Un trigger per due flash

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
Ho un flash Yongnuo con due trigger radio Ettl della stessa marca.
Stavo pensando di acquistarne un altro per poi inserirli entrambi in un softbox (nello stesso softbox).
È possibile attivare con un solo trigger due flash vicini?
Il primo collegato allo slot del trigger e il secondo allo stesso via cavo...credo. Dico bene?
Grazie
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Che modelli di flash e trigger hai? Se non sbaglio la yongnuo dà anche la possibilità al trigger di gestire direttamente più flash via radio senza bisogno di cavi, ma credo dipenda dal modello di flash e di trigger
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Che modelli di flash e trigger hai? Se non sbaglio la yongnuo dà anche la possibilità al trigger di gestire direttamente più flash via radio senza bisogno di cavi, ma credo dipenda dal modello di flash e di trigger
Ho l'YN568EX II.
Non ha il wireless incorporato e necessità dei trigger. Nel frattempo ho trovato questo video in cui si vede proprio quello che vorrei fare io. Se non sbaglio il fotografo usa un trigger per un flash e l'altro lo collega allo stesso trigger via cavo. Mi sbaglio?



Grazie
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ho l'YN568EX II.
Non ha il wireless incorporato e necessità dei trigger. Nel frattempo ho trovato questo video in cui si vede proprio quello che vorrei fare io. Se non sbaglio il fotografo usa un trigger per un flash e l'altro lo collega allo stesso trigger via cavo. Mi sbaglio?



Grazie
Credo di sì....e sicuramente in questo modo non ci sono problemi. Comunque se volessi provare a tenere i flash separati ti consiglio di usare la funzione slave. Per la limitata esperienza che ho io se i flash non sono esageratamente distanti fra loro funziona molto bene (il secondo flash spara appena vede il lampo dell'altro). Altra possibilità: visto che il secondo flash devi ancora comprarlo, ne prendi uno con wireless incorporato compatibile col tuo trigger e il gioco è fatto...meno fili significa più libertà ;)
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Credo di sì....e sicuramente in questo modo non ci sono problemi. Comunque se volessi provare a tenere i flash separati ti consiglio di usare la funzione slave. Per la limitata esperienza che ho io se i flash non sono esageratamente distanti fra loro funziona molto bene (il secondo flash spara appena vede il lampo dell'altro). Altra possibilità: visto che il secondo flash devi ancora comprarlo, ne prendi uno con wireless incorporato compatibile col tuo trigger e il gioco è fatto...meno fili significa più libertà ;)

Parli della funzione slave ottica per triggare i flash? QUesta la vorrei evitare.
Beh si certo, se ne compro un altro prendo quello direttamente con wireless incorporato. Però in caso mi trovassi a prendere lo stesso modello ad un prezzo di occasione mi interessava capire se quella soluzione va bene.
Confermi?
Grazie
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Se il tuo flash ha la funzione slave puoi già testarla usando il popup della tua reflex. Fai le tue prove e vedi se per te può essere un metodo valido. Io le poche volte che ho usato lo slave non ho avuto problemi...
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Se il tuo flash ha la funzione slave puoi già testarla usando il popup della tua reflex. Fai le tue prove e vedi se per te può essere un metodo valido. Io le poche volte che ho usato lo slave non ho avuto problemi...
Con il flash della 40D non va. Comunque avevo detto che non mi interessava questa modalità^_^
Mi riferivo sempre alla questione trigger x 2 flash.
Grazie
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Con il flash della 40D non va. Comunque avevo detto che non mi interessava questa modalità^_^
Mi riferivo sempre alla questione trigger x 2 flash.
Grazie
Ah, non avevo capito...però strano che non vada col tuo popup :dubbio:.
Sulla questione del flash attaccato al trigger col cavo secondo me non fa una piega, ma per conferma chiamiamo @Nomed
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Dovrebbe funzionare, ma per sicurezza stasera posso provare con i flash e i trigger che ho io! :D
 
Alto