poi col wb in automatico, le dominanti per te diventeranno una routine sia da vedere che da correggere, ma le puoi anche tenere se vuoi. Per esempio all'ora blu le dominanti blu/ciano sono sempre in agguato, invece nelle foto notturne con la via lattea o aurora boreale ecc, l'inquinamento luminoso anche in lontananza porta spessissimo questa dominante magenta. In photoshop devi lavorare con l'istogramma dei colori aperto e andare nelle correzioni colore e bilanciamento colore e dopo le prime volte che riesci a riportare il tutto all'equilibrio, tutto diventa automatico. Nel tuo caso un giallore in lontananza è normale, a causa dell'inquinamento luminoso in lontananza. Per correggere il tutto quando ci fai l'abitudine ci vuole meno di un minuto, nel tuo caso io la correggerei così

19478304_1325112504253839_1001319961_o.jpg
 
Ultima modifica:
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Se fai foto paesagistiche dall'ora blu in poi col wb in automatico, le dominanti per te diventeranno una routine sia da vedere che da correggere, ma le puoi anche tenere se vuoi. Per esempio all'ora blu le dominanti blu/magenta sono sempre in agguato, invece nelle foto notturne con la via lattea o aurora boreale ecc, l'inquinamento luminoso anche in lontananza porta spessissimo questa dominante magenta. In photoshop devi lavorare con l'istogramma dei colori aperto e andare nelle correzioni colore e bilanciamento colore e dopo le prime volte che riesci a riportare il tutto all'equilibrio, tutto diventa automatico. Nel tuo caso un giallore in lontananza è normale, a causa dell'inquinamento luminoso in lontananza. Per correggere il tutto quando ci fai l'abitudine ci vuole meno di un minuto, nel tuo caso io la correggerei così

Vedi l'allegato 45746
Grazie mille ma la colorazione della via lattea è corretta?, perché mi piacciono quei colori più violacei e rossi della via lattea, non mi piace la dominante nel resto del cielo. Devo imparare questo benedetto bilanciamento di phosohop :bash:
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
la colorazione della tua galassia è un filino magenta. La cosa va anche a gusti (ovviamente entro certi limi), nel mio caso preferisco la tua tonalità a metà tra tua e quella di michelangelo che seppur piacevole perde parecchio magenta delle nebulose.

Cattura.JPG
nei primi due passaggi ho tolto quel pizzico di magenta in più, poi ho visto che nonostante il file francobollo hai ancora margine per cavare più segnale da questo scatto.
Per l'inquinamento luminoso in basso a destra puoi fare delle prove con un pannello graduato (o con una spennellata molto leggera) giocando sulle luci e sul bilanciamento.

Un consiglio per queste foto con reflex non modificate è di tenere il wb su DIURNO (il simbolo del sole per interderci)
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Grazie mille ma la colorazione della via lattea è corretta?, perché mi piacciono quei colori più violacei e rossi della via lattea, non mi piace la dominante nel resto del cielo. Devo imparare questo benedetto bilanciamento di phosohop :bash:
Per quanto riguarda il colore della via lattea e delle sue nebulose rimando ad esperti di astrofotografia in senso stretto. Già Eli ha un approccio più astrofotografico quindi sui colori potrà essere più precisa. Tu come anche io abbiamo più un approccio paesagistico notturno quindi possiamo anche andare col gusto personale per quanto riguarda i colori. L'astrofotografo invece si concentra esclusivamente sul cielo, ha delle conoscenze scientifiche su ciò che fotografa, e ha attrezzature particolari, tipo astroinseguitori, telescopi fotografici a lunghissime focali, filtri ecc., per cui si occupa di ciò che nel cielo non riusciamo a vedere ad occhio nudo e quindi ne deve riprodurre i colori così come sono nella realtà. Secondo me sono due approcci completamente diversi, quindi nel tuo caso puoi gestire wb e colori come preferisci, o se vuoi essere preciso aspettare chi ne sa più di noi scientificamente parlando.

Vicino casa mia ho un posto con inquinamento luminoso pari a zero, in un'insenatura esposta a Sud-Ovest, dove la terra più vicina è la Sardegna, a centinaia di Km e ad occhio nudo, la via lattea la vedo biancastra.

Michelangelo tutto ok
Ma puoi spiegare con qualche screenshot
Come raggiungi il risultato?
Procedimento simile a quello di Eli, spingendomi oltre ovviamente per quanto riguarda l'eliminazione del magenta.
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Per quanto riguarda il colore della via lattea e delle sue nebulose rimando ad esperti di astrofotografia in senso stretto. Già Eli ha un approccio più astrofotografico quindi sui colori potrà essere più precisa. Tu come anche io abbiamo più un approccio paesagistico notturno quindi possiamo anche andare col gusto personale per quanto riguarda i colori. L'astrofotografo invece si concentra esclusivamente sul cielo, ha delle conoscenze scientifiche su ciò che fotografa, e ha attrezzature particolari, tipo astroinseguitori, telescopi fotografici a lunghissime focali, filtri ecc., per cui si occupa di ciò che nel cielo non riusciamo a vedere ad occhio nudo e quindi ne deve riprodurre i colori così come sono nella realtà. Secondo me sono due approcci completamente diversi, quindi nel tuo caso puoi gestire wb e colori come preferisci, o se vuoi essere preciso aspettare chi ne sa più di noi scientificamente parlando.

Vicino casa mia ho un posto con inquinamento luminoso pari a zero, in un'insenatura esposta a Sud-Ovest, dove la terra più vicina è la Sardegna, a centinaia di Km e ad occhio nudo, la via lattea la vedo biancastra.



Procedimento simile a quello di Eli, spingendomi oltre ovviamente per quanto riguarda l'eliminazione del magenta.
Hai detto bene, in questo genere di paesaggi si ha parecchio margine per poter accontentare i propri gusti oppure semplicemente adattare la tonalità della Milky ad il resto del paesaggio.
Oltre a questo Francesco ha fatto già un ottimo lavoro in fase di scatto!
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Grazie infinite @eli3b @Michelangelo Ambrosini e @Abraxas per la vostra disponibilità. Purtroppo sono una frana con Photoshop, non riuscirò mai a capire il bilanciamento colore con la via lattea, su Photoshop ci sono troppe cose da regolare mezzitoni, ombre, luci non sono capace, sistemo una cosa e ne rovino un'altra.
la colorazione della tua galassia è un filino magenta. La cosa va anche a gusti (ovviamente entro certi limi), nel mio caso preferisco la tua tonalità a metà tra tua e quella di michelangelo che seppur piacevole perde parecchio magenta delle nebulose.

Vedi l'allegato 45762
nei primi due passaggi ho tolto quel pizzico di magenta in più, poi ho visto che nonostante il file francobollo hai ancora margine per cavare più segnale da questo scatto.
Per l'inquinamento luminoso in basso a destra puoi fare delle prove con un pannello graduato (o con una spennellata molto leggera) giocando sulle luci e sul bilanciamento.

Un consiglio per queste foto con reflex non modificate è di tenere il wb su DIURNO (il simbolo del sole per interderci)
Mi piace molto la tua regolazione.
 

Gaspare Silverii

Appassionato
Registrato
18 Agosto 2017
Messaggi
20
Località
Ancona
Sito Web
www.tonalitymasks.com
Sesso
Maschio
Ciao Francesco!

Come dice Abraxas confermo che la foto non ha un profilo incorporato quindi viene falsata l'interpretazione ed è parte in causa della dominante magenta.

Mi graba il risultato di eli3b :)

Se però dovessi trovarti in situazioni dove ti interessa sistemare solo il WB (con profili correttamente incorporati e gestiti) basta fare una Curva in Colore ed agire sui singoli canali RGB (o entrare in Lab e gestire i canali a e b senza necessità di mettere in metodo fusione Colore)

Foto puramente illustrativa come allegato.

Ciao!
 

Allegati

Alto