memorie

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ho trovato questo vecchio album di famiglia, mi ha ispirato questo scatto; lo schema luci prevede un ombrello riflettente semichiuso sopra il tavolo e un flash di separazione in alto dietro la sedia

memories.jpg by Gianni, su Flickr
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Questo mi piace un sacco!!!!!Menomale che non hai usato uno sfondo colorato :D...
Ottima la scelta dello spazio negativo...
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
In un post diverso su questo forum ho disquisito fra una fotografia "messa" su facebook e su un forum dove cultura e passione fotografica convivono al meglio, su facebook questa foto avrebbe ricevuto qualche like perchè è prassi mettere "mi piace" su tutto, ma nella testa dei facebookkiani alla buona avrebbero pensato, "gianni (minuscolo) non capisce niente di fotografia, ha lasciato tutto quel nero che poteva tagliare e fare una fotografia dove si vede la sedia e l'album, che tra l'altro è vecchio e semidistrutto" su QUESTO FORUM invece si discuterà dell'impatto visivo abbinato a un titolo che dice tutto, un qualcosa che si ricorda dopo tanto tempo e, che niente disturba o sporca quel ricordo, è estratto da un fondo nero che isola quel pezzo di mente che è apparso dal passato e che per qualche attimo resta nel presente, tornerà nello sgabuzzino dei ricordi per (forse) riemergere ancora e sarà in grado di farci sorridere o piangere, dipende da cosa ci potrà dare quella "memoria".
Bel lavoro Gianni (ora maiuscolo):1st:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Bella bella bella!!!!
Lo spazio negativo lascia quasi immaginare le persone che si sono susseguite a sfogliare quell'album sedute su quella sedia!
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Gianni,
la tua foto mi è subito piaciuta tuttavia c'è qualcosa che non mi convince fino in fondo.
Concordando per altro con i commenti fatti sull'uso dello spazio negativo quello a cui faccio riferimento
è quella disposizione degli elementi così artificiosa che definirei sicuramente "troppo perfettina".

Mi spiego meglio: il carattere concettuale dello scatto, a mio parere, avrebbe suggerito una disposizione
più naturale e spontanea sia dell'album che della sedia i quali dovrebbero essere non perfettamente
allineati come in un allestimento "museale", ma in modo più casuale così come li lascerebbe una persona che si è appena alzata dopo aver sfogliato un vecchio album di foto.

Il mio appunto potrebbe sembrare una pignoleria eccessiva, ma essendo questo scatto assolutamente minimal
nella sua composizione, la disposizione degli unici due elementi che lo compongono in relazione al carattere
concettuale hanno una importanza fondamentale :)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Grzazie a tutti per il passaggio e per i commenti! lo scatto è "nato" quando giocherellando con le luci (volevo fare uno still della copertina, che è è molto bella, in pelle lavorata) ho fatto uno scatto di prova con l'album aperto; La composizione era molto simile a questa, anche se l'album era tagliato e la sedia male illuminata. L'idea mi è rimasta in testa ma, tra lavoro ed altri impegni, sono riuscito a realizzarla solo 3 settimane più tardi.

Questo mi piace un sacco!!!!!Menomale che non hai usato uno sfondo colorato :D...
Ottima la scelta dello spazio negativo...
grazie Harma, son contento che ti sia piaciuta!
PS: meno male che non ha:rotfl::rotfl::rotfl:i proposto un B/N

In un post diverso su questo forum ho disquisito fra una fotografia "messa" su facebook e su un forum dove cultura e passione fotografica convivono al meglio, su facebook questa foto avrebbe ricevuto qualche like perchè è prassi mettere "mi piace" su tutto, ma nella testa dei facebookkiani alla buona avrebbero pensato, "gianni (minuscolo) non capisce niente di fotografia, ha lasciato tutto quel nero che poteva tagliare e fare una fotografia dove si vede la sedia e l'album, che tra l'altro è vecchio e semidistrutto" su QUESTO FORUM invece si discuterà dell'impatto visivo abbinato a un titolo che dice tutto, un qualcosa che si ricorda dopo tanto tempo e, che niente disturba o sporca quel ricordo, è estratto da un fondo nero che isola quel pezzo di mente che è apparso dal passato e che per qualche attimo resta nel presente, tornerà nello sgabuzzino dei ricordi per (forse) riemergere ancora e sarà in grado di farci sorridere o piangere, dipende da cosa ci potrà dare quella "memoria".
Bel lavoro Gianni (ora maiuscolo):1st:
ciao Luciano, grazie del passaggio e delle belle parole, leggerti è sempre un piacere

Mi piace molto!unico neo secondo me è la zona d'ombra che si vede proprio frontalmente.
Magari con uno snoot potresti eliminare l'ombra sul tavolo ed illuminare leggermente il lato frontale (di taglio ) dell'album
ciao Marco, in PP ho ridotto ancora l'alone di luce proprio per averlo concentrato sull'album
Bella bella bella!!!!
Lo spazio negativo lascia quasi immaginare le persone che si sono susseguite a sfogliare quell'album sedute su quella sedia!
grazie Andrea, l'idea era proprio quella.
Ciao Gianni,
la tua foto mi è subito piaciuta tuttavia c'è qualcosa che non mi convince fino in fondo.
Concordando per altro con i commenti fatti sull'uso dello spazio negativo quello a cui faccio riferimento
è quella disposizione degli elementi così artificiosa che definirei sicuramente "troppo perfettina".

Mi spiego meglio: il carattere concettuale dello scatto, a mio parere, avrebbe suggerito una disposizione
più naturale e spontanea sia dell'album che della sedia i quali dovrebbero essere non perfettamente
allineati come in un allestimento "museale", ma in modo più casuale così come li lascerebbe una persona che si è appena alzata dopo aver sfogliato un vecchio album di foto.

Il mio appunto potrebbe sembrare una pignoleria eccessiva, ma essendo questo scatto assolutamente minimal
nella sua composizione, la disposizione degli unici due elementi che lo compongono in relazione al carattere
concettuale hanno una importanza fondamentale :)
ciao Attilio,
la tua osservazione è assolutamente corretta e logica; in effetti dopo aver fatto questi primi scatti ho fatto alcune altre prove per dare l'idea di una attività lasciata a metà da qualcuno:
  • con la sedia "storta", come se qualcuno si fosse appena alzato. Il risultato però non mi convinceva del tutto, e ho preferito la simmetria un po' fredda (ma ci sta anche museale o perfettina:))
  • con alcune foto sparse sul tavolo; questa prova mi ha convinto di più. Non l'ho pubblicata perchè mi sembrava un doppione e tra le due ho preferito questa versione
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ottime le osservazioni di Attilio...e se oltre alla sedia storta, qualche foto sparsa ci aggiungiamo un paio di vecchi occhiali lasciati sul tavolo?


Sì lo so........siamo veramente degli scassabiiiip!!:rotfl:
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Scusate...io sono stata criticata perché avevo suggerito un altro punto di vista dello scatto "attraverso la finestra"....non ero d'accordo con la critica,perché un suggerimento può sempre servire per uno scatto simile in futuro....ma anche qui avete lanciati suggerimenti varie...e allora?????
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Scusate...io sono stata criticata perché avevo suggerito un altro punto di vista dello scatto "attraverso la finestra"....non ero d'accordo con la critica,perché un suggerimento può sempre servire per uno scatto simile in futuro....ma anche qui avete lanciati suggerimenti varie...e allora?????
Boh?!...a volte me lo chiedo anche io. Secondo me ogni commento è un contributo...sta all'autore decidere se lo ritiene giusto o meno....
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Scusate...io sono stata criticata perché avevo suggerito un altro punto di vista dello scatto "attraverso la finestra"....non ero d'accordo con la critica,perché un suggerimento può sempre servire per uno scatto simile in futuro....ma anche qui avete lanciati suggerimenti varie...e allora?????
Boh?!...a volte me lo chiedo anche io. Secondo me ogni commento è un contributo...sta all'autore decidere se lo ritiene giusto o meno....
ogni critica, commento e suggerimento è utile, proponendo un punto di vista a cui l'autore non ha pensato; e naturalmente anche loro possono essere soggetti a critica che, al netto di essere positiva o negativa, è comunque uno strumento dialettico che permette di confrontarsi non tanto per stabilire ragioni o torti, ma per scambiarsi punti di vista che poi ognuno può decidere di condividere o meno.
Un suggerimento su una diversa interpretazione dello scatto è legittimo e benvenuto, così come è legittimo discutere se darebbe origine ad una leggera variante ovvero ad uno scatto completamente diverso.

Di fatto l'essenza di un Forum

Per fare un esempio (ma questa è una opinione, non saprei definire un parametro oggettivo per distinguere le due casistiche), la sedia storta, le foto sparse, gli occhiali, la suora nana che fuma sarebbero delle varianti (vabbè la suora nana magari no:D) il taglio della finestra invece sarebbe stato uno scatto diverso.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
ogni critica, commento e suggerimento è utile, proponendo un punto di vista a cui l'autore non ha pensato; e naturalmente anche loro possono essere soggetti a critica che, al netto di essere positiva o negativa, è comunque uno strumento dialettico che permette di confrontarsi non tanto per stabilire ragioni o torti, ma per scambiarsi punti di vista che poi ognuno può decidere di condividere o meno.
Un suggerimento su una diversa interpretazione dello scatto è legittimo e benvenuto, così come è legittimo discutere se darebbe origine ad una leggera variante ovvero ad uno scatto completamente diverso.

Di fatto l'essenza di un Forum

Per fare un esempio (ma questa è una opinione, non saprei definire un parametro oggettivo per distinguere le due casistiche), la sedia storta, le foto sparse, gli occhiali, la suora nana che fuma sarebbero delle varianti (vabbè la suora nana magari no:D) il taglio della finestra invece sarebbe stato uno scatto diverso.
Resta il fatto che, almeno a parer mio, sia le varianti, sia suggerimenti che cambiano di molto la foto dovrebbero essere sempre ben accetti...basta pensare alla frequente richiesta di conversioni in b&n...uno degli sconvolgimenti più invasivi, che tuttavia viene spesso accettato come una variante. Visto che il confine è soggettivo io sono aperto e preferisco sentire tutte le proposte...altrimenti tenevo la foto per me e non la mettevo su un forum.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Resta il fatto che, almeno a parer mio, sia le varianti, sia suggerimenti che cambiano di molto la foto dovrebbero essere sempre ben accetti...
condivido in pieno, e anche le critiche i suggerimenti e le varianti come gli scatti, possono essere oggetto di discussione, dal confronto si può sempre imparare. E poi altrimenti nessuno pubblicherebbe su un forum, basterebbe facebook!

questa è la foto "ispiratrice"
album-361.jpg

e questa con le foto sparpagliate
memories-20-mod.jpg
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
condivido in pieno, e anche le critiche i suggerimenti e le varianti come gli scatti, possono essere oggetto di discussione, dal confronto si può sempre imparare. E poi altrimenti nessuno pubblicherebbe su un forum, basterebbe facebook!

questa è la foto "ispiratrice"
Vedi l'allegato 46451

e questa con le foto sparpagliate
Vedi l'allegato 46452
A me quella con le foto sparpagliate piace anche di più!!
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Io preferisco la prima che hai postato per le simmetrie e lo stile minimal :)

Sono d'accordo sulle critiche, a volte proporre un punto di vista diverso aiuta chi ha scattato la foto a porsi delle domande che magari non si è fatto perché l'aveva pensata diversamente... e poi magari scopre che gli piace. Almeno per me è così ;)
 
Alto