Nuovo corpo macchina..

Mariya

Maestro
Registrato
7 Dicembre 2017
Messaggi
101
Località
Nola (NA)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
1100D
Sesso
Femmina
Salve, vorrei avere dei consigli da voi utenti esperti più di me, senza ombra di dubbio :)
Ho una Canon 1100D con obiettivi: 18-55mm, 10-18mm e l'oiettivo fisso 40mm, più il flash 270EX II. Avrei il desiderio di fare un salto di qualità, il problema principale non è solo il budget, ma la difficoltà nella scelta. Premetto che mi considero una principiante, però ho dato un'occhiata ad alcuni corpi macchina. Cosa potrei scegliere fra 77D, 80D oppure 7D Mark II? Mi piace anche la 6D però poi non avrei più la possibilità di sfruttare i miei obiettivi e dovrei, inoltre, spendere un po'..
Adoro fotografare quasi tutto hahah, ma prediligo paesaggi, animali, ritratti e amo la fotografia al naturale quando c è scarsa luminosità.
Inoltre, vedendo che devo vendere il mio vecchio corpo macchina, di quale obiettivo potrei fare a meno? Grazie mille in anticipo, aspetto consigli!!!
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
budget?
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
Ultima modifica di un moderatore:

d.franco

Maestro
Registrato
20 Ottobre 2014
Messaggi
134
Località
Floridia (SR)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-Pro 1
Sesso
Maschio
Ciao! Se pensi di vendere il tuo attuale corredo, visto il budget di 1000€ io non ci penserei 2 volte: 6D + 24-105.
Se prendi usato dovrebbe restarti pure qualcosa, i prezzi della 6D stanno scendendo. Dalla 1100D direi che sarebbe un gran bel passo in avanti!
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Salve, vorrei avere dei consigli da voi utenti esperti più di me, senza ombra di dubbio :)
Ho una Canon 1100D con obiettivi: 18-55mm, 10-18mm e l'oiettivo fisso 40mm, più il flash 270EX II. Avrei il desiderio di fare un salto di qualità.............................
Vedo che alla tua "veneranda età" già sei fra le fortunate che hanno una reflex, ora ragioniamo per il futuro, pensi di restare sul formato attuale oppure passerai al full-frame? credo resterai su questo formato, se così è, terrei la tua fotocamera attuale e la dissanguerei facendo una pratica approfondita sul genere che più ti è congeniale, investirei qualche monetina nelle ottiche, magari sostituendo, prima il 18/55 che è buio, passando ad esempio ad un Tamron 17/50 che è un f.2,8 su tutto il campo, e già avresti un miglioramento, poi investirei su un mediotele 85/100 bel luminoso, magari un f.1,8, avresti una focale per ritratti che cambierebbero il tuo modo di vedere, e mi fermerei per un periodo che sarà più o meno lungo a seconda delle mancette che riuscirai a mettere nel salvadanaio.
solo dopo aver conosciuto quei piccoli segreti che ti saranno svelati dalla tua esperienza, e solo allora, penserei a un corpo più performante e farei il passo, ma ti troveresti già con un corredo ottico che ti risulterà adeguato.
Un tizio, del quale mi sfugge il nome, diceva sempre che "se sei negato con la fotografia, nemmeno con un'ammiraglia faresti un ritratto ad una statua", fra le mie conoscenze, un fotografo particolare, tale Bepi Merisio, pur avendo possibilità economiche, ha sempre viaggiato con una vecchia Leica e un paio di ottiche, nelle sue fotografie non c'era la nitidezza estrema e nemmeno l'eccelsa qualità, (parlo degli anni 60/70) ma c'erano le anime dei soggetti, vedevi lo scatto e leggevi la felicità, il dubbio, la tristezza o la gioia della loro vita.
Quindi non è la macchina che fa le foto che ti "pigliano" ma sono i tuoi occhi e le dita che faranno il click.
ciao. :ciao:
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Sono molto d'accordo con Luciano.
Anche io dopo qualche mese sul forum avevo una gran voglia di rinnovare l'attrezzatura. Per fortuna ho aspettato e nel frattempo ho capito cosa mi piace veramente. Mi sono comprata un bellissimo Takumar vintage f1.4 che ancora non ho scoperto del tutto. Prima non sapevo che direzione volevo prendere in fotografia, ma il Takumar mi ha aperto un mondo!

Ti consiglio di prendere una lente alla volta, perchè non puoi sapere se quella ti farà cambiare idea ;)

Per quanto mi riguarda, quando vorrò prendermi il nuovo obiettivo credo opterò o per un 17-50/2.8 oppure per un 24-70 sempre luminoso.
Mi sono accorta che i fissi mi piacciono tanto, come il diaframma chiuso. Così cercherò di fare un upgrade del mio 18-55. In questo modo avrò un zoom, ma anche il fisso :cool:

Scusa le divagazioni, ho messo il grassetto nel caso ti stufassi, ciao! :ciao:
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Si, ecco la prova che ho bisogno di imparare per bene (almeno la terminologia) :facepalm:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ma figurati molto spesso ci casco anche io ^_^, il concetto del diaframma trae in inganno
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
Sono molto d'accordo con Luciano.
Anche io dopo qualche mese sul forum avevo una gran voglia di rinnovare l'attrezzatura. Per fortuna ho aspettato e nel frattempo ho capito cosa mi piace veramente. Mi sono comprata un bellissimo Takumar vintage f1.4 che ancora non ho scoperto del tutto. Prima non sapevo che direzione volevo prendere in fotografia, ma il Takumar mi ha aperto un mondo!

Ti consiglio di prendere una lente alla volta, perchè non puoi sapere se quella ti farà cambiare idea ;)

Per quanto mi riguarda, quando vorrò prendermi il nuovo obiettivo credo opterò o per un 17-50/2.8 oppure per un 24-70 sempre luminoso.
Mi sono accorta che i fissi mi piacciono tanto, come il diaframma chiuso. Così cercherò di fare un upgrade del mio 18-55. In questo modo avrò un zoom, ma anche il fisso :cool:

Scusa le divagazioni, ho messo il grassetto nel caso ti stufassi, ciao! :ciao:
Pensa che il takumar, come praticamente tutte le lenti vintage, su sony ,diventano autofocus :D , puoi vedere lo scatto finito ,direttamente sul mirino. la a6300 ha un autofocus giusto un pelino superiore alle altre elencate. Io son del pare che se il budget c'è, bisogna puntare in alto, perche' se ti piace e apprendi velocemente, troverai subito una marea di limiti soprattutto in una entry level come la 1100d.
 

Mariya

Maestro
Registrato
7 Dicembre 2017
Messaggi
101
Località
Nola (NA)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
1100D
Sesso
Femmina
Innanzitutto grazie mille per i consigli.

Vedo che alla tua "veneranda età" già sei fra le fortunate che hanno una reflex, ora ragioniamo per il futuro, pensi di restare sul formato attuale oppure passerai al full-frame? credo resterai su questo formato, se così è, terrei la tua fotocamera attuale e la dissanguerei facendo una pratica approfondita sul genere che più ti è congeniale, investirei qualche monetina nelle ottiche, magari sostituendo, prima il 18/55 che è buio, passando ad esempio ad un Tamron 17/50 che è un f.2,8 su tutto il campo, e già avresti un miglioramento, poi investirei su un mediotele 85/100 bel luminoso, magari un f.1,8, avresti una focale per ritratti che cambierebbero il tuo modo di vedere, e mi fermerei per un periodo che sarà più o meno lungo a seconda delle mancette che riuscirai a mettere nel salvadanaio.
solo dopo aver conosciuto quei piccoli segreti che ti saranno svelati dalla tua esperienza, e solo allora, penserei a un corpo più performante e farei il passo, ma ti troveresti già con un corredo ottico che ti risulterà adeguato.
Un tizio, del quale mi sfugge il nome, diceva sempre che "se sei negato con la fotografia, nemmeno con un'ammiraglia faresti un ritratto ad una statua", fra le mie conoscenze, un fotografo particolare, tale Bepi Merisio, pur avendo possibilità economiche, ha sempre viaggiato con una vecchia Leica e un paio di ottiche, nelle sue fotografie non c'era la nitidezza estrema e nemmeno l'eccelsa qualità, (parlo degli anni 60/70) ma c'erano le anime dei soggetti, vedevi lo scatto e leggevi la felicità, il dubbio, la tristezza o la gioia della loro vita.
Quindi non è la macchina che fa le foto che ti "pigliano" ma sono i tuoi occhi e le dita che faranno il click.
ciao. :ciao:
Beh Luciano si sono fortunata, me l'hanno regalata al mio compleanno, mentre per gli obiettivi con un po' di sacrificio sono riuscita a mettere i soldi da parte e a comprarli. Ti ringrazio per i consigli d'oro che mi hanno fatto venire ancora più dubbi :rotfl:
Beh per ora resto sul formato attuale, ma ho un grande desiderio di passare in futuro ad una full-frame, quindi, vorrei acquistare qualche obiettivo che possa andare bene per entrambi i formati...
Avendo attualmente 3 obiettivi, vorrei ridurmi ad averne solo due, e ho notato che uso poco il 10-18..
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Innanzitutto grazie mille per i consigli.


Beh Luciano si sono fortunata, me l'hanno regalata al mio compleanno, mentre per gli obiettivi con un po' di sacrificio sono riuscita a mettere i soldi da parte e a comprarli. Ti ringrazio per i consigli d'oro che mi hanno fatto venire ancora più dubbi :rotfl:
Beh per ora resto sul formato attuale, ma ho un grande desiderio di passare in futuro ad una full-frame, quindi, vorrei acquistare qualche obiettivo che possa andare bene per entrambi i formati...
Avendo attualmente 3 obiettivi, vorrei ridurmi ad averne solo due, e ho notato che uso poco il 10-18..
Sicuramente hai bisogno di ampliare la tua focale e trovo strano che tu non abbia modo di sfruttare un'ottica interessante come il 10/18, sarà che io lo uso tantissimo e non sto tanto a guardare le linee cadenti, ma l'angolo di ripresa è immenso, poi per il medio tele, che sia 85 o 100 sicuramente sarà già per il formato pieno, ma per quello, intendo il full-frame, devi sapere che le ottiche quadruplicano il prezzo e su un sensore pieno non puoi certo adagiarti su ottiche manuali e magari adattate, ma di quello ne parleremo fra qualche (parecchio) tempo, ora pensa invece a sostituire il tuo 18/55, che appena superi la focale del 20 sei già a 5,6, e quella apertura non ti permette di avere sfondi sfocati e immagini che "saltanofuori" dal fotogramma, cerca un buon usato e se deciderai per il Tamron scegli quello non stabilizzato, è molto più nitido e la tua età non ti ha ancora attaccato il morbo di Parkinson, quindi lo stabilizzatore non serve, (sul mercato dell'ustao lo trovi intorno ai 200€, con queste ottiche nuove ti si aprirà un mondo nuovo, ora aspettiamo le tue foto qui sul forum, ciao.
 

Mariya

Maestro
Registrato
7 Dicembre 2017
Messaggi
101
Località
Nola (NA)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
1100D
Sesso
Femmina
Non ho sfruttato molto il 10-18 perchè non ho trovato molte occasioni per farlo, o forse sono io che credo che possa essere usato solo per "paesaggi estesi ed immensi" :dubbio::aehm:
Comunque ho dato un'occhiata per le ottiche e ho trovato un sito con prezzi davvero interessanti:
-Tamron 17-50 II VC nuovo 337€
-Tamron 17-50 II LD nuovo 200€
-Canon EF 85mm f/1.8 nuovo 343€
-Tokina 100mm f/2.8 nuovo 337€
-Tamron SP AF 90mm f/2.8 nuovo 302€ (questo però non so se è compatibile con il mio corpo macchina perchè c'è scritto 'per Sony Lens' ..)
Cosa mi consigliate? Anche perchè oggi forse riesco a vendere il mio 18-55 e il 40mm (speriamo:rolleyes:)
..un'ultima domanda, che differenze sostanziali ci sono fra il Tamron stabilizzato e non? (ho letto qualcosina sul web, ma ho ancora dei dubbi) :dubbio:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Lo stabilizzatore è un dispositivo interno all'ottica che "come una sorta di ammortizzatote delle auto" smorza le piccole vibrazioni che il fotografo trasmette al corpo macchina in fase di scatto. Tanto più veloce è il tempo di scatto meno necessità c'è di avere lo stabilizzatore attivo.
Si rende quindi necessario (o meglio utile) quando le impostazioni di scatto prevedono tempi a rischio micromosso (generalmente vengono considerati a rischio i tempi al di sotto del valore inverso della focale utilizzata, per esempio se scatti con un 50 mm il tempo di scatto sicuro non dovrebbe andare al di sotto di 1/50 sec , con focale 80 mm 1/80 , con 200 mm 1/200 ecc....)
Questa regoletta è indicativa e serve come riferimento generale, perché poi ci sono persone che hanno una mano talmente ferma chee riescono a scattare con tempi molto più lunghi di quelli risultanti dalla formuletta, come pure il contrario però, quindi persone a cui quel valore di tempo di scatto risultante non è sicuro e devono ancora aumentarlo.
Detto questo capisci che un obiettivo bello luminoso avrà meno necessità di avere tempi di scatto bassi e particolarmente quelli con focali corte. Devi anche considerare che lo stabilizzatore inserito può portare problemi sulla nitidezza generale dell'immagine.
Insomma, nell'attesa di un intervento più autorevole ed esplicativo, spero di non averti confuso troppo le idee ^_^
Buon fine settimana
 

Mariya

Maestro
Registrato
7 Dicembre 2017
Messaggi
101
Località
Nola (NA)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
1100D
Sesso
Femmina
@bobol Grazie mille per le delucidazioni. Non ho una mano fermissima, ma non ho neanche il morbo di Parkinson (come ha detto @49luciano :rotfl:), quindi, mi farebbe più che comodo risparmiare 100€
Buon fine settimana anche a te! :)))

Per il teleobiettivo, invece, quale mi consigliate di acquistare?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
@bobol è stato molto preciso con la sua spiegazione sullo stabilizzatore, e la tua scelta di risparmiare una bella polpetta è quella giusta, per il tele vedrei molto bene l'accoppiata col tamron dell'85mm Canon, che oltre ad essere un'ottima lente da ritratto ha anche una luminosità che ti permette l'uso a mano libera anche in condizioni di luce scarsa.
L'uso del 10/18 non è sicuramente solo per paesaggi, ma per interni dove lo spazio è sempre poco, l'uso di questo tipo di ottica da dei risultati che a molti possono non piacere, ma sicuramente sono risultati d'effetto, gruppi di persone in una stanza ad esempio, se non sei perfettamente "in bolla" le pareti sembrano caderti addosso, ma se nella foto fai rientrare un gruppo di dieci/quindici persone e la foto fa capire che sei in una saletta, il tuo scatto stupirà i profani che sono abituati a vedere i soliti gruppetti di quattro/cinque, oppure sei in un palazzo/basilica o qualsiasi ambiente dove la maestosità è l'insieme del tutto, con quell'ottica inquadri un angolo superiore ai 100°, nello scatto ti rientra tutto l'ambiente e ti godi tutto l'insieme, certamente devi imparare ad usarlo, cercando di restare il più possibile "in bolla"ma i risultati ti ripagheranno, ultima osservazione che sfugge a tutti, con la tua fotocamera hai mai stampato fotografie su carta? fino a che formato? tanto per dartene un'idea, se tu stampi una foto fino al 50x70cm, solo con una pignoleria assurda vedresti la differenza minima con un'altra scattata da un corpo macchina molto superiore al tuo, (la qualità di una fotografia è data nella maggior parte dei casi dalla qualità delle ottiche) ma credo che una stampa di quelle dimensioni la farai solo un paio di volte, sappi che io ho un paio di D50 Nikon che hanno 6mpx di sensore, tiro fuori stampe di quelle dimensioni e non sfigurano certo con quelle che tiro fuori dalla D7100 che ha 24 mpx, ora basta CHIACCHIERE, scattare ... scattare e vedere, e se non hai già un accout si flickr fattene uno e quando posterai qui, metti il BBcode, di modo che potremo vederle senza compressione e magari,... in formato reale.
Buona giornata..:yes:
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
super ottimi e navigati tutti i consigli che ti hanno dato che prenderei come oro colato, il mio modesto consiglio sul teleobiettivo che sento di darti proviene dall'ultimo acquisto e dalle prove effettuate con quest'ultimo e parlo del Tamron 70-300 vc usd un buonissima lente stabilizzata che si usa sia con le apsc che con le ff, un po duro verso la fine dell'escursione focale ma ha uno stabilizzatore e una definizione che direi più che ottime.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Il mio consiglio è questo: se sei felice di Canon fai un upgrade delle ottiche. Ce ne vorrà prima di scoprire i limiti della macchina.
Se Canon non ti soddisfa e vorresti provare qualcosa di diverso prova Sony o Fuji. Ma prima di cambiare provale.
 
Alto