Delucidazioni sui Tipi di attacchi per obiettivi

Jaco_Otto

Esperto
Registrato
24 Maggio 2017
Messaggi
44
Salve ragazzi io non capisco niente a riguardo degli attacchi dei obiettivi. Fra quelli analogici e quelli digitali quanti ne esistono ? E per quali tipi di attacchi è più facile trovare un adattore per macchine moderne ?
Se sapete un pagina dove trovare informazioni ve ne sono grato
Grazie in anticipo

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
quanti ne esistono? eh, bella domanda... pressochè tutte le case costruttrici hanno il loro attacco proprietario, almeno nel digitale, con l'analogico forse era un discorso più "elastico", nel senso che c'erano attacchi universali (ad esempio l'attacco a vite M42) che venivano utilizzati da svariate marche... per le moderne reflex digitali, direi che canon è più agevolata rispetto a nikon per quanto riguarda le ottiche vintage, di contro nikon può utilizzare tranquillamente le sue antiche e gloriose ottiche senza nessun anello adattatore (almeno mi pare sia cosi, io ho canon)! il discorso cambia completamente nel segmento mirrorless, sulle quali puoi veramente montare l'universo (sempre con il relativo anello adattatore, ovviamente), non avendo il limite fisico dello specchio! per quel che riguarda gli anelli adattatori, se ne trovano di tutti i tipi e molto facilmente, ad esempio il suddetto attacco a vite M42, assai comune nel panorama vintage! ;)
sentiamo cos'ha da dire in proposito mastro @49luciano! :)
 
Ultima modifica:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
sentiamo cos'ha da dire in proposito mastro @49luciano! :)
Quando si vuol sapere di qualcosa di vecchio ... ecco che chiamano in causa me.
partiamo con l'inizio, il primo attacco per reflex era quello della mitica camera reflex ITALIANA, chiamata Rectaflex, che nei prototipi aveva un attacco a vite 42x1 ma composto da una filettatura "tagliata" in tre parti e le parti "tagliate" erano nel corpo macchina, in pratica un innesto a baionetta a vite, però aveva un'usura anomala, poi arrivo la Ashai Pentax con il suo attacco a vite 42x1 adottato da parecchie marche per l'universalità dell'attacco, ma questo attacco permetteva solamente il diaframma automatico ma di difficile taratura per automatismi complessi, quindi ogni marca di un certo grido si fece un progetto per se stesso, Canon; baionetta con collare di serraggio, modificata poi in baionetta semplice, Nikon; attacco a baionetta chiamato F, rimasto praticamente invariato, Pentax; da vite a baionetta proprietaria, Minolta con il suo sistema, Konica con la sua baionetta e il primo sistema reflex con automatismo sui tempi comandato dall'esposimetro al solfuro di cadmio, e così via, ogni fotocamera (marca) che nasceva, aveva anche la necessità di vivere con ottiche altrui e quindi fornire un attacco di qualche marca che avesse anche una buona dote di ottiche e le marche cercavano di accattivarsi i piccoli produttori offrendo il loro "attacco", così naquero, Chinon, Cosina, Petri e tante altre uguali ad altre carozzate con altri nomi, se non vado errato negli anni '70 si contavano una trentina di attacchi per la gioia dei produttori di ottiche economiche che fornivano in pratica le reflex di vetri non buonissimi ma passabili, di tutte queste ottiche universali e di tutte le varie baionette oggi ne sono rimaste poche, forse 7/8, e delle decini di etichette di marche di ottiche universali ne sono rimaste se non sbaglio 3 Tamron, Sigma e Tokina, che naturalmente forniscono anche grandi marche.
A quel che mi risulta non è facile trovare un vero elenco di produttori/attacchi/ottiche /marche perchè negli anni d'oro della fotografia ogni anno si scambiavano i fornitori e oggi è facile trovare ottiche vintage con nomi stranissimi e poi smonti e t'accorgi che sono nate tutte dalla stessa culla.
la differenza fra le "vecchie" ottiche analogiche e le moderne per digitali sta principalmente nel fatto che le analogiche non avevano nulla di elettrico/elettronico, mentre le digitali di oggi sono piene di fili/filetti/motorini e alcune più blasonate seguono la temperatura ambiente e hanno un tubicino dove d'estate lasciano uscire ad intervalli programmati un bicchiere di bibita fresca e d'inverno un bel caffè bollente,

Salve ragazzi io non capisco niente a riguardo degli attacchi dei obiettivi. Fra quelli analogici e quelli digitali quanti ne esistono ? E per quali tipi di attacchi è più facile trovare un adattore per macchine moderne ?
Se sapete un pagina dove trovare informazioni ve ne sono grato
Grazie in anticipo

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Per rispondere a questa domanda si dovrebbe partire con che macchina fotografi e meglio che macchina userai per fare fotografie, poi daremo il via ai pro e ai contro delle varie marche.
:???: :???: :???: :???:
 

Jaco_Otto

Esperto
Registrato
24 Maggio 2017
Messaggi
44
Io ho una Nikon d300, ma vorrei cambiarla non so ancora con cosa pensavo ad una mirrorless.
Ho visto che Sony sta spopolando e vedo che fa anche ottimi video.
Mi interessava montare obiettivi vecchi perché in casa ne molti di diverse marche , sono rimanenze di un negozio di fotografia e materiale di fotografico raccolto da mio padre.


Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Cambiare con una mirrorless ok,dipende dalle foto/video che farai, terrei cmq il carroarmato, (D300) poi se hai parecchie ottiche dovrai fare una scelta e tenere un "range" che ti possa coprire un ampio campo, sulla Sony potrai montare diverse ottiche con i vari anelli adattatori, dovrai solo valutare quali, ad esempio se hai ottiche con passo a vite crearti un parco dove ti serva un solo anello, se hai ottiche Nikon crearti un parco con quelle, ma valutare se tenere ottiche che valgono meno dell'adattatore, ma quella è una scelta che devi fare tu, e non è facile decidere... personalmente ho ottiche Nikon che hanno quasi la mia età, risalgono agli anni '60, sono ottime e le uso parecchio, ma devi sapere che sulla Nikon, a causa del tiraggio più lungo rispetto a tutte le altre, non troverai adattatori che mantengano l'infinito con le altre marche, quindi il "rebus" lo devi risolvere solo per la tua prossima Sony.
ciao.
 

Jaco_Otto

Esperto
Registrato
24 Maggio 2017
Messaggi
44
E invece la Fujifilm xt-20 la conoscete cosa vi sembra?

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 

Jaco_Otto

Esperto
Registrato
24 Maggio 2017
Messaggi
44
Cambiare con una mirrorless ok,dipende dalle foto/video che farai, terrei cmq il carroarmato, (D300) poi se hai parecchie ottiche dovrai fare una scelta e tenere un "range" che ti possa coprire un ampio campo, sulla Sony potrai montare diverse ottiche con i vari anelli adattatori, dovrai solo valutare quali, ad esempio se hai ottiche con passo a vite crearti un parco dove ti serva un solo anello, se hai ottiche Nikon crearti un parco con quelle, ma valutare se tenere ottiche che valgono meno dell'adattatore, ma quella è una scelta che devi fare tu, e non è facile decidere... personalmente ho ottiche Nikon che hanno quasi la mia età, risalgono agli anni '60, sono ottime e le uso parecchio, ma devi sapere che sulla Nikon, a causa del tiraggio più lungo rispetto a tutte le altre, non troverai adattatori che mantengano l'infinito con le altre marche, quindi il "rebus" lo devi risolvere solo per la tua prossima Sony.
ciao.
Ma la Leica e la Kiev che innesto ha ?

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao, la,leica ha diversi attacchi a baionetta a secondo dei modelli. Le leica R hanno l'attacco a baionetta R, mentre le m hanno il loro attacco a baionetta denominato M. Le kiev, hanno il suo attacco a baionetta con l'anello di serraggio.
Mi permetto di linkarti questo sito con le caratteristiche di tantissime macchine analogiche.
http://www.guidafotousato.it/index.htm
 
Alto