Tokina 11-16mm F2.8 DX, Consigli

DoppiaT

Esperto
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
57
Sesso
Maschio
Ciao, volendo sostituire il 18-55 in dotazione mi sono orientato sull'usato, così tramite asta mi sono aggiudicato tale obiettivo a 200€ comprensivo di paraluce e filtro Hoya super pro1 uv 77mm volevo sapere da chi lo possiede qualche consiglio, eventuali accorgimenti per utilizzarlo al meglio e se è consigliabile usarlo col filtro o è meglio senza, ho la Canon 600D, Grazie :)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
L'ottica che hai preso è fra i migliori supergrandangoli sul mercato, non credo che sostituisca il 18/55, il range di focale lo allinea in basso alla focale che hai, cmq è un ottimo acquisto, ora passiamo al filtro uv, al fine della fotografia non serve a niente, il digitale non risponde a nessun tipo di filtro, esempio, se usi un filtro rosso nella pellicola avrai una maschera rossa mentre con il digitale avrai solo una dominate rossa, nel senso che tenendo in automatica la misurazione del Bianco, molte fotocamere riescono ad azzerare il filtro stesso, quindi il filtro UV serve solo se è di ottima qualità, con la planeità perfetta e l'unico compito che ha è quella di proteggere il vetro dell'ottica da polvere e graffietti che si creano quando per togliere un peletto si usa il bordo della maglietta o maglione che sia, meglio tenersi una piumetta sull'ottica che avere centinaia di micrograffi invisibili su un filtro, adesso a completare il tuo arsenale fotografico ti basta il 50/250, che mi sembra molto economico, buoni scatti....
 

DoppiaT

Esperto
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
57
Sesso
Maschio
L'ottica che hai preso è fra i migliori supergrandangoli sul mercato, non credo che sostituisca il 18/55, ti basta il 50/250, che mi sembra molto economico, buoni scatti....
Il 18-55 lo utilizzo principalmente a 18mm, per i 50mm ho l'f1.8 della Canon per il restante intervallo mi dovrò avvicinare :rotfl:, ho già il 50/250, il filtro in questione è un buon filtro ? anche se solo per proteggere la lente se non è un buon filtro c'è il rischio che incida sulla qualità della foto.

Un ottica veramente buona
Però se non ricordo male aveva qualche problema con af
E back front focus

Mi auguro che la tua sia perfetta.
In rete l'unico difetto ricorrente è la poca resistenza al flare che in questi ultra wide è cosa comune, mai letto di problemi di af, qualche caso di back front focus, penso che se avesse avuto problemi del genere il proprietario l'avrebbe portato in assistenza, speriamo bene, mi arriva la prossima settimana, mi avete fatto venire l'ansia :(
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Per ovviare al problema del flare semmai fai il classico doppio scatto con il dito davanti al sole.
Inoltre, anche se soffrisse di front-back focus non è molto importante, una lente del genere la usi quasi sempre in manuale. Almeno, così è per me con il 10-22
 

DoppiaT

Esperto
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
57
Sesso
Maschio
Per ovviare al problema del flare semmai fai il classico doppio scatto con il dito davanti al sole.
Inoltre, anche se soffrisse di front-back focus non è molto importante, una lente del genere la usi quasi sempre in manuale. Almeno, così è per me con il 10-22
Il dito davanti al sole semplice ma efficace non ci avevo pensato :D, perchè dopo averla provata l'hai scartata ?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Il dito davanti al sole semplice ma efficace non ci avevo pensato :D, perchè dopo averla provata l'hai scartata ?
Per non usare il dito ho ritagliato con del cartoncino nero delle piccole palette che ogni tanto uso se proprio voglio scattare con il sole alto. Poi n PS unisco i due scatti.

Avevo già avuto il Sigma 10-20 che soffriva di flare paurosamente, e cercavo una lente migliore sotto questo aspetto.
Alla fine ho preso il Canon 10-22 che ha una buona resta, costa ovviamente anche di più
 

DoppiaT

Esperto
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
57
Sesso
Maschio
Scusate ma con 200€ un 11 16 e un affare
Poi che abbia qualche difettuccio e normale
I difetti li hanno anche ottiche professionali.
Si, alla fine i difetti si possono in qualche modo superare, l'importante è che sia usabile e che non mi ritrovi un obiettivo che posso usare solo come ferma carte, per adesso posso basarmi solo sulle foto dell'obiettivo che sembra in ottime condizioni e il fatto che è stato usato con il filtro uv dovrebbe aver preservato la lente

[url=https://postimg.org/image/3nwnlxytx/][/URL]

Arrivato! è in condizioni perfette, restituisce un senso di solidità che non ho con gli altri obiettivi in mio possesso, l'autofocus è rapido e dal test delle 3 pile sembra non soffrire di front-back focus ora devo solo trovare il soggetto ideale per fare qualche foto e saggiarne così la qualità ottica, ero abituato al 18mm e non avevo idea di quanto fosse "spinto" l'11mm finchè non l'ho provato ^_^
 
Ultima modifica di un moderatore:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Bene,:yes: :yes::yes: adesso scatta però ;)
 
Alto