Simone nella grotta

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Per queste foto ho optato per una modifica dei colori in favore dei toni freddi del blu, cercando di preservare la temperatura sulle alte luci. Ho inoltre abbassato il contrasto generale delle immagini, soprattutto nelle prime due...le volevo meno dure possibile.
Come fonte di luce primaria ho usato due flash attraverso un ombrello traslucido, con angolazione sempre più o meno a 45°. Per la luce di schiarita un flash di rimbalzo su ombrello argentato.

IMG_0429cw by Marco Scrofani, su Flickr

IMG_0420cw by Marco Scrofani, su Flickr

IMG_0440cw by Marco Scrofani, su Flickr

IMG_0482cw by Marco Scrofani, su Flickr

IMG_0485cw by Marco Scrofani, su Flickr

IMG_0489cw by Marco Scrofani, su Flickr


IMG_0459cw by Marco Scrofani, su Flickr
+


IMG_0447cw by Marco Scrofani, su Flickr
 
Ultima modifica:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
le ultime due su tutte.
ciao.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
tutti scatti fatti bene, anche io sono per la penultima per la luce proveniente da destra e la composizione, peccato per la posa un pò troppo "rigida" e (ingrandendo l'immagine) l'espressione "allucinata" di Simone :giggle:
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
tutti scatti fatti bene, anche io sono per la penultima per la luce proveniente da destra e la composizione, peccato per la posa un pò troppo "rigida" e (ingrandendo l'immagine) l'espressione "allucinata" di Simone :giggle:
Guarda l'avatar del fotografo e poi dimmi se non saresti "allucinato" anche tu!!!
Questo genere di fot dovrebbero essere gestite con flash e gelatine colorate, secondo me e non deve essere vangelo ovviamente.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
A me piacciono la quinta e le ultime due!! Le espressioni di Simone stanno diventando leggenda :giggle:, ma a parte questo gli rendi sempre giustizia, a lui e alla sua Telecaster!!!
Occhio che nella terza, anche ingrandendo non sono sicuro che tu abbia beccato il fuoco.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Qui ti devo correggere Andrea, sono quasi tutte fuori fuoco :eheh:...avevo dimenticato la torcia e la messa a fuoco al buio non è proprio leggendaria :addio:
Ah ah ah!! Allora in quella è più evidente
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Simone nella grotta... Simone nel bosco...
Prima ancora di affrontare qualsiasi discorso sulla tecnica o la composizione
la prima domanda che mi è venuta spontanea è questa:
Ma Simone, nella grotta piuttosto che nel bosco come la vispa Teresa, cosa ci fa ??

Ora vorrei essere chiaro fin da subito, la mia non vuole essere una semplice battuta
"a buon mercato" con intento provocatorio, ma piuttosto una piccola riflessione sulla scelta
della location in relazione allo specifico a cui dovrebbe appartenere il protagonista della sessione fotografica.

Io penso che una credibilità di fondo sia comunque necessaria pur concedendo delle "licenze poetiche"
al fotografo che vuole esprimere la propria creatività attraverso dei ritratti ambientati.

Un chitarrista con la sua chitarra elettrica lo vedo seduto intento a provare o a trovare nuove idee
in uno studio piuttosto che sul divano di casa o su una poltroncina in giardino, anche sul sedile posteriore
di un furgoncino durante una trasferta e a pensarci bene in tante altre location che possono essere per quanto
insolite comunque verosimili, ma non certo sul greto di un torrente nel folto di un bosco con jeans, maglietta
occhiali da sole e scarpe bianche, piuttosto che in una grotta in compagnia dei pipistrelli.

Indipendentemente dalle espressioni e le pose assunte non sempre centrate da parte del protagonista, credo che sia proprio la scelta delle location il primo tema da affrontare. Questo per non rischiare di creare situazioni simili a quelle serie di foto che tutti abbiamo già visto, dove il fotografo piazza la modella di turno, più o meno vestita,
in posti talmente impensabili tipo ruderi pieni di rottami o cose del genere che risultano essere tanto stravaganti quanto improbabili fino a rischiare di sfiorare il ridicolo.

In pratica chiedo un parere a te e ad altri su quanta importanza assume la scelta di una location per un ritratto ambientato, perchè francamente io, per quanto inesperto in questo genere di foto, un rockettaro
come vorrebbe apparire il nostro amico l'avrei senz'altro fotografato diversamente.

:ciao:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Simone nella grotta... Simone nel bosco...
Prima ancora di affrontare qualsiasi discorso sulla tecnica o la composizione
la prima domanda che mi è venuta spontanea è questa:
Ma Simone, nella grotta piuttosto che nel bosco come la vispa Teresa, cosa ci fa ??

Ora vorrei essere chiaro fin da subito, la mia non vuole essere una semplice battuta
"a buon mercato" con intento provocatorio, ma piuttosto una piccola riflessione sulla scelta
della location in relazione allo specifico a cui dovrebbe appartenere il protagonista della sessione fotografica.

Io penso che una credibilità di fondo sia comunque necessaria pur concedendo delle "licenze poetiche"
al fotografo che vuole esprimere la propria creatività attraverso dei ritratti ambientati.

Un chitarrista con la sua chitarra elettrica lo vedo seduto intento a provare o a trovare nuove idee
in uno studio piuttosto che sul divano di casa o su una poltroncina in giardino, anche sul sedile posteriore
di un furgoncino durante una trasferta e a pensarci bene in tante altre location che possono essere per quanto
insolite comunque verosimili, ma non certo sul greto di un torrente nel folto di un bosco con jeans, maglietta
occhiali da sole e scarpe bianche, piuttosto che in una grotta in compagnia dei pipistrelli.

Indipendentemente dalle espressioni e le pose assunte non sempre centrate da parte del protagonista, credo che sia proprio la scelta delle location il primo tema da affrontare. Questo per non rischiare di creare situazioni simili a quelle serie di foto che tutti abbiamo già visto, dove il fotografo piazza la modella di turno, più o meno vestita,
in posti talmente impensabili tipo ruderi pieni di rottami o cose del genere che risultano essere tanto stravaganti quanto improbabili fino a rischiare di sfiorare il ridicolo.

In pratica chiedo un parere a te e ad altri su quanta importanza assume la scelta di una location per un ritratto ambientato, perchè francamente io, per quanto inesperto in questo genere di foto, un rockettaro
come vorrebbe apparire il nostro amico l'avrei senz'altro fotografato diversamente.

:ciao:
Concordo col pensiero generale di Attilio, però (se sbaglio Marco mi smentirà), abbiamo visto Simone in tutte le salse, anche precedentemente...ho l'impressione che sia semplicemente l'amico che si presta per provare un po' di ritrattistica e per sperimentare location e luci...a Marco fa piacere sperimentare e a Simone fa piacere avere un po' di foto differenti di lui e della sua chitarra.

Detto questo, concordo con Attilio e dico a Marco....ora che hai fatto le prove, portaci un soggetto più adatto.:p
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Giusta osservazione Olden...sono senza dubbio scenari inusuali soprattutto per lui.Nel bosco sarebbe più sensato se suonasse Country e nella grotta se suonasse Metal...e lui non suona ne uno stile ne l'altro :p
Più o meno è come intuito da Andrea.Simone è un chitarrista di professione che ogni tanto mi chiede qualche scatto per "pubblicizzarsi" su Facebook ed Instagram.Gli scatti non hanno uno scopo specifico tipo copertina di Album quindi il tema non è concordato per avere un senso specifico,l'unica richiesta specifica era di avere qualche scatto dove si vedesse la maglia perché è uno sponsor.
In base alle sue attitudini musicali e caratteriali la location ideale per lui sarebbe un bel Loft in stile Industry, ma non abbiamo mai trovato un posto simile purtroppo e quindi ci accontentiamo di quel che riusciamo a trovare nelle nostre zone.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ora si spiega tutto...è colpa dello sponsor!!!:D...Le posizione sforzate per evidenziare le maglietta(brutta)
La migliore per me è la prima...la più naturale.
 
Alto