Eclisse di Luna

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Apriamo le danze su questo tema :D mi auguro anche qualcuno di voi abbia approfittato dell'eclisse del secolo :giggle: per fare un po' di astrofotografia :frusta:

Questa è quella contestualizzata, riporto due righe di spiegazione che scritto anche sul .com
Dal terrazzo la Luna è precisa precisa su un lato del campanile, nemmeno a farlo apposta! Per non aumentare troppo le iso, è già nell'ora blu, utilizzo lo Star Adventurer, DIMENTICANDO di fare prima la foto ferma al campanile. La focale è sui 280mm (lo scopro in post produzione), il nostro satellite rasenta la croce, il telecomando con il timer fa altri scatti e poi smette di funzionare. Cambio focale verso i 600mm, OPS, non ho guardato la focale su cui ero. Più tardi recupero facendo diverse foto a diverse focali con l'inseguitore spento tra cui una serie HDR 200mm che ho deciso di utlizzare sebbene più wide. Il cielo a quel punto non tendeva più al blu, così per non discostare troppo dall'ombra sulla luna ho ricalibrato la tonalità verso quel colore, ed ho portato il livello alla proporzione corretta di come sarebbe dovuto essere a 280mm.

hOLY eCLIPSE by Astro Betta, su Flickr

Mentre questa è a tutto sigma 150-600 (600mm quindi) con del micromosso bestiale (o è colpa del pessimo allineamento polare o sono semplici movimenti dati dalla pressione sul pulsante di scatto: il telecomando fa girare le scatole)
Eclisse di Luna del 27 Luglio 2018 by Astro Betta, su Flickr

EDIT: aggiungo un paio di scatti con la congiunzione con Marte in opposizione. Sempre nello stesso contesto.

Eclisse di Luna e Marte in opposizione by Astro Betta, su Flickr

Eclisse di Luna e Marte in opposizione by Astro Betta, su Flickr
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Io ho provato ma c'erano talmente tante persone che la stavano fotografando che non si è mai girata dalla mia parte, ho solo scatti di spalle....:cool:
Tra i due proposti senza dubbio è il primo che mi pace di più, la sola palla rossa è bella ma vederla ambientata è tutt'altra cosa.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Eccalallá...io ne ho scattata una e l'ho subito cestinata on camera...e li è finita la mia Luna Rossa :rotfl:
Inutile dire che preferisco la prima, complimenti Eli
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Grazie, anche io preferisco la prima, diciamo che la seconda andava fatta, come quella con la congiunzione con Marte che non ho nemmeno elaborato, magari se è riuscita la metto più tardi.
Eccalallá...io ne ho scattata una e l'ho subito cestinata on camera...e li è finita la mia Luna Rossa :rotfl:
Inutile dire che preferisco la prima, complimenti Eli
Pintavi di ISO visto che puoi
Io ho provato ma c'erano talmente tante persone che la stavano fotografando che non si è mai girata dalla mia parte, ho solo scatti di spalle....:cool:
Tra i due proposti senza dubbio è il primo che mi pace di più, la sola palla rossa è bella ma vederla ambientata è tutt'altra cosa.
Ho provato anch'io con il sigma 150-600 ma io non sono riuscito ad usare tempi sotto il cinquantesimo...nonostante il telecomando veniva una palla-scia impazzita che balla la pizzica in tutto il frame:pquando si dice un cavalletto solido
Senza alzare le ISO si va su lunghissima esposizioni. Ho potuto farla perché sotto ci stava l'astroinseguitore. Ne ho fatte alcune in cui era rimasto spento ed è uscita una luna-uovo
Invece alla prima che ho fatto alla chiesa non avevo disattivato lo stabilizzatore, lavora molto quello di quest'obiettivo rispetto agli altri che ho. Se non si disattiva le foto da treppiede sono mosse, cosa che è alle basi, ma che ho sempre ignorato perché non ho mai notato la differenza.

Inviato dal mio BND-L21 utilizzando Tapatalk
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Bellissime tutte due!!
Io non ci ho nemmeno provato perchè mi manca l'attrezzatura :D..
Ieri sera ero a vedere un concerto all'aperto,che ad un certo punto lo hanno interrotto,appunto per ammirare l'eclisse ...Ho visto visto varie persone che usavano un app per osservare il cielo...te per caso sapresti consigliarmi uno ?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Eli, non c'erano ISO che tenessero...sono uscito quando già era poco luminosa...per vederla restando a tempi di scatto adeguati con un diaframma a f8 dovevo andare oltre 25000 ISO, e comunque in post avrei dovuto recuperare...impossibile. Poi, certo potevo aspettare che ritornasse luminosa, ma era solo una luna rossiccia, non ho avuto voglia...
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Bellissime tutte due!!
Io non ci ho nemmeno provato perchè mi manca l'attrezzatura :D..
Ieri sera ero a vedere un concerto all'aperto,che ad un certo punto lo hanno interrotto,appunto per ammirare l'eclisse ...Ho visto visto varie persone che usavano un app per osservare il cielo...te per caso sapresti consigliarmi uno ?
Grazie! Prova Google Sky map è valido, anche se io uso stellarium e Sky safari ma sono a pagamento.

Inviato dal mio BND-L21 utilizzando Tapatalk
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Grazie! Prova Google Sky map è valido, anche se io uso stellarium e Sky safari ma sono a pagamento.

Inviato dal mio BND-L21 utilizzando Tapatalk
Grazie mille!!!Ora mi perderò tra le stelle..
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Aggiunte, nel primo post, le foto con la congiunzione con Marte.
 
Ultima modifica di un moderatore:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Wow
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Io le trovo tutte molto belle, complimenti! Non riesco nemmeno a scegliere quale sia la mia preferita...
 
Alto