Una domanda allo staff

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
E' già la terza volta che la sera aggiungo nuove foto alla mia discussione in montagna
ed il mattino seguente me le ritrovo accorpate alla risposta precedente come se nessuno fosse intervenuto
nella discussione stessa.
Ora qualcuno sa darmi una spiegazione per capire cosa succede nella notte :???:

Grazie ed un saluto
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ciao Attilio! Nel senso che spariscono le risposte di altri utenti, oppure che due tuoi messaggi uno dopo l'altro si uniscono? Nel secondo caso è normale, di solito è pratica nel forum accorpare i messaggi di uno stesso utente se sono uno vicino all'altro.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
No, è appunto il secondo caso e al riguardo vorrei porre due domande:

- é un automatismo o materialmente qualcuno decide di accorparle e interviene manualmente?

- le foto aggiunte ieri sera compaiono accorpate all'ultima risposta di mercoledì scorso
(che non mi sembra un tempo così ravvicinato) e la discussione è tornata in fondo alla pagina
dando la chiara indicazione a chi materialmente non la riapre che nessun nuovo intervento, risposta
o aggiunta sia stata fatta.
L'anno scorso ho aperto una discussione simile per lunghezza e tempi di aggiunta, ma cose del genere non sono accadute, cosa è cambiato?
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
mi associo ad Attilio, è successo anche ad alcuni miei post (e ho pure avuto una tirata di orecchie), ma se un utente posta una foto sicuramente vuole indicazione su quella foto, se ne posta una + o - uguale nel senso che ha lo stesso soggetto (vedi montagne) ma anche sulla seconda vorrebbe indicazioni in merito, voi accorpandole vanificate lo spirito con cui questo le pubblica e di quello del forum che dovrebbe invece analizzare le singole immagini al fine di effettuarne l'analisi critica..... a meno che si tratti di un reportage ma questa è tutta un'altra storia;)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
a che scopo fate una cosa del genere, qual'è il motivo?
L'unione di messaggi consecutivi è per una questione di ordine, è pensata soprattutto nelle situazioni dove una persona invece di rispondere in un unico messaggio, fa per esempio tre risposte una dopo l'altra

Su post dove l'intervallo non è così vicino e dove i nuovi post sono costruttivi e non servono solo per rialzare la discussione, sono d'accordo che si potrebbero lasciare separati, per far capire anche cronologicamente a che distanza sono stati fatti gli interventi successivi.

Sent from my XT1072 using Tapatalk
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Allora sempre cordialmente e con franchezza vi dico cosa ne penso al riguardo.

Pur non avendo ricevuto una risposta precisa al riguardo mi sembra abbastanza chiaro
che i post vengono accorpati non automaticamente dal sistema, ma da qualcuno (Davide per esempio
che si occupa di queste cose) che vede una nuova foto postata e con la sua manina senza dire niente a nessuno
becca la tua nuova foto che tu desideri mostrare appunto perchè nuova e la accorpa ad una risposta
vecchia di cinque giorni fa.
Risultato la nuova foto che la sera era in cima alla lista delle discussioni, in modo che possa essere ben visibile,
magicamente alla mattina è praticamente sparita come nuovo post perchè letteralmente mimetizzata e accorpata
ad una risposta precedente la quale compare alla fine della pagina nel mio caso, e oltretutto con la data inalterata
dell'ultimo intervento fatto risalente a cinque giorni prima.
Chiunque a questo punto darà un'occhiata al forum vedendo la mia discussione a fondo pagina con l'ultimo
intervento risalente a cinque giorni prima dedurrà che nulla è cambiato e se anche l'argomento è di suo interesse
e lo sta seguendo, giustamente non lo aprirà perchè all'apparenza privo di qualsiasi nuovo elemento.
Detto questo pongo delle precise domande e spero in altrettante precise risposte:

Con quale criterio in un forum tutto sommato già carente di nuove immagini si accorpa una nuova foto
sapendo perfettamente che in questo modo la sua visibilità sarà compromessa?

E' un problema se un utente come me aggiungendo sempre nuove foto compare per un certo periodo (suo malgrado
per mancanza di altre discussioni) sempre in alto nella prima pagina?

Se è sacrosanto e obbligatorio postare foto riguardante lo stesso tema tutte in un unica discussione con un unico titolo, come caspita deve fare allora un utente per rendere visibile le sue foto che di volta in volta sviluppa in un periodo relativamente più lungo, se poi queste sono soggette al trattamento oggetto di questo confronto?

Francamente non so cosa pensare, mi sembra un modo di gestire la cosa, nell'economia di quello che dovrebbe essere lo scopo primario del forum, perlomeno discutibile e per quel che mi riguarda mi scoraggia nel continuare a
postare foto nella discussione in oggetto.

Se le foto sono troppe o hanno annoiato o non piace che lo stesso nome sia sempre in cima alla pagina
perchè si auspica e si vuol favorire un certo ricambio basta dirlo chiaramente e ognuno valuterà
di conseguenza, altrimenti continuo ad essere molto perplesso su una simile gestione del forum che in questi
termini non ha trovato simile riscontro in nessun altro forum da me frequentato.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ehssì Attilio, non è automatico è manuale, mi sembrava che qualcuno avesse già risposto per questo non l'ho specificato.

Come ho scritto prima, sono daccordo anche io che se il post consecutivo ha senso, non c'è bisogno di unirlo. Non prendere subito sul personale la cosa. :p
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:dubbio:allora cerchiamo di capirci, indipendente dal "titolo" dell'immagine se la stessa è diversa da tutte le altre postate, lasciatela così com'è senza accorparla ad altre discussioni + o - remote, vuol dire che l'autore ha piacere sentire i pareri su "quella" foto e non su altre già postate e ripeto indipendente dal soggetto e/o dal titolo.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
:dubbio:allora cerchiamo di capirci, indipendente dal "titolo" dell'immagine se la stessa è diversa da tutte le altre postate, lasciatela così com'è senza accorparla ad altre discussioni + o - remote, vuol dire che l'autore ha piacere sentire i pareri su "quella" foto e non su altre già postate e ripeto indipendente dal soggetto e/o dal titolo.
Occhio eh, non stiamo parlando di discussioni, stiamo parlando di risposte all'interno di una discussione già aperta.

Comunque la proposta è accettata, le risposte non verranno unite se ha senso siano indipendenti, come nei casi descritti da voi nei messaggi precedenti.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ehssì Attilio, non è automatico è manuale, mi sembrava che qualcuno avesse già risposto per questo non l'ho specificato.

Come ho scritto prima, sono daccordo anche io che se il post consecutivo ha senso, non c'è bisogno di unirlo. Non prendere subito sul personale la cosa. :p
Sì però questo "qualcuno" ha detto solo che "di solito si fa così" senza per altro spiegare come è possibile
assimilare una pratica pensata per le risposte scritte ad un risposta contenente nella realtà una nuova immagine

La prendo sul personale nella misura in cui la cosa ha interessato le mie foto e quindi esprimo al riguardo il mio personale pensiero, poi come vedete Benedetto ha anch'egli espresso il suo di pensiero e quindi so benissimo che la cosa non riguarda solo me.

Comunque la proposta è accettata, le risposte non verranno unite se ha senso siano indipendenti, come nei casi descritti da voi nei messaggi precedenti.
Benissimo ne prendo atto e sono contento :)

e questo vuole anche dire che la manina "santa" questa notte risistemerà
tutto come era prima del suo intervento? :D
 
Alto