Concorso P2L 26° Concorso P2L - Ritratti in pellicola

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
mangi ha scritto:
...... Anche questa è fotografia, o se vogliamo è la fotografia (ma questo è un altro discorso che possiamo approfondire in un altro post)
ciao mangi, lasciami dissentire fortemente su questa tua affermazione.....:ciao:
 
Ultima modifica di un moderatore:

MicheleM

PRO
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
730
Sesso
Maschio
Bene bene...io invece ci sarò e questa è l'occasione per prendere un bell'helios con una zenith...io ho già partecipato alla maratona analogica e pur non avendo mai scattato in analogico se no da piccolo tutti 'sti grandi problemi non li ho avuti. Poi sinceramente un rullino in una giornata si può anche finire, in una settimana se non sviluppiamo da noi si hanno le foto pronte. Secondo me anche i tempi dei concorsi "canonici" sono adeguati ai tempi dell'analogico. Questi concorsi invece sono molto belli e permettono di mettersi alla prova con situazioni diverse e sicuramente stimolanti ci fanno crescere.

Aggiornamento: Presa Zenit ttl con helios con Helios 44 2/58
 
Ultima modifica:

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Il mio perché:
Un concorso sull'analogico è già stato fatto...Io ho partecipato perché era come un gioco e tanti lo pensavano così,ma non mi è rimasto niente,non è cresciuta in me la voglia di approfondire....
E anche giusto riprovare,ma non si può "pretendere"che la gente partecipa giusto per far numero o per mantenere lo sponsor...
Questa volta rivolgo la mia domanda a @Nomed ....non ci potrebbe fare 2 gare all'interno di questo concorso,con due votazioni separate,uno per l'analogico e uno per il digitale?
Che senso ha fare una gara dove una parte ha la passione e l'attrezzatura per l'analogico,e una parte si deve arrangiare....

Peace and love :ciao:..
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Questa volta rivolgo la mia domanda a @Nomed ....non ci potrebbe fare 2 gare all'interno di questo concorso,con due votazioni separate,uno per l'analogico e uno per il digitale?
Tecnicamente sì, ma in digitale il tema sarebbe solo "i ritratti" e sarebbe noioso, voglio fare temi che abbiamo sempre una qualche meccanica aggiuntiva (come i paesaggi a f/11) o siano un argomento più particolare. Preferisco per avere più tempo anche da dedicarvi, occuparmi solo di un concorso alla volta.

Come sempre se qualcuno vuole organizzare dei concorsi in parallelo può farlo (come sono stati fatti i concorsi a squadre e le maratone analogiche).

Un concorso sull'analogico è già stato fatto...
Non del filone ufficiale dei concorsi di P2L però. :D

Che senso ha fare una gara dove una parte ha la passione e l'attrezzatura per l'analogico,e una parte si deve arrangiare....
Lo stesso argomento, come già è stato detto detto da Andrea o da Mangi si può applicare sugli altri concorsi, non tutti sono appassionati di paesaggistica, non tutti hanno un 50mm, a non tutti piacciono i ritratti. Qualsiasi scelta venga presa sempre qualcuno sarà escluso ed è per questo che ogni volta nei temi cambio genere, così da consentire a ognuno di esprimersi.

E anche giusto riprovare,ma non si può "pretendere"che la gente partecipa giusto per far numero o per mantenere lo sponsor...
Se leggi non ho mai detto una cosa del genere, mi fa piacere se ci sono tanti partecipanti, ma la questione dello sponsor la gestisco io e non è di primaria importanza, infatti in passato abbiamo fatto tanti concorsi con premi simbolici offerti da P2L.
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Premessa: Ho sempre apprezzato l'impegno di Carlo in questo forum, sia per quanto riguarda i videocorsi che i contest a tema.

Adesso però non riesco proprio a capire perché alcune persone si ostinino a voler sapere le motivazioni da coloro che hanno avuto la spontaneità di affermare che non parteciperanno a questo contest.
Non ricordo che sia successo nulla di tutto ciò in quelli passati, uno aderiva l'altro passava... cosa c'è di diverso in questo?
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Non ricordo che sia successo nulla di tutto ciò in quelli passati, uno aderiva l'altro passava... cosa c'è di diverso in questo?
E' un assaggio di quello che succederà quando sceglierò come tema la street photography! :p
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.506
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Bè è una buona scusa per usare la Fujica:) Una IlFord la ho ancora nel frigo!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Premessa: Ho sempre apprezzato l'impegno di Carlo in questo forum, sia per quanto riguarda i videocorsi che i contest a tema.

Adesso però non riesco proprio a capire perché alcune persone si ostinino a voler sapere le motivazioni da coloro che hanno avuto la spontaneità di affermare che non parteciperanno a questo contest.
Non ricordo che sia successo nulla di tutto ciò in quelli passati, uno aderiva l'altro passava... cosa c'è di diverso in questo?
Beh...c'è stata solo una domanda al riguardo, nessuno si é ostinato...io spero partecipino il più possibile, ma nessuno deve assolutamente giustificarsi con nessuno :)...d'accordissimo con te.
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Ciao a tutti! :ciao:
Casualmente ho trovato una possibile candidata come macchina per questo concorso!
Spero di non essere off-topic. Invio la foto del modello sperando che gli utenti più esperti mi dicano se va bene e se ci sono degli accorgimenti da tenere in considerazione comprando il rullino.
.IMG_20171224_191209.jpg
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Ciao a tutti! :ciao:
Casualmente ho trovato una possibile candidata come macchina per questo concorso!
Spero di non essere off-topic. Invio la foto del modello sperando che gli utenti più esperti mi dicano se va bene e se ci sono degli accorgimenti da tenere in considerazione comprando il rullino.
.Vedi l'allegato 46180
Nessun accorgimento per il rullino, l'unica cosa è che trattandosi di una macchina automatica non avrai nessun controllo su tempi di scatto, distanza focale e profondità di campo.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Maria sei un mito!
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Ah, aggiungo che ti ci vogliono due pile AA se non sbaglio.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao a tutti! :ciao:
Casualmente ho trovato una possibile candidata come macchina per questo concorso!
Spero di non essere off-topic. Invio la foto del modello sperando che gli utenti più esperti mi dicano se va bene e se ci sono degli accorgimenti da tenere in considerazione comprando il rullino.
.Vedi l'allegato 46180
Come ti hanno detto é tutta automatica, quindi ti consiglio un ritratto ambientato, magari con una pellicola in bianco e nero. Punta tutto sulla composizione e sulla cura dei dettagli, oltre che su una buona luce naturale. Un ottimo esercizio e un abbraccio per la voglia di metterti in gioco! Grande Maria!!
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Ragazzi, grazie per l'incoraggiamento!! :gimmefive:
Seguirò i consigli e vediamo come va.

In verità, la macchina non è completamente automatica, posso regolare gli iso :rotfl:
PS: preparatevi alle mie domande nella sezione analogica, perché voglio almeno avere 1 foto presentabile per il concorso. "Presentabile" sia in senso letterale (che se ne salvi almeno 1), ma anche che quell'unica sia carina. :cool:
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Ragazzi, grazie per l'incoraggiamento!! :gimmefive:
Seguirò i consigli e vediamo come va.

In verità, la macchina non è completamente automatica, posso regolare gli iso :rotfl:
PS: preparatevi alle mie domande nella sezione analogica, perché voglio almeno avere 1 foto presentabile per il concorso. "Presentabile" sia in senso letterale (che se ne salvi almeno 1), ma anche che quell'unica sia carina. :cool:
Quel valore lo devi impostare in base alla pellicola che acquisterai, non durante lo scatto.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Quel valore lo devi impostare in base alla pellicola che acquisterai, non durante lo scatto.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Penso fosse una battuta e lo sapesse già....almeno credo :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Alto