prove per l'eclisse del prossimo secolo

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
siamo usciti tardissimo e abbiamo cercato un posto con poco inquinamento luminoso; lo abbiamo più o meno trovato, l'eclissi era al suo massimo. dopo qualche scatto la batteria mi ha abbandonato.
Cosa fare tra un secolo:
- usare un intervallo di almeno 5 minuti tra uno scatto e l'altro
- cercare uno posto con uno sfondo più interessante
- curare l'esposizione man mano che la luna perde luminosità e la riacquista
- valutare bene la lunghezza focale e l'inquadratura per non correggerla durante la sequenza
- caricare la batteria

detto questo, a meno della scarsa nitidezza, della location non molto affascinante e grazie a PS, il risultato (da non ingrandire) è questo:
IMG_9302.jpg by Gianni, su Flickr
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Non l’ho ingrandita e non ne capisco molto.. però mi sembra un ottimo risultato!
Quanto ci hai messo a post produrla per curiosità?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
almeno non è la solita "palla"...a me mi piace :p
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Beh....è comunque figa!!! Bravo Gianni hai avuto molta più pazienza di me che dopo uno scatto ho desistito.
Proposito per il prossimo secolo: lasciar perdere la luna e fotografare altro (almeno io...te no)
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Dai, a me pare riuscita bene. Sì, una luna, la terzultima, ha un'esposizione diversa, ma secondo me hai fatto parecchio meglio di tanti altri, sarebbe piaciuto anche a me fare una sequenza simile.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Non l’ho ingrandita e non ne capisco molto.. però mi sembra un ottimo risultato!
Quanto ci hai messo a post produrla per curiosità?
ciao Lucia, ci ho messo praticamente 3 sere, le prime due ho buttato via tutto e a forza di errori ho trovato una strada abbastanza efficace e non distruttiva. Il primo livello che fa da sfondo ha un esposizione più lunga (si vedono le scie delle stelle); ho dovuto ingrandirlo perchè per gli ultimi scatti ho dovuto modificare l'inquadratura per inseguire la luna che stava uscendo dall'inquadratura...
per gli altri livelli ho usato una maschera di livello scoprendo la luna lasciando un po' di spazio attorno. Prima ho provato a fonderli usando "colore più chiaro", ma non era un granchè. Quindi ho provato "fondi se", sul rosso del "livello attuale", decisamente meglio. ho poi raggruppato gli ultimi scatti e li ho riallineati con gli latri. Poi in LR il ritaglio, vividezza e correzione del bianco per avere il cielo quasi blu.

almeno non è la solita "palla"...a me mi piace :p
Grazie Roberto!

Beh....è comunque figa!!! Bravo Gianni hai avuto molta più pazienza di me che dopo uno scatto ho desistito.
Proposito per il prossimo secolo: lasciar perdere la luna e fotografare altro (almeno io...te no)
pazienza? ho messo la macchina sul cavalletto e impostato l'intervallometro, poi sono andato a chiacchierare con gli amici. a pazienza è stata in PP, ma per lo meno ho imparato qualcosa

Dai, a me pare riuscita bene. Sì, una luna, la terzultima, ha un'esposizione diversa, ma secondo me hai fatto parecchio meglio di tanti altri, sarebbe piaciuto anche a me fare una sequenza simile.
ciao Eli, grazie 1000!
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
In questo caso non sarebbe più " corretto " avere la sequenza su sfondo completamente nero?
pare sia da confermare, ma si vocifera riguardo la possibilità che, oltre a luna e Marte, anche le altre stelle dovrebbero spostarsi:giggle::p:p:p
Nel sistema tolemaico si, la terra è ferma e gli altri astri si muovono attorno:bleh::bleh::bleh:
Diciamo che dovendo fare comunque una PP invasiva tanto valeva mettere un cielo più interessante, poi arancione e blu quest'anno va tantissimo:D
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
bella, bella, bella, a me mi piace come dice Roberto, non la solita.... si un tempo più lungo tra uno scatto e l'altro l'avrebbe distanziata un po ma anche così un ottimo risultato:applauso:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Complimenti per l'impegno....anche se non sarà perfetta per qui sa ,per me che non sa è uno spettacolo!!!
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
bella, bella, bella, a me mi piace come dice Roberto, non la solita.... si un tempo più lungo tra uno scatto e l'altro l'avrebbe distanziata un po ma anche così un ottimo risultato:applauso:
grazie! se dovessi ritentare, direi che il tempo corretto è di 5 minuti tra uno scatto e l'altro:)

Complimenti per l'impegno....anche se non sarà perfetta per qui sa ,per me che non sa è uno spettacolo!!!
Grazie Harma, son contento che ti sia piaciuta!
 
Alto