Filtri per Durst F60

fabio pagnini

Esperto
Registrato
6 Gennaio 2018
Messaggi
68
Sesso
Maschio
Qualcuno sa che filtri occorrono per il Durst F60? Il cassettino misura 9 cm x 9 cm ed in pratica da la possibilità di sostenere filtri larghi allo stesso modo. Ho preso i filtri multigrade della ilford e sulla scatola c'è scritto 8.9 cm x 8.9 cm, ma misurano circa 7.5 x 7.5 quindi il cassetto non riesce a sostenerli perché sono troppo piccoli. Consigli?
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Ho appena misurato i miei sono 8,9 com’è possibile?

Io non li uso più perché ho la testa colore. Sono malmessi altrimenti te li regalavo.

Li usavo con un durst 600 che aveva un cassetto da 7x7 ma forzando li facevo entrare lo stesso.

Spiegami ma quando li inserisci cosa succede? Quando accendi la lampada il colore proiettato sul piano è omogeneo fino ai bordi?
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao, io inveve ho il problema contrario...:giggle: sono troppo grandi e non entrano nel cassetto.
Io adesso uso due soluzioni. La prima è usare la testa colore come filtri, ma questo tu non lo puoi fare...
Secondo o li appoggio ( sull’ingranditore uno) sul filtro rosso ma anche qui vedo che non puoi farlo:fischietta:
mentre sull{ingranditore due ho un portafiltri (tipo filtro rosso girevole) fatto in casa dove li appoggio comodamente. Ma anche in questo caso non lo puoi applicare, non vedo colonnine che scendono vicino alla lente.
Il mio consiglio è di usare uno passpartout 9x9 in cartoncino da inserire mel cassetto dove sopra ci appoggi i filtri.
Al limite, soluzione scomoda, li tieni in mano sotto lente...
domani se riesco faccio un breve video della mia soluzione.

Ho appena misurato i miei sono 8,9 com’è possibile?

Io non li uso più perché ho la testa colore. Sono malmessi altrimenti te li regalavo.

Li usavo con un durst 600 che aveva un cassetto da 7x7 ma forzando li facevo entrare lo stesso.

Spiegami ma quando li inserisci cosa succede? Quando accendi la lampada il colore proiettato sul piano è omogeneo fino ai bordi?
penso cadano.
Francesco, se li ha presi usati, magari al vecchio proprietario servivano più piccoli e li ha tagliati.
 
Ultima modifica di un moderatore:

fabio pagnini

Esperto
Registrato
6 Gennaio 2018
Messaggi
68
Sesso
Maschio
Ho appena misurato i miei sono 8,9 com’è possibile?

Io non li uso più perché ho la testa colore. Sono malmessi altrimenti te li regalavo.

Li usavo con un durst 600 che aveva un cassetto da 7x7 ma forzando li facevo entrare lo stesso.

Spiegami ma quando li inserisci cosa succede? Quando accendi la lampada il colore proiettato sul piano è omogeneo fino ai bordi?
Il cassetto, non avendo il fondo per far passare la luce, può alloggiare dei filtri che misurano circa 9cm per lato poiché ha un piccolo bordo dove possono essere appoggiati. I filtri che ho io, sono più piccoli e non appoggiano su questo bordino interno al cassetto, cadendo quindi sul condensatore. Ho creo una maschera come dice Mangi (più economica), o prendo dei filtri più grandi e li taglio a misura.

Ciao, io inveve ho il problema contrario...:giggle: sono troppo grandi e non entrano nel cassetto.
Io adesso uso due soluzioni. La prima è usare la testa colore come filtri, ma questo tu non lo puoi fare...
Secondo o li appoggio ( sull’ingranditore uno) sul filtro rosso ma anche qui vedo che non puoi farlo:fischietta:
mentre sull{ingranditore due ho un portafiltri (tipo filtro rosso girevole) fatto in casa dove li appoggio comodamente. Ma anche in questo caso non lo puoi applicare, non vedo colonnine che scendono vicino alla lente.
Il mio consiglio è di usare uno passpartout 9x9 in cartoncino da inserire mel cassetto dove sopra ci appoggi i filtri.
Al limite, soluzione scomoda, li tieni in mano sotto lente...
domani se riesco faccio un breve video della mia soluzione.


penso cadano.
Francesco, se li ha presi usati, magari al vecchio proprietario servivano più piccoli e li ha tagliati.
Il passpartou non crea un ombra sul condensatore?
 
Ultima modifica di un moderatore:

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Il passpartou non crea un ombra sul condensatore?
teoricamente no perchè il condensatore proietta una luce di 6x6 (o qualche millimetro in più) ... dunque non dovrebbe creare ombre anomale
 

fabio pagnini

Esperto
Registrato
6 Gennaio 2018
Messaggi
68
Sesso
Maschio
teoricamente no perchè il condensatore proietta una luce di 6x6 (o qualche millimetro in più) ... dunque non dovrebbe creare ombre anomale
Devo provare.
Il cassetto é tra la lampada ed il condensatore, non vorrei che il passpartou interferisca sul fascio di luce rendendola più piccola.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Devo provare.
Il cassetto é tra la lampada ed il condensatore, non vorrei che il passpartou interferisca sul fascio di luce rendendola più piccola.
Provare è l’unica verità alla fine. ;)
Facci sapere.
intanto ti faccio vedere il mio metodo.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
non li ho misurati ma dovrebbero essere quelli nominali, come quelli di Francesco, 8,9cm.
La prossima volta che passo dai miei li misuro. Non ho pensato stamattina.
 

fabio pagnini

Esperto
Registrato
6 Gennaio 2018
Messaggi
68
Sesso
Maschio
non li ho misurati ma dovrebbero essere quelli nominali, come quelli di Francesco, 8,9cm.
La prossima volta che passo dai miei li misuro. Non ho pensato stamattina.
Sono quelli che servirebbero a me. Cosa c'è scritto sulla scatola? Alle brutte rendo quelli che ho e ne prodotti di più adatti
 
Ultima modifica:

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Sono quelli che servirebbero a me. Cosa c'è scritto sulla scatola? Alle brutte rendo quelli che ho e ne prodotti di più adatti
Sulla scatola c’è scritto 8,9 x 8,9.
Domani mattina li faccio misurare da mia mamma e poi ti confermo la misura del filtro.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
fabio ma sti filtri sono nuovi o usati? se sono nuovi, imparo oggi che ilford li fa anche di quella misura!
se sono usati, è ovvio che siano stati tagliati dal precedente proprietario!
 

fabio pagnini

Esperto
Registrato
6 Gennaio 2018
Messaggi
68
Sesso
Maschio
fabio ma sti filtri sono nuovi o usati? se sono nuovi, imparo oggi che ilford li fa anche di quella misura!
se sono usati, è ovvio che siano stati tagliati dal precedente proprietario!
Ma, dovrebbero essere nuovi. Ho letto in rete che hanno la misura effettiva di 7.5 per lato.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Eccomi, appena misurati......8,9 per lato precisi precisi.
Ma, dovrebbero essere nuovi. Ho letto in rete che hanno la misura effettiva di 7.5 per lato.
sei sicuro....mi pare strano :dubbio:
Che senso ha scrivere sulla scatola una misura e poi i filtri hanno un’altra?
 

fabio pagnini

Esperto
Registrato
6 Gennaio 2018
Messaggi
68
Sesso
Maschio
Eccomi, appena misurati......8,9 per lato precisi precisi.

sei sicuro....mi pare strano :dubbio:
Che senso ha scrivere sulla scatola una misura e poi i filtri hanno un’altra?
E' proprio il mio pensiero, ma il negozio che mi ha venduto i filtri mi ha detto che per esempio i 15x15 sono 10x12 effettivi. :morto:

Secondo me erano usati e me li ha venduti per nuovi :dubbio:

Ragazzi, risolto l'arcano. Quello che mi hanno venduto erano usati e li hanno tagliati a misura. Ne ha di nuovi e misurano 9x9 come scritto sulla scatola
 
Ultima modifica di un moderatore:

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Dimenticavo
Nel tuo video parlate anche di contrasto ed uso dei filtri, quando ne realizzate uno che spiega come comportarsi?
Ho visto il video di Calabresi, ma ne manca uno dei due pagliacci
Al video del sommo maestro Andrea, i due pagliacci ritengono di non dover aggiungere nulla!
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Scherzi a parte. Abbiamo in programma altri video ma non sul contrasto in stampa. Il video di Andrea è davvero fatto bene e con un linguaggio audio/video elementare (cosa molto difficile)
 
Alto