Con cosa ricominciare

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Avrei quasi voglia di provare a scattare di nuovo in analogico.

Preso da una botta di nostalgia quasi quasi ricomprerei una Canonet, ma mi chiedevo se valesse la pena, visto che ho ottiche Canon, comprare una canon EOS a pellicola.

Avete consigli da darmi in merito?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
se puoi economicamente, vai di EOS 3 a manetta (sempre se la trovi in buone condizioni)! ;)
a tal riguardo, oltre che al sottoscritto, anche @mangi ne sa qualcosa! :)
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
mi chiedevo se valesse la pena, visto che ho ottiche Canon, comprare una canon EOS a pellicola.
Si, ne vale la pena. Io quando sono tornato alla pellicola ho conservato tutte le mie lenti Nikon e ho comprato corpi analogici Nikon che mantenessero tutti gli automatismi delle lenti. E' sicuramente la scelta migliore, anche per risparmiare.
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
eos 3,tutta la vita!!! :)
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao se il budget lo permette vai pure di eos 3. Ne trovi un po’ in giro.
Se vuoi sabatao e domenica in fiera a Pordenone c’è anche il fotomercato e li la trovi sicuramente e puoi toccarla con mano.
Con la eos 3devi però ragionare come se fosse full frame (in realtà lo è ^_^) specie per le lenti. Quindi potrai usare solo le ottiche ef, e non le ef-s.
Se invece prima vuoi prendere la mano o provare per vedere se ti torna voglia, puoi optare per una più economica eos 300. ;)
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Ciao se il budget lo permette vai pure di eos 3. Ne trovi un po’ in giro.
Se vuoi sabatao e domenica in fiera a Pordenone c’è anche il fotomercato e li la trovi sicuramente e puoi toccarla con mano.
Con la eos 3devi però ragionare come se fosse full frame (in realtà lo è ^_^) specie per le lenti. Quindi potrai usare solo le ottiche ef, e non le ef-s.
Se invece prima vuoi prendere la mano o provare per vedere se ti torna voglia, puoi optare per una più economica eos 300. ;)
Caspita, allora mi conviene prendere una 300! Altrimenti non potrei sfruttare gli obiettivi che ho!
Ma il fotomercato è solo questo sabato e domenica? Perché questo non posso. :(
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Caspita, allora mi conviene prendere una 300! Altrimenti non potrei sfruttare gli obiettivi che ho!
Ma il fotomercato è solo questo sabato e domenica? Perché questo non posso. :(
Anche la 300 si comporta come una full frame paragonata al digitale. Tutte le analogiche sono full frame, poiché il negativo misura 24x36 come lo è il sensore di una full frame digitale.
Per il fotomercato, c’è solo nel week-end. Lo fanno spesso, in alternanza tra Pordenone e Sacile.
Segui le date qui:

http://www.fotomercato.com/
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Anche la 300 si comporta come una full frame paragonata al digitale. Tutte le analogiche sono full frame, poiché il negativo misura 24x36 come lo è il sensore di una full frame digitale.
Per il fotomercato, c’è solo nel week-end. Lo fanno spesso, in alternanza tra Pordenone e Sacile.
Segui le date qui:

http://www.fotomercato.com/
Lo so che la pellicola è 24x36, mi riferivo alla compatibilità con gli obiettivi ef-s. :D

P.s. grazie per le date. Ci andrò sicuramente!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Lo so che la pellicola è 24x36, mi riferivo alla compatibilità con gli obiettivi ef-s. :D

P.s. grazie per le date. Ci andrò sicuramente!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
La compatibilità è dovuta al tipo di sensore. in questo caso è la pellicola. Quindi su tutte le eos analogiche puoi montare solo le lenti ef per quanto riguarda canon, mantre quelle di altri brand, solo per full frame. Poi ci sono tutte le ottiche eos nate con le eos analogiche, tutte compatibili.
https://www.ebay.it/sch/fotoboutique1/m.html?_nkw=&_armrs=1&_ipg=&_from=
questo è un venditore fornito. uno dei tanti....una 300 non costa molto....
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ho preso di recente una canon Eos 5 (Non la 5D). è uno degli ultimi modelli analogici canon. Qui qualche info. La fotocamera ha l'attacco EF a baionetta e puoi usare le lenti della tua canon digitale. Io Ci uso con soddisfazione il 24-105 e il 70-200.
Altrimenti puoi scegliere un corpo macchina più vecchiotto ma comunque validissimo (canon AE1 ad esempio) e sperimentare le lenti dell'epoca. Ce ne sono di ottime! Vedrai che non rimarrai deluso
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ciao Gianni! con le vecchie canon analogiche, come la AE1 che hai citato, c'è sempre l'incognita batterie, visto che molte avevano quelle al mercurio, oggi non più reperibili, oppure con voltaggi particolari (ad esempio le pile da 1.35V della FTb), quindi Doxaliber sarebbe un po' svantaggiato, cosa che non succederebbe con un'analogica più recente come quelle che abbiamo nominato; inoltre, potrebbe continuare ad usare alcuni dei suoi obiettivi EF! ;)
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ciao Gianni! con le vecchie canon analogiche, come la AE1 che hai citato, c'è sempre l'incognita batterie, visto che molte avevano quelle al mercurio, oggi non più reperibili, oppure con voltaggi particolari (ad esempio le pile da 1.35V della FTb), quindi Doxaliber sarebbe un po' svantaggiato, cosa che non succederebbe con un'analogica più recente come quelle che abbiamo nominato; inoltre, potrebbe continuare ad usare alcuni dei suoi obiettivi EF! ;)
Ciao Davide, assolutamente d'accordo. Ho citato la AE1 perché la uso da diversi anni ormai e sono sicuro che, almeno per questo modello, si trovano su amazon senza problemi. Altre, purtroppo non si trovano più.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
La compatibilità è dovuta al tipo di sensore. in questo caso è la pellicola. Quindi su tutte le eos analogiche puoi montare solo le lenti ef per quanto riguarda canon, mantre quelle di altri brand, solo per full frame. Poi ci sono tutte le ottiche eos nate con le eos analogiche, tutte compatibili.
https://www.ebay.it/sch/fotoboutique1/m.html?_nkw=&_armrs=1&_ipg=&_from=
questo è un venditore fornito. uno dei tanti....una 300 non costa molto....
Ok, ora mi è chiaro.
L'unico obiettivo EF che ho però è il 50mm f1.8, un po' poco. Le vecchie lenti EOS comunque le stavo vedendo per la mia 600d.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ok, ora mi è chiaro.
L'unico obiettivo EF che ho però è il 50mm f1.8, un po' poco. Le vecchie lenti EOS comunque le stavo vedendo per la mia 600d.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Puoi prendere il solo corpo che con 30 euro te lo porti a casa. poi cerchi un bel usato, tipo il tamron 28-75 che ti va bene sia sul digitale sia sulla eos 300. dato che mi pare lo avevi adocchiato per sostuire il barilotto. Minima spesa, massima resa:D. Al limite, cominci con eos 300 e 50mm che tra l’altro ha un ottima resa ed è pure un buon esercizio.
 
Alto